Regolazione dello squelch su Albrecht AE5800

Aperto da erminio, 02 Ottobre 2011, 20:52:25

Discussione precedente - Discussione successiva

erminio

73 a tutti dal vostro erminio di fiducia...... oggi volevo porvi un'interrogativo nuovo, "oohhhh, finalmente qualcuno chiede qualcosa di nuovo" direte voi, ecco, la mia domanda è....... ma da dove cavolo si modifica la sensibilità dello squelch?
Mi spiego, dopo aver sventrato il baracco per opportune modifiche ho notato che la regolazione dello squelch a pannello frontale è inesistente, se attivo il filtro NB/ANL filtra qualcosa ma non supera "santiago 5", forse anche meno, le modifiche attuate sono retroattive quindi smontando tutto il problema (ma è un problema?) permane.
Presumo sia un problema perchè non mi chiude tutto a piacimento al massimo del potenziometro e io mi e vi domando, sempre che qualcuno lo sappia.... esiste il modo di aumentarla questa sensibilità?
73 a tutti, Nick

cimabue

innanzi tutto, che apparato è? visto che lo hai smembrato presumo un 48.

Prima di "smembrarlo" funzionava lo squelch?

erminio

Albrecht AE5800 e si, prima era più sensibile o almeno mi pare, ho già ricontrollato le saldature sulle PCB e sono normali, non fredde

asso

io non capisco che sventramento parli il 5800 ne ho gia parlato in un'altro topic, le modifiche sono molto semplici(fatte da un tecnico ) e quindi non vedo per quale motivo hai questo problema allo squelch ! evidentemente se non si regola davanti con la sua normale rotellina che non regoli nessuna sensibilità ma regoli il livello di apertura, avrai toccato qualcosa all'interno quindi devi farlo controllare con uno strumento ed effettuare la taratura dello squelch( quale trimer sia io non lo so)

erminio

Di professione faccio il tecnico ma il campo è diverso, sono un tecnico hardware e nel mio campo lavori così "aggressivi" non ne faccio però, come ogni tecnico sono esagerato di natura, partiamo dal peggio e se è una stupidata (come di solito è!!!) ci baciamo i gomiti e facciamo i galli con l'utenza, ho già avuto un problemino dovuto a una connessione fredda tra le 2 PCB ma questo esula da ciò e comunque il tecnico interpellato al momento è partito per la tangente parlandomi di CPU bruciata e/o di un oggetto che comunque non valeva riparare visto il suo costo ore/lavoro, stiamo parlando di un CB che 2 settimane prima avevo pagato 215€ e un po' mi tirava dopo quella risposta.
Come dicevo, sono un tecnico e certe cose non mi spaventano, se non sò dove guardare riparto da zero e ricostruisco con cura e così facendo tutto è andato per il verso giusto.
Mi è venuto il dubbio di poter aver danneggiato il potenziometro dello squelch nello smontare la mascherina, alcuni pommelli erano veramente "stretti", ora proverò col tester per vedere se la scala dei valori funziona appieno o se "lavora" fino a 1/3, ho forti dubbi però..... altre idee???

questo è lo smembramento di cui parlavo ed è stato fatto per staccare una bobina, creare una basetta su cui fissarla e collegarla alla PCB per il Roger Beep e dalla via che c'ero, sostituzione luci interne

73 a tutti, Nick