LFA YAGI non capisco

Aperto da shineime, 11 Marzo 2011, 01:13:53

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Salve!!
mi sto documentando sulla yagi LFA e da quello che vedo in giro è una yagi con l'elemento radiante a loop......non capisco però una cosa:
il loop viene alimentato con la classica spira di accoppiamento come una Loop tradizionale?
mi sfugge qualcosa..........
qualcuno ne sa un po? grazie.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

fino

Citazione di: shineime il 11 Marzo 2011, 01:13:53
Salve!!
mi sto documentando sulla yagi LFA e da quello che vedo in giro è una yagi con l'elemento radiante a loop......non capisco però una cosa:
il loop viene alimentato con la classica spira di accoppiamento come una Loop tradizionale?
mi sfugge qualcosa..........
qualcuno ne sa un po? grazie.

Ciao shineime  :-D ...provo a risponderti io... nei week-ends quando non so cosa fare e non c'è propagazione scendo in cantina dove ho l'officina e mi dedico al'autocostruzione per far passare il tempo.
Mi sono documentato un po su queste LFA e ho provato a costruirne una cosi per vedere un po come funzionano...non perchè ne avevo bisogno...ne ho già 3 sul tetto.
Il progetto lo copiato qua: http://www.g0ksc.co.uk/28mhz-3el-lfa-yagi.html ...ho fatto questa 3 elementi.
Tenendomi su queste misure con qualche % in più lo fatta funzionare su 27,555  8O .
L'impedenza della antenna e su i 50 ohms e quindi basta collegare il nostro cavo e via  :abballa: ....io gli ho fatto anche un choke balun.
I test... anche se lo provata poco mi son piaciuti subito  :-D ...l'antenna si comporta un po come le classiche loop...molto più silenziosa delle yagi (io ho una delta sul tetto).
Si come lo fatta a novembre... non ho ancora avuto l'occasione di provarla in propagazione...le prove vere e proprie le faro' in questi giorni che vengono portandomela in giro a caccia di qualche DX  :up:...ti faro sapere  ;).
Mentre dai un occhiata sul quel sito....ciao.
Mi dimenticavo...molti fracesi usano questa antenna e quindi credo che vanno bene.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

grazie
a guardare il progetto però NON è LOOP ma un dipolo ripiegato ( ovvero LOOP ) alimentato in maniera classica, solo "messo di piatto" sul boom anzichè in verticale come su usa fare in antenne simili.
pensavo che la dicitura LOOP antenna sia stata data perchè era UNA ANTENNA LOOP messa tra elementi di una yagi.
per antenna LOOP intendo quelle alimentate con spira di accoppiamento anche conosciute come "loop magnetiche".
insomma se è cosi, inventore che l'ha ideata e brevettata non è che abbia fatto nulla di eccezionale...quasi quasi brevetto il fuoco....HI.
ma se funziona , come ovvio che funzioni una antenna con loop cosi ideato, è naturale che ha un basso rumore.
grazie.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com