Problema disturbi da rete elettrica ENEL

Aperto da Skypperman, 18 Giugno 2011, 01:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Skypperman

Finalmente sono riuscito a capire cosa mi affligge da alcuni anni a questa parte!!!
In pratica ho QRN a 9 in direzione OVEST... il rumore è tipico dei 50Hz ma nonostante le ricerche nn sono mai riuscito a capire cosa fosse.

Ieri casualmente, montanto la Skypper in giardino, ma in una posizione diversa dal solito... ebbene evevo il fastidioso rumore a S7... cosa strana visto che dall'altra parte del giradino nn avevo mai avuto di questi problemi...
provo ad orientare l'antenna per il massimo rumore... e vedo che è proprio indirizzata su un filaccio volante che passa da un palo ad un altro!!!
La cosa, mi ha incuriosito, alchè ho spostato ancora più vicino l'antenna al filo, e esponenzialmente si è alzato il QRN a 9++  8O
La cosa che mi lascia basito, è che credevo che questo filo fosse di telefonia... perchè corre su pali SIP... ma seguendolo, dopo che attraversa la strada si collega su un palo ENEL!!!!!!
Maledetti... tutti questi anni l'ho avuto sotto il naso e non me ne sono mai accorto!!!!! >:D >:D >:D

Che dovrei fare secondo voi??? Chiamare l'ENEL???
Chiamare la Polizia Postale???

Non è possibile che io debba subire disturbi da un filo mal messo!!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

stepv

Ciao, da afflitto qrm a 9++ ti capisco e per fortuna hai scoperto il punto da cui si irradia il disturbo...ho detto irradia perchè la fonte non è detto che sia l'enel...da me quelli dell'enel sono disponibile e sono usciti per verificare...il filo in se non può produrre qrm ma probabilmente lo irradia...con una radiolina segui i cavi collegati e cerca di isolare il pezzo di linea che irradia...magari è un isolatore o qualche cos'altro che irradia attraverso il filo...se il disturbo cade anche in bande primarie OM e tu sei un OM (scusa ma non mi ricordo) puoi chiedere che escano quelli dell'ispettorato...sperando che capiscono di più dei miei...
la Polizia postale ora si occupa più della parte informatica (reati contro i minori via web, truffe, etc) che non la ricerca dei guasti...visto che disturbare le reti di telecomunicazioni è pure un reato penale, ti consiglio di fare una denuncia anche contro ignoti (così esiste data certa per un eventuale risarcimento dei danni)..fai anche dei filmati da cui si evince l'origine del disturbo..così hai le prove sennò un domani ti possono dire che te lo sei sognato :-)
In conclusione io fare così:
1) filmo il tutto in modo da aver le prove
2) chiamerei quelli dell'enel per vedere se in via amichevole e veloce escono
3) sennò lettera RR all'enel o al proprietario dei cavi
4) denuncia contro ingnoti per disturbi radio su bande OM a statuto primario
5) richiesta intervento ispettorato

Speriamo bene per te...ciao