spurie e armoniche amplificatori lineari classe c

Aperto da stano, 12 Ottobre 2011, 11:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

stano

Salve,
mi sono posto un quesito teorico.
Vorrei sapere se esiste un modo per calcolare la percentuale di potenza sprecata in spurie e armoniche da un amplificatore in classe c e, in generale, per tutte le classi.
Grazie.

1FRI001

abbi pazienza devi aver postato sulla board sbagliata.
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

shineime

analizzatore di spettro e calcoli, visualizzandole, la potenza totale delle armoniche e spurie.
oppure vai al progetto e vedi quanti elementi spuri o armonici potresti avere in uscita..ma in questo caso bisogna essere progettisti di RF per poterla calcolare sulla carta.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stano

Chiedo scusa se ho sbagliato board, ma non ho dimestichezza con i forum e non mi muovo bene quà dentro.

r5000

73 a tutti, non c'è problema, lo spostiamo noi il topic, riguardo al misurare la quantità e livello di armoniche e spurie si usa l'analizzatore di spettro, riguardo al calcolo matematico è difficile da fare a mano e anche con i simulatori non è semplice perchè non sempre si conosce le esatte caratteristiche dei componenti e poi scopri il risultato quando è sotto collaudo, a livello teorico si sà che un'amplificatore in classe C produce più armoniche e intermodulazione rispetto all'amplificatore in classe A, quando si usano amplificatori in classe AB ecc... la polarizzazione poi cambia modo di funzionare e tutto comincia con la distorsione della forma d'onda, da una sinusoide pura o quasi (già lì ci sono armoniche) se mal pilotato o sovrapilotato può uscire un'onda quadra che ha il massimo contenuto di armoniche e un''infinità di prodotti di intermodulazione ( spurie...) se appena sovrapilotato hai una forma trapezoidale e comincia ad aumentare il contenuto armonico, con la classe C però c'è anche la distorsione da crossover nel punto in cui il transistor è interdetto e questo rende distorta la forma d'onda in uscita con l'impossibilità di avere una buona modulazione in ssb e am, in fm invece non ha nessuna influenza sulla qualità del segnale audio ricevuto ma al massimo solo sul contenuto armonico della portante rf, se però il segnale di pilotaggio eccede e il transistor satura o lavora nella parte superiore della curva di funzionamento si ha una compressione del segnale e quindi forma trapezoidale o peggio quasi quadra con i fronti sempre più ripidi, più sono ripidi più assomiglia ad un'onda quadra e questo vuol dire spurie alla ventesima armonica come minimo, un'oscillatore ad onda quadra da 1Mhz si vede e ascolta perfettamente anche in uhf mentre un'oscillatore  sinusoidale fai fatica a misurarlo in vhf, questi fenomeni venivano e vengono buoni anche per moltiplicare la frequenza e si raggiungono frequenze molto elevate semplicemente, per esempio ho un generatore marker da 50 mhz che tramite un diodo (giunzione ) genera armoniche fino ai 10 ghz, e se voglio generare frequenze superiori o inferiori basta provare diodi diversi per trovare quello più adatto allo scopo, lo stesso succede con la scelta dei componenti di un preamplificatore o amplificatore di potenza, ogni componente attivo ha un guadagno differente e capacità parassite tali da influenzare molto la banda passante e quindi anche la produzione di armoniche se polarizzato in un certo modo, poi dopo si deve sempre aggiungere dei filtri passa basso e questa è un'altra incognita visto che un'ottimo filtro che taglia a 30 mhz magari non attenua per nulla i 500 mhz e ti ritrovi una spuria inattesa dovuta semplicemete a una cattiva schermatura tra le celle del filtro che di fatto in teoria non puoi prevedere perchè dipende solo dalla disposizione dei componenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stano

Grazie per la corposa spiegazione che mi ha fatto capire, tra l'altro, un possibile uso vantaggioso delle armoniche.. dispari, se non sbaglio. Detto ciò, consideriamo un caso medio, diciamo un buon amplificatore in classe c da 26-30 Mhz; immaggino che si conosca a grandi linee l'ordine di grandezza  del contenuto di monnezza. Sarà sul 10%, sul 20%, sul 30% o superiore? Chiedo questo perchè un mio amico modula sulla 27 con un lineare classe c da 600 watt.... e vi assicuro che il risultato non è quello che ci si aspetterebbe da tale rispettabile potenza. Da ciò deduco che vi sia una certa dispersione spettrale... e credo che non serva usare filtri passa banda, se non per eliminare i disturbi... giusto?