connettori pl per aircom plus

Aperto da gsaved, 02 Novembre 2010, 21:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

gsaved

Ciao, mi sapete dire per cortesia come funzionano questi connettori ? sono specifici per il cavo in oggetto e non so se vanno saldati o crimpati e nel secondo caso se va bene la solita pinza con esagono .213

grazie e 73 a tutti

gsaved

Uppo...raga nessuno ne sa nulla ? vabbe tra qualche gg dovrebbero arrivarmi dalla germania, al massimo ve lo dico poi io 8)))))

'73 giorgio

gsaved

Cio mi e' arrivato il cavo e gli uhf, vi metto un paio di foto:

A me sembra una storia normale, si spella a misura si infila si schiaccia con la pinza quello dove ho messo la freccina rossa e si richiude...ci sono solo due cose che mi lasciano perplesso, la prima e' che io di solito do un puntino di saldatura anche nel centrale, qui pero' c'e' uno strano materiale e non vorrei rovinarlo...

La seconda cosa e' quel cilindretto di gomma nero ( con la freccia azzurra ) che va messa come ricopertura della parte che si crimpa, nei pl che uso di solito non c'e' cosa servira' mai?

Cmq i connettori sono belli, sono molto piu' massicci dei soliti fanno una buona impressione...spero che funzionino altrettanto bene :)

'73 giorgio

r5000

73 a tutti,il centrale è da spelare e inserire a pressione (quanto basta senza forzare  troppo...) la calza è da ripiegare sopra l'anello a T che si inserisce tra il dielettrico e la calza,o se più grande tra la calza e la guaina esterna,ad ogni modo poi la calza deve essere schiacciata a pressione dall'anello di gomma tra l'anello a T e il corpo del connettore quando avviti la ghiera,ricapitolando prendi il cavo ci infili la ghiera,l'anello di gomma e poi speli la guaina esterna di 1 cm,ci inserisci l'anello a T e ripieghi la calza in modo che le punte sono ripiegate tra l'anello in gomma e l'anello a T,taglia il dielettrico a filo o lascia pochi mm dall'anello a T a seconda se dentro il PL c'è una svasatura o spazio fino al connettore centrale,il centrale è da tagliare e smussare come se fosse il centrale di un connettore e di fatto si innesta a pressione con il centrale del PL,considera che il connettore non è comunque sigillato e quindi dopo che funziona perfettamente sigilla bene con nastro autoagglomerante o silicone,il contatto a pressione garantisce il miglior adattamento e quindi minore perdita ma non si deve infiltrare umidità o acqua e bisogna finire il lavoro con un sigillante sicuro,se il centrale è cavo (come nei pl standard) devi saldare il centrale ma è da fare con un saldatore adatto per il minor tempo possibile,l'isolante foam si deforma con il calore se insisti troppo e si rovina creando disadattamenti e perdite,i connettori a pressione sono di fatto i migliori per l'alta frequenza (uhf e superiori) ma bisogna sigillare perfettamente tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gsaved

Perfetto, e' tutto molto chiaro ti ringrazio. Il centrale e' effettivamente cavo e non ci crederai ma e' fatto in oro!!! per saldatore adatto per il minor tempo possibile intendi che ha una superficie di appoggio ampia ?

'73 giorgio