chi mi simula questo dipolo?

Aperto da IZ8XOV, 12 Luglio 2014, 16:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, secondo voi come si comporta un Dipolo per i 40 metri montato a V invertita col vertice a 15 metri e i bracci ancorati a soli 4 metri dal centro come da disegno allegato?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ragazzi anche se non lo simuliamo ci sono pareri su questa installazione? vorrei mettere su un dipolo V inverted con vertice alto in modo da tentare anche qualche Dx sui 40 visto che con la Loop filare vado benone ma solo in Italia.

So che i bracci devono avere per convenzione tra i 90 e i 190° ma se si scende sotto i 90 come si comporta? Ipotizzerei impedenza un po più bassa ma comunque non al di sotto dei 50 Ohm e angoli di radiazione più bassi quindi un pregio per i Dx ma di contro più rumore data la componente verticale maggiore.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ5VVA

Questa è una V invertita per i 40m già pronta in MMANA-GAL basic.
L'ho abbassata per ottenere "Lowest Point of Antenna=4.000M
(Però mi dice ground height 0 m (?))
Praticamente è una scaldanuvole.

Citazione di: IZ8XOV il 15 Luglio 2014, 11:01:35
Ragazzi anche se non lo simuliamo ci sono pareri su questa installazione? vorrei mettere su un dipolo V inverted con vertice alto in modo da tentare anche qualche Dx sui 40 visto che con la Loop filare vado benone ma solo in Italia.

So che i bracci devono avere per convenzione tra i 90 e i 190° ma se si scende sotto i 90 come si comporta? Ipotizzerei impedenza un po più bassa ma comunque non al di sotto dei 50 Ohm e angoli di radiazione più bassi quindi un pregio per i Dx ma di contro più rumore data la componente verticale maggiore.

IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

IZ8XOV

Ciao Riccardo, come sai l'angolo di radiazione o take-off è un aspetto importante in tutte le antenne e se l'antenna mima l'NVIS è valida per i collegamenti regionali o nazionali a seconda dell'angolo che essendo alto riflettendosi fa cadere il segnale a distanze brevi ed è ciò che almeno io non desidero visto che l'Italia la copro bene con la filare orizzontale.

A me interessa solo capire come l'angolazione che ho ipotizzato si comporta dal punto di vista pratico.

Ad ogni modo proverò comunque in settimana tanto una prova sul campo non mi costa nulla, ho tutto pronto e devo dedicare solo un'oretta a tirare su il tutto.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Hai un angolo di 38°, penso sia troppo stretto. Non riuscirai mai a tararla e dovrai ricorrere all'accordatore.

IZ8XOV

Addirittura 38°? pensavo un po in più porca miseria! dovrò inventarmi qualcosa allora ma potrò allargarmi di un altro solo metro per lato quindi 5+5 e...speriamo che me la cavo anche questa volta, ho un buon supporto alto e voglio sfruttarlo per il dipolo. In settimana spero di incominciare le grandi manovre hi!

Nb: visto che ci siamo: cavo unipolare da 1.5 o da 2.5 mm? (quello da impianti elettrici s'intende). ho rimediato un ottimo Balun Comet lo stesso che equipaggia la H-422, credo sia quello devo verificare ma mi sembra identico.

Grazie comunque,
73's