GRANDE TROFEO "IL BRUCIATUTTO" 2011, PARTECIPATE NUMEROSIIII!!!!!

Aperto da MisterPixley, 30 Ottobre 2011, 01:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterPixley

Venghino Venghino Siore e Siorim non zè trucco non zè ingannooooo!!!!!!
Apre il Grande Concorso IL BRUCIATUTTOOOOO!!!!!
Parteziperanno tutti quelli che hanno almeno una volta fatto bruciare o saltare in aria mezzo laboratorioooooo!!!!!"
Al primo classificato andrà un Meraviglioso Bel NIENTEEEEEE!!!!!!
 :grin: :grin: :grin: :grin:

Si si, amici, toglietemi questa curiosità, vi è mai capitato di costruire qualcosa o riparare qualcosa che ha fatto PUFF, BANG oppure BOOOMMMMM!!!!!!

Beh, se rispondete che riparavate un cannone da Leopard posso credere che ha fatto BOOOOMMMMM, mi riferivo a riparazioni radioelettroniche  :-) :-) :-)

Patrozinerà la manifestazione la signora Wanna Marchi.....D'ACORDOOOO???????

:grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

73 a tutti, certamente di botti ne ho visti tanti, i più belli comunque si facevano a scuola, bei tempi quando si scaldava l'involucro degli elettrolitici per girare l'etichetta e invertire la polarità, poi al malcapitato di turno che provava il circuito dopo pochi minuti esplodeva in tanti coriandoli... anche lasciare i condensatori carichi con la tensione anodica aveva effetto su chi se lo trovava tra le mani senza scaricarlo prima... ma il massimo era quello di usare le resistenze a carbone di potenza ( ora introvabili...) collegate sotto il quadro e quando il professore dava tensione vedevi i segnali di fumo da sotto il tavolo... poi il botto che più mi ha impressionato è stato quello di un frullatore, il botto ha distrutto il mobile e solo per fortuna non ha fatto feriti visto che eravamo in due a guardare sto frullatore che faceva un rumore fuori dal normale, ha fatto un botto che si è sentito anche fuori dal negozio,sono passati 20 anni ma lo ricordo benissimo perchè siamo rimasti di pietra entrambe, capitava spesso e volentieri che i tvc e amplificatori di potenza prendevano fuoco per le sfiammate e la polvere o che brucia una stufetta elettrica o la caldaia ma mai avrei pensato che un frullatore può esplodere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Ma che topic e' ???  8O 8O Cmq volendo rispondere..SI anch'io qualche volta ho fatto il BOTTO !!!!!!  :shhhh:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mts80

...io mi divertivo a far saltare i catodici dei vecchi televisori!!!

hafrico

io ho fatto il botto col buco.....   anodica 1000v...  dita bucate.. e carne arrostita....  hahahaha  :grin: :grin: :grin:

acquario58

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2011, 02:15:25
73 a tutti, certamente di botti ne ho visti tanti, i più belli comunque si facevano a scuola, bei tempi quando si scaldava l'involucro degli elettrolitici per girare l'etichetta e invertire la polarità, poi al malcapitato di turno che provava il circuito dopo pochi minuti esplodeva in tanti coriandoli... anche lasciare i condensatori carichi con la tensione anodica aveva effetto su chi se lo trovava tra le mani senza scaricarlo prima... ma il massimo era quello di usare le resistenze a carbone di potenza ( ora introvabili...) collegate sotto il quadro e quando il professore dava tensione vedevi i segnali di fumo da sotto il tavolo... poi il botto che più mi ha impressionato è stato quello di un frullatore, il botto ha distrutto il mobile e solo per fortuna non ha fatto feriti visto che eravamo in due a guardare sto frullatore che faceva un rumore fuori dal normale, ha fatto un botto che si è sentito anche fuori dal negozio,sono passati 20 anni ma lo ricordo benissimo perchè siamo rimasti di pietra entrambe, capitava spesso e volentieri che i tvc e amplificatori di potenza prendevano fuoco per le sfiammate e la polvere o che brucia una stufetta elettrica o la caldaia ma mai avrei pensato che un frullatore può esplodere...

io e qualche mio collega sul lavoro ..come al solito c'è sempre chi tocca e prende quello che vede ....x evitare questo mettevamo anche questi condensatori carichi....e poi poco distante un cartello con scritto......
                                     CHI HA PRESO LA CORRENTE
                                                            E'
                                PREGATO DI RIMETTERLA AL SUO  POSTO
:abballa: :abballa:

hafrico

Citazione di: acquario58 il 30 Ottobre 2011, 09:59:41
]                                      CHI HA PRESO LA CORRENTE
                                                            E'
                                PREGATO DI RIMETTERLA AL SUO  POSTO[/b] :abballa: :abballa:

hahah... buona questa....
  :grin: :grin: :grin:

bergio70

solo chi non fa nulla non ha accidenti del genere...
anche se spesso l'idiota è tanto intelligente da riuscirci!!

elettrolitici, resistenze... chippame... 
ma anche cloruro ferrico nei vecchi contenitori delle pellicole foto, quelli in alluminio.
Una bomba a mano.

tulipano

Citazione di: acquario58 il 30 Ottobre 2011, 09:59:41
Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2011, 02:15:25

io e qualche mio collega sul lavoro ..come al solito c'è sempre chi tocca e prende quello che vede ....x evitare questo mettevamo anche questi condensatori carichi....e poi poco distante un cartello con scritto......
                                     CHI HA PRESO LA CORRENTE
                                                            E'
                                PREGATO DI RIMETTERLA AL SUO  POSTO
:abballa: :abballa:

:grin:
Giusy Tulipano

1RGK030

cimabue

io una volta mi sono fatto il bagno con il caffè.....
molti anni fà, acquistai il mio BV2001 ad una fiera.... portato a casa l'ho subito acceso ed ho sentito all'interno uno scoppio...... sono rimasto così  8O 8O 8O
l'ho aperto ed ho notato un grosso condensatore che era saltato... sono andato in negozio a comprarne uno nuovo e subito sostituito. ho acceso il lineare senza coperchi per vedere cosa succedeva e in quel momento la mia 50 mi ha portato il caffè.
immaginate il salto che ho fatto con la tazzina piena in mano e il condensatore che scoppiava...  >:D

solo dopo qualche giorno, con l'aiuto diuna persona più competente, abbiamo scoperto che era montato già dalla fabbricazione con la polarità invertita

r5000

Citazione di: bergio70 il 30 Ottobre 2011, 10:15:48

solo chi non fa nulla non ha accidenti del genere...
anche se spesso l'idiota è tanto intelligente da riuscirci!!

elettrolitici, resistenze... chippame... 
ma anche cloruro ferrico nei vecchi contenitori delle pellicole foto, quelli in alluminio.
Una bomba a mano.

73 a tutti, sì,l'ho presente ma quello scherzo non mi piaceva perchè era davvero pericoloso, alluminio e acido formano idrogeno che detona nel senso vero della parola, noi ci limitavamo a far saltare il tappo alla bottiglia di plastica ma era sempre pericoloso per gli schizzi, molto meglio le tranquille resistenze a carbone o gli elettrolitici a polarità invertita, era sempre un botto ma per così dire innocuo se si usavano i condensatori con la valvola di sfogo o i tagli preformati, a 16-17 anni se ne fanno di stupidate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

barak

dostruggo qualcosa con effetti speciali quasi ogni giorno :grin: :grin: :grin:
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

Barracuda

Io ho fatto solo fumazziare un anetto fà un microfono da base ma niente di particolare rispetto alle vostre esperienze :grin: :grin: :grin:

antonio76

una volta il botto lo stavo facendo io,un mio collega non mi disse che i connettori di una stringa di pannelli fotovoltaici erano collegati,ragazzi,400 volt in continua,che botta.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

CLIO W

Non so se centra la mia esperienza con il QSO in questione.
Usando un dipolo della ECO per i 80m ed sparando in lui 900 W, le estremita tutte e due per un metro si sono carbonizzate, il balun sciolto/afflosciato. Trasmettendo in CW di notte si vedevano delle scariche (mini fulmini) lunghe 20 centimetri. Il SWR era Ok per circa due ore di TX. E pensare che la fabbrica dichiarava 2000 W possibile in ANT.  :-D
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

Rommel

Il botto più bello l'abbiamo fatto nel laboratorio di un mio amico.
Ci è venuto a trovare un CB che abitava ad una quarantina di chilometri dal mio QTH, col quale ci sentivamo spesso ma non ci eravamo mai incontrati prima.
Si era portato dietro il suo barachino per farcelo vedere (mi sembra un Elbex).
Quando ci siamo trovati a casa del mio amico e nel sul laboratorio (un sottoscala), gli abbiamo subito detto: - ce lo fai vedere in funzione?- e lui ha acconsentito.
I problema, però, è che non avevamo una spinetta adatta per collegare l'alimentazione a 12V, allora il mio amico, dal mucchio di cianfrusaglie sul tavolo del suo laboratorio, ha tirato fuori uno di queli cavi bipolari, con relativa spinetta, che si usano per alimentare le radio con la 220V.
Sembrava proprio della misura giusta, solo che, a causa del caos presente sul tavolo, non ci eravamo accorti che l'altra estremità, cioè quella con la spina, era infilata proprio nella 220V.

Provate ad immaginare cosa può succedere quando si inserisce la 220V al posto della 12 V su un baracchino!!!

In pratica subito si sono viste scintille e fumo e, mentre il mio amico estraeva immediatamente la spinetta dal baracchino, si è formata una scia luminosa in aria almeno di 2 - 3 centimetri tra la spinetta ed il baracchino. In pratica tutto il cavo si era fuso e bruciato.
A causa del gran fumo denso sprigionatosi, per alcuni minuti nel laboratorio non si vedeva più niente (e naturalmente non si respirava neanche).
Immaginate le facce che avevamo io ed il mio amico, ma soprattutto quella del CB che aveva avuto la pessima idea di venirci a trovare.

Comunque, poi, siamo andati nel mio laboratorio per controllare il disastro. Tutti pensavamo di trovare l'interno carbonizzato, invece, per fortuna, era saltato solo un diodo posto in parallelo all'alimentazione (per evitare l'inversione di polarità) ed un consensatore sempre in parallelo alla 12 V.

Appena staccati entrambi (naturalmente come azione provvisoria) il baracchino ha miracolosamente ripreso a funzionare.

Diciamo che qualche santo ci ha aiutato ad evitare il peggio.

Saluti a tutti

antonio76

Citazione di: Rommel il 04 Novembre 2011, 21:08:21
Il botto più bello l'abbiamo fatto nel laboratorio di un mio amico.
Ci è venuto a trovare un CB che abitava ad una quarantina di chilometri dal mio QTH, col quale ci sentivamo spesso ma non ci eravamo mai incontrati prima.
Si era portato dietro il suo barachino per farcelo vedere (mi sembra un Elbex).
Quando ci siamo trovati a casa del mio amico e nel sul laboratorio (un sottoscala), gli abbiamo subito detto: - ce lo fai vedere in funzione?- e lui ha acconsentito.
I problema, però, è che non avevamo una spinetta adatta per collegare l'alimentazione a 12V, allora il mio amico, dal mucchio di cianfrusaglie sul tavolo del suo laboratorio, ha tirato fuori uno di queli cavi bipolari, con relativa spinetta, che si usano per alimentare le radio con la 220V.
Sembrava proprio della misura giusta, solo che, a causa del caos presente sul tavolo, non ci eravamo accorti che l'altra estremità, cioè quella con la spina, era infilata proprio nella 220V.

Provate ad immaginare cosa può succedere quando si inserisce la 220V al posto della 12 V su un baracchino!!!

In pratica subito si sono viste scintille e fumo e, mentre il mio amico estraeva immediatamente la spinetta dal baracchino, si è formata una scia luminosa in aria almeno di 2 - 3 centimetri tra la spinetta ed il baracchino. In pratica tutto il cavo si era fuso e bruciato.
A causa del gran fumo denso sprigionatosi, per alcuni minuti nel laboratorio non si vedeva più niente (e naturalmente non si respirava neanche).
Immaginate le facce che avevamo io ed il mio amico, ma soprattutto quella del CB che aveva avuto la pessima idea di venirci a trovare.

Comunque, poi, siamo andati nel mio laboratorio per controllare il disastro. Tutti pensavamo di trovare l'interno carbonizzato, invece, per fortuna, era saltato solo un diodo posto in parallelo all'alimentazione (per evitare l'inversione di polarità) ed un consensatore sempre in parallelo alla 12 V.

Appena staccati entrambi (naturalmente come azione provvisoria) il baracchino ha miracolosamente ripreso a funzionare.

Diciamo che qualche santo ci ha aiutato ad evitare il peggio.

Saluti a tutti

ahahahaha!! scommetto che quel tipo poi non ha voluto più saperne di voi :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

Antenna

io più o meno gli stessi botti ho fatto.....ma il più assurdo è stato fatto dalla mia donna (ovviamente perito in elettronica ed informatica):
era due giorni che stavo lavorando sul mio tavolo degli orrori al tunnel centrale della seat della donna....stavo modificando totalmente la scheda madre del computer di bordo...lavori certosini da fare con calma, perchè non avevo margine d'errore...in caso di guasto avrei dovuto recuperare il computer nuovo come ricambio (circa 500 euro più iva) per un'auto di 11 anni....e poi ritentare la modifica....
l'auto nel frattempo avevo fatto una scheda provvisoria per controllare la climatizzazione in modalità manuale....
beh, a lavori finiti, tutto aperto sul tavolo,.......ennesimo test per verificare che tutto funzioni...ok tutto va......comincio a riassemplare tutto...ma ecco!!!!!
ECCOLA!!!!! la mia donna!!!!! quella dolce creatura aveva deciso di farmi una sorpresa (secondo me voleva vedere a che punto fossi).....
la mia donna.....che è tanto brava nei pc, quanto maldestra nell'elettricità ed elettronica...
lei che facendosi un toast farcito, è riuscita a far saltare tutto il contatore (anche questo sarebbe un botto da raccontare)...

LEI insomma.....

arriva, e si avvicina, si appoggia al tavolo e picchia via alla punta appena tolta dal saldatore...questa rotola vicino al sacchettino della punta stessa, che essendo calda inizia a fonderlo, d'istinto la donna soffia e non so come, fa "volare" una resistenza con i suoi bei reofori lunghi sulla scheda madre...tutto questo mentre io stavo già inserendo il cavo di alimentazione per far accendere tutto......e dove va la resistenza???? in un punto dove le piazzole sono belle grosse e esposte...... ...
.... bum!!!!!
panico.....in quel momento ho visto i miei soldi volare come niente....
panico per altri 5 minuti mentre cercavo di trovare cosa fosse saltato....
..
..
alla fine erano saltati "solo " tutti i led della retroilluminazione pulsanti e schermo....

quindi altro giorno per cambiarli uno ad uno(ovviamente saldature superficiali).....

cimabue

guardate questo video segnalato da morpheus5000 sulla shoutbox

Morpheus5000

Mai Tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!

cimabue

antonio76