Protezione Civile e associazioni di volontariato

Aperto da ciruzzo, 04 Agosto 2011, 15:27:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ciruzzo

Salve a tutti, ho una curiosità da chiedere a chi ne sà più di me in tema di protezione civile.
Come sappiamo, i comuni possono richiedere l'ausilio dei volontari di protezione civile oltre alle calamità naturali, ogni qualvolta c'è un qualche bisogno straordinario di assistenza nelle funzioni di pubblica sicurezza.
Detto questo, spesso mi capita di osservare una cosa un po strana: quando in un comune c'è qualche festa patronale/evento/concerto capita di vedere i volontati della PC (o di qualche associazione di pubblica assistenza sotto l'egida della PC) davanti alle transenne per deviare/dirigere il traffico veicolare.
Nulla di strano, ma spesso noto che i volontari sono soli, cioè non c'è un vigile con loro. Infatti poi quando giri per la festa trovi a scoprire il vigile (in abiti civili) che gira con la moglie e figli per la festa, mentre i volontari della PC a lavorare.
Mi chiedo: ma se la PC offre assistenza / supporto alle forze dell'ordine in compiti di vigilanza/direzione del traffico, vuol dire che in teoria tutti i vigili sono impegnati a fare qualcosa e poiché l'evento festa è straordinario, c'è bisogno del supporto.
E' normale che accade che i volontari PC lavorano e i vigili si godono la festa con la famiglia ?

(premetto che in Campania spesso le leggi hanno 'interpretazione diversa' rispetto al resto d'Italia)

ringhio

ok,,io ci sto dentro,,però dalle mie parti appoggiamo i vigili,,quasi sempre son presenti anche loro,,poi in base a quello che svolgiamo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

barak

La PC va in ausilio alla forza pubblica ma non può assolutamente sostituirne il ruolo...ho mollato tutto da queste parti proprio per quello...c'è qualche frustrato di troppoi che vuole fare il comandante di polizia e si carica di autorità con la "divisa" della PC. so io cosa ho visto fare...la polizia ti chiede di fare qualcosa per loro magari anche tener d'occhio il traffico ma con loro seguendo le loro istruzioni e solo in grandi manifestazioni dove realmente c'è bisogno di aiuto come in una gara ciclistica...purtroppo pecchiamo di ignoranza questo è il problema...quante ve ne potrei raccontare...
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

Centauro

Citazione di: ciruzzo il 04 Agosto 2011, 15:27:08
Salve a tutti, ho una curiosità da chiedere a chi ne sà più di me in tema di protezione civile.
Come sappiamo, i comuni possono richiedere l'ausilio dei volontari di protezione civile oltre alle calamità naturali, ogni qualvolta c'è un qualche bisogno straordinario di assistenza nelle funzioni di pubblica sicurezza.
Detto questo, spesso mi capita di osservare una cosa un po strana: quando in un comune c'è qualche festa patronale/evento/concerto capita di vedere i volontati della PC (o di qualche associazione di pubblica assistenza sotto l'egida della PC) davanti alle transenne per deviare/dirigere il traffico veicolare.
Nulla di strano, ma spesso noto che i volontari sono soli, cioè non c'è un vigile con loro. Infatti poi quando giri per la festa trovi a scoprire il vigile (in abiti civili) che gira con la moglie e figli per la festa, mentre i volontari della PC a lavorare.
Mi chiedo: ma se la PC offre assistenza / supporto alle forze dell'ordine in compiti di vigilanza/direzione del traffico, vuol dire che in teoria tutti i vigili sono impegnati a fare qualcosa e poiché l'evento festa è straordinario, c'è bisogno del supporto.
E' normale che accade che i volontari PC lavorano e i vigili si godono la festa con la famiglia ?

(premetto che in Campania spesso le leggi hanno 'interpretazione diversa' rispetto al resto d'Italia)
Qui succede come hai detto tu.
Come esperienza noi dell' e.r.a. Imperia, da noi abbiamo abbiamo fatto un assistenza(la nostra prima essendo appena nati) ad una notte bianca  in una piccola frazione incima ad una collina,poche strade e parcheggi ma con un altissima affluenza di persone,noi e la protezione civile tra tutti circa 20 persone a farci il mazzo tanto ,controllo viabilità, parcheggi ,abbiamo messo anche i cartelli,divieti bandelle ecc.. Come prima assistenza ha funzionato tutto alla perfezione ma tutto grazie a noi volontari , chi invece pagato dallo stato,  i vigili in totale 4 erano invece a  fare i leccapiedi dei politici invitati e a godersi la festa.
Praticamente noi abbiamo iniziato alle 5.30 del pomeriggio sino alle 2 di notte, i vigili da noi non si sono fatti nemmeno vedere,i 4 hanno fatto loro porci comodi a "scorta" del sindaco per un oretta e poi si sono goduti la festa per dire la verità non ne abbiamo sentito nemmeno il bisogno perchè abbiamo pianificato tutto a dovere con gli organizzatori del paese.Spero che in altre occasioni riusciremo a cambiare le cose .
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Bludevil81

Esattamente, ha pienamente ragione barak.
Qui da me era molto diffuso che i gruppi comunali si mettevano a far funzioni delle autorità preposte, come ad esempio chiudere le strade per manifestazioni, dirigere il traffico ecc ecc, senza naturalmente la presenza di un pubblico ufficiale.
Fortunatamente poi le cose sono cambiate e nelle manifestazioni li si vede svolgere principalmente il ruolo di parcheggiatori.
Nonostante io sia membro di un gruppo di protezione civile sono contento di questo giro di vite che è stato dato.
A ognuno le sue mansioni!!

barak

Io ormai non resto stupito da nulla anche perchè ne ho viste, cavolo se ne ho viste, e talmente tante da dimettermi dall'associazione fondata dal sottoscritto con tanti sacrifici (buona volontà si intende). Vi racconto qualche episodio che capita ogni giorno da noi...
Estate-campagna AIB: auto arrangiate di ogni maniera cariche di persone che cercano a tutti i costi gli incendi, scontenti che questi non ci siano. mezzi allestiti con moduli antincendio autocostruiti senza alcun criterio di sicurezza magari con moduli per l'irrorazione o pompatura delle colture. Divise dei vigili del fiuoco senza alcuna scritta (roba da galera).
Ogni giorno questi stanno su frequenze vhf che gli capitano con apparati radioamatoriali comuni, palette con lo stemma del ministero, fuoristrada preparati, una volta ho visto uno con la pistola e dicev di avere il porto d'armi...lascio fare a voi per le conclusioni..
io ci lavoro anche col mondo del volontariato e credetemi i clienti me li seleziono perchè altrimenti vai li solo per far veleno, per fortuna ci sono associazioni serie con cui posso dialogare sui miei prodotti però devo allointanarmi...
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

shineime

se volete informazioni dettagliate procuratevi il libro "radicomunicazioni di emergenza" della CeCEdizioni del buon i5BHN Marco Barberi...ci sono molte informazioni utili e chiarificatrici per chi gia non le conosce:
qui in zona una volta quelli di terni ai quali chiesi chi fossero mi dissero "quasi poliziotti" VI RENDETE CONTO?
a todi a volte chiudono il traffico SENZA VIGILE affiancato. una volta uno ha provato a fermarmi...se non si sposta lo porto in piazza!! HI!!
ma dai sti mezzi sceriffi del cavolo ...divise pulite e lucide!!!
rovinano l'immagine di tutti di chi si fa un mazzo e rischia a spegnere ettari di incendi, da chi estrae le persone dalle macerie etc etc...
a Roma c'era il gruppo GAMMA, con divise simili alla finanza che andavano a chiedere anche documenti a gente ignara, coppiette appartate etc etc...pare che una volta hanno beccato una coppia...si..ma erano della Polizia in borghese...da li sono scattate denunce e giri di vite...( si racconta ...io non c'ero potrebbe essere una leggenda metropolitana)...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com