Dipolo filare e watt tx

Aperto da DADINO, 07 Marzo 2010, 21:26:19

Discussione precedente - Discussione successiva

DADINO

Un cordiale 73 a tutti! :birra:

Con quanti watts in tx posso uscire utilizzando un dipolo filare autocostruito per gli 11mt?
Come influisce la posizione delle estremità del filo rispetto al centrale? (non angolo tra i due bracci)
grazie grazie in anticipo,
Daniele
1FRN376
QTH: JN63PM

poseidone

Citazione di: DADINO il 07 Marzo 2010, 21:26:19
Un cordiale 73 a tutti! :birra:

Con quanti watts in tx posso uscire utilizzando un dipolo filare autocostruito per gli 11mt?
Come influisce la posizione delle estremità del filo rispetto al centrale? (non angolo tra i due bracci)
grazie grazie in anticipo,
Daniele
dipende dalla sezione del filo che utilizzi, cmq io consiglio 2mm o 2,5 e non superare i 100 150 watts
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

DADINO

73 poseidone!

100/150 W in che modo?
AM, FM o SSB?

grazie ancora,
Daniele
1FRN376

poseidone

considera che i watts sono sempre uguali in tutti i modi di emissione, unica differenza è che in fm sono costandi da quando premi la ptt fino a quando la rilasci. in am sono i massimi quando parli e quando ha la ptt prmuta c'è un minimo di potenza chiamata portante muta e una cosa simile è in ssb, anche se la portante muta i ssb è uguale a 0, perchè nono c'è la portante è solo potenza della modulante.
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

DADINO

Grazie poseidone!

Interessante la tua spiegazione; in realtà, forse, sono stato portato fuori strada dalle specifiche tecniche che si trovano sui lineari in cui viene indicata una potenza in SSB doppia rispetto a AM e FM.

Mi sai invece dire come cambia la rx se i terminali sono più avanti o indietro rispetto al centrale?
1FRN376