Lunghezza cavo RG 8 mini

Aperto da enzodevil, 22 Maggio 2011, 10:44:54

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Ciao a tutti, sono in procinto di installare una antenna bibanda (144 - 430 Mhz) della diamond precisamente la x30 sul balcone e mi è sorto un dubbio sulla lunghezza del cavo coassiale. Nel mio caso utilizzerò l'RG 8 mini, la domanda è questa: la lunghezza del cavo dall'antenna all'apparato può essere qualunque o devo attenermi a multipli di misure precise?

:candela:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

bergio70

qualunque.
se l'antenna è in ordine il cavo non deve avere alcuna influenza sulle stazionaria che la radio vede rispetto all'antenna.

enzodevil

Citazione di: bergio70 il 22 Maggio 2011, 10:50:56
qualunque.
se l'antenna è in ordine il cavo non deve avere alcuna influenza sulle stazionaria che la radio vede rispetto all'antenna.

Grazie Bergio ... ho fatto questa domanda perchè nella cb si usava prendere il cavo a 11 mt e multipli... pensavo fosse lo stesso per le V-U...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

bergio70

la lunghezza d'onda nel cavo è la lunghezza'onda in aria per il fattore di velocità del cavo, 0.66 per rg58/213 è circa 0.80 per cavi foam
dunque i tuoi 11 metri avrebbero dovuto essere multipli di  11 x 0,66... ovvero 7,26... dunque fino ad ora hai comunque utilizzato una lunghezza del cavo assolutamente casuale... malgrado gli intenti.

shineime

usa il cavo che ti serve per arrivare alla radio.
non fare saldature alle masse sui connettori.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Ciao a tutti,

sono pressoché nella stessa situazione di enzodevil e mi stavo ponendo la stessa domanda... E' davvero del tutto indifferente la lunghezza del coassiale?

73

bergio70

cosa hai letto fino ad ora? che risposta vuoi??
No, devi tagliarlo a misura...??
certo che è uguale, lo è sempre stato.
La lunghezza del cavo tra l'antenna e la radio è quella necessaria, senza alcun legame con la frequenza (anche perchè cambierebbe).
Ovvero ci metti i metri che fisicamente i collegano,se vuoi essere abbondante per tuo comodo fai pure, se vuoi mettere la radio attaccata al soffitto per usere meno caso sono affari tuoi, scomodo però, ma sempre affari tuoi.

La lunghezza del cavo non interviene con la resa dell'impianto di antenna, in alcun modo.

LPDboy

Caro bergio70,

te lo dico serenamente, non capisco e non apprezzo il tono scortese della tua risposta.
Ne rimango anche sorpreso perché mi sembra che normalmente tu sia gentile e disponibile come un po' tutti su rogerk.

Frequento il forum proprio perché so di avere molto da imparare da utenti più esperti e competenti di me, e sono comunque convinto che avrò da imparare per tutta la vita.

Penso sia così per la maggior parte degli iscritti e, proprio per questo, credo che chiunque  ponga EDUCATAMENTE una domanda -anche stupida- debba legittimamente aspettarsi di ricevere una risposta cortese o al limite di essere ignorato. Questo sia se chi scrive si è appena registrato sia se è un "anziano".

A prescindere da questo... Ho letto tutto il contenuto di questo topic prima d'intervenire, come trovo sia doveroso. Non avrò letto tutto il contenuto del forum sull'argomento ma purtroppo (o per fortuna), a 30 anni, ho tante altre cose da fare nella vita.

Se avessi preteso una risposta compiacente (mi chiedi "che risposta vuoi??") non avrei postato per chiedere a chi ne sa più di me.

Entrando nel merito della questione, mi è sempre stato detto che possibilmente sarebbe preferibile che la lunghezza del coassiale fosse un multiplo o un sottomultiplo della lunghezza d'onda sulla quale si opera prevalentemente moltiplicata per il coefficiente di velocità del coassiale (generalmente 0,66).

Può darsi sia una fesseria assoluta ma dal poco che ho imparato in 5 anni di liceo scientifico (tanti anni fa) e quello che ho studiato recentemente per conseguire la patente OM mi sembrava che questa cosa potesse aver senso.

Non ho mai creduto che questo influisse sul rendimento dell'antenna, ma piuttosto che questo accorgimento (se non è una pignoleria inutile) potesse far sì che l'intero impianto risuonasse più precisamente alla lunghezza d'onda desiderata, il che potrebbe permettere di avere un rapporto di onde stazionarie migliore, cosa sicuramente gradita.

Mi scuso per essermi dilungato ma sinceramente ci sono rimasto un po' male, mi sembra che il mio intervento non meritasse una risposta del genere.

Al di là di questo, bergio70, se qualunque mio comportamento ti ha irritato vorrei me lo facessi presente. Cerco sempre di operare sul forum nel modo più corretto possibile ma può darsi che per inesperienza faccia qualche gaffe.

73 & 51

POSSIBILMENTE IN PRIVATO TRAMITE : MP o MAIL....

ringhio

Citazione di: LPDboy il 29 Maggio 2011, 13:24:29
Ciao a tutti,

sono pressoché nella stessa situazione di enzodevil e mi stavo ponendo la stessa domanda... E' davvero del tutto indifferente la lunghezza del coassiale?

73

io ho 28 mt di cavo rg213,,e va benissimo,,ros 1.1,,stai tranquillo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shineime

boni...state boni....come diceva qualcuno.

dunque: la lunghezza non è importante, o meglio non lo è al capello. per un sistema di antenna che risuoni a 50 ohm, ma qualsiasi impedenza va bene, purche TUTTO sia a quella impedenza occorre fare un esempio......"idraulico".
se parti con un rubinetto del diametro di 1 pollice ( esempio ) lo colleghi ad un tubo da 1 pollice , arrivi ad un contenitore che ha un raccordo da 1 pollice, va tutto bene....hanno tutti lo stesso diametro ( impedenza) ...nessuna perdita.
se vuoi raccordare il rubinetto da 1 pollice ad un tubo da 2 pollici ci devi mettere un raccordo ovvero effettuare una trasformazione di diametro ( impedenza ) differentemente hai delle perdite di acqua ( potenza ) ...il confronto ti fa capire che se hai tutto dello stesso diametro ( impedenza ) non serve alcun tipo di accortezza, è tutto da 1 pollice!!!
il discorso cambierebbe se per caso in antenna hai..che so 60 ohm anziche 52 sicchè devi "raccordare" , fare una trasformazione di impedenza da 60 a 52, un po come il tubo di cui sopra.  ovvio che 60 ohm anziche 52 sono una inezia, immagina che che se usassi un cavo a 75 ohm come quello tv il ros aumenta SOLO a 1:1.5 quindi per quanto differenti le impedenze non avrai mai una antenna a 75 ohm o un cavo a 52 ohm o viceversa e l'apparto, sempre a 52 ohm, vede un carico perfetto ...(o quasi )...
guarda, negli anni ho sperimentato anche cavi TV al posto del rg213, vuoi perchè lo avevo, vuoi perchè non avevo a portata di mano il 213, vuoi perchè ha minori perdite...i risultati sono sempre stati entro il limite "umano" del ros.

vai tranquillo, metti il cavo che ti serve e basta.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

acquario58

EVITIAMO POLEMICHE TRA UTENTI DIRETTAMENTE SULLA DISCUSSIONE FATEVI I CHIARIMENTI IN PVT

anche da parte mia mai calcolati multipli ecc.......
una volta montata ok l'antenna........taglio ... la lunghezza del cavo coassiale che mi serve.......l'impedenza del cavo coassiale é sempre 50 ohm,...... la lunghezza potrebbe influire sulla potenza o attenuazione del segnale in antenna .....
nelle varie caratteristiche dei cavi non viene e non ho mai letto.... indicata la lunghezza del cavo da utilizzare in base alla frequenza da utilizzare......ma altri fattori.....

bergio70

scortese??
la mia risposta era scortese??
Chiarimenti in privato??
ma di cosa?

Uno che chiede la stessa cosa  a cui è stata data risposta 1/2 monitor sopra cosa si aspetta?
Un bel "leggi sopra" sarebbe stato più  gentile??

La mia non era una risposta scortese, o comunque non voleva esserlo, infatti ti ho nuovamente risposto.
Se ritieni che sia scortese allora hai ragione, ti chiedo scusa comunque.
Le scese sono a gratis e come i saluti ritengo di averne a disposizione in abbondanza finchè campo, non devo risparmiarle.

LPDboy

Grazie a tutti siete stati chiarissimi. Mi avete convinto, farò come dite!

P.S.
Ultimissima precisazione sul malinteso (scusatemi):
Mi è stata data una risposta che non mi è piaciuta sul forum pubblico e ho ritenuto legittimo dire cosa non mi andava nella stessa sede.
Fatto questo, sono qui per parlare di radio e non ho certo intenzione di tediare gli altri utenti con scaramucce personali o altri argomenti irrilevanti, nè m'interessa perdere tempo in polemiche inutili.
Quindi, SE, e solo se, l'altra parte ritiene di contattarmi via PM per chiarisi può farlo tranquillamente.
Altrimenti per quanto mi riguarda la questione è chiusa, questo è il mio ultimo post sull'argomento. Scusate ancora per l'OT.

marcolino

Salve a tutti!!!
Dunque ritengo necessario fare una precisazione a completamento del discorso......
Esistono due situazioni:
1) Antenna perfettamente tarata sulla frequenza di lavoro
2) Antenna non tarata sulla frequenza di lavoro

Nel caso 1) la lunghezza del cavo puo' essere qualunque....chiaramente si cerca sempre di non abbondare piu' del necessario per evitare attenuazioni inutili....
Nel caso 2) la lunghezza del cavo influisce sulla lettura del ros reale......quindi come ci si deve comportare....?

Semplicemente tenendo conto che ogni mezz'onda elettrica,e conseguentemente multipli di essa, l'impedenza vista dalla sorgente (trasmettitore) è uguale a quella del carico (antenna)...questo ci permette di misurare il ros che è presente in antenna stando seduti nella nostra stazione........la scelta della lunghezza del cavo va fatta in base a questa considerazione che è l'unica strada percorribile per tenere sott'occhio le ''vere'' stazionarie dela nostra antenna.....!!!!

LPDboy

Grazie marcolino!

hai chiarito esattamente l'aspetto che m'interessava approfondire.

73

shineime

ogni mezz'onda?
siamo sicuri?
se la matematica non è un mucchio di breccia hai i 50 ohm ( o il valore nominale del sistema) ogni 3/4 d'onda ( con il FV del cavo)...mi pare...

comunque si usa "adattare" una antenna poco risonante con lunghezze di cavo calcolate o trovate empiricamente solo perchè esso si comporta come un trasformatore di impedenza, quindi puoi giostrare un po sulle differenze di valori tra gli elementi del sistema.
e' comunque solo una cosa "finta" ovvero per far leggere al tx l'impedenza nominale e non bruciarlo. i disadattamenti e le perdite ovvero i ROS in antenna rimangono...ma è qualcosa.

LPDboy

Beh dai in sostanza se l'antenna è prefettamente risonante e con l'impedenza giusta non si sta a preoccuparsi della lunghezza del coassiale. Altrimenti (se non sono possibili soluzioni migliori) si va per tentativi. :-)
Grazie!

shineime

LPD!!!! certo, ma qui si vuole spaccare il capello....non lo sai che non c'è peggior "suocera" del radioamatore??
vai bene con qualsiasi cavo dai retta...e se non vai bene almeno ti sei divertito a provare provare provare provare...HI.
buon lavoro.

Ciciomero

Ragazzi fatemi capire:
il RG213 è meglio del RG8 che è meglio del RG58 in fatto di perdita?
lo chiedo perchè ho molti metri di RG58 e anche di 213. Purtroppo il 213 non mi è sufficiente per una decina di metri. (Parlo di banda cittadina e di potenzenon superiori ai 40-50 watts)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ringhio

Citazione di: Ciciomero il 06 Giugno 2011, 19:22:08
Ragazzi fatemi capire:
lo chiedo perchè ho molti metri di RG58 e anche di 213. Purtroppo il 213 non mi è sufficiente per una decina di metri. (Parlo di banda cittadina e di potenzenon superiori ai 40-50 watts)

vai tranquillo di rg58 se ne hai x arrivare,,non siamo alla nasa,,i super precisini!!!poi va bhe,,l'rg 213 è meglio!!!ma ripeto,,vai tranquillo!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ciciomero

Citazione di: ringhio il 06 Giugno 2011, 19:30:39
Citazione di: Ciciomero il 06 Giugno 2011, 19:22:08
Ragazzi fatemi capire:

vai tranquillo di rg58 se ne hai x arrivare,,non siamo alla nasa,,i super precisini!!!poi va bhe,,l'rg 213 è meglio!!!ma ripeto,,vai tranquillo!!!

grazie Ringhio
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!