Che antenna da base per scanner?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 01 Maggio 2012, 22:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

:sfiga: :sfiga: come ho già postato in un altro topic, ho dovuto poggiare quasi letteralmente sul tetto di lamiera una filare da 20 metri e tot cm collegata con un balun  9:1. E' alta dal tetto una 20na di cm perchè prima era a circa 2 metri di altezza dal tetto , ma cosi mi creava stazionarie sulla Comet GP6 specialmente in UHF.Per cui ho dovuto sacrificare la filare (tanto in rx non si rischia nulla) pur di rendere efficiente in tx e senza rischi la bibanda vhf-uhf.Ora però mi sono accorto che il rumore in HF è alle stelle  non sento nulla di particolare se non broadcasting in am che arrivano forti.Cosa potrei utilizzare in sostituzione?Da tenere in considerazione che non posso montare pali sul tetto oltre i due già  delle antenne tv.Quello della bibanda infatti è un palo che arriva dal balcone di sotto della mansarda e fungeva da supporto del balun.L'altro capo della filare fortunatamente era all'altro angolo (palo antenna tv) ed era oltre i 20 metri dal palo della bibanda; per cui una bella corda tesa per la biancheria :grin: :grin:.ora però ho dovuto abbassarla da 1,5 m a 20 cm.Già in hf  a più di un metro e mezzo dal tetto non era proprio il massimo come distanza figuriamoci 20 cm  :miiii: :miiii:Ora ho pensato ad una loop attiva tipo AOR  LA 380 oppure un qualcosa da fare dal balcone.Tipo una J pole oppure una EH oppure una a telaio rombica oppure  stendere un filo in verticale fino a giu (tanto sono in mansarda) però ho un lato tutto chiuso (da Sud est- SUD -Sud Ovest) di circa 180 gradi perchè ovviamente ho il muro di fronte.Che soluzione posso adottare?

r5000

73 a tutti, se il tetto è in ferro io ci metterei una verticale con la calamita, di solito una filare è sempre meglio per il rumore ma  se hai un piano di massa perfetto come un tetto di metallo non è da scartare una verticale, metti la calamita alla scatola del balun e poi fai il filo il più perpendicolare possibile  appeso a una corda tra l'antenna vhf e l'antenna tv, qualche metro  basta per vedere se il rapporto segnale rumore migliora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

Ciao R5000, ben sentito!!!Fammi capire un pò  ??? ??? allora dovrei mettere il balun in un punto del tetto  (magari al centro) e poi stendere una corda a mò di stendipanni da un palo all'altro delle antenne (tv e bibanda) e poi con il balun al centro sotto questa corda far salire la filare vera e propria fino a fissarla alla corda di nylon stendipanni, come se fosse un calzino steso collegato con il balun? E tecnicamente una buona idea, non fattibile però per 2 motivi:
1 - il cavo è lungo fino appunto un lato del tetto (perchè il balun era fissato allo stesso palo  della bibanda che a sua volta arriva dal balcone di sotto.)
2 - la corda stesa da un palo all'altro al massimo  si può elevare dal tetto di meno di 2 metri circa, per cui sarebbe una verticale da 2 metri scarsi!! 8O 8O e che ci faccio in hf con 2 metri?
??? ??? non ho idea di cosa fare...