Consigli per CB portatile

Aperto da America_2, 13 Marzo 2007, 12:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

America_2

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto nonchè nuovo appassionato della CB. Complice uno zio camionista ho avuto a disposizione parecchie cosucce per iniziare a conoscere il mondo della CB e ben presto mi ci sono appassionato.
Avrei per voi una domanda: ho da tempo acquistato su eBay un intek Handycom 50s per collegamenti a breve distanza con un amico che ha un alan 38. Vorrei sapere se sostituendo la sua antenna originale (il gommino identico a quello dell'alan 38) con un'altra più lunga e più buona posso migliorare l'apparato sia in ricezione che in trasmissione, dato che già qualche albero mette in crisi questi CB portatili. se si, qualcuno di voi l'ha provato? quanto migliora effettivamente?

Un saluto a tutti  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

PAPERO ( THE DUCK )

partecipa un po al forum......
comunque benvenutoooooooo
ciao

allora ti consiglio di ocmprare un boomerang d abalcone o una sigma city sempre da balcone, un pezzo di cavo e l'adattatore per l'antenna e un piccolo rosmetro per tarare il tutto e poi vedrai che arrivi molto piu lontano

tanto per cominciareva benissimo
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

infatti, oppure una Pagoda della midland, e mi raccomando le stazionarie!!!

America_2

Ciao a tutti e grazie delle risposte,
sul fatto di partecipare al forum avete ragione, mi ero iscritto quest'estate ma come mi capita spesso poi non avevo più nemmeno seguito le discussioni  :oops:
Riguardo l'antenna, non mi sono spiegato bene, io intendevo un'altra antenna portatile più lunga del gommino originale tipo questa che vendono su eBay

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=003&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=130085757318&rd=1&rd=1

secondo voi sono soldi spesi bene oppure non cambia niente?[/quote]
America 2

Dipolo Autocostruito

President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

PAPERO ( THE DUCK )

si, potrebbe andare ma secondo me non risolvi molto

tanto e scaduta con un compralo subito, forse sei stato tu, provala e facci sapere

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

America_2

No, non l'ho comprata io, l'asta m'è scaduta sotto agli occhi. Però ormai sono curioso, quasi quasi me la cerco in un negozio e la compro lo stesso.
Per caso avete idea di quanto possa costare?
America 2

Dipolo Autocostruito

President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

aquilabianca

con l'antenna più lunga risolvi molto molto poco!!!
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

www.ruegamaterassi.com

America_2

Ok, mi fido dei vostri consigli e lo lascio così com'è  :grin:
Avevo fatto questa domanda perchè avevo necessità di parlare tramite questo portatile con una stazione fissa posta ad una certa distanza (circa 5-6 km). Quindi non potendo attaccare a questo un'antenna da base mi interessava sapere se con un'antenna all'apparenza migliore potevo aumentare la portata del cb.

Grazie dei consigli
America 2

Dipolo Autocostruito

President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

aquilabianca

potresti ma ti dovresti mettere fuori sul balcone o in terrazza, comunque a quel punto prendine una la più lunga che trovi e prova.
Una volta ne vendevano una telescopica che si allungava sino a 2m e passa!
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

ripeto, nemetti una da balcone, spendi30 euro e arrivi piu lontano e poi ci metti un adattatore e ti porti il filo dentro casa e parli piu comodo

ciao
www.ruegamaterassi.com