OT: funzionamento rete UMTS ?

Aperto da enry1, 28 Giugno 2011, 20:07:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enry1

qualche esperto che sa come funziona la banda UMTS ?

qui lo spettro:

http://i54.tinypic.com/24oykbd.jpg

sembra sia una freq unica dove stanno TUTTI gli utenti e
quindi se poi c'e molta gente si limita la banda e
si naviga meno ? corretto ?

chi sa esattamente come funzia ? o c'e qualche link o
pdf da leggere in merito x capire ?

73


]{iLLErDj

piu o meno...
la larghezza di banda è la stessa ed essendo in digitale ci possono essere piu "conversazioni" sulla stessa frq.

diciamo che contrariamente a quello che continuano a volerci far credere le compagnie telefoniche, la rete umts NON è
fatta per navigare continuativamente.

va bene per quella volta che sei senza linea fissa e hai urgenza, punto e basta.


Universal Mobile Telecomunications System (UMTS) indica una tecnologia avanzata per la mobil comunication 3G ( terza generazione).Una rivoluzione nella comunicazione wireless, con nuovi servizi legati alla convergenza tra i vari sistemi quali:  internet, IP (internet protocol),  TD (trasmissione dati), CM (comunicazione mobile). L'UMTS nasce come uno standard di sistema multimediale mobile, consentendo ai nuovi terminali di visualizzare immagini a colori, filmati, trasmissione televisive,video telefonate, video conferenze, musica, m-commerce ...

La trasmissione dei dati convergerà sul protocollo IP (commutazione a pacchetto) garantendo servizi multimediali avanzati,  mentre la trasmissione voce sfrutterà l'esistente network GSM basato sulla commutazione di circuito, usufruendo di terminali multistandard , capaci di connettersi sia su GSM che su UMTS attraverso opportune procedure di handhover.

La commutazione di circuito, circuit-switched  è una  tecnologia impiegata nei network (reti) GSM, una volta stabilita la connessione tra Tx (trasmittente) e Rx (ricevente) essa viene mantenuta per tutta la durata della trasmissione tenendo impegnato tutto il canale di comunicazione. Nella commutazione a pacchetto, packet switched invece l'informazione, prima di essere trasmessa, viene divisa in più "pacchetti" per poi essere riassemblata nel terminale all'arrivo; ogni pacchetto contiene l'indirizzo del mittente e l'indirizzo del destinatario, consentendo di aumentare la velocità di trasmissione dei dati.La prossima evoluzione sarà la convergenza voce e dati su protocollo IP.

Da un punto di vista tecnico potremo definire l'UMTS uno standard che si basa sulla tecnologia W-CDMA per i segnali di fonia ( voce ) con modalità FDD, e sulla TD/CDMA bande di frequenza asimmetriche, per la trasmissione di dati, con modalità TDD. Grazie al trasferimento dati ad alta velocità,  l'UMTS  consente di arrivare fino a 2Mbit/s per utenze a bassa mobilità, fino a 384 Kbit/s  su micro e macro celle con una limitata mobilità.L'Umts offre un data rate (velocità trasmissione dati) on demand (su richiesta) e le frequenze di trasmissione utilizzate sono comprese fra 1,9Ghz ed i 2,2Ghz, diversamente dallo standard GSM che trasmette a 900Mhz e a 1800Mhz.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein