Aiuto taratura antenna

Aperto da mister71, 09 Gennaio 2012, 20:22:27

Discussione precedente - Discussione successiva

mister71

Salve a tutti sono nuovo e neofita. Cerco un piccolo aiuto. Ho montato un apparato cb motorola cm 340 con una classica antenna da macchina. L'apparato e' tarato a 15w.  Ho acquistato per me e per il mio collega un misuratore di potenza hoxin rw40 per verificare i ros. Qual'e' il problema. Il misuratore davanti ha un pulsantino low e high. Con il pulsantino low i ros sono molto alti. Mettendolo su high i ros sono a 1,2. Dove sbaglio? oppure e' giusto che il misuratore venga messo su high? Grazie Alessandro 

Lino

Ben arrivato.

La lettura viene fatta rilevando la linea dei ros più vicina all'incrocio delle due lancette; ho qualche dubbio perchè quello strumento è adatto per frequenze che vanno da 140 a 525 MHz.

Saluti, Lino

mister71

Grazie lino per la risposta. Allora la lancetta di sinistra da l'uscita dei watt di potenza e non cambia se il misuratore sta in low o in high. La lancetta dei ros invece cambia se il misuratore sta su low o su high. Ecco cerco una spiegazione da qualcuno piu' bravo di me.

Citazione di: Lino il 09 Gennaio 2012, 20:31:57
Ben arrivato.

La lettura viene fatta rilevando la linea dei ros più vicina all'incrocio delle due lancette; ho qualche dubbio perchè quello strumento è adatto per frequenze che vanno da 140 a 525 MHz.

Saluti, Lino

mister71

davj2500

Citazione di: mister71 il 09 Gennaio 2012, 20:22:27
Salve a tutti sono nuovo e neofita. Cerco un piccolo aiuto. Ho montato un apparato cb motorola cm 340 con una classica antenna da macchina. L'apparato e' tarato a 15w.  Ho acquistato per me e per il mio collega un misuratore di potenza hoxin rw40 per verificare i ros. Qual'e' il problema. Il misuratore davanti ha un pulsantino low e high. Con il pulsantino low i ros sono molto alti. Mettendolo su high i ros sono a 1,2. Dove sbaglio? oppure e' giusto che il misuratore venga messo su high? Grazie Alessandro 

Ciao mister71.

Ma il motorola CM340 non è un CB! E' un veicolare civile che copre le bande VHF 146-174 MHz, VHF 68-88 MHz, UHF 403-440 in base alla versione.
Non può essere in alcun caso usato senza patente radioamatoriale e relativa autorizzazione generale.
Su che frequenza lo utilizzate?

Ciao
Davide

hafrico

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:       :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

davj2500

Citazione di: hafrico il 09 Gennaio 2012, 21:10:48
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:       :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Se poi c'hanno attaccato l'antenna CB, hai voglia a tararla... :-)

India5

ahahahahahahahaahahh   lol    :grin:

oscar 3

Infatti.....occhio che non è un CB!!!! Non so che uso devi fare, ma se parli di collega magari è una ditta e avete bisogno di comunicare tra di voi. Se è così ti consiglio di informarti su come fare per avere delle radio in V/UHF con frequenza data in concessione dal ministero e dopo avere ricevuto la frequenza comprare gli apparati....certo che quella radio se non autorizzato, non la puoi usare come se fosse un CB!!!
Sulla taratura.....in effetti se l'antenna è per la 11 metri.....la vedo davvero dura!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mister71

Allora sono un tassista e ho avuto la malagurata idea di cambiera macchina. Mi hanno montato l'antenna e il cavo di corrente, ma ho il vago sospetto che l'apparato esca male. Quindi sono stato da un negozio di radioamatori e mi sono comprato un misuratore di ros, con una piccola spiegazione del negoziante. Tutto qui. Quindi l'antenna e' quella giusta dato che la montano centinaia di colleghi, e con il misuratore volevo solo verificare che l'impianto sta a regime e che esco effettivamento con i 15 watt tarati dell'apparato.

Citazione di: davj2500 il 09 Gennaio 2012, 21:09:01
Citazione di: mister71 il 09 Gennaio 2012, 20:22:27

Ciao mister71.

Ma il motorola CM340 non è un CB! E' un veicolare civile che copre le bande VHF 146-174 MHz, VHF 68-88 MHz, UHF 403-440 in base alla versione.
Non può essere in alcun caso usato senza patente radioamatoriale e relativa autorizzazione generale.
Su che frequenza lo utilizzate?

Ciao
Davide

davj2500

Citazione di: mister71 il 09 Gennaio 2012, 21:30:50
Allora sono un tassista e ho avuto la malagurata idea di cambiera macchina. Mi hanno montato l'antenna e il cavo di corrente, ma ho il vago sospetto che l'apparato esca male. Quindi sono stato da un negozio di radioamatori e mi sono comprato un misuratore di ros, con una piccola spiegazione del negoziante. Tutto qui. Quindi l'antenna e' quella giusta dato che la montano centinaia di colleghi, e con il misuratore volevo solo verificare che l'impianto sta a regime e che esco effettivamento con i 15 watt tarati dell'apparato.

Ciao mister71.

Se antenna e apparato sono corretti allora puoi effettuare le misure.
Lo strumento Hoxin che hai indicato misura 15W max su LOW e 150W su HIGH. Quindi in entrambi i casi puoi fare la misura.
I watt li leggi a sinistra, mentre il ROS lo leggi dove si incrociano gli aghi, seguendo la riga rossa sottostante.
Non mi hai detto su che frequenza operate, però io ho un rosmetro identico a quello ed il mio esemplare mostra la potenza corretta in VHF mentre indica il 50% in UHF (ad esempio mostra 10W quando un apparato ne eroga 20).
Altri invece mi han detto che non hanno quel problema. Quindi non metterci la mano sul fuoco.

Ciaoo
Davide

marcolino

Scusa Mister 71...da quello che hai descritto secondo il mio punto di vista hai scambiato i bocchettoni del wattmetro ossia hai collegato l'antenna sul tx e viceversa.......altrimenti non si spiega perche la lancetta dei watt non cambia spostando il tasto della potenza alto e basso......spero di esserti stato utile.... :up:

mister71

Allora grazie per le risposte e per l'aiuto. A me quello che mi serve di piu' e' vedere se l'impianto e' a regime, dato che per ben due volte il connettore sull'apparati stava in corto. ( scusate se non scrivo con termini tecnici ma spero di farmi capire). Quindi per me e' fondamentale che i ros siano bassi. E quando collego il misuratore, in funzione low i ros sono molto alti, in funzione high i ros sono a 1,2 e quindi andrebbero bene. Pero' data la mia ignoranza in materia non capisco la differenza e sopratutto non capisco se la misurazione con funzione high inserita e' quella giusta. Grazie

marcolino

Citazione di: mister71 il 09 Gennaio 2012, 21:45:44
Allora grazie per le risposte e per l'aiuto. A me quello che mi serve di piu' e' vedere se l'impianto e' a regime, dato che per ben due volte il connettore sull'apparati stava in corto. ( scusate se non scrivo con termini tecnici ma spero di farmi capire). Quindi per me e' fondamentale che i ros siano bassi. E quando collego il misuratore, in funzione low i ros sono molto alti, in funzione high i ros sono a 1,2 e quindi andrebbero bene. Pero' data la mia ignoranza in materia non capisco la differenza e sopratutto non capisco se la misurazione con funzione high inserita e' quella giusta. Grazie
Scusami se insisto hai controllato se hai collegato i pl antenna e rtx al posto giusto...?.....

davj2500

Citazione di: mister71 il 09 Gennaio 2012, 21:45:44

Ma sei sicuro, come dice Marcolino, di aver collegato l'antenna dove dice "ANT" e la radio dove dice "TX"?
Sicuro-sicuro? Perché in effetti ha ragione. Il rosmetro mostra a sinistra la potenza trasmessa (buona) e a destra la potenza riflessa (cattiva, dovuta a ROS alto). Se inverti i connettori, mostra la potenza trasmessa sul lato dove dovrebbe mostrare quella riflessa. Se è così, la lancetta di sinistra dovrebbe rimanere più o meno ferma sia che tu sia in HIGH che il LOW.

Ciaoo

oscar 3

Dunque, intanto è chiaro che non si parla di CB e quindi un problema in meno!
Poi se il connettore è in corto il ROS è infinito e altra cosa, quel commutatore sul rosmetro non ha valore per il ROS. Quello è il range di massima lettura dei watt. Ora...o sbagli a leggere potenza e ROS oppure ti conviene fare vedere l'impianto da qualcuno che ha dimestichezza. In genere la lancetta posta a sinistra registra la potenza d'uscita e se è questa che varia è giusto mentre quella di destra il ROS che dovrebbe stare intorno a 1,2 max 1,5. Scusami se scrivo questo, ma vedo che ti stai trovando per la prima volta alle prese con questo tipo di problemi!!
Però, vedi il lato positivo...con questa scusa hai conosciuto RogerK e magari ti appassioni al nostro mondo tanto da diventare pure tu un appassionato di radio e affini!!!! Intanto ti do il benvenuto si RGK!!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mister71

allora domani mattina faroì delle prove e vi rendero' conto. intanto vi ringrazio e vi confermo che qualche anno fa ero un appassionato....

oscar 3

....AHAHAH....mister71.....da qui a molto poco tempo prevedo un'altra antenna sul tuo taxi.....quella per la 11 metri...HI!!!!!
Questo è un hobby che può rimanere silente per anni e dopo si ripresenta pià forte di prima....io ho ripreso dopo 23 anni!!!!! Comunque escludo un PL in corto perchè una delle due lancette (quella a destra se collegato giusto) sarebbe finita a fondo scala al primo colpo di portante!!!!

mister71

Allora data la curiosita' sono sceso adesso in macchina. Il cavo antenna sta su ant del misuratore. Quindi i collegamenti sembrano giusti. Poi mettendo su low la lancetta della potenza della radio va su 10 watt. Se metto a high la lancetta va su 100 watt. La lancetta del ros sta a 1 se metto a low, mentre se metto su high la lancetta va a 10. E qui l'arcano. 

mister71

Giusto per fare chiarezza questo e' il misuratore che ho comprato

mister71

ci siete ancora o vi ho stufato? (probabile)

oscar 3

No, non ci hai stufato!!!!! A questo punto non è da escludere un problema al rosmetro!!!! Porta rosmetro e auto da chi te lo ha venduto e lo fai provare a lui....se i collegamenti sono giusti e la lettura è effettuata in maniera corretta...il problema non può che essere lui.....poi magari avrai un ROS altino...ma la lettura non può variare commutando alta o bassa potenza in un ago incrociati. Il Ros lo misuri nel punto di incrocio tra i due aghi e se lo metti a bassa potenza la lancetta a sinistra dovrebbe posizionarsi più in alto rispetto a quando posizioni il commutatore per la scala della lettura di massima potenza dello strumento se usi la stessa potenza tra le due letture!

mister71

per completare il discorso la radio e' collegata ad una selettiva pero' non penso che il discorso cambi

mister71

Premesso che la potenza della radio io non la posso modificare in quanto la radio e' sigillata, la lancetta a sinistra ( che sarebbe quella che misura il ros) quando metto a low e' piu' alta (circa a 10) di quando metto il misuratore a high ( lancetta a 1).

Citazione di: oscar 3 il 09 Gennaio 2012, 23:04:14
No, non ci hai stufato!!!!! A questo punto non è da escludere un problema al rosmetro!!!! Porta rosmetro e auto da chi te lo ha venduto e lo fai provare a lui....se i collegamenti sono giusti e la lettura è effettuata in maniera corretta...il problema non può che essere lui.....poi magari avrai un ROS altino...ma la lettura non può variare commutando alta o bassa potenza in un ago incrociati. Il Ros lo misuri nel punto di incrocio tra i due aghi e se lo metti a bassa potenza la lancetta a sinistra dovrebbe posizionarsi più in alto rispetto a quando posizioni il commutatore per la scala della lettura di massima potenza dello strumento se usi la stessa potenza tra le due letture!

davj2500

Citazione di: mister71 il 09 Gennaio 2012, 23:17:29
Premesso che la potenza della radio io non la posso modificare in quanto la radio e' sigillata, la lancetta a sinistra ( che sarebbe quella che misura il ros) quando metto a low e' piu' alta (circa a 10) di quando metto il misuratore a high ( lancetta a 1).

Questo è giusto. Quando metti "high" cambia scala e devi leggere il valore sulla sinistra (10,20,30); se metti "low" leggi 1, 2, 3...
In entrambi i casi sta dicendo che la tua radio eroga 10W.

Ciaoo

oscar 3

La lancetta di sinistra legge la potenza diretta e quella di destra la riflessa. Il ROS lo leggi nel punto in cui le due lancette si toccano. Il pulsante Low e High cambia la scala della lettura della potenza diretta....quindi se in Low va a dieci e high 1 funziona. Ripeto, per misurare il ROS devi leggere il punto dove le lancette si sovrappongono. Mi sembra di capire che sei un "vecchio operatore" e ti garantisco che la prima volta che mi sono trovato di fronte ad uno striìumento con aghi incrociati...ci sono rimasto male....non riuscivo a capire come cazzarola si leggeva il ROS....AHAHAHAH!!!!! :-[

oscar 3

.....e allora....com'è finita??????

stefano3

Citazione di: oscar 3 il 09 Gennaio 2012, 23:41:01
La lancetta di sinistra legge la potenza diretta e quella di destra la riflessa. Il ROS lo leggi nel punto in cui le due lancette si toccano. Il pulsante Low e High cambia la scala della lettura della potenza diretta....quindi se in Low va a dieci e high 1 funziona. Ripeto, per misurare il ROS devi leggere il punto dove le lancette si sovrappongono. Mi sembra di capire che sei un "vecchio operatore" e ti garantisco che la prima volta che mi sono trovato di fronte ad uno striìumento con aghi incrociati...ci sono rimasto male....non riuscivo a capire come cazzarola si leggeva il ROS....AHAHAHAH!!!!! :-[

:grin: :grin: :grin: mal comune....mezzo gaudio  :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Ciao Stefano.... :grin: :grin: :grin: :grin:

hafrico

Citazione di: stefano3 il 11 Gennaio 2012, 21:05:16

:grin: :grin: :grin: mal comune....mezzo CLAUDIO  :grin: :grin: :grin: