antenna canna da pesca 10m

Aperto da Cristian82x, 10 Marzo 2011, 23:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristian82x

Allora: vorrei costruirmi una "canna da pesca" :-D di progetti ne ho visti un bel po', questi so i link che ho trovato:

http://www.brunero.it/dci/antenna.html
http://digilander.libero.it/casellidomenico/Antenna%20Canna%20Pesca.htm
http://www.iv3sbe.webfundis.net/html/Rybakov806.htm
http://www.maserada.com/hf.htm

l'unica cosa che chiedo, se volessi che sia più efficente per la banda dei 10m (28Mhz), a cosa dovrei fare più attenzione? è sufficente accorciarla nel caso i ros risultino troppo alti?

P.S.
il progetto che più mi attira è quello del scondo link
IV3BRG

r5000

73 a tutti,se la vuoi efficiente in 10mt non devi superare i 5\8,vuol dire avere lo stilo lungo 6mt circa,a quel punto conviene usare due fili paralleli distanziati tra loro almeno 20cm,uno di 10mt e l'altro di 6mt e metti un relè che commuta i due stili,il primo con    il toroide alla base e il secondo con una bobina con presa centrale,di fatto riproduci l'adattatore delle 5\8 commerciali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

ne ho fatte a decine, la "migliore" è quella di Brunero
( ma tanto sono tutte uguali....ovvero vanno benino, sono compromessi, meglio un filo accordato senza balun...oltre 30 anni di radio...e km di filo buttati!!!).
la lunghezza ottimale da prove fatte da un om napoletano è 9,6 metri.
meglio se fai come dice r5000 metti piu fili in parallelo e se vuoi una maggiore larghezza di banda consiglierei di NON commutarli ovvero lascia che funzionino tutti insieme, scali un po le lunghezze e ti ritrovi un mucchietto di fili che somigliano ad una antenna con una larghezza di banda notevole......non pretendere però di eguagliare un semplice, stupido, facile, leggero, veloce da istallare....... DIPOLO.

sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Cristian82x

il dipolo sinceramente non so dove montarlo per questo per il momento tocca pensare a una verticale.
IV3BRG

Cristian82x

ho un problema: non riesco a trovare una canna da pesca lunga 10 m, si può fare anche con una lunga solo 7m?

inalternativa come posso fare?
IV3BRG

mikizip

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

stefano3

Citazione di: shineime il 11 Marzo 2011, 01:21:34
........ne ho fatte a decine, la "migliore" è quella di Brunero

........un filo accordato senza balun...oltre 30 anni di radio...e km di filo buttati!!!).

........non pretendere però di eguagliare un semplice, stupido, facile, leggero, veloce da istallare....... DIPOLO.

sciao

110 e lode! :up: :up: :up:

shineime

scusa
non vedo il problema di mettere una antenna da 10 metri al posto di una di 7 metri?
a) che risolvi? in altezza che problemi hai? capisco per il dipolo, l'estensione può dare problemi di istallazione, ma una verticale!! non vivi mica vicino ad un aeroporto? e anche in questo caso ci sono possibilità di istallazione senza abbattere i jumbo!!
b) le lunghezze trovate da sperimentatori di lunga esperienza portano sempre a 9,6 metri, devi ricalcolare e provare tutto da zero, ma si può fare.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Gossip

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2011, 23:52:38
73 a tutti,se la vuoi efficiente in 10mt non devi superare i 5\8,vuol dire avere lo stilo lungo 6mt circa,a quel punto conviene usare due fili paralleli distanziati tra loro almeno 20cm,uno di 10mt e l'altro di 6mt e metti un relè che commuta i due stili,il primo con    il toroide alla base e il secondo con una bobina con presa centrale,di fatto riproduci l'adattatore delle 5\8 commerciali...
Nelle antenne 5/8 con bobina a presa intermedia (tipo Mantova) è necessario creare anche un RF choke con cavo coassiale?
L'antenna verticale è un sistema sbilanciato ed il cavo coassiale anche quindi non ci dovrebbero essere correnti di ritorno lungo la calza del cavo ma non ne sono sicuro... ???

bimbola

Citazione di: Gossip il 14 Marzo 2011, 14:52:41
Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2011, 23:52:38
Nelle antenne 5/8 con bobina a presa intermedia (tipo Mantova) è necessario creare anche un RF choke con cavo coassiale?
L'antenna verticale è un sistema sbilanciato ed il cavo coassiale anche quindi non ci dovrebbero essere correnti di ritorno lungo la calza del cavo ma non ne sono sicuro... ???
La funzione del choke è quella di contribuire a eliminare le correnti RF che scorrono sul lato esterno del cavo coassiale,ma da sbilanciato a sbilanciato non dovrebbe servirti..concordo con te  :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

r5000

73 a tutti,se l'antenna  è sbilanciata (cioè non è un dipolo  o altre antenne bilanciate) usa la terra come contrappeso e se non è buona per la radio frequenza il cavo diventa l'unica via  per compensare e diventa esso stesso parte radiante,spesso il tvi e i ritorni rf sono dovuti propio a questo,se alla base dell'antenna verticale ci sono dei radiali risonanti o un'ottimo piano di terra il cavo non è più visto come unico contrappeso e irradia in modo insignificante,mettere ferriti o balun choke serve propio per isolare il cavo di discesa dall'antenna,a volte basta il solo palo per dare un contrappeso sufficiente (esempio classico con le  1\2 onda senza radiali) altre volte è necessario mettere molti radiali o un sistema di picchetti per aumentare l'efficienza,con la 5\8 i radiali possono essere anche ridotti mentre per la ground plane sono fondamentali se si vuole contenere al massimo le perdite e adattare al meglio l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Citazione di: r5000 il 14 Marzo 2011, 22:45:34
73 a tutti,se l'antenna  è sbilanciata (cioè non è un dipolo  o altre antenne bilanciate) usa la terra come contrappeso e se non è buona per la radio frequenza il cavo diventa l'unica via  per compensare e diventa esso stesso parte radiante,spesso il tvi e i ritorni rf sono dovuti propio a questo,se alla base dell'antenna verticale ci sono dei radiali risonanti o un'ottimo piano di terra il cavo non è più visto come unico contrappeso e irradia in modo insignificante,mettere ferriti o balun choke serve propio per isolare il cavo di discesa dall'antenna,a volte basta il solo palo per dare un contrappeso sufficiente (esempio classico con le  1\2 onda senza radiali) altre volte è necessario mettere molti radiali o un sistema di picchetti per aumentare l'efficienza,con la 5\8 i radiali possono essere anche ridotti mentre per la ground plane sono fondamentali se si vuole contenere al massimo le perdite e adattare al meglio l'antenna...

Non capisco la parte che ho sottolineato sopra: il dipolo può essere visto come un antenna con un radiatore ed un solo radiale che dovrebbe appunto essere anche risonante, intanto proprio nel dipolo (bilanciato) serve l'RF choke. Probabilmente non basta che sia solo risonante ma ne deve anche avere tanti...

Quindi ciò che ho letto in rete non è vero, cioè che l'RF choke serve solo per antenne bilanciate?
In pratica anche le antenne sbilanciate se non hanno un buon piano di massa, che sia o dato da tanti radiali o dal palo stesso dell'antenna, necessitano di RF choke?

r5000

73 a tutti,il discorso massa e contrappesi sono da sempre fonte di discussioni e pareri contrastanti,la classica canna da pesca con il toroide alla base nata per l'uso portatile non ha radiatori risonanti e nemmeno la massa terra se la piazzi nel parcheggio asfaltato,a quel punto è il cavo (anche abbastanza lungo) a dare il contrappeso,se consideri l'antenna un generatore di corrente alternata hai bisogno sempre di chiudere il circuito sul cavo di discesa e se un polo è lo stilo l'altro è la calza del cavo,nel dipolo i due radiatori si bilanciano e il cavo con il balun choke  non si accoppia ai radiatori, con le antenne verticali a 1\4 d'onda o più corte (quindi da adattare o accordare con opportuni sistemi) la massa terra fornisce il contrappeso e più è simile al piano riflettente fatto con i radiali risonanti più è efficiente,nelle verticali si parla di centinaia di radiali disposti a raggiera per avere la massima resa mentre con pochi radiali hai il ros basso ma l'efficienza è scarsa,il caso peggiore è non avere nessun radiale e cavo di discesa corto,così la resa è minima,se metti una puntazza o un buon piano di terra la resa aumenta e se si aggiungono le ferriti o il balun choke sul cavo risolvi con i ritorni rf e tvi,come ho già scritto a volte basta il palo se lungo a fare da contrappeso,
poi ogni installazione ha dei compromessi e quindi ci sono delle variabili che sfuggono,se hai vicino oggetti metallici cambia tutto e se poi ci sono altre antenne si accoppiano anche se sono a qualche decina di metri,in teoria non dovrebbe esserci nulla per alcune lunghezze d'onda per non avere interazioni e di fatto è impossibile almeno per le hf...

Cristian82x

Citazione di: shineime il 14 Marzo 2011, 11:23:39
scusa
non vedo il problema di mettere una antenna da 10 metri al posto di una di 7 metri?
a) che risolvi? in altezza che problemi hai? capisco per il dipolo, l'estensione può dare problemi di istallazione, ma una verticale!! non vivi mica vicino ad un aeroporto? e anche in questo caso ci sono possibilità di istallazione senza abbattere i jumbo!!
b) le lunghezze trovate da sperimentatori di lunga esperienza portano sempre a 9,6 metri, devi ricalcolare e provare tutto da zero, ma si può fare.
sciao

il problema non è dove mettere la verticale.
il problema è che non ho trovato la canna da 10m nei negozi della mia zona. cmq ne ho trovata una su internet. appena ho un po di tempo, spero prima di pasqua la costruisco e vediamo come va (non sarà l'antenna che userò a casa).
IV3BRG

Gossip

Citazione di: r5000 il 15 Marzo 2011, 00:13:12
73 a tutti,il discorso massa e contrappesi sono da sempre fonte di discussioni e pareri contrastanti,la classica canna da pesca con il toroide alla base nata per l'uso portatile non ha radiatori risonanti e nemmeno la massa terra se la piazzi nel parcheggio asfaltato,a quel punto è il cavo (anche abbastanza lungo) a dare il contrappeso,se consideri l'antenna un generatore di corrente alternata hai bisogno sempre di chiudere il circuito sul cavo di discesa e se un polo è lo stilo l'altro è la calza del cavo,nel dipolo i due radiatori si bilanciano e il cavo con il balun choke  non si accoppia ai radiatori, con le antenne verticali a 1\4 d'onda o più corte (quindi da adattare o accordare con opportuni sistemi) la massa terra fornisce il contrappeso e più è simile al piano riflettente fatto con i radiali risonanti più è efficiente,nelle verticali si parla di centinaia di radiali disposti a raggiera per avere la massima resa mentre con pochi radiali hai il ros basso ma l'efficienza è scarsa,il caso peggiore è non avere nessun radiale e cavo di discesa corto,così la resa è minima,se metti una puntazza o un buon piano di terra la resa aumenta e se si aggiungono le ferriti o il balun choke sul cavo risolvi con i ritorni rf e tvi,come ho già scritto a volte basta il palo se lungo a fare da contrappeso,
poi ogni installazione ha dei compromessi e quindi ci sono delle variabili che sfuggono,se hai vicino oggetti metallici cambia tutto e se poi ci sono altre antenne si accoppiano anche se sono a qualche decina di metri,in teoria non dovrebbe esserci nulla per alcune lunghezze d'onda per non avere interazioni e di fatto è impossibile almeno per le hf...

Vorrei riepilogare per capire se ho capito (scusate il gioco di parole :-D):
l'RF choke va messo sempre nelle antenne bilanciate, in quelle sbilanciate va utilizzato solo se questa non ha un buon contrappeso, ad esempio la canna da pesca senza radiali o con radiali non risonanti.

Un buon contrappeso si può avere anche in una canna da pesca senza radiali ma installata sopra una superficie riflettente (ad esempio l'acqua del mare)? Oppure è necessario cmq collegare la calza del cavo a tanti radiali risonati o ad una grande ringhiera metallica per avere un buon contrappeso e non far irradiare il cavo coassiale?

r5000

73 a tutti,ricapitolando il balun choke non è necessario ma migliora sempre le antenne bilanciate,ottieni un lobo d'irradiazione  migliore e si limitano i rientri rf e tvi,con le  antenne sbilanciate (sarebbe da fare una distinzione tra  filari 1\2 onda,longwire e le verticali tipo canna da pesca...)se il piano di massa è ottimo il cavo partecipa in minima parte all'irradiazione e quindi il balun choke non serve,se invece il piano di massa è scarso o inesistente è il cavo a fare da contrappeso e se ci metti il balun choke il ros schizza alle stelle perchè manca il piano di massa,se ci sono i radiali risonanti o un piano di massa adeguato se metti il balun choke risolvi gli eventuali ritorni rf e non ci sono controindicazioni,per questo ci sono pareri diversi,chi lo usa e chi no,sulla spiaggia basta un cacciavite nella sabbia umida per avere uno spettacolare piano di massa e lo stesso se vai in un prato ben irrigato,altro vantaggio è che questa massa funziona su tutte le hf mentre i radiali sono risonanti solo su alcune frequenze armoniche,anche un tetto in lamiera o una rete metallica si comporta bene quasi come il prato umido...

Gossip

Citazione di: r5000 il 15 Marzo 2011, 22:29:58
...se invece il piano di massa è scarso o inesistente è il cavo a fare da contrappeso e se ci metti il balun choke il ros schizza alle stelle perchè manca il piano di massa...

Questa cosa è interessante, non la sapevo! Quando è il cavo a fare da contrappeso questo irradia giusto?

...sulla spiaggia basta un cacciavite nella sabbia umida per avere uno spettacolare piano di massa e lo stesso se vai in un prato ben irrigato...

Su MMANA si vede chiaramente come cambiando il tipo di terra cambi notevolmente anche il lobo di propagazione.
Non ho però mai capito una cosa: se per esempio installo un'antenna sopra l'acqua del mare (o altra buona superficie tipo terreno umido ecc..), per avere lo stesso lobo che si vede in una simulazione fatta con MMANA, è necessario che la calza del cavo coassiale sia a contatto con l'acqua sottostante o basta soltanto che l'acqua si trovi sotto l'antenna e la calza del cavo può anche essere isolata da essa? Immagino infatti che cambi qualcosa se la superficie sottostante l'antenna sia a contatto con la calza del cavo coassiale o sia isolata da essa.

Grazie sempre per i tuo preziosi chiarimenti!  ;-)

r5000

73 a tutti,se vuoi che il cavo non irradia deve terminare nel mare o nel terreno umido,se sollevi l'antenna (sull'albero della barca) e non colleghi la calza del cavo allo scafo e di conseguenza nel mare è il cavo sull'albero a fornire il contrappeso, l'altezza dal mare o terreno poi è fondamentale per il lobo d'irradiazione e resa perchè se sollevi l'antenna a 1\2 onda dal suolo il segnale riflesso dal suolo stesso risulta in fase e hai un guadagno ulteriore,se la metti ad altezze diverse succede che il segnale è fuori fase e riduci il guadagno e alzi il lobo d'irradiazione,prova con mmana a fare un dipolo verticale e cambia l'altezza dal suolo,cambia completamente a seconda dell'altezza...

Gossip

Sai se MMana nelle simulazioni considera la calza del cavo coassiale a contatto con la superficie sottostante o isolata? Volevo capire se quel fantastico lobo di propagazione schiacciatissimo che si vede con una 5/8 posta ad 1 metro dall'acqua MMANA lo simula considerando la calza a contatto con l'acqua o meno.

r5000

73 a tutti,il software tiene conto della distanza dal terreno ma non penso che calcola anche il cavo come contrappeso perchè la simulazione avviene con il generatore collegato direttamente all'antenna e in teoria ha la sua massa se non hai i radiali o l'elemento che parte esattamente dal terreno il risultato non corrisponde alla realtà ma è come se fosse nel vuoto...

Gossip

Citazione di: r5000 il 16 Marzo 2011, 00:59:23
73 a tutti,il software tiene conto della distanza dal terreno ma non penso che calcola anche il cavo come contrappeso perchè la simulazione avviene con il generatore collegato direttamente all'antenna e in teoria ha la sua massa se non hai i radiali o l'elemento che parte esattamente dal terreno il risultato non corrisponde alla realtà ma è come se fosse nel vuoto...
Il generatore su MMANA è collegato direttamente nel punto di alimentazione quindi giustamente non considera eventuali alterazioni del lobo di propagazione dovuti al cavo coassiale che irradia per via di un contrappeso non adeguato.
Quindi lui considera sempre i radiali e la calza del cavo a contatto con il terreno poichè diversamente sarebbe come se l'antenna si trovasse sospesa nel vuoto. Adesso credo di avere capito!  abbraccino

Io utilizzo una Mantova Turbo e la faccio lavorare accordata in tutte le HF chiaramente senza alcuna pretesa. I radiali sono lunghi appena 1.50m e forniranno probabilmente un adeguato contrappeso solo in 10 ed 11 metri. L'antenna ha ROS piatto però anche in 40 metri e lavoro tutto sommato bene in questa banda. Secondo te nelle bande basse il cavo coassiale irradia? E' il caso di fare un RF choke alla base? Se lo faccio c'è il rischio che salga il ROS? Il palo dell'antenna è montato su una ringhiera lunga diversi metri, se vuoi metto le foto...

r5000

73 a tutti,l'unica è provare e vedere,i radiali della mantova sono lunghi 150cm ma sono in fibra e dentro c'è una bobina che li allunga dal punto di vista elettrico e forse bastano anche in 20mt,se ricordo bene una gp fatta con quei radiali lì risuonava più o meno a 18mhz ma non sono sicuro,era una prova volante con i 4 radiali... se poi fai il balun choke sotto l'antenna e non riesci più a trasmettere o ricevere nelle bande basse (40mt per esempio...) vuol dire che il cavo stesso fornisce il contrappeso e quindi irradia pure lui,come sempre poi dipende da quanto palo c'è 5-6 mt di palo funzionano bene in 20mt,non a caso con la mantova si lavorano bene,nelle bande più basse si dovrebbe allungare lo stilo e usare dei radiali filari e lasciare anche quelli originali,e poi provare a toglierli e usare solo i radiali filari,di prove e simulazioni ne puoi fare a centinaia e trovare un compromesso migliore di altri...

Cristian82x

finalmente ho avuto un po di tempo libero e sono riuscito a costruire l'antenna. Ovviamente come spesso succede il primo tentativo non funziona mai. L'antenna deve funzionare prevalentemente dai 27Mhz ai 30Mhz, le altre ferequenze non le ho
provate visto che non mi interessa. Comunque in questa banda di frequenze i ros vanno da un minimo di 3 a circa 10...mi sembrano un po troppi.
Per provare l'antenna l'ho momentaneamente fissatta alla ringhiera del terrazzo. Come cavo ho usato 30cm di rg58, troppo corto? (ripeto è solo per prova). ho anche provato a mettere un filo per il contrppeso, ma non cambia nulla.
Meglio provare a posizzionare l'antenna più lontano da vari muri?

un problema potrebbe essere il toroide che è stato fatto da un mio amico, sono state usate le misure del t200/6.
altro possibile probelma può essere il fatto che ho fatto 19 spire ma la diciannovesima è un po stretta, i fili sono un po sovrapposti.

poi avevo tagliato un po più di 10m di cavo come antenna, così in caso avrei potuto accorciarlo per sistemare un po i ros. ma non è cambianto niente...adesso il cavo misura circa 9m e 20cm.

cosa posso provare ancora? (oltre a ricostruire il il balun).

IV3BRG

stefano3

Citazione di: semprech26am il 11 Aprile 2011, 13:52:21
finalmente ho avuto un po di tempo libero e sono riuscito a costruire l'antenna. Ovviamente come spesso succede il primo tentativo non funziona mai. L'antenna deve funzionare prevalentemente dai 27Mhz ai 30Mhz, le altre ferequenze non le ho
provate visto che non mi interessa. Comunque in questa banda di frequenze i ros vanno da un minimo di 3 a circa 10...mi sembrano un po troppi.
Per provare l'antenna l'ho momentaneamente fissatta alla ringhiera del terrazzo. Come cavo ho usato 30cm di rg58, troppo corto? (ripeto è solo per prova). ho anche provato a mettere un filo per il contrppeso, ma non cambia nulla.
Meglio provare a posizzionare l'antenna più lontano da vari muri?

un problema potrebbe essere il toroide che è stato fatto da un mio amico, sono state usate le misure del t200/6.
altro possibile probelma può essere il fatto che ho fatto 19 spire ma la diciannovesima è un po stretta, i fili sono un po sovrapposti.

poi avevo tagliato un po più di 10m di cavo come antenna, così in caso avrei potuto accorciarlo per sistemare un po i ros. ma non è cambianto niente...adesso il cavo misura circa 9m e 20cm.

cosa posso provare ancora? (oltre a ricostruire il il balun).

Ciao.
Io ho fatto questa.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29251.0
Il balun è il solito ( T200 rosso con 19 spire).
Il marchingegno pare funzionare.
'73 Stefano.

Cristian82x

ho riprovato a costruire l'antenna o meglio il balun. visto che con il toroide ci  mettevo troppo ho deciso di usare un pezzo di tubo in pvc, diametro 3cm, ho usato del filo da 1,5mm e dopo varie prove ho deciso di fare 12 spire.
(ricordo che mi serve soprattutto per i 10m e per la banda CB)
a circa 26Mhz i ros sono 1.1
a 28Mhz i ros sono schizzano a 3 o più.

cosa posso fare per migliorare la situazione?

questo è il balun

IV3BRG

r5000

73 a tutti,la vedo dura fare un'antenna così semplice con la banda passante di 3mhz,la soluzione più adatta  è fare una specie di cono con più fili uguali e collegati assieme sia alla base che in cima,se la base del cono è della dimensione adeguata fai anche più di 3mhz ma non sò dirti se ti servono 10cm o 50 cm di diametro, anche 4 fili bastano ma più ce ne sono meglio è,di solito nelle antenne a discone si usano più di 10 radiatori,l'unica è fare qualche prova annotando il ros ogni 10 canali e poi valutare le modifiche...

Cristian82x

no, 3Mhz è ovvio che sono troppi.
La vorrei centrata sui 10m così eventualmente la posso usare anche per i 20m e 40m. Per la CB in caso uso un accordatore.
IV3BRG

stefano3

E' veramente strano che il balun con il toroide non ti funzioni. Tempo fa lessi su un forum che un tizio acquistò per T 200 dei toroidi che non gli funzionavano. Ad un attento esame lo sfortunato ed altri  si accorsero ( ? ) che non eran proprio rossi, ma di un colore simile; morale, non erano T 200.
Non sarà mica anche il caso tuo?
'73 Stefano.

Cristian82x

ho ricalcolato le spire per il balun con toroide e al posto di 18/19 ne ho fatte 8.
le formule le ho trovate qua:

http://www.ariverona.it/index.php/radio-sperimentazioni/autocostruzione/23-megantenna.html?start=4

così funziona meglio ma non è ancora sufficente. i ros vanno da a 1:2,1 a circa 28.500Mhz, a 1:4 a circa 26.500Mhz
prima di scegliere di fermarmi a 8 avvolgimenti avevo fatto anche le prove con 11, 10 e 9 avvolgimenti, forse era meglio se mi fermavo a 9. comunque anche fermandomi 9 cambiava poco, i ros erano più passi di 1 o 2 decimi.

per quanto riguarda il toroide, facile sia quello il problema: non l'ho comprato, me lo sono fatto fare. lo rifarò fare stando più attento al tipo di materiale.
IV3BRG

dunn

se il piano di massa è ottimo il cavo partecipa in minima parte all'irradiazione e quindi il balun choke non serve,se invece il piano di massa è scarso o inesistente è il cavo a fare da contrappeso e se ci metti il balun choke il ros schizza alle stelle perchè manca il piano di massa
??? quindi se sono costretto ad usare un RFC come ne ho visti in giro diversi avvolgendo 10/15 spire di cavo coassiale su un diametro di 20 cm in buona sostanza ho un'antenna poco efficiente  perchè la RF che vorrebbe essere irradiata dal coassiale a causa di uno scarso piano di massa viene invece strangolata dal RFC  ??? motivo per il quale l'antenna che ho montato in terrazza ha un  :'( pessimo rendimento in TX ( prima o poi l'abbatterò  >:D un vero peccato perchè ha un ROS bassissimo da 7 a 30 MHz )

r5000

73 a tutti, radiali sì o no è argomento di discussioni anche accese perchè ognuno trova a modo suo un compromesso soddisfacente o meno,ti posso dire che un dipolo   lungo in totale 6mt funziona in modo spettacolare  usato in qrp in 80mt,però la stessa antenna in mano a chi vuol fare salotto in 80mt è un chiodo perchè se non arriva a 9+40 nemmeno lo considerano,se non fai il balun choke è il cavo di discesa a lavorare come radiatore ma se aggiungi dei veri radiatori risonanti con il balun choke l'efficienza decolla e più ne metti meglio è,poi diventerà più difficile avere ros basso ovunque (impossibile se i radiali sono distanziati da ostacoli e risonanti come si deve...) ma si può usare solo nelle bande dove hai i radiali risonanti...

stefano3

Da prove effettuate, almeno per quanto rigurda il ROS e la capacità di accordo, un semplice radiale come contrappeso mi ha dato risultati migliori rispetto al collegamento a terra con una palina ( in pratica il supporto dell'antenna).
Ripeto che parlo solo in termini di ROS e possibilità di accordo  ( con 4 W. in AM) in quanto ovviamente in Rx le prove che ho effettuato su una terrazza e con un radiale mi hanno dato risultati migliori rispetto alla collocazione a livello suolo ( palina di terra). Nei prossimi giorni provo ad aumentare il numero dei radiali ( fino a tre) e poi vi faro' sapere.
'73 Stefano.

dunn

beh appena avrò qualche minuto per fare le foto all'antenna devo postarle, in maniera tale che qualcuno più esperto di me che ha un quarto d'ora e 3 euro ( se si vogliono fare le cose per bene altrimenti anche meno ) ne realizza una uguale e mi darà le sue impressioni in merito  :birra:

Cristian82x

ancora alle prese con questa antenna.
ieri ero alla fiera a pordenone e ho preso un t200-2 (volevo il-6 ma erano finiti), oggi ho provato a ricostruire il balun e le cose sono migliorate ancora ma non quanto speravo.
le prove sono fatte sempre ovviamente tra i 26 e 29Mhz:
a 26 Mhz ros intorno a 1:3,5
a 27 Mhz ros 1:3
a 28 Mhz ros 1:2 / 2,5
a 29 Mhz i ros sono scesi fino a 1:1,6 circa

avevo provato anche a mettere dei fili come radiali ma la cosa peggiorava tanto (ricordo che la prova è fatta sul terrazzo quindi non penso sia il posto ideale).

se provassi ad allungare o accorciare il filo che fa da antenna posso aspettarmi dei miglioramenti?
IV3BRG