Consiglio Antenna esterna

Aperto da rogercb, 02 Luglio 2016, 23:04:17

Discussione precedente - Discussione successiva

rogercb

Buonasera a tutti,

ho creato questo nuovo topic per spiegarvi la mia situazione. Sono stato un CB nei mitici anni '90 quando le frequenze erano ancora molto frequentate. Ho intenzione di ritornare sugli 11 metri dopo aver cambiato residenza (per motivi di lavoro) e lasciato il condominio dove c'era un condomino ostinato a impedirmi di mettere l'antenna sul tetto e lamentarsi dei TVI causa antenna sul balcone (HI!). Ora sono in uno stabile al terzo piano dei 5 che lo costituiscono e vorrei montare fuori della finestra un'antenna cb magnetica tra i 100 e 200 cm.

Ho però un problema. Sembra che il mio condominio sia affetto da RFI. In particolare è un fruscio che si aggira tra S5 e S7 con alan 42 multi e antenna AOR LA-400 per la sola ricezione. Con antenna albrecht flex 53cm il fruscio scende tra S4 e S5. Secondo voi se installo un'antenna esterna ho una speranza di evitare queste RFI indesiderate? Un filtro tra ricetrasmittente e antenna sarebbe in grado di risolvere il problema? Quale antenna con base magnetica mi consigliereste?  C'è il rischio di TVI anche se la potenza in trasmissione è max 4W?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità

rogercb

carlo_forever

Allora, vediamo. Prima di tutto, solo un'antenna esterna, sul tetto, può garantire adeguate prestazioni, soprattutto oggi, che ci sono pochi CBisti, tra loro magari lontani. Una volta erano tanti, e si poteva fare QSO anche con mezzi limitati. Siamo nel terzo millennio, i condomini facciano il santo piacere di abbandonare rituali stregoneschi e credenze superstiziose: il TVI o c'è o non c'è. In entrambi i casi a legge tutela il diritto all'antenna, quindi io andrei dritto dritto al centro del problema, antenna sul tetto.
Il fruscio elettromagnetico è dato da una multifattorialità: lampade a basso consumo, PC con alimentatori switching, caldaie, radar di terra degli aeroporti, e compagnia cantante. Cosa si può fare? Intanto montare dei filtri che bloccano la RF indesiderata che si diffonde in modo parassitario attraverso la rete elettrica, e già questo aiuta un po'. Volendo esistono degli RF-killers, dei quali si dicono meraviglie, e sia gli uni sia gli altri si possono trovare su Internet.
Il rischio di TVI esiste sempre, soprattutto con girabacchini tipo antenne di fortuna. Se l'antenna è ben adattata, ha R.O.S. basso, è posta in alto, ha una buona terra fisica, il TVI è più difficile, Se invece ci sono elementi a massa in qualche modo, pali ossidati, R.O.S. alto, il TVI va che è una bellezza. Oggi, comunque, coi TV moderni in digitale, l'interferenza deve esserci realmente, non come una volta, che il CBista di turno era sempre imputato, e poi tutto dipendeva da televisori obsoleti e impianti d'antenna a una qualche maniera.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Francesco_PRT

Citazione di: carlo_forever il 03 Luglio 2016, 05:29:03
Allora, vediamo. Prima di tutto, solo un'antenna esterna, sul tetto, può garantire adeguate prestazioni, soprattutto oggi, che ci sono pochi CBisti, tra loro magari lontani. Una volta erano tanti, e si poteva fare QSO anche con mezzi limitati. Siamo nel terzo millennio, i condomini facciano il santo piacere di abbandonare rituali stregoneschi e credenze superstiziose: il TVI o c'è o non c'è. In entrambi i casi a legge tutela il diritto all'antenna, quindi io andrei dritto dritto al centro del problema, antenna sul tetto.
Il fruscio elettromagnetico è dato da una multifattorialità: lampade a basso consumo, PC con alimentatori switching, caldaie, radar di terra degli aeroporti, e compagnia cantante. Cosa si può fare? Intanto montare dei filtri che bloccano la RF indesiderata che si diffonde in modo parassitario attraverso la rete elettrica, e già questo aiuta un po'. Volendo esistono degli RF-killers, dei quali si dicono meraviglie, e sia gli uni sia gli altri si possono trovare su Internet.
Il rischio di TVI esiste sempre, soprattutto con girabacchini tipo antenne di fortuna. Se l'antenna è ben adattata, ha R.O.S. basso, è posta in alto, ha una buona terra fisica, il TVI è più difficile, Se invece ci sono elementi a massa in qualche modo, pali ossidati, R.O.S. alto, il TVI va che è una bellezza. Oggi, comunque, coi TV moderni in digitale, l'interferenza deve esserci realmente, non come una volta, che il CBista di turno era sempre imputato, e poi tutto dipendeva da televisori obsoleti e impianti d'antenna a una qualche maniera.

Carlo.

Concordo ed aggiungerei un buon cavo schermato come il belden h155 in luogo del "vecchio" rg 58 usato per la maggiore in passato assieme al 213 che è sostituibile con i nuovi cavi da 7mm di nuova generazione più piccoli e più prestanti.

Premesso ciò viene sa se che l'utilizzo di un'antenna da barra mobile sul balcone non è il modo migliore nè per comunicare nè per non creare disturbi (a causa della posizione, scarso piano di massa, istallazione comunque "di fortuna" se non sei esperto con questo tipo di installazioni e le loro problematiche tende a creare molti più problemi che un'antenna di 7 metri sul tetto montata alta e libera), MA se proprio non puoi installare altro se sei abbastanza esperto con le installazioni in mobile e/o "di fortuna" comunque si possono avere buoni risultati con buone antenne di 2 metri come la turbo 2001, Sirio, Santiago 1200 etc....

Questa è la mia installazione usando come piano di massa lo scheletro in metallo della rete ombreggiante del terrazzino dietro la mia stanza da letto, come si può vedere è chiuso da 3/4 dalle mura della casa, sottoposto, e comunque ha valori di R.O.S. di tutto rispetto anche con 50-100W  cq .Come RESA è nettamente inferiore all'antenna 5/8 autocostruita che si vede in foto montata sul tetto su 7 metri di palo, diciamo che in linea di massima con 4W copro un raggio di 10 Km buoni nonostante la posizione infelice e l'abitazione situata nella parte bassa del paese. Ovviamente montata "aperta" avrebbe una resa nettamente migliore.

Quindi in linea di massima se altro non puoi installare monta pure un'antenna da BM "adattata", sennò se puoi installare un'antenna decente non pensarci nemmeno mezzo secondo e procedi con un'istallazione "seria"  ;-)

Saluti, Francesco.

rogercb

Ringrazio entrambi per i vostri preziosi suggerimenti. Mi piacerebbe installare l'antenna sul tetto. Questo mi sarebbe stato possibile nell'altro condominio dove vivevo con mia madre prima. La sfortuna ha voluto che il buco dove si poteva far passare il cavo portava fino al secondo piano mentre a me serviva al primo. La posizione non era proprio ottimale ma sicuramente meglio di avere una sigma city (boomerang) con i 2 radiali sul balcone al 1° piano. Infatti intorno ,nel raggio di 20 Km, lì ci sono delle catene montuose. L'altezza del condominio avrebbe comunque permesso di installare una mantova turbo rialzata con palo per evitare il più possibile di disturbare i condomini. In direzione di Roma riuscivo ad ascoltare con S5 un CB da Palestrina, a 45 Km di distanza, sia con la boomerang sia con l'antenna per BM posta sul perimetro del balcone nonostante la posizione molto sfavorevole.

Ora sono al nord, in provincia di Milano, e qui la posizione è più sfavorevole. Ho provato a ricevere con il gommino in dotazione assieme all'Alan 42 Multi, portata molto scarsa per non dire ridicola. Sono andato in un negozio della GBC di Milano e lì avevano un'antenna midland senza però la base magnetica. Quindi al momento sto con l'albrecht flex da 53 cm vicino alla finestra dove si prendono dei segnali. Potete suggerirmi quali parole chiavi di ricerca utilizzare per trovare su internet qualche noise blanker sul range delle HF?

Grazie ancora per la vostra disponibilità

rogercb

Francesco_PRT

L'alan 42 non è sto gran che di portatile...ANZI! Io l'ho e con l'antennino di serie spesso e volentieri in giro per il paese non riesco a parlare nemmeno con un amico che ha una 5/8 sul tetto nello stesso paese..immagina te! A mio avviso era MOLTO  più prestante il vecchio alan 38 che comunque assicurava una potenza di 1/4W sull'antenna esterna mentre il 42 fa 0.5/1W sull'antenna esterna,tutta la potenza la da solo con l'adattatore per l'accendi sigari, li da i suoi 3.5 - 4W scarsi.
Viene da se che il problema maggiore sarà ESSERE ASCOLTATI (trasmettere) e non ascoltare gli altri corrispondenti che magari vanno "carichi" o comunque con antenne degne di nota.  Quindi senza spendere soldi inutilmente il mio personale consiglio è comprare almeno una Lemm turbo 2001 che costa relativamente poco e rende abbastanza (e soprattutto la rivendi come il pane), installarla A DOVERE, investire una 50ina di euro in un lineare come un cte 747 o un rm kl 203, usare il "42" con l'adattatore per l'accendisigari e un buon alimentatore da almeno 20A. Così facendo in alta potenza dell'apparato avrai circa un 35-40W effettivi in antenna e sicuramente avrai MOLTE più possibilità di essere ascoltato da qualcuno; inoltre se poi vorrai montare tutto in macchina hai praticamente già tutto.

Saluti, Francesco.