Disavventura: preso fulmine

Aperto da Goscartan, 09 Luglio 2010, 12:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Goscartan

Ciao ragazzi,
volevo brevemente raccontarvi la disavventura che mi è capitata domenica 4/7
Nel pomeriggio verso le 16 iniziano ad addensarsi un bel po' di nuvoloni sopra al mio QTH, poco male non sarà la prima ne l'ultima volta che succede, inzio pazientemente a staccare tutti i bocchettoni delle antenne dagli apparati e li abbandono a terra a circa un paio di metri dalla stazione ma mi dimentico di scollegare la ciabatta di alimentazione dalla rete e ritorno candidamente ad occuparmi di altre faccende.
Dopo circa 10 minuti una fucilata sopra alla mia testa, sembrava un plotone di esecuzione che avesse voluto fare un esercitazione proprio sul mio povero tetto!!!!!!
Panico.....Dopo aver ripristinato la corrente elettrica in casa vado in sala radio, vedo che è tutto a posto e mi dico che forse mi è andata bene e che mi conviene comunque aspettare che finisca il temporale prima di azzardare verifche più approfondite.
Calmatasi la situazione metereologica partono le verifche, metto in corto pazientemente cavo per cavo onde evitare statiche residue e senza ricollegare le antenne agli apparati provo anzitutto ad accenderli.
Risultato:
TRX JRC JST 245 alimentazione saltata (faccio presente che era l'unico apparato messo a terra);
3 telefoni in corto;
switch linea ADSL da buttare;
tutti gli altri apparati presenti in stazione(4) tutto ok.
A quel punto mi prende il ghiribizzo e vado sul tetto, antenna IMAX 2000 aperta a mo di banana, discesa del cavo RG213 in perfetto stato di conservazione è evidente che la scarica non sia scesa per il cavo, altrimenti avrei dovuto chiamare i pompieri!
Lunedì ho montato la Mantova....Mica potevo rimanere senza un'antenna per gli 11!!!!
A voi eventuali altre considerazioni.....Io sono senza parole!!!!!

1 CB 156

min.....a!!
meno male (si fa per dire) che non e scesa dal cavo  8O 8O 8O mi spiace per i danni, spero che sia tutto (o quasi) sistemabile  ;-)

Ottone

Ciao goscartan,
mi spiace per l'accaduto. Considera a me è successo 3 volte, due Mantova carbonizzate (più danni varii alle radio che la prima volta e solo quella ovviamente, erano attaccate) e una GP84M con cortocircuito aperto, ma ancora utilizzabile (quindi una piccola statica, con buona pace della protezione antistatica...).

Quando dice che casca nei paraggi, non c'è antenna che ti salvi.
Approfitta del problema (di cui ripeto, mi spiace) per comparare la Mantova con la Imax.

Ciao e buona ricostruzione.

PAPERO ( THE DUCK )

ciao mi dispiace anche a me
ma hai avuto veramente del gran QLO
pensa al peggio ......
ma per fortuna che e' andata cosi ......
considerati fortunatissimo come una vincita al lotto
...non dico altro

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Goscartan

Per fortuna Il JRC si sistemerà, aspetto i pezzi entro il 19 di Luglio, rimettendo in sesto l'alimentatore si potrà verificare meglio che non ci siano altri danni ma sembrerebbe che il resto sia ok.
L'altra roba si butta e si ricompra....ma il problema è:
da dove è entrata la scarica?
Visto che tutti gli altri apparati non hanno subito danni ed erano a 3 cm dal JRC, cosa ha fatto la scarica?
Ha scelto proprio l'apparato al quale tenevo di più per farmi imbizzarrire?

Goscartan

Citazione di: Ottone il 09 Luglio 2010, 12:22:41
Ciao goscartan,
mi spiace per l'accaduto. Considera a me è successo 3 volte, due Mantova carbonizzate (più danni varii alle radio che la prima volta e solo quella ovviamente, erano attaccate) e una GP84M con cortocircuito aperto, ma ancora utilizzabile (quindi una piccola statica, con buona pace della protezione antistatica...).

Quando dice che casca nei paraggi, non c'è antenna che ti salvi.
Approfitta del problema (di cui ripeto, mi spiace) per comparare la Mantova con la Imax.

Ciao e buona ricostruzione.

Accidenti....3 volte!!!!!
Ma porcaccia la miseriaccia sarà mica una cosa ricorrente!!!!!
No perchè se così fosse devo iniziare a prendere seri provvedimenti, ma quali?
Mica posso svuotare la sal radio ogni volta che piove....
A sto punto che posso fare?
Metto un magnetotermico che scolleghi le alimentazioni dalla rete?
Faccio uno scatolino con dei PL femmina e metto a massa i cavi antenna?
Sono spaesato!!!!

Ottone

Citazione di: Goscartan il 09 Luglio 2010, 12:32:17

Sono spaesato!!!!

Dunque,
tranquillo inannzitutto.
Il fulmine cade dove capita, ma quando sceglie lui un posto, predilige le punte alte e svettanti per scaricare parte o tutta la sua energia. Chissà.
Quindi comprendi da solo che la verticale CB gli sta particolarmente simpatica, al fulmine... Specie se montata bella alta. Ma non è che attira, nel senso che non è dimostrabile.

Nel mio caso, è andata bene per anni, cioè zero scariche, poi c'è stato il periodo nero, poi di nuovo bene per anni (fosse meglio che me ne sto zitto zitto da una parte?  :mrgreen: ).

Nel tuo caso il fulmine oltre che dall'antenna (di cui vedi i danni) è arrivato dalla rete 220 vac. Cosa normale in questi casi. Di conseguenza ha bruciato buona parte delle cose ivi attaccate. Anzi che ti si son salvati scaldabagni elettrici (se ne hai) e TV costose.. E' andata bene insomma, perchè come dice il papero, se si fosse fatto male qualcuno sarebbe stato ben peggio.

Co'è un ampio ed esaustivo topic sulle scariche eletrostatiche e sui fulmini, leggilo perchè ci sono molte informazioni tecniche valide ed esaustive.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=4597.0

scienziato

Citazione di: Ottone il 09 Luglio 2010, 13:00:46
Citazione di: Goscartan il 09 Luglio 2010, 12:32:17

Sono spaesato!!!!

Dunque,
tranquillo inannzitutto.
Il fulmine cade dove capita, ma quando sceglie lui un posto, predilige le punte alte e svettanti per scaricare parte o tutta la sua energia. Chissà.
Quindi comprendi da solo che la verticale CB gli sta particolarmente simpatica, al fulmine... Specie se montata bella alta. Ma non è che attira, nel senso che non è dimostrabile.

Nel mio caso, è andata bene per anni, cioè zero scariche, poi c'è stato il periodo nero, poi di nuovo bene per anni (fosse meglio che me ne sto zitto zitto da una parte?  :mrgreen: ).

Nel tuo caso il fulmine oltre che dall'antenna (di cui vedi i danni) è arrivato dalla rete 220 vac. Cosa normale in questi casi. Di conseguenza ha bruciato buona parte delle cose ivi attaccate. Anzi che ti si son salvati scaldabagni elettrici (se ne hai) e TV costose.. E' andata bene insomma, perchè come dice il papero, se si fosse fatto male qualcuno sarebbe stato ben peggio.

Co'è un ampio ed esaustivo topic sulle scariche eletrostatiche e sui fulmini, leggilo perchè ci sono molte informazioni tecniche valide ed esaustive.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=4597.0
ciaoo aveo gia letto mi è dispiaciuto moltissimo , non e facile trovare i ricambi del jrc un nostro amico ne sa qualcosa !!!  :grin: :grin: :grin: :grin:
meno male che gli altri apparati non hanno subito danni , stai tranquillo  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Ciciomero

Ciao ragazzi  :grin:
io non sono un tecnico, ma ho già avuto in passato (1991) un incendio nella soffitta dove evevo la stazione.
E bruciata tutta la soffitta con annesso intervento dei VVF.
Non conosco la causa dell'incendio, ma presuppongo sia stata elettrica (no fulmini e saette o fiamme dall'inferno).

Oggi, a seguito di questa esperienza sono terrorizzato. La discesa dall'antenna che andrò ad installare a ottobre (causa lavori di ristrutturazione) la voglio interrompere utilizzado gli appositi pl maschio e fenmmina (non mi frega niente se perdo qualche cosa di potenza , amen).
Secondo voi, è sufficiente per scansare il pericolo fulmini????? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

PS molto dispiaciuto per quanto è successo al collga (ed è facilmente intuibile dalle mie precedenti parole)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

shineime

ragazzi!!!!
il fulmine che cade è una cosa incredibile, se poi invece passa "vicino" è anche peggio.
perchè?
perche se "cade" o "sale" secondo che strada preferisce, scarica tutta la sua energia lungo il percorso in pochi millisecondi, se invece "passa" ed è una SAETTA o un FULMINE GLOBULARE non scarica ma ha un campo elettrico cosi intenso ( si parla di gigavolt per metro ) da bruciare tutto o quasi si trovi nelle vicinanze.
ai tempi della guerra fredda ( ma credo anche ora ) c'era una bomba ad alto potenziale elettrico che esplodendo non faceva danni alle persone ma irradiava circa 300KV /metro in modo da bruciare tutti i sistemi elettronici nei paraggi.
unico rimedio possibile apparati in gabbia di faraday ben schermata ma il rpoblema grosso è che gli apparati devono essere sconnesis da ogni presa, rete, antenne, terra, praticamente inscatolati ed inservibili...al momento.
comunque per farvi una idea di come "prevedere" la possibilià di caduta di altri fulmini esise un istituto (www.fulmini.it ) che ha delle tabelle di statistiche piuttosto precise. tieni presente che se una zona subisce una fulminazione 2 volte l'anno sullo stesso punto si ritiene a rischio, piu volte ad ALTO RISCHIO.

in ogni caso i fulmini azzurri sono i piu pericolosi per le apparecchiature perchè si sviluppano in ambiente secco, quelli arancio o gialli un po meno....ma...se ti prende....
dai ti e andata benone.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Ciao Goscartan.
Mi spiace per il tuo JRC, spero che tu possa ripararlo quanto prima.
Per quello che mi riguarda stacco sempre antenna e 220, non mi fido neppure dell'interruttore delle ciabatte. Mi hanno detto che quando un fulmine "becca" la rete può letteralmente saltare via da un muro tutto l'impianto elettrico.

Goscartan

Non mi era mai capitato di essere colpito, considerato i miei 15 anni di militanza nel settore radiantistico sempre con antenne mooolto in alto (pali 9 metri+ antenne palazzo in città di 7 piani, anche se adesso abito in una palazzina di soli 3 piani l'antenna è sempre sotto 9 metri di pali) forse pensavo di esserme immune aka invincibile......beh i sbagliavo!
Adesso starò più attento e prenderò tutte le precauzioni del caso e speriamo non si ripeta più.
Pensate che fra l'altro in moltissimi casi, ma questo soprattutto d'inverno, non mi preoccupavo neanche di staccare i PL dagli apparati.......
Ciao a tutti e grazie per la solidarietà

stefano3

Una volta le GP per la 27 non erano cortocircuitate e quando il tempo era secco e ventoso toccavi il bocchettone  e beccavi delle "lecche" non indifferenti. Infatti spesso ci si avvicinava al Pl con un cacciavite...
Ho solo filari adesso ma anche la semplice paura di beccarmi quelle scariche elettrostatiche mi è rimasta.

TITANO

Dire sfortuna e' poco.Ma la cosa che mi lascia veramente senza parole e':
UN FULMINE NEL MESE DI LUGLIO !!!!!!! MA ??? Che tempi.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alinghi

Mi sorge un dubbio, non è che magari hai la terra che si è scollegata da qualche parte?
Quindi in pratica la terra non è più a terra?
Perchè il fatto che sia saltato l'unico apparto collegato a terra mi fà pensare.
Magari il fulmine è entrato propio dal filo di terra.

Goscartan

Citazione di: Alinghi il 09 Luglio 2010, 15:39:11
Mi sorge un dubbio, non è che magari hai la terra che si è scollegata da qualche parte?
Quindi in pratica la terra non è più a terra?
Perchè il fatto che sia saltato l'unico apparto collegato a terra mi fà pensare.
Magari il fulmine è entrato propio dal filo di terra.
Era uno dei dubbi che avevo avuto anche io ma abbiamo controllato con l'elettricista (l'impianto non ha più di 1 anno) e la terra è perfetta, più che altro non vorrei che l'errore nascesse dal fatto di aver messo a terra gli apparati utilizzando la terra dell'impianto di rete

arizona

r5000

73 a tutti,capita e  non è che le antenne attirano i fulmini ma se cade un fulmine nelle vicinanze sono un perfetto captatore di onde elettromagnetiche e il fulmine è un generatore di onde elettromagnetiche naturale,infatti  genera un forte impulso elettromagnetico che per induzione fà circolare forti correnti ed extratensioni in circuiti elettrici e elettronici,non è una novità di radio portatili  o computer da resettare se cade un fulmine nelle vicinanze e pur non avendo danni i circuiti si bloccano,se poi la botta EM è particolarmente forte si guastano anche se li hai nell'imballo,se poi la tua radio era sconnessa dall'antenna ma collegata al 220 volt è ovvio che un'extratensione tra i poli del 220volt e la massa passano senza problemi dall'interruttore spento(2-3mm al massimo di spazio tra i contatti),non hai idea di quanti televisori ho riparato con interruttori sfiammati senza che c'era un vero e propio fulmine caduto nelle vicinanze,basta che cade a 1km e per induzione passa un picco di tensione sulla linea di casa e ti ritrovi qualche Kvolt che scavalca interruttore e isolante dei trasformatori,l'unica è scollegare tutto,non c'è da fidarsi nemmeno degli interruttori magnetotermici dell'impianto elettrico,hanno minimo una distanza di 4-5mm tra i contatti ma se la botta è forte passa senza fatica,per evitare le dimenticanze io ho una lampada  collegata alla stessa spina e se spengo gli alimentatori senza scollegare il cavo lo vedo,solo se devo lasciare acceso pc e radio per qualche registrazione spengo la lampada ma devo essere più che sicuro che non c'è ombra di temporali in zona,l'abitudine a staccare tutto fà il resto però è sempre meglio prevedere la dimenticanza e diverse volte sono tornato a casa a controllare se avevo lasciato qualcosa collegato,bene o male è tutto a massa ma se è vero che non si può sapere se cade o meno un fulmine le radio e i  pc sono da staccare,è l'unica prevenzione possibile,scaricatori,filtri ecc... servono per contenere i danni all'impianto ma difficilmente salvano le radio dai fulmini,nei ponti ripetitori che sono a rischio  usano tutte le protezioni possibili ma a volte saltano pure loro e hanno anche generatori che isolano il ripetitore durante il temporale,in casa con gli impianti elettrici a norma non è garantita una protezione adeguata contro i fulmini e conviene sempre scollegare tutto quello che non si vuole che salta con il fulmine o picchi di  corrente e extratensioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 10 Luglio 2010, 01:08:06
73 a tutti,capita e  non è che le antenne attirano i fulmini ma se cade un fulmine nelle vicinanze sono un perfetto captatore di onde elettromagnetiche e il fulmine è un generatore di onde elettromagnetiche naturale,infatti  genera un forte impulso elettromagnetico che per induzione fà circolare forti correnti ed extratensioni in circuiti elettrici e elettronici,non è una novità di radio portatili  o computer da resettare se cade un fulmine nelle vicinanze e pur non avendo danni i circuiti si bloccano,se poi la botta EM è particolarmente forte si guastano anche se li hai nell'imballo,se poi la tua radio era sconnessa dall'antenna ma collegata al 220 volt è ovvio che un'extratensione tra i poli del 220volt e la massa passano senza problemi dall'interruttore spento(2-3mm al massimo di spazio tra i contatti),non hai idea di quanti televisori ho riparato con interruttori sfiammati senza che c'era un vero e propio fulmine caduto nelle vicinanze,basta che cade a 1km e per induzione passa un picco di tensione sulla linea di casa e ti ritrovi qualche Kvolt che scavalca interruttore e isolante dei trasformatori,l'unica è scollegare tutto,non c'è da fidarsi nemmeno degli interruttori magnetotermici dell'impianto elettrico,hanno minimo una distanza di 4-5mm tra i contatti ma se la botta è forte passa senza fatica,per evitare le dimenticanze io ho una lampada  collegata alla stessa spina e se spengo gli alimentatori senza scollegare il cavo lo vedo,solo se devo lasciare acceso pc e radio per qualche registrazione spengo la lampada ma devo essere più che sicuro che non c'è ombra di temporali in zona,l'abitudine a staccare tutto fà il resto però è sempre meglio prevedere la dimenticanza e diverse volte sono tornato a casa a controllare se avevo lasciato qualcosa collegato,bene o male è tutto a massa ma se è vero che non si può sapere se cade o meno un fulmine le radio e i  pc sono da staccare,è l'unica prevenzione possibile,scaricatori,filtri ecc... servono per contenere i danni all'impianto ma difficilmente salvano le radio dai fulmini,nei ponti ripetitori che sono a rischio  usano tutte le protezioni possibili ma a volte saltano pure loro e hanno anche generatori che isolano il ripetitore durante il temporale,in casa con gli impianti elettrici a norma non è garantita una protezione adeguata contro i fulmini e conviene sempre scollegare tutto quello che non si vuole che salta con il fulmine o picchi di  corrente e extratensioni...
Hai perfettamente ragione. Anche se in casa mi dicon che son fissato ed esagerato quando esco stacco PC, televisori e naturalmente le radio. Qunado poi mi assento per un po' tolgo pure la 220 alla caldaia; le schede che ci son dentro si rompono a guardarle ed un mio amico che le ripara ne cambia tantissime, danneggiate da fulmini e sovratensioni varie.

r5000

73 a tutti,piccolo OT,ho dovuto questionare non poco con il tecnico della caldaia che voleva l'impianto elettrico fisso con l'interruttore magnetotermico alla presa,io con la vecchia caldaia usavo la solita spina da 16A anche se il consumo non supera i 200watt quando girano pompe e ventola ma questo tecnico insisteva che per funzionare in garanzia l'impianto doveva essere fisso per non  invertire fase neutro  alla centralina,a quel punto con una bella presa contro l'inversione ha risolto il mio problema di scollegare la caldaia in ferie ed essere sicuro di non invertire fase\neutro per il tecnico della caldaia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

eh! c'è poco da fare! di solito "madre natura" comanda Lei......ai tempi del jurassico questi problemi non li avevano....HI!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

asso

dispiace tanto anche a me. ma purtroppo ho delle brutte esperienze ultima poco tempo fa. in totale in circa tre anni ho avuto molti danni 3 alimentatori pc,un alimentatore 40 amper, un motore tenda sole, un antenna tv,un'antenna direttiva 10/15/20 mt.ma sono fortunato mai un graffio alle persone,il materiale si compera.ma secondo me e difficile prevedere o proteggersi io sono circondato da alberi di alto fusto sara quello non so 4 anni fa cadde il fulmine sul tombino fogna danni zero,2 anni fa cadde sulla cinta del vicino a lui ingenti danni a me 2 alimentatori + motore tenda.i fulmini (o saette) sono imprevedibili orma i sara sempre peggio!! titano dice in luglio i temporali? qui al nord una volta li facevano solo ad agosto adesso i temporali ci sono tutto l'anno,è cambiato tutto!!!.

stefano3

Citazione di: asso il 10 Luglio 2010, 22:02:43
dispiace tanto anche a me. ma purtroppo ho delle brutte esperienze ultima poco tempo fa. in totale in circa tre anni ho avuto molti danni 3 alimentatori pc,un alimentatore 40 amper, un motore tenda sole, un antenna tv,un'antenna direttiva 10/15/20 mt.ma sono fortunato mai un graffio alle persone,il materiale si compera.ma secondo me e difficile prevedere o proteggersi io sono circondato da alberi di alto fusto sara quello non so 4 anni fa cadde il fulmine sul tombino fogna danni zero,2 anni fa cadde sulla cinta del vicino a lui ingenti danni a me 2 alimentatori + motore tenda.i fulmini (o saette) sono imprevedibili orma i sara sempre peggio!! titano dice in luglio i temporali? qui al nord una volta li facevano solo ad agosto adesso i temporali ci sono tutto l'anno,è cambiato tutto!!!.
In effetti con le stagioni come son cambiate, nulla più sorprende.
OT. Pensate che la temperatura del mare, quì in Toscana, è arrivata a quasi 28 gradi. Mai successo prima. In pratica è un brodo caldo pieno di.....tutto un po'.

Alucard

Nel 1993, un fulmine colpì la mia Matova 5 montata in terrazza su 4 metri di palo.
Il tempo diventò scuro e sentendo i tuoni in lontananza, staccai il pl dal President Lincoln e buttai a terra il cavo (rg 213), dopo un pò udii un boato provenire dalla terrazza, e nello stesso mio padre, guardava  la tv che eplose fumando e si staccò la corrente di casa.
A fine temporale sn salito in terrazza e ricordo l'antenna sempre in verticale, ma...molto più corta.  :grin:
I primi 2 metri circa di antenna erano saltati e il cavo era letteralmente strappato dall'antenna, che rimase solo con il bocchettone inserito e fuso in alcuni punti. La stazione radio per fortuna nn subì danni, ma da quella volta ho sempre un certo timore.

Alucard

Dimenticavo di dire, che saltarono pure i citofoni del palazzo e mi fecero causa. Vinta  da loro cn riborso di 3 milioni di lire.