Ascoltare Pmr/lpd con scanner

Aperto da milano016, 05 Giugno 2010, 23:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

milano016

Buonasera a tutti, come da titolo, è possibile fare radioascolto sulle frequenze PMR/LPD? Ovviamente usando un'antenna esterna che mi aumenterebbe il guadagno  :-D
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

TITANO

Con un'antenna esterna migliori,questo si.Ma considera che il tuo spettro di radioascolto e poco se consideri che la frequenza pmr e' 466,mentre lpd 433.Nn e che sia gran che.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

milano016

Grazie Titano, era solo una curiosità a livello "burocratico" visto che in teoria come radioascoltatore se non sbaglio non posso nemmeno sentire la 27.... poi se pago i 12€ allora la  cosa è diversa, era solo da capire se è considerata banda di libero ascolto o è vietata....
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

bergio70

shineime

LA LICENZA DA SWL
ti autorizza all'ascolto delle sole bande radiomatoriali ma nella stessa licenza c'è scritto che
per le eventuali comunicazioni NON radioamatoriali (al difuori delle bande) eventualmente ricevute deve essere mantenuto il segreto ovvero non vanno comunicate a terzi le frequenze che hai ricevuto ........come faranno poi a verificare se lo dici ad un amico, è un mistero, di fatto questo ti obbliga a NON memorizzare NESSUNA frequenza al di furoi di quelle amatoriali sullo scanner.
intrepretando la legge si evince che se memorizzi una frequenza, per esempio dei carabinieri ( chi non le conosce ?)  hai un buon motivo per ascoltarli e questo è sufficiente per farti passare guai.
quindi memorizzale nella TUA memoria o su un blocco notes ( magari non tenerlo in auto...non si sa mai ).
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Giustissimi gli accorgimenti suggeriti da Shineime. Nel radioascolto più si è discreti, meglio è. Ma come vedete la stessa norma prevede l'eccezione, il che la dice lunga :-) .
Poi, anche se confesso che non sono documentato su questo argomento specifico, a me risulta che gli scanner con marchio CE siano di libera vendita e che non esistano norme che vietino di accenderne uno anche se non si ha una licenza SWL.

73

LPDboy

Mi sento in dovere di precisare che con il post precedente non intendevo invitare a fare i furbi ma sottolineare che il radioascolto è un'attività assolutamente innocua (e formativa) se fatta senza diffondere informazioni sensibili, d'altra parte ciò che non deve essere ascoltato non è certo trasmesso in chiaro.
La licenza SWL, per quanto ne so, serve più che altro per permettere ai radioascoltatori di ottenere un qualche riconoscimento, ottenendo un nominativo, visto che non mi risulta che chi possiede uno scanner sia obbligato a richiederla.
Correggetemi se sbaglio.
73