collegamneti dx con cb di serie ?

Aperto da willy_9292, 20 Luglio 2010, 15:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

willy_9292

Ciao in questo settore sono ancora principiante ... ma volevo sapere i collegamenti a lunga distanza fatti con i cb , leggevo che anno parlato con spagna brasile africa , sono fatti con cb omologati e nn modificati, o bisogna fare delle modifiche per parlare a queste distanze ? grazie mille

Antenna

io non sono uno che cerca dx..anche perchè ilmio inglese si limita ai vocaboli che ormai sono di uso comune anche in italia....
però devo dire che se la propgazione è buona.....sento di tutto...dall'est europa a germania e francia.....io ho cb omologato...senza bande laterali e vitamine...e l'ultima volta in fm ho parlato con germania...io sono al confine conla svezzera è vero, ma ho pur sempre radio e mantova turbo...basta   ...  e che segnaloni....

willy_9292

Citazione di: Antenna il 20 Luglio 2010, 15:41:08
io non sono uno che cerca dx..anche perchè ilmio inglese si limita ai vocaboli che ormai sono di uso comune anche in italia....
però devo dire che se la propgazione è buona.....sento di tutto...dall'est europa a germania e francia.....io ho cb omologato...senza bande laterali e vitamine...e l'ultima volta in fm ho parlato con germania...io sono al confine conla svezzera è vero, ma ho pur sempre radio e mantova turbo...basta   ...  e che segnaloni....

wowo comprendo .. bello =) =)

1et078

salve willy da it9acj roberto in acireale (catania) per fare dx non serve (o quasi io direi) una radio che costa migliaia di euro, ma basta una buona antenna (una 5/8 lambda o meglio una direttiva a piu elementi) messa a 6-7-8 metri di altezza.
certo nei 40 canali e diciamo impossibile fare dei dx classici, meglio avere una radio con le bande laterali.
importante e la conoscenza dell'inglese non maccheronico italiano che ci ridono dietro tutto il mondo (esite un piccolo prontuario che io posso fornire a chi interessa (it9acj@alice.it) per fare dx in varie lingue).
io con una radio alan 87 e una miniboomerang ho fatto mezza europa, quindi immaggina un pò.

LuckyLuciano®

che dire: Roberto ha ragione al 100%.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Innanzitutto benvenuto in forum.
Poi al tuo quesito rispondo cosi':
I fattori sono tanti da valutare- antenna principalmente,zona in cui si trasmette,perche puoi avere una radio da 1000 euro e stare basso e quindi fai poco,come al contrario avere una radio da 100 euro e una buona antenna e trasmettere da una zona di montagna mooooolto in alto allora le cose cambiano.Io per esperienza ti posso dire che con un 490 intek e soo con 4 watt espanso solo di ch 400,ho fatto tantissimi dx europei eppure avendo in passato un'antenna di piccole dimensioni.Quindi tutto dipende dall' antenna e dalla propagazione.la radio e' importante ,ma lo e di piu 'lantenna che e il vero cuore di tutto.......TITANO.1RGK326.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iz1mer

Ma vuoi mettere la soddisfazione di collegare un corrispondente a 70\100 km dal tuo qth con una semplice radio omologata 40ch am (e se vuoi anche Fm) e una semplice antenna verticale, sfruttando solo la propagazione e i 4 Watt consentiti? Qui si vede il "manico" dell'operatore che conosce la propagazione (in quanto la studia) e sfrutta i momenti propizi per i collegamenti (Dx). Io ero felicissimo quando anni fa riuscivo a collegare paesi a 30\50 km dal mio qth......con le radio di allora!....Oggi tra qrn\m vari con 4 watt ci fai poco purtroppo, ma le occasioni non mancano, ogni tanto il dx arriva, per me erano tutti dx ai tempi.........
Loris

stefano3

Citazione di: iz1mer il 19 Agosto 2010, 23:51:35
Ma vuoi mettere la soddisfazione di collegare un corrispondente a 70\100 km dal tuo qth con una semplice radio omologata 40ch am (e se vuoi anche Fm) e una semplice antenna verticale, sfruttando solo la propagazione e i 4 Watt consentiti? Qui si vede il "manico" dell'operatore che conosce la propagazione (in quanto la studia) e sfrutta i momenti propizi per i collegamenti (Dx). Io ero felicissimo quando anni fa riuscivo a collegare paesi a 30\50 km dal mio qth......con le radio di allora!....Oggi tra qrn\m vari con 4 watt ci fai poco purtroppo, ma le occasioni non mancano, ogni tanto il dx arriva, per me erano tutti dx ai tempi.........
Già, Sud Italia e Spagna da Lucca con Tokai in Am con 4W. su Ch 11A ( il canale meno incasinato) e semplice GP!

UOMORAGNO

anche io ho collegato dalla sicilia con alan 87 spagna francia olanda turchia albania ecc ecc
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e