HELP!! Problema corto mic!

Aperto da buzzaboy, 07 Febbraio 2007, 19:16:40

Discussione precedente - Discussione successiva

buzzaboy

Ciao a tutti!!!! E' il mio primo messaggio in questo forum... devo dire carinissimo, colmo di notizie e di tecnici esperti di radio :)
Sono qui a scrivervi questo messaggio per un problema che mi è capitato....
Possiedo un HF Icom ic-737A, ho la patente. L'altro giorno ho realizzato un circuitino molto semplice per far funzionare sul mio RTX un microfono con cuffia di quelli per PC. Si tratta di un circuitino composto da un conddensatore da 33 uF e qualche resistenza, ma aimè era sbagliato lo schema pubblicato su questo sito internet, ed ho combinato un disastro. Ho già puntualmente avvertito il proprietario del sito correggendogli lo schema in modo da cambiarlo, anche se dice che non c'è differenza, ma ce n'è eccome, ha considerato 2 pin uscita dal mic anzichè 3 cortocircuitandone 2!! Comunque.... il mio RTX ha subito un cortocircuito, primo sintomo, non funziona più il jack cuffie sul pannello anteriore, secondo non modula più il microfono, neanche l'originale. Apro la radio e noto una resistenza dissaldata da un capo in corrispondenza del jack cuffie. La risaldo ma comunque non va nulla, sento solo qualcosina alzando molto il volume in cuffia. Premetto che il ricevitore riceve perfettamente con lo speacker interno, e la portante esce a tutta potenza, ma non modula. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Essendo uno studente universitario non ho ancora troppa disponibilità economica, e se possibile preferirei evitare di portare la radio da un tecnico che mi spennerebbe probabilmente anche per una riparazione banale.
Avete in mente cosa potrei aver bruciato? Help please... :(
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
WM290

r5000

Citazione di: buzzaboyCiao a tutti!!!! E' il mio primo messaggio in questo forum... devo dire carinissimo, colmo di notizie e di tecnici esperti di radio :)
Sono qui a scrivervi questo messaggio per un problema che mi è capitato....
Possiedo un HF Icom ic-737A, ho la patente. L'altro giorno ho realizzato un circuitino molto semplice per far funzionare sul mio RTX un microfono con cuffia di quelli per PC. Si tratta di un circuitino composto da un conddensatore da 33 uF e qualche resistenza, ma aimè era sbagliato lo schema pubblicato su questo sito internet, ed ho combinato un disastro. Ho già puntualmente avvertito il proprietario del sito correggendogli lo schema in modo da cambiarlo, anche se dice che non c'è differenza, ma ce n'è eccome, ha considerato 2 pin uscita dal mic anzichè 3 cortocircuitandone 2!! Comunque.... il mio RTX ha subito un cortocircuito, primo sintomo, non funziona più il jack cuffie sul pannello anteriore, secondo non modula più il microfono, neanche l'originale. Apro la radio e noto una resistenza dissaldata da un capo in corrispondenza del jack cuffie. La risaldo ma comunque non va nulla, sento solo qualcosina alzando molto il volume in cuffia. Premetto che il ricevitore riceve perfettamente con lo speacker interno, e la portante esce a tutta potenza, ma non modula. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Essendo uno studente universitario non ho ancora troppa disponibilità economica, e se possibile preferirei evitare di portare la radio da un tecnico che mi spennerebbe probabilmente anche per una riparazione banale.
Avete in mente cosa potrei aver bruciato? Help please... :(
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
73 a tutti per aiutarti bisognerebbe vedere lo schema di cosa hai collegato alla radio,normalmente nella presa microfono c'è un'alimentazione che serve per alimentare i microfoni pre,e se hai cortocircuitato quel piedino è probabile che hai interrotto la resistenza/ fusibile di protezione se riesci a postare il link o lo schema dopo vediamo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

buzzaboy

Si certo, ecco gli schemi. Il primo è l'origiale, il secondo è come l'ho corretto io per semplificare...

Questo invece è lo schema del jack del mic del mio rtx se può servirvi:
WM290

r5000

Citazione di: buzzaboySi certo, ecco gli schemi. Il primo è l'origiale, il secondo è come l'ho corretto io per semplificare...

Questo invece è lo schema del jack del mic del mio rtx se può servirvi:
73 a tutti ok,se hai cortocircuitato il pin 2 della radio hai sicuramente un guasto,gli altri piedini lavorano con livelli di tensione ma non danno corrente, alla peggio ti blocca lo squelch o cambia canale da solo... dalla nota il pin 2 è l'alimentazione ausiliaria a 8volt con 10ma,che sicuramente alimenta anche altri circuiti, se hai lo schema di servizio della radio è più facile,se non hai lo schema penso d'averlo,comunque nella radio c'è un fusibile di pochi ampere , non fa accendere la radio se brucia,ma non sono sicuro , e possono esserci altri fusibili che sono messi apposta per proteggere i circuiti in caso di guasto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

cmq la tua correzione e' identica al vecchio schema,non e' cambiato nulla.hai solo spostato un filo che comunque era collegato gia' al posto giusto.sicuramente hai cortocircuitato il pin 2 a massa.controlla la radio se ce qualcosa di bruciacchiato.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

buzzaboy

Ho provato a dare un'occhiata in giro, ed ho trovato solo una resistenza dissaldata, ma di bruciacchiato non vedo molto....
Potrebbe essere la resistenza che ho trovato dissaldata?
Praticamente ciò che avevo cortocircuitato è stato il +5 Volt con resistenza in serie da 2,2 Kohm connessa alla punta del jack del mic PC invece che al centro, e la resistenza da 1,2 Kohm col condensatore (e le altre 2 resistenze in parallelo) a al centro del jack del mic PC invece che alla punta.
Aiutatemi per favore che non so proprio come fare  :cry:
Potrei fare anche delle foto all'RTX aperto se può esservi d'aiuto
WM290

buzzaboy

Ma io mi chiedo... non è un pò strano che salti qualcosa di così "scomodo" da sostituire per un corto del genere? Eppure è una cosa che diciamo può capitare di frequente, dico di frequente perchè non mi vengono in mente altri corti che si possono verificare con un rtx. Di spinotti dei microfoni che fanno le bizze se ne sentono spesso... possibile che si vada a bruciare qualcosa di importante?!?!??
WM290

buzzaboy

Cosa intendi per lo schema di servizio? Lo schema elettrico? o cosa? La radio si accende e riceve, trasmette anche ma non modula, non esce voce.
Non ho vissto fusibili all'interno, ho letto sulmanuale che ce n'è uno di alimnetazione un pò nascosto, ma il fatto che si accendi mi fa escludere che si sia bruciato. Tempo più per qualche resistenza bruciata.... ma non so quale...
WM290

buzzaboy

Sto smontando in questo istante la radio, ed in corrispondenza del jack cuffie all'interno della radio, sento un pò di puzza di bruciato..... ma non vedo nulla.... potrebbe essere la sola resistenza che ho trovato dissaldata da un capo?
WM290

r5000

Citazione di: buzzaboySto smontando in questo istante la radio, ed in corrispondenza del jack cuffie all'interno della radio, sento un pò di puzza di bruciato..... ma non vedo nulla.... potrebbe essere la sola resistenza che ho trovato dissaldata da un capo?
73 a tutti la resistenza dissaldata potrebbe essere così di fabbrica,il fatto che si crea un danno per un banale corto secondo me i produttori lo fanno apposta... visto l'affidabilità delle radio in genere il microfono è il punto debole,il manuale di servizio è quello delle istruzioni completo di schemi elettrici e procedure per l'allineamento della radio,potresti averlo ma non è detto, pultroppo a volte è optional... mi è già capitato con radio simili e di solito brucia un fusibile o delle resistenze/fusibile fatte apposta ,cerco lo schema poi ti dico ,il fatto che ricevi regolarmente è comunque una buona notizia, non dovrebbe essere un guasto sulla logica o cpu,ma secondo me riguarda solo l'alimentazione ausiliaria.

DukeAlex

facci delle foto nella zona che puzza di bruciato.potrebbe esserci qualche 'resistenza fusibile' che si e' aperta ma non sembra visivamente.
con un tester poi la si misura e si vede.
pero' 10 mAmpere.....poca corrente....non doveva cuocersi nulla!
c'e' da controllare anche il transistor che dara' gli 8 volt stabilizzati,magari e' saltato.
foto foto foto

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti ho guardato lo schema, ne riparliamo,se manca l'alimentazione +8volt non funziona il pre microfonico,e probabilmente hai fatto bruciare un'impedenza per la presa cuffia ... hai un m.p.

buzzaboy

Non ho ricevuto nessun MP....
Dunque, eccovi delle foto, ma non è facile spiegare...
in una si vede chiaramente la resistenza che ho trovato scollegata e che ho risaldato.... ho fatto una prova..... ho provato a collegare in parallelo (a ponticello) una resistenza di un valore simile a quella sospetta, e... il jack delle cuffie funziona!!! Ora sento tutto di nuovo, ma il mic continuua a non modulare! Presto mi procurerò una resistenza dello stesso valore e la sostituirò definitivamente.... non credo che non fosse collegata dal principio quella resistenza in quanto si vede esattamete il solco nello stagno dal quale si è distaccata....
Eccovi un paio di foto..  non so se possonno aiutarvi in quanto il tutto è in una posizione davvero scomoda!

WM290

buzzaboy

Se hai lo schema elettrico, la resistenza sospetta sarebbe quella cche va da punto C1 alla basetta della presa jack cuffie mezza in orizzontale, se può aiutarti...  :roll:
WM290

buzzaboy

ho appena controllato col tester, e dal jack microfono escono anche più di 8 volt, intorno ai 9,5 V ma senza microfono collegato, dovrebbe essere normale, no?
WM290

r5000

Citazione di: buzzaboySe hai lo schema elettrico, la resistenza sospetta sarebbe quella cche va da punto C1 alla basetta della presa jack cuffie mezza in orizzontale, se può aiutarti...  :roll:
73 a tutti  se riesco controllo il valore, ma dalla foto vedo un'impedenza e un condensatore assiale, non mi sembrano resistenze controllo... per la presa con l'alimentazione vediamo, ma dal microfono funzionano i tasti ?

r5000

73 a tutti non riesco a estrarre un pezzo di schema, comunque quella resistenza interrotta in verità è un'impedenza da 100microhenry,è collegata con la massa della presa cuffia,non sò cosa hai trafficato ma secondo me non c'entra con la presa micro,oppure hai collegato la cuffia del pc che è in comune con la presa micro,non dovrebbe, ma se non hai fatto altro potrebbe essere passata l'alimentazione dalla presa micro verso la massa della cuffia e bruciare l'impedenza,per sostituirla puoi benissimo mettere una bobina qualsiasi,serve per i ritorni di radiofrequenza se usi la cuffia in tx.per il micro non funzionante io controllerei dove c'è la presa del mic che ci sono altre impedenzine e sicuramente saranno scottate,poi vediamo.

buzzaboy

Strano, collegando una qualunque resistenza al posto di qusta bruciata, torna a funzionare il jack cuffia.
Oggi proverò a smontare la radio fino alla parte posteriore della presa del microfono per vedere se ci sono resistenze b ruciate, comunque i tasti up/down del microfono funzionano
WM290

r5000

Citazione di: buzzaboyStrano, collegando una qualunque resistenza al posto di qusta bruciata, torna a funzionare il jack cuffia.
Oggi proverò a smontare la radio fino alla parte posteriore della presa del microfono per vedere se ci sono resistenze b ruciate, comunque i tasti up/down del microfono funzionano
73 a tutti puoi anche collegare una resistenza al posto dell'impedenza,la cuffia funziona uguale ma in caso di rientri di segnale rf l'impedenza li blocca, la resistenza li attenua,la cuffia era con la massa comune al microfono?

buzzaboy

La cuffia NON era stata messa a massa in comune con il circuito del microfono. E' molto strano.... vero?
Ho appena smontato tutta la radio, e non ci sono segni di resistenza bruciate in corrispondenza dell'attacco del microfono. Non so proprio più cosa pensare! Cossa intendi per "impedenza"? Pensavo dicessi impedenza come sinonimo di resistenza, ma a quanto pare si tratta di qualcos'altro....  :roll:
dici che una resistenza non vada bene ed è meglio sostituirla con una impedenza? Grazie ancora..... per quannto riguarda il mic che non modula..... boh non so proprio che altre prove fare....
WM290

r5000

73 a tutti è molto strano,di solito con problemi di collegamenti brucia una resistenza o poco di più ma sull'alimentazione e non sulla massa della cuffia,comunque per capire dovresti seguire lo schema della radio,poi vedere come è stato collegato il circuito esterno e seguire il funzionamento,così si capisce dove si è verificato il guasto,dallo schema che hai inserito non c'è la corrispondenza con i pin ma c'è scritto mic ptt +5volt ,se mi dici come era collegato cioè a che pin era collegato il mic e a che pin il ptt ecc... posso seguire il percorso e vedere dove si è guastato il circuito.ps:se era inserita la cuffia e è stato alimentato il pin8 passa corrente nella cuffia verso massa e brucia l'impedenza che hai trovato dove c'è la presa cuffia.

buzzaboy

Il cortocircuito creato è stato molto semplice. Avevo invertito i collegamenti al jack di uscita del microfonino da PC, cioè alla punta del jack avevo collegato ciò che andava collegato al centro, ed al centro ciò che andava collegato alla punta. Mi spiego meglio: nella foto seguente è indicato come collegare i jack di uscita dal microfono/cuffia da PC, io praticamente avevo invertito il collegamento della punta del jack del mic con il centrale. Perchè dall'altro scema non era chiaro se collegarli in un punto in comune, oppure se separarli, ed in che ordine.

Ora sono sinceramente un pò avvilito perchè non so cosa andare più a controllare, per ora l'audio esce perfettamente da jack cuffie dell'RTX, anche se ho saldato una resistenza anzichè un'impedenza, presto mi procurerò un'impedenza e la sostituirò, ma il microfono continua a nn modulare.... e non so come fare...!  :roll:
WM290

buzzaboy

Ecco una foto del circuito incriminato:
dove c'è la doppia freccia col punto esclamativo (!) erano i due pin connessi al microfono PC che erano stati invertiti.
WM290

buzzaboy

WM290

r5000

Citazione di: buzzaboyIl cortocircuito creato è stato molto semplice. Avevo invertito i collegamenti al jack di uscita del microfonino da PC, cioè alla punta del jack avevo collegato ciò che andava collegato al centro, ed al centro ciò che andava collegato alla punta. Mi spiego meglio: nella foto seguente è indicato come collegare i jack di uscita dal microfono/cuffia da PC, io praticamente avevo invertito il collegamento della punta del jack del mic con il centrale. Perchè dall'altro scema non era chiaro se collegarli in un punto in comune, oppure se separarli, ed in che ordine.

Ora sono sinceramente un pò avvilito perchè non so cosa andare più a controllare, per ora l'audio esce perfettamente da jack cuffie dell'RTX, anche se ho saldato una resistenza anzichè un'impedenza, presto mi procurerò un'impedenza e la sostituirò, ma il microfono continua a nn modulare.... e non so come fare...!  :roll:
73 a tutti dallo schema non capisco,indicami i pin della presa micro che hai saldato con lo schema ,presumo che per la massa hai usato la gnd ma a che pin è saldato?lo stesso tutti i pin, così si capisce,perchè dalle foto sembra che  non può guastarsi niente,avevi parlato di cavallotti,tra che pin? spesso si sbaglia col contare i pin al rovescio quindi dimmi da cheparte li conti.

buzzaboy

dunque, la corrispondenza del numero pin ai cavetti ed al colore sono le seguenti:
1  MIC IN bianco
2 +8 VDC rosso
5 PTT verde
6 GND (PTT GROUND) marrone
7 GND nero

I pin li ho contati guardando lo spinotto del microfono RTX, sull parte nera da inserire nell'RTX sono numerati ed ho seguito quei numeretti lì.
ti aggiungo uno scema con numeri, dimmi se ti serve capire altro...

WM290

buzzaboy

i pin li ho contati in questo modo..... guardando l'RTX cioè i vari maschi dei pin, ho contato il pin numero 1 in alto dopo la tacca a sinistra, e poi in senso antiorario tutti i pin fino al 7, e l'8 al centro.
WM290

r5000

Citazione di: buzzaboydunque, la corrispondenza del numero pin ai cavetti ed al colore sono le seguenti:
1  MIC IN bianco
2 +8 VDC rosso
5 PTT verde
6 GND (PTT GROUND) marrone
7 GND nero

I pin li ho contati guardando lo spinotto del microfono RTX, sull parte nera da inserire nell'RTX sono numerati ed ho seguito quei numeretti lì.
ti aggiungo uno scema con numeri, dimmi se ti serve capire altro...

73 a tutti ok con questi collegamenti funziona,quindi il guasto è dovuto ad altro,per la presa cuffia se c'è un corto tra il pin 2(8volt) e il pin 8 non succede niente,se nella presa cuffia non c'era la cuffia...bisogna seguire i pin con lo schema per capire se si è interrotta qualche resistenza hai scaricato lo schema?

buzzaboy

lo schema elettrico lo sto facendo scaricare da un mio amico che me lo porterà stasera... quindi non l'ho ancora visto...
WM290

buzzaboy

il corto che avevo creato era il seguente: dal pin 2 (+8VDC) si andava alla resistenza da 2,2 Khom e poi ad un entrata del jack microfono da PC, ma dallo schema elettrico era invece collegata ad un punto comune, ed il microfno da PC da schema elettrico aveva solo 2 entrate anzichè 3. Questo era il mio problema.
Sinceramente ora il circuito credo che sia in ordine, ma non è che mi interessi più di tanto, mi sta facendo perdere tanto di quel tempo che lo lancerei dalla finestra, ciò che più mi preme è la radio, riuscire a riparare questo problema....
tra un paio d'ore dovrei avere lo schema della radio..
WM290

r5000

73 a tutti ok quindi non pensi di avere fatto dei corti tra i piedini della presa mic,bisogna allora partire dall'alimentazione del pre microfonico,con lo schema davanti è fattibile, altrimenti non resta che portare la radio in assistenza,ma ti assicuro che riuscire in una riparazione dà tanta soddisfazione...

buzzaboy

Stamattina mi procurerò l'impedenza giusta, sperando che il negozio di componenti ce l'abbia....
Infatti sarebbe molto soddisfacente se riuscissi a ripararmela da solo, ma non vorrei incappare in un problema al quale io non sono all'altezza.....
Mi sono procurato i due files che mi hai accennato di scaricare, cioè il manual, ed il service manual. Lo schema lo trovo nel service, giusto? hai un'idea circa di dove devo dare un'occhiata? Grazie ancora r5000, sei davvero gentilissimo!!!!
WM290

r5000

73 a tutti  la parte della presa mic è a pagina 94,ma ti consiglio di stampare tutte le pagine dello schema elettrico,che messe vicine ti danno una visione più chiara, una per una è complicato se non ci sei abituato,poi con calma guarda anche prima dove c'è lo schema a blocchi così è più facile orientarsi.

buzzaboy

Niente da fare, oggi ho smontato tutta la radio.... controllato e seguito lo schema, ma non o trovvato niente di guasto! Ho effettuato varie prove col tester, e tutto sembrava che quadrasse. Il jack cuffie funziona, ma dal mic non esce audio, la portante si, ma la voce no.... questo problema mi sta facendo impazzire  :shock:
WM290

ZODIACO

73 al foro. Spero almeno che queste prove di modulazione tu le stia facendo con il mike originale. Hai provato a vedere se il mike funziona?
Comunque negli schemi a volte si trovano dei fusibili che hanno una forma cilindrica nera piccola, in altri schemi questi fusibili hanno la forma di un condensatore smd ma di colore nero. Se sei fortinato a fianco c'è la serigrafia "F1, FS1" ecc...
Prova un pò.....
73
Zodiaco
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)