volendo iniziare...

Aperto da blustone, 05 Novembre 2010, 11:21:20

Discussione precedente - Discussione successiva

blustone

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e in generale del SWL che pratico da pochissimo con uno scannerino yaesu vr-120 trovato per caso senza antenna al quale ho collegato un pezzo di filo elettrico (20cm) con un bnc oppure con un vecchio "radiolone" HITACHI acquistato da ragazzo che dispone di bande SW-MW-LW oltre che AM ed FM ma non permette un controllo accurato della sintonia.

per farlo con più soddisfazione, vorrei procurarmi un ricevitore per la banda fino a 30;

...la domanda è questa: posso acquistare un rx/tx ed usarlo solo per l'ascolto oppure il solo fatto di accenderlo mi mette a rischio sanzione?

scusate la domanda banale e grazie per gli eventuali consigli....QSX
passo

hafrico

ciao  e ben  arrivato....  certo che a casa non ti viene a cercare nessuno....  ma per la pace degli animi ti consiglio di fare richiesta di SWL... tanto non ti costa nulla...  ciao,..  :up: :up:

mts80

ciao e benvenuto anche da parte mia...

accendere un trasmettitore non è reato....lo è nel momento in cui trasmetti...disturbi...crei macello....ma questo vale un po' per tutti...hihihi

come giustamente gia' suggerito, fatti l'swl, nulla di impegnativo, è essenzialemnte una dichiarazione di inizio attivita' con allegato un bollettino da 12 euro (mi pare). sei "parato" e "protetto" e soprattutto in regola....

poi se ti piace il mondo....magari cambierai apparato e antenna...o passerai al CB...alla patente da radioamatore..........e via verso la scoperta di nuovi mondi !!!!  :dance: :dance: :dance:

1PNP548

compra un ricevitore e sei a posto, se non vuoi trasmettere non prendere un trasmettitore, se invece vuoi trasmettere anche se non puoi.......sei un pirata e come tale se ti beccano mazzata sulla capa  marameo

blustone

grazie a tutti,
contatto subito il venditore per sapere se è ancora disponibile.
non vedo l'ora....
QSX per ulteriori dritte.
passo

oscar 3

Un benvenuto sul forum pure da parte mia blustone. Ti consiglio uno scanner e non un RTX se vuoi fare ascolto. E però dici che fai ascolto da poco e quindi presumo sconosci questo mondo. Se è così, complimenti perchè impari presto! Spero che quanto prima inizi a fare pure TX magari in 11 metri. Quel "QSX" in chiusura mi è piaciuto assai, visto che oramai il codice Q è caduto nel dimenticatoio! Fai ascolto ma pensa a partire con un bel CB con bande laterali e buon divertimento! Ancora un ben arrivato in famiglia!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!