Problema FT-60 della Yaesu collegato ad una diamond

Aperto da enzodevil, 05 Aprile 2011, 14:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Buongiorno a tutti e 73!
Ho un problema e non riesco a venirne a capo....:

Ho un FT-60 della Yaesu collegato ad una diamond bibanda che è installata sul tetto del palazzo... mi succede una cosa strana ossia in alcune ore del giorno l'apparato è come se diventasse "sordo" cioè mi si abbassa drasticamente il segnale in ricezione, ad esempio ieri sera ricevevo un ripetitore locale con un segnale S9 in questo momento lo stesso ripetitore lo sto ricevendo con un segnale S4!! La cosa strana è che il Rosmetro non segnala onde stazionarie che sono quasi a zero...
La migliore ricezione ho notato averla la sera dopo le 21... Che cosa può essere mai? E' mai possibile che ci possa essere un disturbo esterno di qualcosa che quando e "attivo" mi da di questi problemi?? Non so cosa fare... spero qualcuno possa aiutarmi a capire...

:up:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

bimbola

saturazione....il tuo yaesu non e' fatto per lavorare con antenne esterne...  :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

dantinca

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 14:59:59
saturazione....il tuo yaesu non e' fatto per lavorare con antenne esterne...  :up: :up: :up:

cosa vuol dire "saturazione" e come mai comporta una apparente attenuazione del segnale del ripetitore locale (da S9 ieri sera a S4 oggi)?

Mr. Bambolo

Salve atutti.....
Mha !!! Perdonatemi ma accollare il problema di enzodevil ed il suo ft-60 alla saturazione
non la condivido molto...
Io ho un wouxun con x-200 e mai avuto problemi del genere....
Alla fine credo (e ribadisco Credo!!) che vengano anche preimpostati i portatilini x montare in bm o sotto antenna fissa...
Mi verrebbe da pensare + che altro ad una sorta di abbattimento di segnale (radiofrequenza d'altro genere)...
Bhoooo, ma è solo un'ipotesi...

Ciauz
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!

Mr. Bambolo

Citazione di: dantinca il 05 Aprile 2011, 15:20:16

cosa vuol dire "saturazione" e come mai comporta una apparente attenuazione del segnale del ripetitore locale (da S9 ieri sera a S4 oggi)?

Ciao dantinca, infatti si dovrebbe capire se magari anche gli altri frequentatori
di quel ponte ripetitore notano questo variare di prestazioni...
Magari è una questione del ponte... Bhooooooooooo  :grin: :grin:
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!

bimbola

Citazione di: dantinca il 05 Aprile 2011, 15:20:16

significa che i segnali che ricevi di sera con meno qrm domestico sono molto piu' veritieri di quelli che hai alle due di pomeriggio....e' una cosa normale...per i ricevitori e' cosi',non vedo come non possa esserlo per i ricetrasmettitori e per giunta portatili.....sbaglio in qualcosa daniele???
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

Citazione di: CB bambolotto il 05 Aprile 2011, 15:23:05
Salve atutti.....
Mha !!! Perdonatemi ma accollare il problema di enzodevil ed il suo ft-60 alla saturazione
non la condivido molto...
Io ho un wouxun con x-200 e mai avuto problemi del genere....
Alla fine credo (e ribadisco Credo!!) che vengano anche preimpostati i portatilini x montare in bm o sotto antenna fissa...
Mi verrebbe da pensare + che altro ad una sorta di abbattimento di segnale (radiofrequenza d'altro genere)...
Bhoooo, ma è solo un'ipotesi...

Ciauz
per enzodevil....fai dei confronti con il gommino nelle solite condizioni di orario.....poi e' probabile che sbaglio... :grin: :grin:

dantinca

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 15:27:42
significa che i segnali che ricevi di sera con meno qrm domestico sono molto piu' veritieri di quelli che hai alle due di pomeriggio....e' una cosa normale...per i ricevitori e' cosi',non vedo come non possa esserlo per i ricetrasmettitori e per giunta portatili.....sbaglio in qualcosa daniele???

non saprei, era solo una domanda  ???
73  :birra:
D.

enzodevil

Ragazzi non credo sia un problema di "saturazione" (lo stesso apparato lo uso in bm con antenna esterna e in campagna con antenna sempre esterna e mai avuto di questi problemi), non è nemmeno un problema di ponte ripetitore perchè il segnale si abbatte nella stessa maniera su TUTTE le frequenze VHF e UHF quindi anche gli altri ponti li ascolto con segnali abbattuti e noto che anche la trasmissione viene abbattuta infatti quando accade ciò non riesco nemmeno ad agganciare un ponte che quando non si verifica il problema aggancio tranquillamente. La cosa strana ripeto e che con il mio ROSMETRO misuro zero stazionarie anche quando si presenta il problema (il rosmetro funziona di sicuro) ed essendo pure wattmetro vedo uscire tranquillamente TUTTA la potenza dell'apparato (5 watt).

- op. Vicio

bimbola

Citazione di: enzodevil il 05 Aprile 2011, 16:30:23
Ragazzi non credo sia un problema di "saturazione" (lo stesso apparato lo uso in bm con antenna esterna e in campagna con antenna sempre esterna e mai avuto di questi problemi)

lo hai detto adesso che non lo usi solo a casa... :rool: :rool: boh...l'abbattimento di segnale ce l'hai se nei paraggi qualcosa trasmette in frequenze prossime...ma se non e' il tuo caso non saprei cosa risponderti.... :rool: :rool:

N2oae

Citazione di: enzodevil il 05 Aprile 2011, 14:38:59
Buongiorno a tutti e 73!

Ho un FT-60 della Yaesu collegato ad una diamond bibanda che è installata sul tetto del palazzo... mi succede una cosa strana ossia in alcune ore del giorno l'apparato è come se diventasse "sordo" cioè mi si abbassa drasticamente il segnale in ricezione, ad esempio ieri sera ricevevo un ripetitore locale con un segnale S9 in questo momento lo stesso ripetitore lo sto ricevendo con un segnale S4!! La cosa strana è che il Rosmetro non segnala onde stazionarie che sono quasi a zero...
La migliore ricezione ho notato averla la sera dopo le 21... Che cosa può essere mai? E' mai possibile che ci possa essere un disturbo esterno di qualcosa che quando e "attivo" mi da di questi problemi?? Non so cosa fare... spero qualcuno possa aiutarmi a capire...

Ma é la propagazione ragazzi , in estate dalla mobile quando mi capita
di andare in montagna a volte aggancio ponti a oltre 500 km mentre in inverno niente
é cosi' anche nel corso della  giornata i segnali variano se non sei vicino al ponte
A quanti km é il ponte che ascolti ?

enzodevil

Citazione di: N2oae il 05 Aprile 2011, 16:38:19
Buongiorno a tutti e 73!

Ma é la propagazione ragazzi , in estate dalla mobile quando mi capita
di andare in montagna a volte aggancio ponti a oltre 500 km mentre in inverno niente
é cosi' anche nel corso della  giornata i segnali variano se non sei vicino al ponte
A quanti km é il ponte che ascolti ?

Il più vicino in linea d'aria sarà a 10 km... e questo con antenna sul tetto DEVE arrivare a fondo scala con o senza propagazione! infatti con un altro apparato con il gommino lo ascolto a fondo scala! Il problema sta o sull'antenna e in questo caso però dovrebbe non andare sempre non a volte si a volte no... giusto? Oppure sarà chissà che cosa nelle vicinanze...   :-\
- op. Vicio

N2oae

Segnati per qualche giorno i segnali sempre alla stessa ora se la meteo rimane uguale
anche i segnali dovrebbero cambiare secondo l'orario , in vhf la propagazione si
sente meno ma pure io ho delle variazioni di segnale nel corso della giornata.
In HF erano anni che non c'era una propagazione cosi'.
73s'

funkytarro87

la storia della saturazione potrebbe reggere...però dovrebbe saturare sempre...e cmq è vero che certi portatili se li attacchi a un'antenna ext saturano...li il problema secondo me è proprio un discorso di qrm che abbatte il segnale se poi dici  che lo fa nelle ore diurne...ciò significa che da qualche parte vicino a casa tua c'è qualcosa che ti abbatte il segnale...potrebbe esser qualsiasi cosa....quindi li apparato e antenna non centrano nulla...
questo è il mio parere  :up:
73' IZ2WUA

enzodevil

Non mi resta che fare un monitoraggio degli orari... vediamo stasera che succede... cmq credo anche io sia qualche disturbo esterno, o elettrico o chissà cosa... vi tengo aggiornati!
- op. Vicio

rocco

La stessa cosa capita anche a me a volte, non so se sia un problema dell'apparato o dell'antenna, è una X30 originale diamond...a volte ascolto tutti sempre in UHF, a fondo scala, e a volte li sento con un S4/5...non sono le stazionarie perchè ovviamente non contano in ricezione, e nemmeno la propagazione dato che gli utenti sono della mia stessa città....mah :birra:

enzodevil

Citazione di: rocco il 05 Aprile 2011, 19:20:01
La stessa cosa capita anche a me a volte, non so se sia un problema dell'apparato o dell'antenna, è una X30 originale diamond...a volte ascolto tutti sempre in UHF, a fondo scala, e a volte li sento con un S4/5...non sono le stazionarie perchè ovviamente non contano in ricezione, e nemmeno la propagazione dato che gli utenti sono della mia stessa città....mah :birra:

Io ho proprio la stessa tua antenna... il mio problema è che non è "ogni tanto" ma gran parte del giorno a quanto pare eccetto la sera... :-(
- op. Vicio

rocco

Invece a me quando decide lui riceve il segnale più basso!! Non capisco perchè ho controllato tutto ed è tutto OK ma non so perchè! Però non utilizzo un portatile ma un Icom 2725...boh :birra:

enzodevil

Dunque... ieri sera sordità per tutta la serata anche fino a tardi... oggi e precisamente in questo momento segnali di nuovo al massimo! Condizioni climatiche pressocchè uguali... 

Booooo

Non riesco proprio a capire!  ???
- op. Vicio

bimbola

Citazione di: enzodevil il 06 Aprile 2011, 14:02:56
Dunque... ieri sera sordità per tutta la serata anche fino a tardi... oggi e precisamente in questo momento segnali di nuovo al massimo! Condizioni climatiche pressocchè uguali... 

Booooo

Non riesco proprio a capire!  ???
uhmmm,forse mi ripeto...non e' che hai qualcosa che trasmette (dati o cos'altro) vicino alla tua abitazione?...lo hai notato da sempre o e' una cosa degli ultimi giorni?... :rool: :rool: :rool:

TITANO

Ciao enzo.
Dico la mia: Potrebbe essere che so: Un insegna di un negozio ? la sera alle 9 gran parte dei negozi e chiusa e tu dici che a quell'ora e tt ok.Oppure un qualcosa di analogo,come un qualcosa che funziona a onde wi-fi,cancello elettrico di un parco o che dir si voglia. Ho espresso il mio parere,!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

enzodevil

Ma... potrebbe essere di tutto arrivato a questo punto perchè ho notato che non ci sono orari uguali in cui capita il problema... ieri ad esempio non andava ne di giorno ne di notte, al momento sta andando alla grande.... l'unica cosa che vi posso dire e che nel palazzo di fronte al mio c'è un antenna gsm / umts dei telefonini.... ma se fosse questo il disturbo dovrebbe succedere sempre no? non penso che "spengono" quel ripetitore ogni tanto.....
- op. Vicio

bimbola

Citazione di: TITANO il 06 Aprile 2011, 14:27:39
Ciao enzo.
Dico la mia: Potrebbe essere che so: Un insegna di un negozio ? la sera alle 9 gran parte dei negozi e chiusa e tu dici che a quell'ora e tt ok.Oppure un qualcosa di analogo,come un qualcosa che funziona a onde wi-fi,cancello elettrico di un parco o che dir si voglia. Ho espresso il mio parere,!!!
PUO' ESSERE..... :rool: :rool:

TITANO

Antenna GSM/UMTS.
Il CERCHIO INCOMINCIA A RESTRIGGERSI....!    MMMM ! :-\ :-\ :-\
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bimbola

Citazione di: enzodevil il 06 Aprile 2011, 14:59:36
Ma... potrebbe essere di tutto arrivato a questo punto perchè ho notato che non ci sono orari uguali in cui capita il problema... ieri ad esempio non andava ne di giorno ne di notte, al momento sta andando alla grande.... l'unica cosa che vi posso dire e che nel palazzo di fronte al mio c'è un antenna gsm / umts dei telefonini.... ma se fosse questo il disturbo dovrebbe succedere sempre no? non penso che "spengono" quel ripetitore ogni tanto.....
ripetitore o cella...funziona in base al traffico del momento....un ripetitore lo senti quando c'e' traffico....giusto??  :rool: :rool: :rool:

enzodevil

Adesso chiamo Capitan Ventosa...   ahahahaha

:mrgreen:
- op. Vicio

bimbola

Citazione di: enzodevil il 06 Aprile 2011, 16:49:17
Adesso chiamo Capitan Ventosa...   ahahahaha

:mrgreen:
SWISSHHHHH!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IU0MHE

saluti !Quasi sicuramente dipende dall antenna in particolare dai condensatori entrocontenuti ,cambia l antenna o sostituisci i condensatori.

dantinca

Citazione di: Mimmo37 il 06 Aprile 2011, 23:34:09
saluti !Quasi sicuramente dipende dall antenna in particolare dai condensatori entrocontenuti ,cambia l antenna o sostituisci i condensatori.

scusate l'ignoranza: cioè quest'antenna incorpora dei condensatori? e che funzione hanno?

N2oae

Quasi sicuramente dipende dall antenna in particolare dai condensatori entrocontenuti ,cambia l antenna o sostituisci i condensatori.

Ma non ci sono condensatori dentro l'antenna X 30 hi.

Io spero che l'antenna sia stata montata correttamente ,
L'antenna ti é stata venduta completamente montata o era da montare ?
mi sembra che la X 30 sia composta di un pezzo solo cmq controlla se puoi che
che il rame interno é la parte rx e tx dentro il tubo di fibra sia bloccato correttamente ,
controlla bene i collegamenti e stringi le viti.
Fai anche delle prove anche con FT-60 con il gommino cosi' vedi se ci sono gli stessi cali di segnale nel corso della giornata.

buone prove 73s' maico

Qui come irradia la X 30 http://www.rfparts.com/diamond/x30arad.html

enzodevil

Citazione di: N2oae il 07 Aprile 2011, 08:29:50
Quasi sicuramente dipende dall antenna in particolare dai condensatori entrocontenuti ,cambia l antenna o sostituisci i condensatori.

Ma non ci sono condensatori dentro l'antenna X 30 hi.

Io spero che l'antenna sia stata montata correttamente ,
L'antenna ti é stata venduta completamente montata o era da montare ?
mi sembra che la X 30 sia composta di un pezzo solo cmq controlla se puoi che
che il rame interno é la parte rx e tx dentro il tubo di fibra sia bloccato correttamente ,
controlla bene i collegamenti e stringi le viti.
Fai anche delle prove anche con FT-60 con il gommino cosi' vedi se ci sono gli stessi cali di segnale nel corso della giornata.

buone prove 73s' maico

Qui come irradia la X 30 http://www.rfparts.com/diamond/x30arad.html

Ma se fosse un problema di antenna non dovrei avere stazionarie quando si verifica il fatto?? Questo non avviene! Ho sempre le stazionarie quasi a zero...
Continuo a monitorare e vediamo... intanto è da 2 giorni che il segnale è tornato apposto... vedremo appena arrivo a casa più tardi!
- op. Vicio

bimbola

SE L'ANTENNA E' GUASTA,non funziona mai....non a giorni alterni... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

bimbola

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

N2oae

Citazione di: dantinca il 07 Aprile 2011, 00:05:20
scusate l'ignoranza: cioè quest'antenna incorpora dei condensatori? e che funzione hanno?

frusta

enzodevil

Carissimi amici rieccomi. Dopo vari giorni di monitoraggio sul comportamento in ricezione e tx sono arrivato alla conclusione che a quanto pare l'abbattimento del segnale di cui vi ho sopra descritto avviene quando il tempo è coperto o comunque non "limpido". Quindi dipende dalle condizioni climatiche. Adesso la mia domanda è la seguente: ma è normale tutta questa differenza di segnale in queste diverse condizioni meteo in VHF anche con ripetitori che si trovano a qualche km in linea d'aria??? O secondo voi comunque c'è qualche problema nell'impianto? Una cosa è certa: sono da escludere interferenze esterne.
- op. Vicio

dani

Buongiorno a tutti e 73!

ciao   ho avuto una esperienza simile, il problema era l'antenna,  una  bibanda vhf/uhf nuova di zecca e dopo alcuni giorni i segnali si sono abbassati,ho provato con un'altra antenna e i signali sono tornati normali, in poche parole ho buttato via la bibanda e mi accingo a prendere una monobanda senza condensatori e trappole varie.