Informazioni per nuovo impianto di antenne

Aperto da McFly, 28 Marzo 2011, 17:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

McFly

Dovrò ristrutturare un appartamento ed in previsione di andarci a vivere mi stò organizzando per l'impianto di antenne.

Questa è la situazione: Appartamento al primo piano, sopra ci sono altri due piani abitati poi il sottotetto. Classico tetto inclinato da due parti.

Poichè il palazzo è vecchiotto non ho modo di passare per la tromba delle scale assieme ai cavi di antenna tv condominiale (meglio, di questo ne sono contento... 1000 punti a favore) devo necessariamente passare per una canna fumaria (ex riscaldamento centralizzato non più presente) ora utilizzata per gli scarichi delle caldaie (la mia più le atre due dei condomini sopra di me), chiaramente tale canna fumaria è sovradimensionata per il lavoro che fa ora...
Avevo in mente di passare con un corrugato diametro almeno 100mm così ci passo un cavo per le HF, uno per V/U cavi antenne TV+parabole (leggi dopo)e una sonda per eventuali cavi da tirare in futuro.
Che temperature possono raggiungere gli scarichi delle caldaie? Come posso coibentare il corrugato? Esiste un "tubo" di tale diametro flessibile e già coibentato? Sennò inventiamo il corru-ibentato HIHI :culo:

Probabilmente Metterò anche l'antenna TV (digitale terrestre) più parabola con doppio illuminatore su un palo tutto :innamorato: mio così mi svincolo dal condominio.
Posso passare i cavi tv nel corrugato insieme ai cavi delle alle antenne radio? Può crearmi qualche problema di tvi?

Ultima domanda, sempre per il palo antenna...
Avevo in mente di mettere in sequenza partendo dall'alto:

- Antenna V/U con radiali (credo)
- Centrale del dipolo per HF (V inverted)
- Antenna TV
- Parabola

Può andar bene come configurazione? La V/U può dar problemi al dipolo? Anche in questo caso, ci possono essere problemi di tvi? Soprattutto con il dipolo che monterei a V rovesciata e quindi inevitabilmente le due braccia del dipolo saranno sull'orizzonte anche ad altezza antenne tv...

Altre soluzioni sono ben accette, considerate però il vincolo del passaggio cavi ed il palo unico, già non ho idea quanto possa costare "ficcare" un palo nuovo sul tetto, se poi devo metterne più di uno meglio di no, qui con tutte le spese che ci stanno si cerca di economizzare dove possibile!

Posso valutare anche altri tipi di antenne se mi consigliate... però non avrei intenzione di mettere pali e antenne da 10 metri, il condiminio è moooolto tranquillo non voglio approfittare di tale situazione, tutto è lecito ok però per educazione nei confronti degli altri mi accontento di quello che posso.

Grazie mille come al solito per il vostro prezioso contributo!

r5000

73 a tutti,non voglio fare il guasta feste ma dubito che puoi  far passare di cavi dentro una canna fumaria utilizzata,quando  fanno il controllo dei fumi della caldaia e vedono un tubo non ti rilasciano la certificazione e di conseguenza non hai l'impianto a norma,solo se non era utilizzata era un'ottima soluzione,così mi sà che devi pensare ad altro tipo fare una canalina in facciata o nascondere i cavi dietro i canali dell'acqua piovana...
ps: le canaline coibentate esistono come esistono i cavi per alte temperature ma i costi sono proibitivi,hanno senso solo in macchinari da fonderia ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

McFly

Grazie r5000 per la risposta,
ho dimenticato di spiegare che la canna fumaria in questione è una vecchia condotta che sarà tipo 40x40cm, per di più è in muratura quindi passandoci dentro nessuno se ne accorgerebbe e non andrei a comprometterne il tiraggio degli scarichi visto che è sovradimensionata per il suo scopo... era della vecchia caldaia condominiale e quindi il tiraggio era per 7 unità abitative, ora ci sono collegate solo 3 caldaie individuali.
Penso che non creo problemi a nessuno così facendo...

Passando al discorso delle antenne, invece... è corretta la "sequenza" di montaggio che ho in mente? Potrei avere problemi di tvi con il dipolo in particolare?

E per i cavi che intendo passare tutto insieme, ok che sono schermati ma ci potrebbero essere problemi anche qui di tvi ipotizzando 100W massimi in trasmissione?

r5000

73 a tutti,ho chiesto all'idraulico e se la vecchia canna fumaria è in muratura con dentro il tubo per ogni  caldaia fino al comignolo puoi fare quello che vuoi,se invece usano una o più caldaie direttamente nella vecchia canna fumaria senza i tubi non è a norma e rischi che i gas di scarico  di una caldaia finiscono nell'appartamento vicino,comunque i tubi scaldano e bisogna usare cavi adatti o un tubo\canalina coibentato,per le interferenze si devono utilizzare cavi tv in classe A,sono certificati per la massima schermatura possibile,ci sono due schermi isolati tra loro propio per evitare accoppiamenti indesiderati,è molto importante per il DTT,per il satellite non dovresti avere noie a meno che usi i 23cm,allora vale lo stesso discorso,per le hf usa un cavo valido e non l'rg58 e non dovresti aver problemi,il calore invecchierà prima i cavi ma se ci metti la canalina coibentata risolvi,per il palo non ci sono problemi se metti le antenne abbastanza distanti tra loro,di regola lascia almeno 50-70 cm tra le antenne tv e anche per la verticale vhf\uhf ,la parabola và in basso dove c'è il palo murato e comunque predisponi almeno un'ordine di tiranti ,prevedo che ti servono almeno 4-5mt per distanziare a dovere le antenne e quindi non stà sù da solo,in ogni caso prevedi il balun choke sia per la bibanda che per il dipolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1HKO

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2011, 23:32:33
73 a tutti,ho chiesto all'idraulico e se la vecchia canna fumaria è in muratura con dentro il tubo per ogni  caldaia fino al comignolo puoi fare quello che vuoi,se invece usano una o più caldaie direttamente nella vecchia canna fumaria senza i tubi non è a norma e rischi che i gas di scarico  di una caldaia finiscono nell'appartamento vicino,comunque i tubi scaldano e bisogna usare cavi adatti o un tubo\canalina coibentato,per le interferenze si devono utilizzare cavi tv in classe A,sono certificati per la massima schermatura possibile,ci sono due schermi isolati tra loro propio per evitare accoppiamenti indesiderati,è molto importante per il DTT,per il satellite non dovresti avere noie a meno che usi i 23cm,allora vale lo stesso discorso,per le hf usa un cavo valido e non l'rg58 e non dovresti aver problemi,il calore invecchierà prima i cavi ma se ci metti la canalina coibentata risolvi,per il palo non ci sono problemi se metti le antenne abbastanza distanti tra loro,di regola lascia almeno 50-70 cm tra le antenne tv e anche per la verticale vhf\uhf ,la parabola và in basso dove c'è il palo murato e comunque predisponi almeno un'ordine di tiranti ,prevedo che ti servono almeno 4-5mt per distanziare a dovere le antenne e quindi non stà sù da solo,in ogni caso prevedi il balun choke sia per la bibanda che per il dipolo...
esatto!!!!!!!!
r5000 ti ha riportato correttamente il sunto della norma contenuta nella L.46/90, la uni 7129/08 e 7131/08,le canne in laterizio,muratura,eternit e ardesia devono obbligatoriamente essere intubate,inquanto non idonee a ricevere i 150/170° di T evacuati dai generatori di calore classici,mentre per i gen di calore a basso NOx e le condensig, emettono ovviamente molto vapore acqueo che danneggierebbero i materiali sopra citati.
eventualmente facessi tale lavoro, ti consiglio di usare il tubo di polipropilene da idraulica(tubi arancio) che costano poco, li puoi forare e rivettare,li introduci nella canna sino all'altezza di casa e cosi puoi passare quello che vuoi(con diametri da 70 sino a 100/110) i cavi sono protetti(regge sino a 100/120° esterni)e sembra che hai intubato una caldaia ecologica.(si usano i tubi plastici perche' le condense sono basiche e logorano i metalli............
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

McFly

grazie per le risposte,
dubito che ogni caldaia abbia la sua condotta, secondo me l'impianto è fuori norma di suo nel senso che tutti tre condomini scaricano sulla canna fumaria in muratura comunque vi saprò dire meglio quando inizierò i lavori e rompendo posso virificare personalmente...

Invece chiedo gentilmente informazioni per i balun chocke che gentilmente mi hai consigliato r5000 sia sulla bibanda che sul dipolo... non sono esperto ma se non ho letto male in giro per il dipolo esistono i centrali con il balun incorporato confermi? nel caso di dipolo a v rovesciata che tipo di rapporto di trasformazione occorre? inoltre il tetto non è enorme e credo che le due braccia del dipolo difficilmente riusciranno ad arrivare a 8-9 metri.

Per la bibanda invece... perchè mi consigli il balun? cioè se faccio la taratura dell'antenna a cosa serve il trasformatore?

Scusate se le ritenete domande banali, mi sto avvicinando ora al mondo dei radioamatori...
grazie e buona domenica

r5000

73 a tutti,secondo me se la canna fumaria non è a norma stai alla larga con i tuoi cavi,se succede un problema di intossicazione ecc... e vedono i tuoi cavi finisci in guai molto grossi,riguardo al balun choke si fà con delle spire sul cavo di discesa,per le vhf\uhf bastano poche spire mentre per le hf si fanno al massimo una decina di spire ma se usi il solito balun è sufficiente,di fatto serve a bloccare la corrente rf indotta sul cavo che poi vicino ai cavi tv potrebbe creare tvi e interferenze,l'impianto funziona anche senza ma è meglio farlo per ridurre o evitare interferenze,riguardo al dipolo da 8-9mt è piccolo per le bande basse ma quello si vede dopo con lo spazio disponibile,prima devi trovare un'altra soluzione per i cavi...

McFly

Bene grazie ancora!
In effetti mi hai messo la pulce nell'orecchio... Se succede qualcosa punteranno il dito siu miei cavi...

L'alternativa è fare una canalina esterna al palazzo che corre parallela agli scarichi delle grondaie, non so quanto saranno contenti i condomini ma meglio mi sa che non si puó

Vedremo come butta tanto non sarà a breve questo impianto

McFly

Riguardo all'antenna per le hf sarebbe piú performante una verticale al posto del dipolo di tali misure?

In questo caso come potrei mettere le due verticali sullo stesso palo? Faccio una T? Ed essendo affiancate le due verticali potrebbero darsi fastidio tra di loro?

Grazie di nuovo

r5000

73 a tutti,per i cavi in facciata esistono dei tubi in plastica identici ai canali dell'acqua e potresti affiancarli  ai veri canali poi quando arrivi alla gronda o si fora o si scavalca la gronda,da sotto non vedi nulla e ci puoi far passare tutti i cavi che vuoi,per le hf l'antenna verticale ha senso se non puoi montare una filare ma considera che costa molto di più e servirebbero due pali,anzi l'hf non è detto che ha bisogno di un palo alto ma deve stare distante da altre antenne che  potrebbero interagire,se puoi usare dei camini o muretti robusti metti due zanche e risolvi,se non c'è nulla e bisogna forare la soletta ecc... comunque per fare le cose per bene un disegno quotato del tetto è meglio e se è propio piccolo valuta anche la possibilità di posare fili all'esterno del tetto verso i garage o il giardino,poco fà parlavo con un'amico che ha montato da poco una 1\2 onda per gli 80mt dal balcone di casa verso i box auto,un filo di nylon come isolatore e filo smaltato dello 0.25mm,arriva a bomba con 3 watt in 80mt,è felicissimo perchè non si vede nulla e non deve salire sul tetto con tutte le questioni del caso,ovvio che non può caricare i Kw ma per chi và in qrp e in cw basta e avanza anche un filo praticamente invisibile...

McFly

gentilissimo come sempre r5000

sinceramente mettere delle zanche ai comignoli non mi ispira molta fiducia ma vedremo a tempo debito con sopralluogo fisico sul tetto, purtroppo essendo spiovente non ho muretti o parti in piano dove appoggiarmi per il palo... comunque vedremo il da farsi.

Per l'antenna hf sarà un problema, una filare non mi entra come lunghezza, il tetto in tutta la sua lunghezza sono 20 metri su un lato ma il palo quasi sicuramente non potrò metterlo al centro ma spostato verso di un lato... forse un dipolo ripiegato... boh vedremo.
Per il filo da far scendere in giardino negativo, purtroppo sto al primo piano perciò non ho distanza a sufficienza da sfruttare verso il suolo, magari si potrebbe tirare all'insù ma dovrei comunque scomodare l'inquilino dell'ultimo piano per fare il lavoro, anche in questo caso sarà tutto da vedere boh

Per la verticale HF il prezzo non mi spaventa, del resto una buona antenna te la porti dietro per parecchi anni quindi la spesa si fa una volta sola, valuterò anche questo, se poi come dici non ha bisogno di stare alta meglio pure, in questo caso una zanca sul comignolo ci stà tutta  ;-)

Per ora non mi rimane che ringraziarti di nuovo!
73 de McFly