Portata teorica CB su barra mobile con 30 watt in uscita

Aperto da dave_89, 03 Novembre 2011, 22:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

dave_89

So' che é una domanda che non può avere una risposta precisa, però vorrei sapere circa che portata posso avere montando un CB uscendo con 30 watt con un'antenna lafayette richmond.
Che differenza ci può essere operando tra AM e SSB in termini di portata? ovviamente non tenendo conto della propagazione ionosferica

shineime

domandona!!!
la portata di un rtx in 27 mhz è limitata all'orizzonte ottico piu un 10% circa per rifrazione.
e comunque strettamente relata alla conformazione orografica della zona.
con 5 o 30 watt la portata è la stessa, cambia il livelo di segnale. dopo circa 20-25 km hai la cosidetta "zona d'ombra" che puo estendersi per decine di km. dopodiche il segnale viene nuovamente ricevuto con 5 o 30 watt.
Altro discorso è la portata per via propagazione, i fattori sono molteplici, puoi collegare il nord europa con 1 solo watt ( antenna permettendo ) .
AM o SSB cambia il rapporto S/N ovvero SEGNALE SU RUMORE. essendo la banda ( canale ) occupato risultante la metà esatta in ssb rispetto alla am, hai, di conseguenza almeno il 50% di rumore in meno, quindi con meno potenza ottieni gli stessi risultati .
questo in parole povere. se ti riesce comprati il libro " elementi di propagazione ionosferica " di Mimmo MArtinucci
troverai molte informazioni. in mancanza di questo, se ti interessa " antenne riceventi e trasmittenti" di nuova olettronica nel quale oltre elementi di propagazione, trovi un mare di progetti per antenne.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

TITANO

Escludendo il fattore pratico e parlando o meglio rispondendo solo a livello personale e teorico direi che in buone condizioni,non di propagazione ,ma di liberta' nel far viaggiare bene la trasmissione in campi non proprio chiusi,secondo me una 50 ina di km li potresti fare tranquillamente. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Peppino

Citazione di: TITANO il 03 Novembre 2011, 23:21:12
Escludendo il fattore pratico e parlando o meglio rispondendo solo a livello personale e teorico direi che in buone condizioni,non di propagazione ,ma di liberta' nel far viaggiare bene la trasmissione in campi non proprio chiusi,secondo me una 50 ina di km li potresti fare tranquillamente. !!!
.....con 30w ne potrebbe fare anche 300..........tanto sono anche i fattori che incidono....................a me capita in zona aperta in bm con il solo pluto,di collegare Napoli(da Vibo V.300km), ..........mi sposto anche di mezzo metro e ...........bummhhhhh ??? ???.......l'etere si mangia trasmissione e ricezione........
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

bergio70

Domandona.
Senza risposta pratica però...
ovvero, dipende non solo da te, ma anche dal tuo corrispondente, per questo qualsiasi valore compreso tra 2 e 200 Km è valido e ragionevole.
Dato il rumore in banda, e ipotizzando condizioni normali dò ragione a Shimeine... 25 - 30 Km.
Poi puoi avere casi sfortunati come eccezionali colpi di fortuna.
Se c'è propagazione allora hai la portata del tipo di propagazione, quindi ambito europeo, magari con picchi oltreoceano.

Ovvero... la tua domanda non ha risposta.

dave_89

Vi ringrazio per le risposte molto interessanti!!
Volevo riportare una mia esperienza diretta che con un CB 4 watt e un'antennina da 60 cm ho fatto un collegamento chiarissimo a 20 Km di distanza circa, e magari sempre con la stessa antenna nel giro di 4/5 Km non mi sentono.

Mi é sempre interessata la materia della propagazione e vedrò di fare alcune prove in SSB. Per ora sto aspettando la radio.

Qualcuno di voi che modula in zona varese c'e'?

Grazie ancora!

TITANO

Infatti peppino sono daccordo con te ed e' per questo che somma capi ho dato na risposta che cmq sapeva bene anche il collega che ha aperto il topic segunete.Ci sono tanti fattori in gioco.Tu puoi vedere uno che con 5 watt fa 100 km e uno invece che con 100 watt astento ne fa 10 di km.Quindi le cose sono tante da vedere.Cmq i 50 km detti da me sono il minimo e quasi sicuro che si potrebbero fare. !!!!!     abbraccino abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

scusate ...mi pare che non si conoscano i meccanismi della propgagazione per onda di terra....la cb, cosi come le frequenze limitrofe IN ASSENZA di propagazione tropo si comporta per onda di terra.
50 km non li fai, dopo 25-30 km a livello suolo e due stazioni UGUALI hai la zona d'ombra dalla quale non si scappa.
inoltre come tutte le frequenze al limite delle VHF ( si la cb è poco sotto al limite delle vhf ) soffre della portata ottica, non a caso, senza propagazione tropo si va in altura a fare i migliori collegamenti.....
chi ha messo il topic dovrà fare un po di esperienza senno a chiacchiere non impara nulla dato che il minestrone si puo allungare, non a caso ho consigliato di leggere quei due libri.
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

alfa40

secondo me l'amico non chiedeva spiegazioni tecniche ma solo la portata normale media di una stazione e quindi dico che siamo sui 30-40 km in portata ottica tralasciando poi tutte le variabili del caso :allah:
il ritorno di alfa 40

shineime

8O 8O 8O 8O sarebbe  carino sapere se gli sono andate bene le risposte. :-\

Ottone

Le tue senz'altro no, marco!  :grin:

Un saluto. ;)

shineime

vedi caro otto...finche si crede che 300 watt hanno piu portata di 30 watt siamo ancora agli albori della radio. molti scambiano il "segnale piu forte" con un "portata maggiore"...ma  ame non mi interessa, se volgiono capire studiando bene, poi quando sanno che un om inglese ha fatto il dxcc in 80 metri con 50 milliwatt......stikatzy.

Ottone

Citazione di: shineime il 05 Novembre 2011, 20:13:39
vedi caro otto...finche si crede che 300 watt hanno piu portata di 30 watt siamo ancora agli albori della radio. molti scambiano il "segnale piu forte" con un "portata maggiore"...ma  ame non mi interessa, se volgiono capire studiando bene, poi quando sanno che un om inglese ha fatto il dxcc in 80 metri con 50 milliwatt......stikatzy.

Beh dai,
con tutto il noise che c'è ormai, specie nelle città, anche se in via teorica è come dici, indubbiamente sui segnali al limite, un miglior rapporto segnale/rumore dato da qualchge watt in più può dare una mano.
Uffa,
e poi anche te stai a diventà professorino come quell'altro (non bastasse già lui)... come si chiama... ottone mi pare!  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao Marco.  :birra: 

bergio70

mah... non è che le risposte possano piacere o meno...

se uno chiede info sarebbe carino sapere se le risposte gli sono state utili, non gradevoli.
Se il collega voleva sapere se i suoi 30W bastavano a fare cose impossibili (o piuttosto improbabili) dall'auto allora la risposta è stata "no"...
ma se voleva sapere "quanto" poteva ragionevolmente aspettarsi allora ha avuto la risposta corretta, anche più di una...
poi dai 50 mW ai 300W ce ne passa, e non è il caso di essere fondamentalisti del qrp a tutti costi...
questione di scelte, certo è che la ragione sta dalla parte dei 50 mW, a anche la mia simpatia stà lì.

Però le cose stanno così, poi se il collega voleva risposte irreali, sbagliate insomma, allora non c'è problema, se fare un piacere costa così poco... ai 300 Km ci arriva di sicuro, anche dal portatile, ma è una emerita frottola....

Ottone

Citazione di: bergio70 il 05 Novembre 2011, 20:28:18
mah... non è che le risposte possano piacere o meno...

se uno chiede info sarebbe carino sapere se le risposte gli sono state utili, non gradevoli.

Ciao bergio70,
provocavo un po' shineime indipendentemente da quello che aveva scritto,
così per il gusto di dargli fastidio (ci conosciamo di persona)  :mrgreen: ;)

Un saluto.

dave_89

Ho letto solo ora tutte le risposte!
Vi ringrazio!! e spero di aver modo di provare di persona tutto ciò che avete detto.

L'importante non sono i Watt per andare lontano ma il tipo di frequenza e anche (penso) la larghezza di banda.
Avevo sentito che un segnale CW a bassa frequenza con 1 watt ha percorso migliaia di Km.

Spero tanto di imparare molte cose sia dai libri che dalla pratica!

un saluto a tutti!