Ricevitore Scanner e Metal Detector

Aperto da Fede74, 20 Settembre 2011, 15:12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede74

Quando ho tempo libero, mi diverto a girare per i campi in cerca di "tesori", col mio Metal Detector (XP Goldmaxx Power).
Per chi non conosce la materia spiego che, per l utilizzo di questi strumenti, è molto utile l utilizzo di un paio di cuffie per identificare i segnali anche più deboli.
Ebbene, il mio metal è predisposto per l utilizzo, anche, di cuffie senza fili dedicate (sono utilissime durante le operazioni di scavo, senza fili che intralciano), che però costano sui 170€!!!!!
Lo strumento è infatti dotato di un trasmettitore interno sui 433Mhz in Fm.

Ebbene mi è venuta un idea, e cioè acquistare un ricevitore scanner tipo tipo il  YAESU VR-120D (che non mi sembra male ed ha un prezzo interessante), al quale applicare un paio di cuffie.

In questo modo spenderei più o meno la stessa cifra delle cuffie originali, ma in più ho anche un altro "giocattolino" interessante.

La perplessità, naturalmente, sta nel fatto che non so se la qualità e soprattutto la velocità della risposta audio (è fondamentale per l utilizzo col metal) è adeguata allo scopo.

Sarei molto grato se qualche esperto in materia mi potesse dare un parere tecnico in merito :birra:

hafrico

salve..........  io non so' risponderti....  ma sono molto inetressato al metal detector....   sai dirmi quanto hai pagato il tuo modello.. che mi sembra essere molto professionale.. ????  :up: :up:

Fede74

di modelli di metal detector, come immaginerai, ce ne sono molti, anche in base al tipo di ricerca che preferisci (mare, militaria, campi, ecc).
Il mio puo considerarsi di fascia medio-alta e costa,nuovo, sugli 800€.
Comunque si puo avere gia un buon strumento "tuttofare" anche a partire da 200€, ad esempio: Garret ACE250, Whites Coinmaster, Teknetics alpha2000, ecc)

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Fede74

il 6t è quello che avevo io prima di questo, un buon matal!

r5000

Citazione di: Fede74 il 20 Settembre 2011, 15:12:09
Quando ho tempo libero, mi diverto a girare per i campi in cerca di "tesori", col mio Metal Detector (XP Goldmaxx Power).
Per chi non conosce la materia spiego che, per l utilizzo di questi strumenti, è molto utile l utilizzo di un paio di cuffie per identificare i segnali anche più deboli.
Ebbene, il mio metal è predisposto per l utilizzo, anche, di cuffie senza fili dedicate (sono utilissime durante le operazioni di scavo, senza fili che intralciano), che però costano sui 170€!!!!!
Lo strumento è infatti dotato di un trasmettitore interno sui 433Mhz in Fm.

Ebbene mi è venuta un idea, e cioè acquistare un ricevitore scanner tipo tipo il  YAESU VR-120D (che non mi sembra male ed ha un prezzo interessante), al quale applicare un paio di cuffie.

In questo modo spenderei più o meno la stessa cifra delle cuffie originali, ma in più ho anche un altro "giocattolino" interessante.

La perplessità, naturalmente, sta nel fatto che non so se la qualità e soprattutto la velocità della risposta audio (è fondamentale per l utilizzo col metal) è adeguata allo scopo.

Sarei molto grato se qualche esperto in materia mi potesse dare un parere tecnico in merito :birra:
73 a tutti,l'idea è buona e se ti porti il metal detector in negozio lo provi subito e ti togli il dubbio,  penso che hai il 90% di probabilità che funziona,al massimo per il discorso tempo di risposta azzeri lo squelch oppure elimini il power save che mette a dormire il ricevitore per risparmiare la batteria,l'altro 10% potrebbe essere che usa una codifica digitale e serve il suo ricevitore per decodificarlo,penso alla possibile interferenza se due o più metal detector funzionano nelle vicinanze,guarda le istruzioni se spiegano qualche controindicazione o meglio la possibilità di scegliere la frequenza di trasmissione,se è una sola e c'è una sorta di autoapprendimento (rollin code)  tra cuffia e tx lo scanner sente solo rumori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599