Jopix Itaca sui 10 metri

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 03 Settembre 2011, 11:54:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Buon giorno,
ho letto di questo ricetrasmettitore cb che ha la possibilità, mediante modifica, di coprire anche i 10 metri.
Qualcuno l'ha provato su questa banda?

Dal momento che sto muovendo i primi passi nel mondo cb per poi passare a quello radioamatoriale, vedevo in questo apparato un ottimo strumento di transizione: inizierei col cb per poi passare con l'ascolto o anche qualche trasmissione sui 10 metri, in attesa dell'acquisto di un ricetrasmettitore più serio che mi consenta di spaziare su tutte le hf.

So che molti om puristi storceranno il naso, e so che questo apparato probabilmente non è paragonabile con altri ricevitori da radioamatori, ma in ottica di inizio e transizione, come descritto prima, pensate che sia una buona idea o sto prendendo una cantonata?

Inoltre volevo togliermi questo dubbio: leggo che molte radio icom e compagnia varia escono con 100 watt e più. Questa invece, se non ricordo male, non va oltre i 25 watt. Quindi per potenze maggiori dovrei ricorrere ad un amplificatore.
Quello che mi chiedo è: quali sono i pro e i contro di uscire con una potenza elevata già dal finale della radio, rispetto all'utilizzo di un amplificatore?

Grazie

Camel606

Guarda, io ti consiglio l'albrecht ae5800 con am/fm/usb/lsb.
Esteticamente è come quello ma almeno avendolo ti assicuro che va benissimo.
La modifica la fai tu in 2 minuti e porta la fm a circa 17w e la ssb a 25 picco misurate piu volte.
Per la frequenza si estende da 25.165 a 29.695 MHz e comprende tutti i canali alfa e selezioni pure le frequenze continue ad esempio 27.120 27.121 27.122 ecc

LPDboy

@ Brian

Non conosco quell'apparato nello specifico ma mi sembra una buona idea. Sinceramente ero tentato di suggerirti qualcosa del genere visto che sei particolarmente interessato alle HF.
Sul discorso della potenza... nessuno ti obbliga a trasmettere con 100W, 25 possono anche bastare.
Conta anche che un apparato CB/decametrico con un lineare CB genera molte più spurie di un qualunque HF radioamatoriale di pari potenza.

73

Ottone

73 a tutti,
però se il lineare è ben fatto e non viene fatto lavorare al di fuori della sua "zona lineare" (quindi pilotandolo basso e facendogli erogare poca potenza), i risultati sono paragonabili allo spettro di emissioni ottenibile da un apparato HF.

Certo che lineare buono, apparato con buona emissione, etc, etc... forse si fa prima a prendere direttamente un apparato HF, in termini di semplicità. ;)

Tuttavia io resto dell'idea che si debba cominciare con un apparato CB.
Lineare, solo se necessario, se ne può fare a meno.

73

LPDboy

Citazione di: Ottone il 03 Settembre 2011, 15:31:29
73 a tutti,
però se il lineare è ben fatto e non viene fatto lavorare al di fuori della sua "zona lineare" (quindi pilotandolo basso e facendogli erogare poca potenza), i risultati sono paragonabili allo spettro di emissioni ottenibile da un apparato HF.

Certo che lineare buono, apparato con buona emissione, etc, etc... forse si fa prima a prendere direttamente un apparato HF, in termini di semplicità. ;)

Tuttavia io resto dell'idea che si debba cominciare con un apparato CB.
Lineare, solo se necessario, se ne può fare a meno.

73

Esattamente quello che intendevo pur essendo meno preciso :-)

Ottone

Sì, infatti avevo intuito LPDBoy. :)

Se prendi un HF hai senza dubbio meno sbattimenti..
Ma per comprendere il funzionamento delle radio e degli accessori, per essere un buon OM preparato tecnicamente, a mio avviso bisogna seguire tutti gli step della crescita professionale. Con calma e col tempo.
Del resto è un hobby, tempo libero e divertimento.

Ottone

http://www.w8ji.com/rm_hla-150_test.htm

L'ampli è poi riutilizzabile in gamma HF, è in grado di erogare circa 170 W PEP massimi in SSB ed è lineare fin verso i 90 watts PEP
(leggi che è un buon lineare da 90 watts circa, ma in caso di necessità lo puoi tirare fin verso i 170 watts generando un bel po' di spurie)

Cito testualmente: (copia incolla dal link della prova, di cui sopra)

"The RM Italy distortion is close to that of nearly all HF transceivers, except for  troubling higher order products. Products shown are 3rd, 5th, 7th, 9th, 11th, and 13th. They actually go on forever, it seems."

oscar 3

Giusto quanto scritto già sin d'ora, però penso che sui 10 metri non mi sembra ci sia tanta roba a livello di fonia da parte degli OM, quindi ottima radio per la CB ma per fare ascolto, o uno scanner oppure un sistema sdr on line tipo http://websdr.sc-nm.si/     sui 7,070 MHz in genere si trovano QSO italiani.
Poi i watt e le potenze etc... a tempo debito. Oggi con i watt del lincoln arrivavo in francia tanto quanto gli altri colleghi della mia zona che avevano amplificatori e modulazioni assai spinte! Prendi l'Itaca, un rosmetro e monta un'antenna e inizi. Pian pianino inizierai a capire più cose e poi vedrai il da fare. Tanto quando arriverai al patentamento, la radio HF la dovrai acquistare comunque! Poi altra cosa. Le radio che hai indicato tu, si è vero che danno 100 watt....ma in che modo??? Vai in AM e i 100 diventano la metà se non addirittura un quarto.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!