sdoppiatore antenna

Aperto da procivlevanto, 04 Agosto 2011, 22:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

procivlevanto

ciao a tutti!!!se ho un trasmettitore che esce con 5 watt e collego due antenne  direttive in modo da concentrare il segnale nelle zone desiderate, ogni antenna erogherà 5 watt oppure la potenza irradiata dal trasmettitore viene divisa tra le due e quindi ognuna esce con 2.5 watt?

ric

Ciao Procivlevanto,
per ciò che tu intendi fare e se ho capito bene accoppiare due antenne direttive e posizionarle con puntamenti diversi non sò,ma potresti dare un'occhiata sul web ai sistemi di antenne in Stacking.
Accoppiando per esempio 2 yagi 4el per i 10m da circa 10dbi l'una,avrai un'incremento di guadagno di 3db e cioè il tuo sistema di antenne guadagnerà circa 13 dbi(sempre se montate rispettando particolari accorgimenti).Per il discorso della potenza irradiata non sò ma credo che sia equidistribuita sulle due antenne e cioè per esempio 100w saranno 50 e 50,questa è una mia considerazione che potrebbe anche essere sbagliata.

'73s Ric IZ5TJD !!!  :birra:

davj2500

Citazione di: procivlevanto il 04 Agosto 2011, 22:00:15
ciao a tutti!!!se ho un trasmettitore che esce con 5 watt e collego due antenne  direttive in modo da concentrare il segnale nelle zone desiderate, ogni antenna erogherà 5 watt oppure la potenza irradiata dal trasmettitore viene divisa tra le due e quindi ognuna esce con 2.5 watt?

Ciao procivlevanto.

Per le comuni regole del bilancio energetico, la potenza erogata complessivamente dalle antenne non può mai essere superiore alla potenza erogata dalle radio.
L'antenna direttiva ha un "guadagno" non perché aumenti la potenza effettiva del trasmettitore, ma perché evita di sprecare energia nelle direzioni in cui serve.
Unendo più antenne direttive si riesce, in certe condizioni, ad ottenere un sistema più direttivo della singola antenna: quindi la potenza erogata dal trasmettitore sarà più concentrata in un'area più ristretta.
Però l'accorpamento di più antenne è un'operazione non banale che non si ottiene banalmente usando uno "sdoppiatore".
Infatti va accordata l'impedenza e bisogna assicurarsi che le antenne siano correttamente fasate. Altrimenti è molto più facile ottenere risultati inferiori alla singola antenna se non addirittura distruttivi per il trasmettitore a cui sono collegati.
In ambito radioamatoriale si vedono spesso antenne direttive UHF in gruppi di due o addirittura di quattro, usate ad esempio per attività EME, cioè usando la luna come riflettore per ritornare sulla terra.

Ciaoo