Scelta materiale da acquistare per allestimento traguardo

Aperto da giocesco, 28 Agosto 2011, 23:28:43

Discussione precedente - Discussione successiva

giocesco

73 a tutti...
dopo lunghe chiacchierate su questo forum, finalmente ho fatto una scelta sugli acquisti da fare...
Ricapitolo un attimo la situazione...
Opero in ambito ciclistico ed ho la necessità di comunicare nelle gare da vettura a vettura e da vettura a traguardo. La distanza tra le vetture al massimo è di 6-7 km, mentre la distanza vettura-traguardo che a me interessa coprire è di circa 20-30km.
Per regolamenti dell'ambiente in cui opero, sono consentite solo radio cb.
Sulle vetture sono quindi installate delle normali radio cb con antenne veicolari e fino ad oggi hanno funzionato abbastanza bene.
A questo punto ho bisogno di allestire una postazione radio anche sul traguardo.
A tal proposito ho pensato di acquistare una radio cb munita di altoparlante esterno e di un'antenna Midland Energy 1/2 (la quale provvederò a sollevarla da terra di circa 4-5 metri).
Inoltre acquisterò 11 metri di cavo (se non ricordo male bisogna scegliere 11 metri o multipli di 11) del tipo RG 58/H.
Infine non essendo munito ancora di rosmetro, ho scelto un modello abbastanza economico ma che dovrebbe fare al caso mio, Rosmetro Wattmetro Albrecht SWR-30.

Da quanto detto pensate che le scelte fatte siano corrette? Il modello di antenna va bene, oppure c'è qualche modello migliore in termini di ricezione e di facilità di montaggio? (considerato che ad ogni gara dovrò trasportare, montare e smontare il tutto).

Ho tralasciato qualcosa?
Attendo suggerimenti.
Grazie

acquario58

io direi che va bene.....
sempre  che usate radio omologate ma performanti.......
al massimo puoi usare microfoni preamplificati.....x aumentare la modulazione

r5000

73 a tutti,ok per tutto ma il cavo prendilo lungo quanto ti serve e non gli 11mt e multipli,è una leggenda metropolitana (sbagliata perchè non tiene conto del fattore di velocità...) quindi se servono 13mt non prenderne 22 ecc... poi se  al posto dell'rg58 prendi un rg213 hai il massimo per rapporto costo \ bassa perdita ,
poi è  più grosso e quindi più robusto a schiacciamenti e torsioni varie che nelle installazioni volanti capitano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Buonasera.
Si per quello che devi fare va tt bene,anche l'antenna e delle migliori,nn da problemi di ros,quasi pari al NULLO e tt il resto e' ok.La radio nn so quale hai ma potresti optare per un modello intek di questi attuali che hanno l'altoparlante frontale e sono omologati,l'antenna abbiamo detto che ,anche se nn e una mantova o una imax va piu' che bene per l'uso prefissato,forse nn so se quel tipo di rosmetro wattmetro che hai citato se lo trovi in commercio.Potresti optare sempre economicamente parlando per un syncron tm-999 da 30 euro e che appunto fa da rosmetro-wattmetro-accordatore ,facilmente trovabile in commercio.   TITANO..1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

giocesco

73 a tutti...
grazie per le risposte.
Ho trovato tutto il materiale citato su un unico sito. In questo modo facevo una sola spedizione. Anche a me il rosmetro/wattmetro non convince. Quindi è meglio se ne prendo uno di qualche marca più conosciuta?

ringhio

come rosmetro,,ci sono i proxel,,i zetagi,,che vanno discretamente,,poi ci sono i diamond i daiwa,,costano un pelo in +
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mts80

Citazione di: giocesco il 28 Agosto 2011, 23:28:43

Inoltre acquisterò 11 metri di cavo (se non ricordo male bisogna scegliere 11 metri o multipli di 11) del tipo RG 58/H.

mah...la "leggenda" vuole che il cavo deve essere a multipli di quarti d'onda......se vogliamo fare i precisini.....
ma anche per me, come r5000....è una leggenda metropolitana......

r5000

73 a tutti,come per tutte le leggende c'è un pelo di verità nella storia e il discorso di usare il cavo lungo multipli di 1\4 d'onda ha senso se tieni conto del fattore di velocità del cavo e lo usi per conoscere l'impedenza dell'antenna alla frequenza di risonanza del cavo,non ha senso usare questo metodo per fare la discesa,quando l'antenna monobanda cb è accordata e adattata perfettamente ha i 50 ohm puramente resistivi e si può usare qualsiasi lunghezza di cavo , il ros sarà sempre e solo 1:1 mentre se l'antenna presenta una reattanza (ros diverso da 1:1) con la lunghezza del cavo compensi la reattanza e sfalsi la misura del ros al rosmetro,ottieni un ros decente o peggiore di quello reale ma salvi i finali della radio e questo è quello che conta,la lunghezza del cavo deve essere la più corta possibile per contenere le inevitabili perdite che hanno tutti i cavi e questo è ben più importante per avere un'impianto d'antenna efficiente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Buonasera.
Guarda che quello che t'ho consigliato e' anche accordatore o transmatch che dir si voglia o anche matchbox.
Poi per il filo ti dico che io nn ho mai rispettato sta cosa del filo a 11 mt alla volta e mai avuto problemi di ros.Alla mia 25 ho messo sul terrazzo una energi 1/2 onda e 16 mt e ti dico che ha di ros 1,1 dalla banda negativa sino alla seconda positiva.Immagina un po. E il cavo e' un classico 58,niente di piu ,niente di meno. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

giocesco

73 a tutti...
grazie per i vostri preziosi consigli...
ho acquistato 8 metri di cavo (forse è un po più di quanto me ne serve) però dovendo allestire delle postazioni mobili, di volta in volta potrei aver bisogno di più o meno cavo...
Per il rosmetro ho scelto uno zetagi 201...

giocesco

una curiosità... sempre nell'ottica di riuscire a coprire più km possibili, sarebbe opportuno usare un microfono amplificato? oppure la differenza con un classico mike è minima?

mcd

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 09:24:18
73 a tutti...
grazie per i vostri preziosi consigli...
ho acquistato 8 metri di cavo (forse è un po più di quanto me ne serve) però dovendo allestire delle postazioni mobili, di volta in volta potrei aver bisogno di più o meno cavo...
Per il rosmetro ho scelto uno zetagi 201...

Molto spesso gli apparati cb da base hanno il rosmetro incorporato.  ;-)
Per il cavo potresti anche usare RG8xx che ha prestazioni simili al 213 ed è più piccolo, più flessibile e costa meno..... :up:

ciao
Marco

Ottone

mcd,
non è esattamente così, comprendo che giocesco abbia necessità di pochi metri di coassiale,
ma in realtà la perdita del RG8xx dichiarata è doppia rispetto a quella del 213 classico...

73 a tutti.

giocesco

sono in attesa che mi arrivi un PRESIDENT LINCOLN. Ha il rosmetro incorporato però non so quanto sia affidabile. Se pensate che possa andare bene anche quello integrato nella radio, mi risparmi i soldi di acquistare un nuovo rosmetro....

bimbola

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 10:52:16
sono in attesa che mi arrivi un PRESIDENT LINCOLN. Ha il rosmetro incorporato però non so quanto sia affidabile. Se pensate che possa andare bene anche quello integrato nella radio, mi risparmi i soldi di acquistare un nuovo rosmetro....
......fai conto di non averlo....prendine uno buono che te lo ritrovi... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

giocesco

rocco

Sicuramente è meglio acquistare un rosmetro esterno! Il lincoln non è canalizzato quindi dovresti sapere la frequenza corrispondente!

bimbola

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 11:07:37
ok bimbola... prenderò lo zetagi... ;)
..............ho detto buono............. :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

giocesco

:-D :-D :-D... credevo che lo zetagi fosse abbastanza buono    :rool:

bimbola

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 11:10:48
:-D :-D :-D... credevo che lo zetagi fosse abbastanza buono    :rool:
zetagi ne fa di diversi tipi e secondo me con poca qualita'....orientati su daiwa,nissei o meglio diamond... :up:

yeti

73 a tutti..
Il Lincoln NON è omologato quindi in non utilizzabile. per il cavo va bene prendere un RG-213 o equivalente, lo si fissa con fascette al palo.E' meglio che sia un po più lungo per avere più margine di manovra sul dove mettere l' apparato.
Un osservazione: per l' utilizzo che se ne fa è forse meglio effettuare delle prove in FM perché risente meno dei disturbi dei veicoli e dell' ambiente urbano inoltre, in linea teorica perché il loro utilizzo è vietato, un eventuale amplificatore lineare da 4 soldi in classe C funziona perfettamente in FM tanto quanto un blasonato amplificatore in AM molto più costoso.
Un vecchio detto molto valido recita 1000 $ per 'antenna, 100$ per il ricevitore e 10$ per il trasmettitore.
Rosmetro: un qualsiasi rosmetro per HF  va bene purchè nuovo e non smanettato..
Buon divertimento per radio corsa!

giocesco

scusami yeti... il lincoln non è omologato in Italia? il venditore non mi aveva detto questo  :(

bimbola

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 11:39:18
scusami yeti... il lincoln non è omologato in Italia? il venditore non mi aveva detto questo  :(
il lincoln e' considerato un apparato radioamatoriale,in italia.... :up:

rocco

Vabbè dipende sempre dall'uso che ne devi fare, se vuoi una cosa seria prendi uno strumento serio, ma costa il doppio, se vuoi una cosa più alla mano prendi uno zetagi che costa di meno ma che comunque fa il suo sporco lavoro!

giocesco

Citazione di: rocco il 30 Agosto 2011, 12:03:06
Vabbè dipende sempre dall'uso che ne devi fare, se vuoi una cosa seria prendi uno strumento serio, ma costa il doppio, se vuoi una cosa più alla mano prendi uno zetagi che costa di meno ma che comunque fa il suo sporco lavoro!

Stò cercando qualcosa di migliore, però se salgo troppo di prezzo credo che resterò sullo zetagi...

Per quanto riguarda il Lincoln, ho scoperto che chi è laureato in ingegneria dell'informazione è esonerato dal fare l'esame per l'abilitazione a radioamatore.... quindi (essendo laureato in ingegneria informatica) a breve farò richiesta per il patentino. In questo modo dovrei essere autorizzato ad usarlo!  :up:

acquario58

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 12:24:59
Citazione di: rocco il 30 Agosto 2011, 12:03:06

Stò cercando qualcosa di migliore, però se salgo troppo di prezzo credo che resterò sullo zetagi...

Per quanto riguarda il Lincoln, ho scoperto che chi è laureato in ingegneria dell'informazione è esonerato dal fare l'esame per l'abilitazione a radioamatore.... quindi (essendo laureato in ingegneria informatica) a breve farò richiesta per il patentino. In questo modo dovrei essere autorizzato ad usarlo!  :up:

ma non x l'uso  descritto sopra......ma solo in banda radioamatoriale x collegamenti con altri radioamatori muniti di nominativo...

giocesco

Citazione di: acquario58 il 30 Agosto 2011, 12:57:16
ma non x l'uso  descritto sopra......ma solo in banda radioamatoriale x collegamenti con altri radioamatori muniti di nominativo...

Si ma io trasmetterei sempre sulle frequenze autorizzate a questo scopo... cioè 26.945 e 26.955
In questo modo sarei a norma?

rocco

Non saresti a norma perchè quelle frequenze non sono adibite ad uso radioamatoriale nè tantomeno ad uso CB, sono fuori banda consentita! A meno che operi sulla gamma dei 10 metri...

giocesco

rocco qui forse ti devo correggere...  :-)
la federazione ciclistica italiana paga circa 60 mila euro all'anno per l'utilizzo di quelle frequenze. Siamo quindi autorizzati ad usarle in ambito ciclistico...

Ottone

Sì, sì giocesco,
sei autorizzato ad utilizzarle in quanto si tratta del gruppo di canali negativi degli apparati CB omologati 34 canali, (tra l'altro regolarmente adibiti all'uso per discipline e manifestazioni sportive et similia);
ma attenzione, li puoi usare con un apparato CB omologato e con concessione CB.

Quindi come ti è stato detto, il fatto di prendere una patente da OM (e dovresti poi richiedere il nominativo OM, quindi lungaggini burocratiche), NON ti autorizza comunque ad usare un apparato per OM in gamma CB.

Quindi ti servono autorizzazione CB e apparato CB 34 canali omologato.

mts80

Citazione di: bimbola il 30 Agosto 2011, 11:57:55
Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 11:39:18
scusami yeti... il lincoln non è omologato in Italia? il venditore non mi aveva detto questo  :(
il lincoln e' considerato un apparato radioamatoriale,in italia.... :up:

si, se non espanso in frequenza (solo 28-30mhz)
se espanso (26-30 come quasi il 99% dei lincoln......) è considerato non omologato....

ringhio

per i canali sotto,,si intende sempre,,e dico SEMPRE,un apparato omologato,tipo alan 68,,non pensare di prendere un pluto e andare sui canali sotto,,perchè non sei a norma!!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

giocesco

attualmente possiedo un alan 68s regolarmente registrato e a norma... poi uso dei multistandard intek (in questo caso però sono un pochino modificati per farli funzionare sulle frequenze 26.945-26.955  :rool:)...
adesso ho preso (usato) il Lincoln... però credevo che era a norma come l'alan 68s....  :(

Ottone

No, il Licnoln non è omologato per CB.

Lo è per OM in banda 10 metri (quindi non in 27 mhz), qualora non sia stato modificato per andare oltre il range di frequenze 28-29.7 Mhz.

L'alan 68s ovviamente va bene, come anche l'Alan 34s, l'Alan 88s, Intek Tornado 34s, Intek Starship 34s e altri omologati 34 canali che non mi tornano a mente.

Ciao

giocesco

grazie ottone... credevo che l'unica radio omologata per quel tipo di frequenze era l'alan 68,  mentre invece scopro che ce sono molte altre....

ringhio

si bhe,,ti ho fatto un esempio di alan 68,,e l'amico ottone ti ha elencato i classici 34ch,,strano che non li conoscevi,,son tutti apparati molto belli,, :up: :up:

1RGK291@ROGERK.NET

giocesco

ragazzi approfitto della vostra bontà e della vostra preparazione...
ho un dubbio... se invece di acquistare un semplice tromboncino per amplificare l'uscita della radio sul traguardo, usassi qualcosa di più potente, magari una cassa munita di amplificatore, potrei mandare l'uscita della radio (già amplificata) in un amplificatore più potente??

cimabue

tutto quello che ti è stato suggerito per quanto riguarda gli apparati da utilizzare sulle frequenze 26.945 e 26.955, è per stare in regola con le leggi italiane.  :up:
poi nessuno ti vieta di utilizzare il lincoln a tuo rischio e pericolo.  :down:

cimabue

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 15:41:32
ragazzi approfitto della vostra bontà e della vostra preparazione...
ho un dubbio... se invece di acquistare un semplice tromboncino per amplificare l'uscita della radio sul traguardo, usassi qualcosa di più potente, magari una cassa munita di amplificatore, potrei mandare l'uscita della radio (già amplificata) in un amplificatore più potente??

si, devi solo trovare una cassa che sopporti un ingresso audio gia amplificato

giocesco

rocco

Citazione di: giocesco il 30 Agosto 2011, 13:21:17
rocco qui forse ti devo correggere...  :-)
la federazione ciclistica italiana paga circa 60 mila euro all'anno per l'utilizzo di quelle frequenze. Siamo quindi autorizzati ad usarle in ambito ciclistico...

Hai ragione, non ci avevo pensato, mi riferivo ad un'autorizzazione CB comune, comunque visto che sei autorizzato il nominativo non ti serve per utilizzare le frequenze e l'apparato! :birra: