Collegamenti in gare ciclistiche

Aperto da giocesco, 28 Settembre 2011, 10:30:58

Discussione precedente - Discussione successiva

giocesco

Eccomi di ritorno dopo qualche settimana a fare prove per collegare il traguardo nelle gare ciclistiche.
Ricordo a tutti qual'era il mio problema....
Avevo la necessità di effettuare un collegamento nelle gare ciclistiche tra vetture in gara e traguardo. Le due frequenze sulle quali sono autorizzato a trasmettere sono la 26.945 e 26.955. Dopo diversi preziosi consigli ricevuti dagli utenti di questo forum e dopo aver ascoltato il titolare di magic-phone mi sono deciso a comprare un'antenna sigma gp vr6 m, ponendola ad un'altezza di circa 6 metri da terra (utilizzo un palo telescopico in metallo). La radio usata sul traguardo e collegata a tale antenna è una Intek M-120 Plus. Dalle vetture e dalle moto in gara usiamo varie radio. Io ad esempio ho un president lincoln, altri usano vari modelli della intek, altri alan 68s, ed altri ancora alan 48 (modificati). Nessuno di noi però supera i 10 watt in trasmissione.
Domenica abbiamo disputato una gara con arrivo in montagna (territorio estremamente difficile per le comunicazioni, basti pensare che non funzionavano neppure i telefonini). Con grande soddisfazione sia mia che del resto del gruppo con il quale lavoro, abbiamo constato che già a 15 km dal traguardo ci sentivano. L'unico problema è stato relativo allo squelch dell'Intek M-120 Plus impostato troppo alto, che tagliava in alcuni casi il segnale e si sentiva a tratti, ma per il resto giungevamo puliti e molto forti sul traguardo.
Attualmente siamo in fase di testing e stò studiando il modo per migliorare ulteriormente le comunicazioni. Però mi ritengo già soddisfatto da questo primo risultato.
Piccola precisazione. Il ros dell'antenna sul traguardo era circa a 1.5, mentre le antenne veicolari sono centrate sulle frequenze sulle quali lavoriamo noi, cioè 26.945 e 26.955 con un ros pari a 1.2.
Attendo vostre considerazioni. Grazie

yeti

73 a tutti,
OK, lieto di sapere che avete avuto successo. La Sigma VR6 si è dimostrata sufficiente in questo caso. Per curiosità: quanto e che cavo hai usato per collegarla??
Le stazionarie (ROS) non dovrebbero dare problemi fino a 3:1, alcuni baracchini riducono la potenza in presenza di stazionarie ed è per questo motivo che più basse sono meglio è.
Il comportamento in una gara non fa statistica; posso suggerire per le future competizioni , di effettuare prove prima dello svolgimento della gara in modo da delineare le zone problematiche. Basta montare la base radio + VR6 e palo nella stessa posizione che si userà per la gara e provare con una o più macchine sul percorso la qualità del collegamento.

Buon lavoro

giocesco

Grazie yeti per la tua risposta.
Dunque, il cavo per il collegamento è un classico rg58/h. La lunghezza è di 8 metri (6 lungo il palo e 2 per arrivare alla postazione radio). In realtà questo è il secondo tentativo. Il primo lo feci un paio di domeniche fa ad un'altra gara. Però in quel caso non potemmo valutare con esattezza i risultati del collegamento in quanto lasciammo la radio, l'antenna e l'alimentatore sul traguardo "sorvegliati" da alcune persone che stavano allestendo l'arrivo (naturalmente non fecero particolarmente caso alla qualità della ricezione). In questo caso invece era presente un mio amico sul traguardo ed abbiamo avuto un costante contatto traguardo-vettura e vettura-traguardo.
Domenica prossima il traguardo sarà allestito su una collina, mentre la gara si disputerà nella parte bassa facendo più volte lo stesso giro. In quel caso verificherò con maggiore esattezza punti d'ombra e qualità del segnale ricevuto.
P.S. Gli organizzatori sono entusiasti di questa novità! Nessuno aveva mai proposto un qualcosa del genere dalle nostre parti. Per fortuna esiste questo forum e grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare questo tipo di collegamento....

giocesco

Misteri della propagazione!
Ieri sera mentre facevo dei test con una radio che mi da problemi (un Sommerkamp 2000) avevo poggiato l'antenna di tipo veicolare sul davanzale della finestra in un sottoscala. Dopo qualche secondo e qualche chiamata per vedere se andava in trasmissione, mi risponde una persona. Scambiamo quattro chiacchiere e scopro che si trovava in un paese a circa 15 km da dov'ero io.
Che strano!... a volte usando mille accortezze non si riesce ad andare neanche a 2 km di distanza. Ieri sera nelle condizioni più sfavorevoli possibili sono arrivato a 15 km!  8O