Lafayette SS-830 con ventola rumorosa!

Aperto da Gossip, 17 Aprile 2011, 14:08:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Qualche giorno fa ho acquistato un alimentatore Lafayette SS-830 e ho notato che ha la ventola molto rumorosa, dopo un poco diventa davvero insopportabile!! :down: Stavo pensando di sostituirla, ricordo che per PC esistono delle ventole dove nelle caratteristiche tecniche c'è scritto "silenziosa" ma non so se queste riescano ad esserlo realmente.
Se acquistassi una ventola a 24V collegata a 12V questa dovrebbe girare a metà della velocità, secondo voi l'alimentatore potrebbe surriscaldare ed avere problemi?

bergio70

dietro all'aliemntatroe hai un interruttore, gli colleghi in parallelo una resistenza da 47 --- 150 ohm, così le ventola gira sempre mooolto piano, ma quando la accendi a mano, oppure quando scatta il termostato lei funziona come sempre.
Ovviamente girando sempre piano fa poco  rumore, ma qualcosa raffredda, dunque si accende meno volentieri in automatico

Gossip

Citazione di: bergio70 il 17 Aprile 2011, 14:27:42
dietro all'aliemntatroe hai un interruttore, gli colleghi in parallelo una resistenza da 47 --- 150 ohm, così le ventola gira sempre mooolto piano...

Non ho ben capito, dietro l'alimentatore ho l'interruttore di accensione, devo collegare una resistenza in parallelo all'interruttore di accensione dell'alimentatore? ???

Citazione di: bergio70 il 17 Aprile 2011, 14:27:42
...ma quando la accendi a mano, oppure quando scatta il termostato lei funziona come sempre.
Ovviamente girando sempre piano fa poco  rumore, ma qualcosa raffredda, dunque si accende meno volentieri in automatico

L'accendo a mano da dove?

LuckyLuciano®

c'è un interruttore per accendere manualmente la ventola e tenerla sempre accesa. Interruttore che quindi bypassa il termostato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gossip

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Aprile 2011, 14:58:05
c'è un interruttore per accendere manualmente la ventola e tenerla sempre accesa. Interruttore che quindi bypassa il termostato.

Ah ok, non sapevo che dentro l'alimentatore ci fosse questo interruttore, quindi devo mettere una resistenza compresa tra 47 e 150 ohm in parallelo a questo interruttore. Cmq il termostato è come se non ci fosse, nel mio alimentatore, quando l'apparato è acceso non in trasmissione, la ventola gira sempre velocemente, rallenta solo se spengo l'apparato.

bergio70

rallenta se spegni cosa?? la radio o ...  l'alimentatore..??

se scalda con la radio solo in ricezione è accessivo, se si scalda perche trasmetti molto, oppure chiedi all'alimentatore tanta corrente allora è normale che scaldi e che la ventola sia accesa alla massima velocità. Me se è così non puoi certo farla rallentare, se vuoi che l'alimentatore sopravviva.

Gossip

Citazione di: bergio70 il 17 Aprile 2011, 20:06:06
rallenta se spegni cosa?? la radio o ...  l'alimentatore..??

se scalda con la radio solo in ricezione è accessivo, se si scalda perche trasmetti molto, oppure chiedi all'alimentatore tanta corrente allora è normale che scaldi e che la ventola sia accesa alla massima velocità. Me se è così non puoi certo farla rallentare, se vuoi che l'alimentatore sopravviva.

Appena accendo l'apparato gira lentamente, appena lo mando in trasmissione x qualche secondo inizia a girare velocemente e continua così sempre, anche se resto in SWL per 1 ora, torna a girare lentamente solo non appena spengo l'apparato, chiaramente si ferma se spengo l'alimentatore.

bergio70

.. ma quando assorbe stà radio in rx???

Gossip

Citazione di: bergio70 il 18 Aprile 2011, 13:16:07
.. ma quando assorbe stà radio in rx???
Si effettivamente la domanda nasce spontanea... :) L'amperometro non si alza quasi per niente in ricezione, intanto solo quando spengo l'apparato la ventola rallenta. L'apparato è uno Yaesu FT897D

bergio70

Gossip

In realtà poco importa se la ventola ruota velocemente anche con l'apparato in SWL, il problema è il rumore eccessivo della ventola. Oggi nel negozio dove l'ho acquistato mi hanno detto che hanno ordinato le ventole a cuscinetto proprio per ovviare all'eccessivo rumore di questo alimentatore che arriverà però tra 1 mese, a quanto pare la ventola originale è a bronzina. Appena ho 2 min lo apro e vedo se la ventola è come quella installata nei pc, se così fosse la sostituisco al volo!

bergio70

TITANO

Posso affermare che i modelli della serie lafayette ss fanno praticamente schifo.Io avevo il modello ss-815 e dal primo momento cui l'acquistai m'ha sempre dato problemi sia di rumorosita' ventola sia di rumore che mi portava dentro alle radio.L'ho dato via per disperazione. !!!!     MEGLIO COSI.
Adesso ho un PROXEL  e va che e una meraviglia ..NN l'ho sento proprio e nn mi da nessun problema di qrm nelle radio nemmeno se lo metto azzeccato vicino ad esse. Toglietevi sti modelii e nn ci spendete NIENTE.....!!!! :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

carmine IZ8XMB

73 a tutti...caro titano mio carissimo io ho l'ss-830 come ben tu sai xò nn ho mai riscontrato d questi problemi...nn è ke il tuo era difettato d fabbrica?
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

carmine IZ8XMB

Citazione di: sx3me il 19 Aprile 2011, 21:47:41
Citazione di: TITANO il 19 Aprile 2011, 13:47:01
Posso affermare che i modelli della serie lafayette ss fanno praticamente schifo.Io avevo il modello ss-815 e dal primo momento cui l'acquistai m'ha sempre dato problemi sia di rumorosita' ventola sia di rumore che mi portava dentro alle radio.L'ho dato via per disperazione. !!!!     MEGLIO COSI.
Adesso ho un PROXEL  e va che e una meraviglia ..NN l'ho sento proprio e nn mi da nessun problema di qrm nelle radio nemmeno se lo metto azzeccato vicino ad esse. Toglietevi sti modelii e nn ci spendete NIENTE.....!!!! :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:

ma non si era bruciato???  :-\

Quando lo porto da me gli si accendeva la spia rossa...poi nn sò se riprovandolo si bruciò...
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

bergio70