up converter 100 Khz 455 khz

Aperto da paolo1962, 01 Marzo 2011, 21:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1962

Ciao a tutti ...c è qualcuno che ha uno straccio di schema x convertire una IF da 100 KHZ a 455 KHZ ...non ho trovato nulla in rete e non penso sia impossibile la cosa!! Mille grazie !

paolo1962

OOOOOOOOppppssssss..chiedo perdono e mi cospargo il capo di cenere non sono pratico di questi sistemi e il tempo mi è tiranno ,grazie lo stesso hafrico ! Quello è un down converter cioè da 455 a 12 khz ...tipo quelli del buon Crispino per il DRM ! A me servirebbe un qualcosa di simile ma al contrario cioè avere igresso a 100 khz e uscita a 455 khz ! Nemmeno lui ha uno schema ,in quanto ho provato a chiederlo ma nisba!!! Pazienza....col tempo qualcosa arriverà...!! Mille grazie ..e scusatemi ancora !

hafrico

ok..........  PAOLO... BEN ARRIVATO..........  vediamo che si trova....  qui il piu' ferrato e'  R5000...........   ciao...  abbraccino abbraccino

paolo1962

Aspetto info allora ...grazie ! Metto foto della stazione anche se non aggiornata!!

hafrico

SUPER KAZZOLA.................   NON HAI NULLA.....   SEI CON I SANDALI...  KAZZAROLA.....   COMPRALO UN BARACCHINO....  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

paolo1962

Super Kazzola si !!!  ..c è poco o niente di tutto quello che avrei in testa , ma piano piano, lo spazio è poco ...e il il portafoglio non ha più lacrime !! P.S. sto cercando , non so se è la sezione giusta quarzo per i 160 per Drake R4b !! :grin:

hafrico

metti l'annuncio sul mercatino dell'usato.......     :up:      si vedo comunque che non hai spazio......  io ho fatto casa nuova... se vuoi , qualcosa te la tengo io...  ahhahah  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

73 a tutti e ben arrivato Paolo1962,vedo che le radio e la strumentazione non ti manca HI! ma perchè questo unconverter? quelle radio che vedo in basso dovrebbero partire sotto i 100khz,poi non sò se si trova un circuito del genere perchè mi sembra troppo vicina la conversione per avere buone prestazioni,se fai un convertitore da 100khz a 10mhz ok ma a 455kz con l'oscillatore a 555khz o 355khz è alla pari di un ricevitore commerciale per le onde lunghe,non sò se ti basta visto la qualità a cui sei abituato... (leggasi Collins Drake ecc...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

paolo1962

Ciao R 5000 ...dunque...l upconverter lo dovrei appiccicare al Racal 17 che notoriamente ha uscita if a 100khz e convertendola a 455 khz porterei il segnale in ingresso a un TMC CV-591/URR (nella foto forse non cè ) che essendo concepito per il Collins 388 /390 hanno uscita if a 455 ...è solo un idea visto che in sostanza il 17 ha un ottimo ascolto in ssb (a differenza del 390) ,non penso che in commercio ci sia qualcosa ma qualche tecnico o appassionato mi potesse aiutare con uno schema , tra le altre cose ,se mi sai indirizzare su qualche ditta italiana che mi possa fornire dei quarzi per un Drake r4b....mille grazie!!

dantinca

Citazione di: paolo1962 il 05 Marzo 2011, 19:23:10
Ciao R 5000 ...dunque...l upconverter lo dovrei appiccicare al Racal 17 che notoriamente ha uscita if a 100khz e convertendola a 455 khz porterei il segnale in ingresso a un TMC CV-591/URR (nella foto forse non cè ) che essendo concepito per il Collins 388 /390 hanno uscita if a 455 ...
In questo articolo Angelo Brunero IK1QLD spiega come far uscire 455KHz dalla presa IF di un Racal 1792. Forse ti potrebbe interessare per vedere se è applicabile al tuo caso?
http://www.brunero.it/drm/racal/index.html
73  :birra:
D.

P.S. 1: sono andato a vedermi le caratteristiche del RA-17 ed ho visto che la 2a IF è a 2-3MHz e la 3a è a 100KHz. Non c'è traccia di una IF a 455KHz, quindi tempo che il link che ho postato sopra non serva a niente.

P.S. 2: comunque (probabilmente lo sai già) l'oggetto che ti interessa lo faceva la Racal stessa, si chiama RA-73C ma in rete non ho trovato lo schema.

P.S. 3: oppure c'era il RA-63G che era un SSB adapter con ingresso IF a 100KHz.

paolo1962

:birra:....ciao buonasera...si l articolo del Brunero lo conoscevo ( ho anche il 1792) fa il contrario di cio che mi serve e comunque realizzare un convertitore con quei componenti sarebbe un suicidio per me...hi! Gli apparecchi preposti alla ssb nel 17 li conosco ma non li ho ancora visti in vendita in rete ( non saprei piu come sistemarli) e sicuramente se li fanno pagare carucci...genovese inside :mrgreen:

dantinca

Eh in effetti quando le cose sono poco comuni e di grande qualità, il prezzo inevitabilmente sale. Comunque per apparati di quella classe lì credo che dovresti scartare anche l'idea di un convertitore super-economico stile quello già citato per il DRM  :mrgreen: Anche in caso di auto-costruzione, penso che lo schema, il montaggio e la scelta dei componenti meriterebbero la dovuta attenzione.
73  :birra:
D.

r5000

Citazione di: dantinca il 05 Marzo 2011, 21:02:10
Eh in effetti quando le cose sono poco comuni e di grande qualità, il prezzo inevitabilmente sale. Comunque per apparati di quella classe lì credo che dovresti scartare anche l'idea di un convertitore super-economico stile quello già citato per il DRM  :mrgreen: Anche in caso di auto-costruzione, penso che lo schema, il montaggio e la scelta dei componenti meriterebbero la dovuta attenzione.
73  :birra:
D.

73 a tutti,concordo al 100% con radio del genere non puoi pensare di metterci un semplice transistor mixer con l'oscillatore quarzato...  cioè si potrebbe anche fare ma le prestazioni finali sono anni luce differenti... per i quarzi ci sono ancora nelle fiere radioamatoriali,io per il mio li avevo trovati,alla peggio ci sono ditte che ne fanno su misura,cerco l'indirizzo e puoi chiedere un preventivo,se ricordo bene ci vogliono 15-20 euro per un quarzo,se poi ne fai 1000 il prezzo cambia ma se ne serve uno costa quelle cifre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

paolo1962

Millemilagrazie x i quarzi ...se mi mandi il link fai cosa piu che gradita, per il convertitore , era solo per fare un esperimeto sul 17 , d altronde un aggeggio simile se fattibile non dovrebbe costare gran che e gran parte del lavoro lo svolgerebbe il CV-591..

r5000

Citazione di: paolo1962 il 05 Marzo 2011, 22:39:45
Millemilagrazie x i quarzi ...se mi mandi il link fai cosa piu che gradita, per il convertitore , era solo per fare un esperimeto sul 17 , d altronde un aggeggio simile se fattibile non dovrebbe costare gran che e gran parte del lavoro lo svolgerebbe il CV-591..
73 a tutti,chiedi a questo link... http://www.ondaenergy.it/

paolo1962

Spettacolo...e d altra parte le stellette che hai ,vorranno ben dire qualcosa ?.... :allah: :up: