Cavi RG58 e RG213 su collegamenti corti

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 08 Settembre 2011, 12:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, scusate se ritorno sull'annosa questione dei cavi RG58 e RG213. Leggoovunque che è meglio utilizzare i cavi RG213 rispetto agli R58 in quanto più performanti.

Quello che mi chiedo è: ma tutta questa differenza si sente anche su collegamenti brevi?
Nel senso, se devo stendere un cavo da 4 metri, o addirittura di 1 metro, si sente tutta questa differenza?

Anche perchè mi chiedo, se sti rg58 fanno così schifo, ma perchè lì vendono ancora?

CBias

Ciao, secondo le tabelle a 50 Mhz l'RG-58 ha 0,1 dB di perdita per una lunghezza di 1m. (non trovo il valore a 28 MHz)
Praticamente per collegamenti corti credo non ci sia differenza.

bimbola

Citazione di: Brian il 08 Settembre 2011, 12:05:51
Salve a tutti, scusate se ritorno sull'annosa questione dei cavi RG58 e RG213. Leggoovunque che è meglio utilizzare i cavi RG213 rispetto agli R58 in quanto più performanti.

Quello che mi chiedo è: ma tutta questa differenza si sente anche su collegamenti brevi?
Nel senso, se devo stendere un cavo da 4 metri, o addirittura di 1 metro, si sente tutta questa differenza?

Anche perchè mi chiedo, se sti rg58 fanno così schifo, ma perchè lì vendono ancora?

La perdita sul cavo coassiale di qualita' scadente c'e',poco c'entra se nei dx o nel collegamento sotto casa....l'rg58 viene venduto per il costo basso e per il diametro sottile rispetto al 213.....e' comunque consigliabile,per installazioni definitive,un cavo di buona qualita'...te lo ritrovi sempre. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

CBias

Collegamenti corti inteso come lunghezza del cavo  ;-)

bimbola

Citazione di: CBias il 08 Settembre 2011, 12:27:55
:-[ :-[ :-[ :-[ oppssss....leggo meglio solo adesso.....grazie cbBIAS... :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

CBias

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: bimbola il 08 Settembre 2011, 12:30:44
Citazione di: CBias il 08 Settembre 2011, 12:27:55
:-[ :-[ :-[ :-[ oppssss....leggo meglio solo adesso.....grazie cbBIAS... :up: :up: :up: :up: :up:

Eh scusate, sapevo che avrebbe generato confusione il titolo del topic :P

mcd

Vai tranquillo, per quella lunghezza e su quelle frequenze le perdite son trascurabili.... e anche per lunghezze maggiori.  :up:
Piuttosto, se devi realizzare qualcosa di definitivo, considera l'utilizzo del classico 213 che è decisamente più robusto.......ma anche più grande..

ciao
Marco

AquilaNera

Usa a occhi chiusi l'Rg213 è decisamente un cavo migliore,se poi è per qualcosa di provvisorio metti il 58 come consigliato da Marco,le perdite sono minime

mts80

per brevissime distanze puoi usare tranquillamente l'rg58.
del resto, quando usi il Rosmetro, il cavo dall'apparato al ros è sempre un 58 (di lunghezza calcolata) ma parliamo di 50 cm, e non influenza nulla.

ciccio90

ad esempio se per mancanza di cavo, (sottolineo cheho 55 metri tra rg 213 ed rg58 ;)  ma per ipotesi mettiamo che dovemmo giuntare con barilotto una spezzone di 10 metri di rg 213 e poi continuare con l rg 58, per altri 10 metri, l'unico problema è quello di considerare le perdite e sommare quelle in relazione al 213+ la perdita maggiore del 58, per i restanti metri..... dunque sottolineo solo  "per esempio" perdita di 0.4 db per il 213+ 2.4 db per il 58 tot= 2.8 db tot di perdita.....tanto l'impedenza è sempre quella, altre considerazioni non ce sono, oppure no? grazie! 

r5000

73 a tutti, il calcolo è corretto ma valuta che 3 dB vuol dire avere metà potenza in antenna e ne risenti anche in ricezione, se usi la stessa tratta tutta di rg213 hai 0.8dB di perdita e quindi è una differenza notevole, in antenna arrivano più di 4 watt se la radio ne eroga 5... sul metro per facilitare gli allacciamenti non c'è problema ma se cominci  a mettere 3 spezzoni da 1mt, connettori ecc... la perdita d'inserzione dei singoli accessori (rosmetro, lineare, accordatore ecc...) e magari aggiungi pure un commutatore per più apparati o antenne ed è facile perdersi qualche dB quando bisogna fare di tutto per mantenere una perdita contenuta sotto il dB, vale per tutte le frequenze, è più facile ottenerlo in hf che in uhf ma non bisogna sottovalutare le perdite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cb poeta

Io invece del rg58 userei rg8xx che è migliore del 58. È anke schermato con la stagnola.

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

ciccio90

certo certo,,,al momento vado solo di 27 per i dx, e devo solo decidere se lasciare la stazione dov'è ora cioè a circa 8 metri dall'antenna, o se portarla poi sotto a circa 25-30 metri di discesa e li si che devo obbligatoriamente fare tutto di rg213 o rg8...grazie!

Francesco_PRT

Beh alla fine l'rg 58 non sarà un cavo eccelso ma è comunque un cavo valido. Ho un amico che ha una discesa di 40 metri con un'antenna bi banda e un altro che ha una discesa di 33mt e va con un'antenna 1/2 d'onda e apparato originale con i suoi 4W.....Entrambi comunicano, si fanno sentire, e se c'è propagazione mentre siamo in QSO ed il nord chiama bene o male anche loro riescono a comunicare col nord Italia.

Tra i vari RG58 c'è da prendere sicuramente quello con la calza più fitta, e fino a 10 - 11 mt non c'è poi un abisso di differenza (almeno in 27). L'RG 213 sicuramente è tutto un altro mondo, ma io lo uso su istallazioni durature e con una discesa notevole, non è che se devo fare un dipolo volante per istallazioni provvisorie mi vado ad impelagare col 213 che tra l'altro è scomodo da maneggiare e pesa molto in relazione alla lunghezza  ;-) .

Poi come ti han già detto io da anni ho abbandonato l'rg58 per l'rg8 mini, lo uso anche in BM con ottimi risultati  :birra: