Problema in macchina con Yaesu FT100

Aperto da marcosebastian, 07 Settembre 2010, 22:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Ciao.
Ho il seguente "enigmatico" problema.
per veicolare possiedo uno yaesu ft100D
in casa, alimentato direttamente alla corrente, non mi da' nessun problema.
in macchina invece ha il problema che quando vado in trasmissione..si puo' udire un cicalio che si riflette anche nel led del TX di
la radio e' brutta incomprensibile a chi ascolta...
Di logica verrebbe da pensare che il collegamento dalla batteria alla radio non sia sufficiente..ma il problema l ho solo con questa radio..provato con altre radio anche con piu' watt e nessun problema..
Qualcuno vuole darmi la sua opinione???

in riassunto..
yaesu ok in casa
in macchina va in Tx male
nessun problema in macchina con altre radio

Grazie
Ciao

asso

Citazione di: marcosebastian il 07 Settembre 2010, 22:51:26
Ciao.
Ho il seguente "enigmatico" problema.
per veicolare possiedo uno yaesu ft100D
in casa, alimentato direttamente alla corrente, non mi da' nessun problema.
in macchina invece ha il problema che quando vado in trasmissione..si puo' udire un cicalio che si riflette anche nel led del TX di
la radio e' brutta incomprensibile a chi ascolta...
Di logica verrebbe da pensare che il collegamento dalla batteria alla radio non sia sufficiente..ma il problema l ho solo con questa radio..provato con altre radio anche con piu' watt e nessun problema..
Qualcuno vuole darmi la sua opinione???

in riassunto..
yaesu ok in casa
in macchina va in Tx male
nessun problema in macchina con altre radio

Grazie
Ciao
io non conosco quella radio .domanda ma in casa va direttamente 220 volt o usi un alimentatore?

marcosebastian

Ciao Asso.. uso un'alimentatore.
Ora non ricordo esattamente quanto necessita la radio per essere alimentata ..22 ampere o giu' di li..a pieno regime ovviamente..

in auto l impianto credo sia ok....cavo elettrico positivo di quelli grossi..diretto alla batteria..
fusibile 30 ampere...

non credo dipenda dall impianto in quanto altre radio vanno bene...

IWØGWT

Ciao,

se posso aiutarti anche io ho un ft100d in auto ma non ho nessun problema di alimentazione.... descrivimi con precisione come è collegato all'alimentazione e come hai installato l'antenna e per quale frequenza la utilizzi ... solitamente è un problema di rientri di RF specie se non hai una massa adeguata per l'antenna. Il difetto si manifesta anche con il kit di separazione del frontalino tant'è vero che in dotazione al kit stesso ci sono due ferriti.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

marcosebastian

Ciao IW0GWT grazie della disponibilita'...
vado un po' qua e un po' la'....dalle hf in ricezione con un'antenna Cb..alla 27 trasmettendo ai ponti vhf..il problema permane su tutte le frequenze..
antenna: varie..da quella da auto..una Turbo 2001 (CB) e una Diamond bibanda...a antenne 5/8 o dipolo per le HF

Cosa consiglieresti per attenuare i rientri di RF e tentare questa via..??

Sei soddisfatto come veicolare di questa radio? In movimento il qrm va che e' una bellezza e si fa' davvero dura poter seguire una conversazione. HF come ricezione benone, vhf e uhf un po' meno
I disturbi atmosferici in auto sono sempre alti..
ti faccio questa differenza proprio stasera in auto facendo prove per risolvere la cosa: Ft100 ..9+10 di qrm
yaesu ft 847 segnale 5
non uso il frontalino,,troppo complesso. ogni volta che volessi portare via la radio dall auto dovrei smontare le viti della spina
Sto' pensando seriamente ad una sostituzione
ciao grazie

IWØGWT

proceidamo con ordine:

prima di tutto ti faccio vedere l'installazione del mio 100d che puoi trovre qui:

http://hfmc.netsons.org/forum_hfmc/viewtopic.php?f=4&t=10]http://hfmc.netsons.org/forum_hfmc/viewtopic.php?f=4&t=10]http://hfmc.netsons.org/forum_hfmc/viewtopic.php?f=4&t=10

dammi qualche indizio:

1) esattamente come e dove hai installato il 100d in auto ?  
2) i cavi di alimentazione dove passano? hai utilizzato quelli del 100d originali ?
3) il cavo di antenna dove passa ?
4) la0ntenna come è montata? su un centrotetto, staffa a baule, grondaia, ecc... oppure base magnetica?
5) che tipo di cavo hai usato per l'antenna?
6) che auto e' ?
7) tra 847 e 100d non puoi paragonare sono due trx di caratteristiche differenti.... dovresti prendere un 857d e fare confronti....

ti faccio un podi domande per capire perchè a me non da tutti questi problemi.... tieni pero' conto che è una radio sensibile ai rientri di RF
e, scusa se mi permetto, ad oggi è ancora un quadribanda che ha tutto di serie!!!

a tua disposizione, se eri a Roma ci si incontrava per risolvere volentieri di persona!

fammi sapere!

iz8dwg

Ciao anch'io uso un ft 100 in portatile e non ho alcun rientro di rf dalla dc.....nella 207.
Nella vecchia 106 quando accendevo l'auto rientrava un pò di rf (ronzio) che ho provveduto ad eliminare inserendo un semplice filtro dc da 30/40 amp. (adesso non ricordo bene il valore) vicino il connettore all'interno dell'abitacolo ...buonanima la 106 bel mezzo aggressivo .. :amore:..... ciao!
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

shineime

ho avuto il ft 100 per anni in /M : nessun problema, sia in movimento che ad auto ferma anche se con i suoi 22A il motore sempre acceso alla massima potenza.
quancuno mi ha detto che ha dei problemi simili al tuo ma non è facile da definire a distanza....
cavi robusti, cavo di antenna lontano dagli altri...filtri vari...non saprei che altro provare.
stranissimo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

altra cosa. nel punto di minimo ros dell'antenna lo fa lo stesso?
prova questo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IWØGWT

Secondo me se hai posizionato il 100d senza il frontalino separato sei stato costretto a metterlo sul cruscotto dell'auto dove l'elettronica disturba sicuramente la ricezione.... io mi minurei di ferriti a volontà.... fatto salvo che sia le connessioni di alimentazione e quelle dell0antenna siano fatte a dovere...

facci sapere siamo curiosi !! (magari qualche foto non guasterebbe...)