elbex 2230

Aperto da simone cb, 22 Marzo 2011, 20:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

simone cb

73 a tutti...sono nuovo di qui...entro ora nel mondo dei cb visto che ho rimediato a gratis un elbex 2230 ed un antenna pc4 da dover montare sulla mia macchinina...ho cercato ma non ho trovato info...volevo sapere per aumentare i watt di questo baracchino dove devo andare ad agire? cosa devo cambiare...?

ringrazio tutti per le risposte belle o brutte che daranno...accetto qualsiasi critica..e premetto che non sono un genio in eletronica ma so leggere i circuiti...

rinnovo i miei ringraziamenti

simone cb

possibile che non c'è nessuno che mi sappia rispondere?

TITANO

Da schema elettrico dentro come trimmer vedo:
il vr1 che dovrebbe essere lo squelch,poi vedo anche se piccolissimo un rv 201 che potrebbe essere o la modulazione o la regolazione in tx/rx della radio ,e un rv 1.In molte radio come il 490 plus dell'intek L'RV 1 e' proprio il trimmer che regola i watt.Cmq se hai un po di praticita' te ne esci,ma se nn hai esperienza in campo e quindi nn sai nemmeno dove mettere le mani e poi nn hai nemmeno un WATTMETRO per vedere a trimmer mossi se i watt cambiano,be' allora rischi solo di rompere la radio. Puoi a limite anche a fare cosi'.:
Fai prima una foto di come sono attualmente i trimmer,poi agisci su questi e qualora nn ti trovassi piu' allora ,rimetti il tutto come stava prima,vedendo la foto che hai fatto.Questo e un consiglio .......poi decidi tu !!!   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Frilander

Intanto benvenuto nel forum,  potresti comprarti un piccolo  amplificatore lineare, credo che  il costo  si aggira  sui 25/30 euro, ma devi sapere però che  è vietato, per la banda cittadina per legge  la potenza è al massimo di 5w.
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

simone cb

Citazione di: TITANO il 26 Marzo 2011, 02:23:19
Da schema elettrico dentro come trimmer vedo:
il vr1 che dovrebbe essere lo squelch,poi vedo anche se piccolissimo un rv 201 che potrebbe essere o la modulazione o la regolazione in tx/rx della radio ,e un rv 1.In molte radio come il 490 plus dell'intek L'RV 1 e' proprio il trimmer che regola i watt.Cmq se hai un po di praticita' te ne esci,ma se nn hai esperienza in campo e quindi nn sai nemmeno dove mettere le mani e poi nn hai nemmeno un WATTMETRO per vedere a trimmer mossi se i watt cambiano,be' allora rischi solo di rompere la radio. Puoi a limite anche a fare cosi'.:
Fai prima una foto di come sono attualmente i trimmer,poi agisci su questi e qualora nn ti trovassi piu' allora ,rimetti il tutto come stava prima,vedendo la foto che hai fatto.Questo e un consiglio .......poi decidi tu !!!   

73...grazie 1000 per la risposta...diciamo che io si so legere gli schemi eletrici quelli semplici..ma qui gia che mi parli di trimer e menate varie fatte conto che...comunque senti se io facessi qualche foto e le mettessi qui...potresti indicarmi su che particolare devo andare ad agire...? e come devo agire? per esempio per misurare le watt dove vanno messi i puntali ecc ecc...ti va di fare questo percorso insieme?

per frilander: grazie anche a te della risposta...ci avevo pensato a comprare un lineare però ecco 30w cominciano ad essere tantine diciamo che qui fino a 15w non ti trovano in zona perche li hanno tutti modificati e non hanno mai detto niente a nessuno....e poi c'è mi piacerebbe di più poterlo spingere cambiando i componenti saldando e sdisaldando....grazie 1000 comunque  ;-)

grazie 1000 a entrambi