installazione sirio thunde storm27

Aperto da Totò Radio Brigante, 09 Febbraio 2015, 15:23:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Totò Radio Brigante

Buongiorno a tutti ho installato l'antenna con il cavo con le giuste misure richieste ma non riesco ad inserire un rosmetro. Sensa rosmetro i rossi del cb nn si accendono (sto parlando dei rossi AWI alan 48) mentre quando inseriscio il rosmetro con (45 cm) di cavo i rossi del cb si accendono ed il rosmetro misura onde stazionari 3 cosa dovrei fare per inserire il rosmetro come controllo di picchi in uscita grazie in anticipo  cordiali saluti
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

Alinghi

Citazione di: Tonino 48 il 09 Febbraio 2015, 15:23:36
Buongiorno a tutti ho installato l'antenna con il cavo con le giuste misure richieste ma non riesco ad inserire un rosmetro. Sensa rosmetro i rossi del cb nn si accendono (sto parlando dei rossi AWI alan 48) mentre quando inseriscio il rosmetro con (45 cm) di cavo i rossi del cb si accendono ed il rosmetro misura onde stazionari 3 cosa dovrei fare per inserire il rosmetro come controllo di picchi in uscita grazie in anticipo  cordiali saluti

Per prima cosa devi ricontrollare tutti i collegamenti,  e verificare che l'antenna sia il più possibile libera da ostacoli, normalmente il rosmetro e l'eventuale cavetto di collegamento, non dovrebbero influenzare più di tanto, almeno che tu non stai utilizzando un rosmetro guasto, o un cavetto che è fatto male.

Totò Radio Brigante

Avevo notato che sollevando il cavo di discesa dal pavimento i rossi del cv si  spengono l'antenna e sollevata 1 metro dal solaio ma il tetto e spiovente in questo modohttp://www.raffaeleripoli.it/progetti/prog_tr/1.JPG

Totò Radio Brigante

Alinghi

La foto dice poco, se non disegni pure dove è installata l'antenna.

Comunque un ros così alto, potrebbe pure essere dovuto ad un connettore crimpato/saldato male.
Tra l'altro quella antenna credo non necessiti nemmeno di taratura, quindi dovrebbe funzionare così come è.

E' più probabile che ci sia qualcosa che non và nel cavo/connettori.

wilson

Fai un bel RF choke prima della radio (del rosmetro quando lo usi).
Quel l'antenna usa il cavo coassiale come contrappeso e la calata dovrebbe essere in multipli di 1/4 onda per lavorare bene.
Il fatto che spostando il cavo varia il ROS dimostra quanto detto.
Se dovessi avere problemi di ROS, prova a mettere un contrappeso (cavo unipolare da 1,5 mm) di circa 2,5 m collegato a massa con l'antenna (sul bocchettone). Spostando o allungando/accorciando questo dovresti poter regolare il ROS.
Io ho giocato molto con quel l'antenna e per esperienza ti dico che pur ricevendo decentemente, in TX è un carico fittizio.
Molto meglio una boomerang anche compatta tipo universal.
Buon lavoro  :up:

Francesco_PRT

Io proverei a fare il choke partendo dall'antenna a diverse misure del coassiale....comincia a provare da 2 metri sotto l'attacco e da li poi spostalo avvolgendolo più in alto o più in basso   ;-)

IU2DXS

Esattamente un anno fa ho acquistato la stessa antenna della Sirio. Ho avuto identici problemi. Avevo scritto alla Sirio che mi aveva rimbalzato al distributore italiano. In pratica non ammettevano il malfunzionamento dell'antenna. Ho dimostrato che non funzionava quando l'ho rispedita a chi me l'aveva venduta, il quale a sua volta l'aveva testata con un analizzatore d'antenna...morale...l'ho sostituita con la Boomerang modello A (sempre della Sirio) in alluminio...una bomba...per poi passare alla Gaim Master (Sirio!!!)... Rapporti 9 nella banda dei 10 metri in quasi tutte le terre emerse! In sostanza la Sirio fa antenne ottime...ma a volte bisogna insistere anche con le aziende più serie del mondo per far valere le proprie ragioni.
Se l'antenna è nuova ed in garanzia, io suggerirei di riportarla al venditore facendola testare con un analizzatore...tutto qui!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

TITANO

Sera..

Io se fossi in te rifarei quel cavetto del rosmetro. Assicurati che il cavetto sia con il cavo avente la calza in stagno ,e no quella di colore rosso. Controlla accuratamente anche i connettori e rifai le prove. Facci sape !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Totò Radio Brigante

Salve a tutti e grazie per le tempestive risposte cmq il palo ddi sostegno e di 1 metro collegato con filo elettrico 2,5 mm lungo 12 metri con paletto conficcato nel terreno per eventuali scariche. Essa è montata nella parte bassa del tetto praticamente 180 gradi e libera per molti ki altri 180 gradi dietro stante si trova il solaio rialzato i cavi sono con calza cromata e il cavo e stato testato per vedere se era in cortocircuito

LuckyLuciano®

ci vorrebbero un pò di foto per vedere l'installazione.
A mio parere, sicuramente migliorabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Totò Radio Brigante

Salve a tutti domani faro un po di foto adesso con palo 3 metri il ros ha misurato 1.2canale 40 1.4 canale 1 dopo 5 minuti il ros ha misurato 3 canale 40 2.5 canale 1 forse perché hanno acceso la TV potrebbe essere questo  il problema ???

IU2DXS

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

bundesliga

Io la segai per vedere come era fatta, inutilizzabile

sierra echo

Tempo fa se ne era parlato, che con quest'antenna sono molto importanti le lunghezze del cavo con cui colleghi la radio all'antenna, prova cerca nella ricerca personalizzata, inoltre qualcuno aveva postato anche le misure esatte per adattarne l'impedenza... :up:
Comunque da quello che mi ricordo quell'antenna è sempre stata un carico fittizio come ricezione e trasmissione...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Totò Radio Brigante

Totò Radio Brigante

Totò Radio Brigante

Queste sono le altre  foto  correggetemi se è sbagliata l'installazione

Totò Radio Brigante

Risolto problema thunder Storm 27 altezza palo da terra 310 cm