Aiuto adattamento microfono a CB Zodiac

Aperto da dave_89, 22 Marzo 2011, 18:59:15

Discussione precedente - Discussione successiva

dave_89

Ciao a tutti! ho un problema che mi perseguita da giorni..sto cercando di collegare un microfono a un CB a 4 pin Zodiac M5036.
Ho comprato il connettore a 4 pin e ho saldato i 4 cavetti (1bianco-2calza-3nero-4rosso) senza risultati. Tengo a dirvi che avendo già adattato un altro microfono a questo CB in quest'ordine (1giallo-2calza-3nero-4rosso) funziona.
Sarà il microfono che ha i cavi diversi? dall'altoparlante del mic escono 2 cavi (rosso e nero) che vanno dritti nel cavo, mentre uno nero e uno bianco che escono da una piccola scheda collegata al pulsante ptt.
Mi scuso per la confusione e se volete posso inviarvi delle foto!
Grazie e aspetto aiuti!!!

dave_89

qualcuno che mi aiuti? per voi esperti sarà una cosa facilissima!!

LuckyLuciano®

Citazione di: dave_89 il 22 Marzo 2011, 18:59:15
Ciao a tutti! ho un problema che mi perseguita da giorni..sto cercando di collegare un microfono a un CB a 4 pin Zodiac M5036.
Ho comprato il connettore a 4 pin e ho saldato i 4 cavetti (1bianco-2calza-3nero-4rosso) senza risultati. Tengo a dirvi che avendo già adattato un altro microfono a questo CB in quest'ordine (1giallo-2calza-3nero-4rosso) funziona.
Sarà il microfono che ha i cavi diversi? dall'altoparlante del mic escono 2 cavi (rosso e nero) che vanno dritti nel cavo, mentre uno nero e uno bianco che escono da una piccola scheda collegata al pulsante ptt.
Mi scuso per la confusione e se volete posso inviarvi delle foto!
Grazie e aspetto aiuti!!!

Lo Zodiac M5036 ha connessione microfonica:
1. bf
2. massa
3. rx
4. tx

In base al microfono che hai, devi adattare questa piedinatura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dave_89

Grazie per l'aiuto! Adesso non mi resta che capire l'ordine al quale saldare i cavi al connettore.
Dall'"altoparlante" del microfono escono direttamente un cavo rosso e nero..questi due sono rispettivamente il TX e la massa?
Inoltre da una piccola scheda esce un cavo bianco e uno nero. Il bianco sarà il BF e il nero l'RX?

cimabue

magari se dici che microfono hai............................
o magari una foto..................

dave_89

E' un Pol-mar semplicissimo, Come si posta un'immagine?
Cosi' avrete piu' chiaro il tutto!!
Grazie per gli aiuti!

dave_89

Il microfono é un Pol-mar semplicissimo..ecco le foto:
[/URL]/img]

[/URL][/img]

dave_89

LuckyLuciano®

Ma la connessione in foto è quella originale del microfono?
Perchè mancano un pò di fili.

dave_89

Penso proprio di no..perché il microfono l'ho avuto in regalo. E si vedono tracce di saldature sui fili e sulla calza.
Dite che puo' funzionare su un connettore 4 pin? poiché era intestato su un connettore DIN a 5 pin.

acquario58

normalmente i colori presenti nei microfoni collegati al deviatore PTT sono:
calza = comune
giallo o bianco = mic audio
rosso = tx
nero = rx

poi con questo schema ti fai i collegamenti dello spinotto x l'apparato dove viene montato.....

dave_89

Ho provato a fare questo collegamento: 1Giallo 2massa 3rosso 4nero e il microfono appena premevo il ptt andava in trasmissione non controllata..(emetteva uno strano rumore) e l's meter era al massimo.
La cosa che e' strana e' che dal deviatore partono solo 2 cavi e non ne entra nessuno.
Mentre dal MIC esce un rosso e un nero che vanno dritti nel cavo, e il nero e' saldato sulla calza..
Dite che cosi' puo' funzionare un MIC? o mi conviene cambiarlo? o fare delle piccole modifiche?
Grazie per gli aiuti!!

acquario58

collega i fili del mic come in foto sopra al posto del giallo metti il rosso e il nero collegato alla calza/ comune..........
poi devi saldare sul deviatore gli altri 2 fili del cavo ( il rosso e il nero)  che sono staccati servono x andare in TX e RX

ecco lo schema come dai tuoi colori....

dave_89

grazie!! quindi non mi resta che saldare i fili (rosso e nero) che escono dall'altoparlante al deviatore..poi dal deviatore sempre seguendo lo schema li faro' uscire collegandoli al cavo giusto?
Che cavo collego alla calza?  quello nero che esce gia dal deviatore o quello che adesso nella foto del microfono esce direttamente dall-altoparlante?

acquario58

AFFIDO LE MIE PREGHIERE A SANTA PAZIENZA.....

lo schema è chiarissimo come collegare

il rosso della capsula al deviatore come schema
il bianco del cavo al deviatore come schema
il nero della capsula va collegato insieme alla calza come sono adesso e saldarli al centrale del deviatore
il rosso del cavo contatto a SX sul deviatore
il nero del cavo contatto a dx sul deviatore....
??? ??? non so + come scrivertelo......fai una cosa vai da qualcuno con lo schema  e fatti saldare i fili a modo...

LuckyLuciano®

dave_89

Non so come ringraziarvi!!! Grazie mille per tutta la pazienza che avete avuto con me!! Adesso non mi resta che saldare il tutto!!
Vi terrò aggiornati!! grazie ancora e siete stati veramente professionali!!