Menu principale

rg8/u

Aperto da dany78, 10 Settembre 2010, 22:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

dany78

73 a tutti,chi mi sa dire le caratteristiche di questo cavo?è un buon cavo con bassa dispersione?
Ho una tabella con la comparazione di vari cavi coassiali,ma l'rg8 non c'è,quindi vorrei sapere se qualcuno di voi sa le caratteristiche del suddetto.

Ciao e grazie a tutti

ik1npe

Salve l'RG-8 sono già molti anni che non lo si fabbrica più.
Al suo posto c'è RG- 213.
Comunque è un buon cavo a bassa dispersione anche per alte potenze se non è invecchiato all'aperto.
73 de IK1NPE

dany78

73 a te ik1npe,grazie per le info.
Il cavo in questione me lo ha rimediato un amico e dovro' usarlo per montare una diamond x-50,secondo te come caratteristiche è simile all'rg-213?
GRazie

bergio70

praticamente uguale.

dany78

Ho confrontato i due cavi,rg8 & rg213,le dimensioni sono identiche,cambia solo l'anima interna che nel 213 è flessibile,mentre nellrg8 è rigida.Ma le caratteristiche tecniche a detta vostra dovrebbero essere uguali.

Ciao

r5000

73 a tutti, anche se vecchio è un buon cavo  ma l'importante è che non è stato al sole o a mollo,controlla che il rame sia lucido e brillante come nuovo,se opaco,
rossastro o peggio bruno vuol dire che ha preso umidità ed è da scartare a meno che te lo regalano e allora puoi provare per curiosità la perdita reale,metti il wattmetro all'inizio e poi alla fine del cavo,ovviamente con il carico fittizio è più preciso e vedi quanto perde...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dany78

Grazie r5000,è una bella dritta questa della prova con il wattmetro non c'avevo pensato.
Comunque l'ho controllato ed è perfettamente intatto,praticamente nuovo.Il rame è bello vivo come colore sia la garza che il centrale.

Grazie a tutti :birra: