Midland 6001 Help me...please

Aperto da IZ0OWB, 03 Novembre 2010, 14:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ0OWB

73' a tutti,
come da oggetto cerco schema e procedura di allineamento per Midland 6001 80Ch.
In usb l'ago del S.Meter si alza a S3 anche senza alcun segnale (antenna scollegata) falsando la ricezione, credo sia un problema di allineamento...accetto suggerimanti.
Grazie
Fabrizio
IZ0OWB

Ottone

Ciao fabrizio,
risolutivo sarà conoscere il nome della piastra (telaio) all'interno del tuo Midland 6001, che sarà per certo della famiglia Cibernet serie PTBMxxx.

Posso già anticiparti che il problema in SSB non è affatto grave e dipende dal disallineamento del filtro a media frequenza per quel modo di emissione, con tutta probabilità.

Non ho mai messo le mani su un 6001, ma conosco il tipo di piastra (pur non sapendo esattamente il modello di quella montata sulla tua radio) ed i difetti tipici.

Una volta che conoscerai il nome esatto della piastra, sarà semplice trovare indicazioni esatte per l'allineamento.

Facci sapere la sigla che leggi all'interno della radio.
Ciao

Ottone

Se si trattasse effettivamente della PTBM121a4x come leggo sul web,
quì trovi qualcosa.

http://home.clara.net/paulfoley/121.htm

Ma credo sia simile ad altre di cui si trova molto di più in rete. (ad esempio, se fosse simile o pressochè identica alla PTBM125a4x, si trova un po' di tutto per quella piastra)

Facci sapere e magari allega anche una foto dell'interno della radio.

Ciao

IZ0OWB

Grazie Ottone per la risposta,
sul PCB c'è scritto PTBM059COX, ho fatto anche delle foto ma non riesco ad allegarle...  :(
credo comunque che riportare la sigla sia sufficente...
Grazie ancora

Fabrizio

Ottone

Bene,
in allegato il service per la piastra che poi è la stessa di molti altri apparati.

http://ham-international.nuxit.net/Manuels.htm

Ti confermo che il problema che hai in SSB (uno solo dei due modi, in quanto ognuno dei modi USB/LSB ha una propria IF) dipende dal settaggio del filtro IF.

Una volta che lo regolaerai, il segnale in rx tornerà a zero, ma è altresì possibile che ascoltaerai gli interlocutori con un timbro più stretto o più largo di voce, in quanto si va ad agire sull'offset di banda (un po' come agire su un IF-shift di un apparato HF).

Non settarlo a più di 4 watts AM e circa 10 W SSB di potenza di uscita (se il tr finale è lo stesso delle piastre che ho visto, non gli si può chiedere molto ed inaoltre ne risentirebbe la profondità di modulazione in AM).

IZ0OWB

73' a tutti,
Grazie Ottone per il link e i consigli...credo che comincierò dal VCO fino ad arrivare alla fine, l'apparato ha qualche anno quindi ci vuole un "riaddrizzata"
Grazie ancora  :birra: