Macchie solari, brillamenti ecc ecc....influiscono sui decoder TV?

Aperto da MisterPixley, 30 Ottobre 2011, 00:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterPixley

Salve Amici  :-)
Come da titolo, su un programma TV ho sentito che sarebbe in corso una tempesta solare che potrebbe disturbare le telecomunicazioni...Abito da poco in questa casa, e il decoder del digitale terrestre squadretta le immagini, si sente quasi dappertutto una sorta di squittìo, che onomatopeicamente suonerebbe come "PCIUIK!...PCIU-PCIUI-CIUIK!...."  e non si vede praticamente niente....L'antenna è condominiale, quindi centralizzata, e sentendo il classico "genio" del condominio mi fa "Devi fare la risintonizzazione", cosa che avrò fatto almeno una ventina di volte, m la situazione è sempre la stessa, il colmo è che in questo condominio tutti vedono come me, compreso il "genio"....Voi che di radiantistica ne sapete senz'altro più di me, pensdate che questa tempesta solare influisca su questo problema? Oppure in questa zona la Civiltà non è ancora arrivata?

stefano3

Per quello che ti posso dire il digitale terrestre soffre di questi problemi e mi capita spesso anche a me. Alla metà di Novembre ufficilamnete dalle mie parti si spengono gli altri canali...vedremo.
Diverso problema è il saputello del condominio, figura direi tipica ed immancabile, il solito sotutto pronto a fracassare i marroni a 360° in quanto, ovviamente, vorrebbe intendersi di tutto. La cosa migliore è mandarlo in quel posto una, due, tre volte ed alla quarta poi ci pensa...a romper di nuovo.
Se eventualmente  hai problemi condominiali con l' installazione di antenne per Rx o RTx parlane quì sul forum che oramai la materia per noi non presenta più segreti...
Ciao. Stefano.

malamadre

ciao, secondo me è improbabile che i disturbi siano dovuti al sole, anche perchè se fosse il sole anche i tuoi vicini e tutta la zona dovrebbe essere disturbata.
Se l'antenna è vecchia probabilmente va sostituita o regolata, bisognerebbe dare un occhio anche a cavi e tutto il resto dell'impinto.
Prova a sentire un antennista della tua zona.

saluti
Mauro

cimabue

se tutti vedono come te, è un problema legato all'antenna.
dovrebbe essere l'amministratore ad occuparsi del problema, ma dovrebbero essere tuti i condomini a fare lamentela.

MisterPixley

Grazie amici  :-)
Sapeste i calci in culo che vorrei dare al saputello del condominio....
Per l'antenna al momento potrei pensare a una tipo boomerang però mi mancano soltanto la radio, il cavo, l'alimentatore e una gringhella....ops quella invece c'è, e meno male che non legge qui altrimenti stanotte mi f rusta  :grin: :grin: :grin: :grin: