interferenza o cosa?

Aperto da Samkhya, 30 Agosto 2011, 22:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Samkhya

Da un paio di giorni nella mia città il canale 4 senza toni del pmr446 è perennemente occupato da un forte segnale continuo, ho provato con diverse radio ma il risultato è sempre lo stesso, impossibile usarlo senza ctcss. Sarà un'interferenza o cosa?

r5000

73 a tutti,potrebbe essere qualche pappagallo in corto... di che città sei?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Samkhya

Citazione di: r5000 il 30 Agosto 2011, 22:50:23
73 a tutti,potrebbe essere qualche pappagallo in corto... di che città sei?

Sono di Cagliari  :-)

Karletto

anche nella mia regione si sente un segnale simile - continuo e il canale (oggi ch8) e' dell tutto inutile. Oviamente la scancione si ferma ogni volta... >:D Poi ho scoperto che questo canale lo usa la polizia - credo per communicare da/a una lunga valle vicina con forti pedenze. Occasionalmente si sentono brevi conversazioni, dati privati, dati della nascita, nazionalita' e addirittura il roger beep della polizia. 8)

mcd

Il servizio di PS non opera su queste frequenze e non usa nessun RB che io sappia. Usano le selettive, che sono un'altra cosa.
Credo che comunque da un pò di tempo ormai trasmettano in TETRA e quindi...inascoltabile. :-\
Forse quello che senti è un "comune" che si è organizzato in questo modo per esigienze temporanee ed usa i pmr (ce ne sono con diversi tipi di RB che assomigliano alle forse dell'ordine) per comunicare.. ;-)

ciao
Marco

Samkhya

Io conversazioni non ne ho sentito, solo un forte rumore di fondo più simile a una trasmissione dati continua, 24 ore su 24.  :-\

r5000

Citazione di: mcd il 31 Agosto 2011, 09:58:03
Il servizio di PS non opera su queste frequenze e non usa nessun RB che io sappia. Usano le selettive, che sono un'altra cosa.
Credo che comunque da un pò di tempo ormai trasmettano in TETRA e quindi...inascoltabile. :-\
Forse quello che senti è un "comune" che si è organizzato in questo modo per esigienze temporanee ed usa i pmr (ce ne sono con diversi tipi di RB che assomigliano alle forse dell'ordine) per comunicare.. ;-)

ciao
Marco
73 a tutti,Karletto è sloveno e quindi non c'entrano le forze dell'ordine italiane,poi da noi c'è anche il tetra ma in molte regioni  basta una radiolina da supermercato per ascoltare in banda lpd cose che non possiamo scrivere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

a me è capitato di sentire segnali di questo tipo in prossimità di abitazioni che hanno la stazione barometrica con sonda esterna non della Oregon Scientific..
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

it9acj

a 433.820 ci sono le sonde che trasmettono i dati alle stazioni barometriche varie, tipo oregon scientific ecc ecc.
queste hanno un breve impulso di pochi secondi (proprio si sente in fonia una specie di sequenza di beeep).
me ne sono accorto un giorno che trasmettendo in un canale lpd, la mia stazione meteorologica è letteralmente impazzita, figuratevi che mi dava come temperatura esterna + 70 gradi celsius (in pieno inverno il 5 dicembre!!!!!!!!!!!!).

Karletto

Citazione di: r5000 il 31 Agosto 2011, 15:01:12
Karletto è sloveno e quindi non c'entrano le forze dell'ordine italiane
vero, infatti polizia slovena ancora non usa tecnica digitale (TETRA?).

fulmine777

In lpd sul canale 10 al lago maggiore si sentono comunicazioni nautiche. Arrivano con un segnale abbastanza forte e dubito che usino i classici 10 milliwatt previsti per la banda lpd...anche se essendo il lago un campo aperto potrebbe capitare.

]{iLLErDj

Citazione di: Karletto il 01 Settembre 2011, 09:24:19
Citazione di: r5000 il 31 Agosto 2011, 15:01:12
Karletto è sloveno e quindi non c'entrano le forze dell'ordine italiane
vero, infatti polizia slovena ancora non usa tecnica digitale (TETRA?).

anche in italia sono pochi ad usarla.
solo le grandi città.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Citazione di: fulmine777 il 01 Settembre 2011, 11:43:40
In lpd sul canale 10 al lago maggiore si sentono comunicazioni nautiche. Arrivano con un segnale abbastanza forte e dubito che usino i classici 10 milliwatt previsti per la banda lpd...anche se essendo il lago un campo aperto potrebbe capitare.

non hai idea delle distanze incredibili che si possono raggiungere con soli 10milliwatt
ti consiglio di leggere questo topic :]

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26004.0

QRP Rulez!  :up:
La mia stazione Radio