nuovo cb: come posso avere la certezza di essere in regola

Aperto da Cristian82x, 12 Aprile 2010, 21:18:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristian82x

Mi spiego meglio:
sono intenzionato a prendere un cb su internet, nel sito del negozio la descrizione non è molto chiara.
prima dice versione 40ch, 4w, ecc. poi subito sotto dice: versione export e ovviamente 10 bande, 20w, ecc
Se decido di prenderlo e chiedere la concessione posso cmq essere sicuro che il cb si in regola?
IV3BRG

francesco harley

Puoi dirci che modello e'?
Molti apparati vengono prodotti in 2 versioni,la prima con 40 ch e la seconda versione export (per l'estero) con piu' ch non omologata. In Italia sono omologati solo gli apparati 40 ch e 4 w.
Per riconoscere se un'apparato e' omologato,basta guardare nella parte posteriore...troverai una placchetta metallica con il numero di omologazione ed il numero di serie.
Se vuoi inserirlo nella concessione non devi comprare la versione export...anche se piu' performante!

Cristian82x

il cb è un magnum 257
il venditore mi ha detto che adesso le regole sono un po' cambiate ed è sufficente ci sia il marchio CE, per essere sicuri che il cb sia in regola.
IV3BRG

Cristian82x

un' altra cosa: ho cercato un po su internet, in particolare sul sito del ministero delle comunicazioni, le leggi....qualche documento ufficiale che dica quanti w, le frequenze, ecc che sono libere quelle per cui non serve il patentino di radio amatore. qualcuno può indicare un link? (penso sia utile a molti).
IV3BRG

marcored24

Citazione di: semprech26am il 13 Aprile 2010, 11:06:20
un' altra cosa: ho cercato un po su internet, in particolare sul sito del ministero delle comunicazioni, le leggi....qualche documento ufficiale che dica quanti w, le frequenze, ecc che sono libere quelle per cui non serve il patentino di radio amatore. qualcuno può indicare un link? (penso sia utile a molti).
il limite legale e' 4 watt nella fetta di frequenza dei 40 canali ossia da 26965 a 27405 am fm ssb..... :birra:

oscar 3

Citazione di: marcored24 il 13 Aprile 2010, 11:34:01
Citazione di: semprech26am il 13 Aprile 2010, 11:06:20
il limite legale e' 4 watt nella fetta di frequenza dei 40 canali ossia da 26965 a 27405 am fm ssb..... :birra:

Omologate pure le radio in banda cittadina con 34 canali. In questo caso, il rapporto canale/frequenza inizia Canale 1 = Frequenza 26,965 e procede normalmente fino al canale 25, dopo si passa sui 26,875 MHz per il canale 26 procedendo a step di 10 KHz fino al canale 34. Modo di emissione AM-FM-USB-LSB. Le radio omologate, possono subire delle modifiche che riguardano aumento tramite doppi modulatori e inserimento di effetti, la modulazione, aumento di potenza, espansione di frequenza e quant'altro, ma sono tutte operazioni illegali e che inficiano l'omologazione, ciò significa che in caso di controllo, la radio viene seguestrata il tutto condito con annessi e connessi. Per la detenzione di queste radio, bisogna, oltre che avere la radio omologata, procurarsi il modello per fare la dichiarazione e il numero di conto corrente della sede dell'Ispettorato Territoriale di tua competenza, riempire il modello, fare un versamento pari a euro 12,00 al numero di C/C, fotocopia documento di identità, fare le fotocopie al modello compilato e alla ricevuta del versamento, spedire il modello originale, la copia della ricevuta e del documento all'Ispettorato territoriale di zona e tenere con se la fotocopia del modello di dichiarazione e l'originale della ricevuta del versamento. Spedito il tutto, puoi iniziare a trasmettere. Ogni anno entro il 31 gennaio devi fare il versamento di 12 euro e ogni 10 anni rimandare un nuovo modello di dichiarazione. Credo che la stessa rgola valga per i PMR mentre gli LPD sono totalmente liberi, ma di questo non sono sicurissimo. Spero di non averti confuso le idee...HI!!!!
Sul Magnum 257.....non credo sia omologato. Va da 26 a 30 MHz.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Cristian82x

No, non mi hai confuso le idee, sono cose che conosco abbasnza bene e che comunque ho già letto su questo forum, il problema è che non le trovo da nessun altra parte e non penso che quello che viene scritto qua è legge, o sbaglio?
Il documento UFFICIALE dove è scritta questa normativa e tutte le altre che riguardano il cb, dove lo posso trovare? essiste un link da dove può essere scaricato?

in ogni caso tu hai scritto: Per la detenzione di queste radio, bisogna, oltre che avere la radio omologata, procurarsi il modello per fare la dichiarazione....ecc.....

ma adesso mi risulta non serva più indicare che cb si posside a meno che non sia il primo; quindi visto che io ho già un cb non devo inviare nessun modello ma basta continuare a pagare, giusto?

IV3BRG

oscar 3

Citazione di: semprech26am il 13 Aprile 2010, 13:08:12
No, non mi hai confuso le idee, sono cose che conosco abbasnza bene e che comunque ho già letto su questo forum, il problema è che non le trovo da nessun altra parte e non penso che quello che viene scritto qua è legge, o sbaglio?
Il documento UFFICIALE dove è scritta questa normativa e tutte le altre che riguardano il cb, dove lo posso trovare? essiste un link da dove può essere scaricato?

in ogni caso tu hai scritto: Per la detenzione di queste radio, bisogna, oltre che avere la radio omologata, procurarsi il modello per fare la dichiarazione....ecc.....

ma adesso mi risulta non serva più indicare che cb si posside a meno che non sia il primo; quindi visto che io ho già un cb non devo inviare nessun modello ma basta continuare a pagare, giusto?

Be, se hai un CB omologato già bello e dichiarato, hai il contributo pagato per l'anno in corso, a tuo rischio e pericolo ti puoi comprare e usare pure un HF! In questo caso, la radio da te mensionata la puoi acquistare, solo che se ti fanno un controllo ti viene sequestrata. Nel modello da presentare, comunque le radio che si usano devono essere registrate.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Cristian82x

hai scritto: Nel modello da presentare, comunque le radio che si usano devono essere registrate
marcored24 in un altro post ha scritto: ...cosi come non e' necessario segnalarli tutti...certamente pero' quello che trascrivi sulla comunicazione di inizio attivita' deve essere un omologato.

Mi sembra ci sia un po di confusione.

un' altra domanda: diciamo in questi ultimi 5 anni, c'è mai stato un controllo da parte di qualcuno? dalla mie parti le varie forze dell' ordine non sanno neanche cosa guardare.
IV3BRG

pescalazio

Io ce l'ho molto visibile alle forze dell'ordine. In pratica alla mia sinistra, l'unico posticino disponibile alla punto. Mi hanno fermato due giorni fa e in mente ho pensato<<innaguriamo la documentazione del cb>> e invece nulla.
Per quel che costa farlo e soprattutto ci vuole pochissimo tempo e bene essere in regola. Io nella domanda ho inserito l'ubicazione dei due cb anche se non era richiesto

Cristian82x

Io ho 4 amici che lavorano in varie forze dell' ordine e nessuno di loro saprebbe cosa controllare. L'unica cosa che sanno; sono le frequenze assegnate a loro e che quindi non si possono usare.

Comunque dopo alcune ore passate su internet a cercare  un po di documentazione, mi sono letto praticamente tutto il piano nazionale di ripartizione delle frequenze e a parte le ripartizione delle frequenze (liberi restano solo i 40ch, i 20ch lpd e quelli pmr) non si fa riferimento a nessun limite di potenza o meglio il limite è quello fissato per i radio amatori quindi 500w.

Come già stato detto il limite dovrebbe essere quello dei 4w o 5w, però torno a ripetere che non ho trovato nessun documento che indichi questo limite.
Se sbaglio ditemi dov'è scritto.

qua è possibile scaricare il piano nazionale di ripartizione delle frequenze
http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/televisione/piano_nazionale_ripartizione_frequenze/pagina1.html
IV3BRG

oscar 3

Forse non hai trovato riferimento alla potenza usata in banda cittadina perchè è semplicemente il piano di assegnazione delle frequenze, comunque, esiste una Legge che obbliga l'uso di radio omologate per l'uso in banda cittadina. La radio è omologata quando ha o 34 o 40 canali con il rapporto canale/frequenza scritto da me qualche post fa e la potenza massima pari a 5 watt. Non può essere effettuata alcuna modifica, neppure l'uso di un microfono preamplificato, perchè inficerebbe la omologazione. L'iter prevede la registrazione di queste radio, indirizzo del proprietario, pagamento dei 12 euro etc...
Puoi usare una radio per parlare con ET, avere 5000 watt e quant'altro e puoi pure non pagare i 12 euro, puoi pure viaggiare a 300 Km/orari in autostrada nonostante la Legge imponga il limite massimo a 130, ma a tuo rischio e pericolo! Sui controlli, negli ultimi 5 anni nella mia zona sono stati fatti dei controlli da parte della Polizia Postale in particolare sulle BP. Le Forse dell'Ordine, possono controllare la ricevuta del pagamento e se la radio è un modello omologato. Dietro c'è una targhetta con tutti i dati del caso. Puoi trovare un agente che ha la stessa passione e può capire da un controllo visivo se hai un amplificatore piuttosto che un microfono non originale ma certo che a vista, non può stabilire se la radio è stata più o meno manomessa. Per questo, ripeto, esiste la Polizia Postale e ti posso garantire che non sono stupidi! In parole povere, se chi fa fare le modifiche alle proprie radio pensando di essere più furbi e che i loro maghi fanno le modifiche riuscendo a prendere in giro gli agenti della Polizi Postale, ti garantisco che mentre questi maghi e fruitori non sapevano cos'era una radio, loro già usavano l'analizzatore di spettro e non hanno certo bisogno di vedere alcunchè in stazione! Basta leggere sulla loro strumentazione quando sei in portante e ti dicono pure quanto ROS hai in antenna!!!!
73 Mario - 1rgk273

Cristian82x

IV3BRG

marcored24

Citazione di: semprech26am il 14 Aprile 2010, 10:37:25
Comunque dopo alcune ore passate su internet a cercare  un po di documentazione, mi sono letto praticamente tutto il piano nazionale di ripartizione delle frequenze e a parte le ripartizione delle frequenze (liberi restano solo i 40ch, i 20ch lpd e quelli pmr) non si fa riferimento a nessun limite di potenza o meglio il limite è quello fissato per i radio amatori quindi 500w.

Come già stato detto il limite dovrebbe essere quello dei 4w o 5w, però torno a ripetere che non ho trovato nessun documento che indichi questo limite.
Se sbaglio ditemi dov'è scritto.
500watt e' per i radioamatori----4watt e' il limite consentito per la cb-che sia am fm-12w di picco in ssb----0.5watt per pmr---10milliwatt per lpd.... :birra:

Cristian82x

Citazione di: oscar 3 il 14 Aprile 2010, 11:57:48
Forse non hai trovato riferimento alla potenza usata in banda cittadina perchè è semplicemente il piano di assegnazione delle frequenze, comunque, esiste una Legge che obbliga l'uso di radio omologate per l'uso in banda cittadina. La radio è omologata quando ha o 34 o 40 canali con il rapporto canale/frequenza scritto da me qualche post fa e la potenza massima pari a 5 watt. Non può essere effettuata alcuna modifica, neppure l'uso di un microfono preamplificato, ............
73 Mario - 1rgk273

ho ripensato a quanto mi avete detto e se è vero che per essere omologato deve uscire con 5w è anche vero che l'aggiunta di un lineare non comporta la perdita dell' omologazione in quanto non è una modifica al cb (per quanto riguarda il microfono; il cb esce con un suo microfono se lo cambio è ovvio che ho modificato il cb).

invece per quanto detto da marcored24, dovè scritto che il limite per il cb è di 4w am/fm e 12ssb?
IV3BRG

marcored24

Citazione di: semprech26am il 23 Aprile 2010, 10:22:07
Forse non hai trovato riferimento alla potenza usata in banda cittadina perchè è semplicemente il piano di assegnazione delle frequenze, comunque, esiste una Legge che obbliga l'uso di radio omologate per l'uso in banda cittadina. La radio è omologata quando ha o 34 o 40 canali con il rapporto canale/frequenza scritto da me qualche post fa e la potenza massima pari a 5 watt. Non può essere effettuata alcuna modifica, neppure l'uso di un microfono preamplificato, ............
73 Mario - 1rgk273

ho ripensato a quanto mi avete detto e se è vero che per essere omologato deve uscire con 5w è anche vero che l'aggiunta di un lineare non comporta la perdita dell' omologazione in quanto non è una modifica al cb (per quanto riguarda il microfono; il cb esce con un suo microfono se lo cambio è ovvio che ho modificato il cb).

invece per quanto detto da marcored24, dovè scritto che il limite per il cb è di 4w am/fm e 12ssb?
Se vuoi certezze assolute puoi consultare la gazzetta ufficiale e i regolamenti specifici che puoi richiedere agli ispettorati territoriali del ministero...se invece provi a fidarti di quel che ti si dice puo'andare bene anche questo...   http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina                 

Cristian82x

gazzetta ufficiale consultata, come ho scritto in precedenza ho trovato solo riferimenti al limite di 500w per i radio amatori.
per quanto riguarda la banda cb; la stessa gazzetta fa riferimento al piano nazzinale ripartizione frequenze, link che ho anche postato in precedenza. da quanto ho capito nel piano naz............ dovrebbe esserci scritto anche il limite di potenza ma io non sono riuscito a vederlo.
io anche mi fido, ma qua in italia (paese dove viaviamo) non conta niente quello che viene detto su questo altri forum o in altri siti internet, ma conta solo quello che viene scritto su carta.
visto che devo fidarmi: c'è qualcuno che dice che il limite è 4w qualcuno dice 5w.....di chi mi fido? (tra 4 e 5 watt non c'è differenza, anche se dovessero fare un controllo non penso facciano storie per 1w in più)
IV3BRG

marcored24

:shhhh: :shhhh: :shhhh:CHIAMA IL MINISTERO :shhhh: :shhhh: :shhhh:

marcored24

Citazione di: semprech26am il 23 Aprile 2010, 10:22:07
E' VIETATO L'USO DEI LINEARI :shhhh: :shhhh: :shhhh: NON VUOL DIRE NULLA SE IL TUO BARACCO HA 5 WATT MA ESCI CON 200W--NO SE PUEDE!!! :shhhh: :shhhh: :shhhh:    ANCHE PER QUESTA RISPOSTA-CHIAMA IL MINISTERO :shhhh: :shhhh:

marcored24

.....MALFIDATI VA BENE,MA COSI SI ESAGERA.... :grin: :grin: :grin: :grin: