info cavo per lunghe discese

Aperto da LuckyLuciano®, 12 Ottobre 2010, 11:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

LuckyLuciano®

Onorevoli.
Devo montare l'antenna CB al nuovo qth.
Le condizioni con SIRTEL 2000 GOLDEN sono:
1. abitazione al 3° piano su palazzo di 5 piani + soffitta
2. Installazione dell'antenna dalla parte opposta del palazzo rispetto alla camera dove è allocata la stazione cb.
3. cavo da utilizzare circa 40m.

L'RG213 può andare ancora bene?
Oppure cosa potrei scegliere per avere la minor dispersione possibile? Visto che la discesa non è cortissima e visto che mi darebbe alquanto fastidio uscire con 5w e farne arrivare 1 in antenna.

Grazie a tutti.
Saluti
Luciano
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

tu lo sai che ci sono dei cavi superiori al 213......   8O  ;)    ma il gioco non vale la candela.. visto che  devi usare la 27.....   :up:     che ci fai , le domande trabocchetto... marameo

SantoLupoGrigio

Non sono tecnico ma per esperienza personale, ho utilizzato l'RG213 per 35mt (antenna sul tetto e stazione montata in cantina) e devo dire che non accuso dispersione, ho una mantova turbo.
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!

Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

shineime

se cerchi le carateristiche dei cavi su web trovi tutte le attenuazioni per 100mt. un rg213 è ottimo anche per 50 metri in 27 mhz, spendi poco e non senti la differenza con un cellflex da 1/2 pollice che costa 10 euro al metro.
se poi vuoi o puoi ( nel senso ch esei capace di farlo ) giocare ad adattare le impedenze usa dell'ottimo cavo tv satellite, 75 ohm , devi adattare, ma la perdita è nulla......mmmmmhhhh....mi sa ch efai prima e meglio col 213.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 12 Ottobre 2010, 11:36:47

tu lo sai che ci sono dei cavi superiori al 213......   8O  ;)    ma il gioco non vale la candela.. visto che  devi usare la 27.....   :up:     che ci fai , le domande trabocchetto... marameo

ammazza Hafrico non ti si può guardare con quell'avatar! eheh
Mah è una domanda per sapere se è uscito qualcosa di nuovo, di pari prezzo ma minor dispersione.
Mi sa che alla fine davvero, gira e rigira, sempre l'RG213 ci tocca  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: SantoLupoGrigio il 12 Ottobre 2010, 11:42:21
Non sono tecnico ma per esperienza personale, ho utilizzato l'RG213 per 35mt (antenna sul tetto e stazione montata in cantina) e devo dire che non accuso dispersione, ho una mantova turbo.

Beh allora, evviva il sempreverde RG213.
Anche perchè spendere più di 2 3e al metro per un cavo da usare in CB, a mio parere è da malati mentali  :-D

shineime

dipende da cosa devi o vuoi fare.
certo la cb lascia il tempo che trova ma per fare attività seria, ma seria, ma seria sul serio qui da noi c'è uno che in 160 metri usa il cellflex mezzo pollice........ma ha praticamente fatto tutto di piu, anche il vicolo piu stretto del bronx!!!!.....dimenticavo...non usa antenne caricate da 5 metri in 160 ma solo quarti d'onda e beverage.
però la vedo bene usa stazione cb con cellflex direttiva 10 elementi su traliccio a tre lunghezze d'onda da terra.
.........breccooooooooooooooo...ecco eeccooo ecccooooo....................te l'immagini????
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LuckyLuciano®

Citazione di: shineime il 13 Ottobre 2010, 12:06:44
dipende da cosa devi o vuoi fare.
certo la cb lascia il tempo che trova ma per fare attività seria, ma seria, ma seria sul serio qui da noi c'è uno che in 160 metri usa il cellflex mezzo pollice........ma ha praticamente fatto tutto di piu, anche il vicolo piu stretto del bronx!!!!.....dimenticavo...non usa antenne caricate da 5 metri in 160 ma solo quarti d'onda e beverage.
però la vedo bene usa stazione cb con cellflex direttiva 10 elementi su traliccio a tre lunghezze d'onda da terra.
.........breccooooooooooooooo...ecco eeccooo ecccooooo....................te l'immagini????

noooo ma io quella roba non la farò mai.
Non ho nè tempo nè pazienza.
A me interessa la CB sui canali casinisti, nel mio classico stile camionaro. Per modulare con amici e colleghi.  :mrgreen:
Infatti monterò una antenna cb, nè multibanda, nè tantomeno direttiva.
Per 10min di radio che faccio al giorno, basta e avanza.

Per questo a me interssava un cavo, se ci fosse anche più sottile ma di pari qualità del 213, e a parità di prezzo, che non mi faccia perdere troppo segnale.
Altrimenti è solo uno spreco di corrente. Che dò 500w e ne arrivano 2 in antenna. (ovviamente è un eccesso)  :mrgreen: