ZG B33

Aperto da denis751, 10 Marzo 2009, 17:37:52

Discussione precedente - Discussione successiva

denis751

Ciao
avete qualche info su questo amplificatore???
tipo lo schema???
qualcuno lo ha mai provato???

io vorrei metterlo dentro ad un 48....che ne dite???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

devilx

Non conosco questo ampli, ma ti posso suggerire di non mettere un ampli dentro il 48 poi hai problemi di riscaldamento e se poi metti quello non ci entra + la camera eco , il beep ecc.........

Gian Carlo

Buongiorno.
Anch'io sconsiglio di montare questo linearino all'interno dell'apparato. In questi casi, si deve abbassare a 2-3 watt la potenza dell'apparato altrimenti avrai in uscita una potenza di circa 30 watt ma oltre al riscaldamento eccessivo, la modulazione sarà pessima.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

hafrico

io ho un hb 40....      credo si chiama così.. non ricordo bene.. ora non sono a casa  poi stasera  posto la foto.....   ed  è quello che va'  posto all'interno del  48.....     :up: :up:

denis751

Grazie Hafrico.....sono in trepidante attesa.

p.s.  come si chiama la tua amica????

hafrico

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 11:52:37

HAFRICA............. bacino

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 10 Marzo 2009, 17:37:52
Ciao
avete qualche info su questo amplificatore???
tipo lo schema???
qualcuno lo ha mai provato???

io vorrei metterlo dentro ad un 48....che ne dite???

è una mezza chiavica. Anzi quasi tutta.... però se entri con max 2w non è malvagio come pompettina®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

infatti....Luciano questa la mia idea......
eco + doppio + finale originale 2078 + questa pompettina   
che ne dite?????    ammesso che ci trovi lo spazio....ma è solo uno studio e per il momento lavoro col cofano aperto

Hafrico....è una a caso o ha un nome sta bella mora????

hafrico

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 11:52:37

denis751

e come si attacca sta bella roba quà????

Hafrico: don't forget the girl

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 13:45:18
infatti....Luciano questa la mia idea......
eco + doppio + finale originale 2078 + questa pompettina   
che ne dite?????    ammesso che ci trovi lo spazio....ma è solo uno studio e per il momento lavoro col cofano aperto

Hafrico....è una a caso o ha un nome sta bella mora????

il problema è che il 2078 col doppio lavora troppo "tirato".

denis751

allora
eco + 2078 + pompettina =  48 con 20 w buoni e ben modulati

ci sta luciano???

Gian Carlo

Salve.

Secondo il mio modestissimo parere, il doppio si poteva tranquillamente risparmiare.
Aumentando la resistenza di collettore del pilota RF (2SC2314) a 22ohm, si abbassa la potenza a circa 3 watt, in queste condizioni, il modulatore originale è più che sufficiente, il pre dell'eco fà il resto e si ottengono 20-25 watt puliti e molto ben modulati.

Saluti cari, Gian Carlo
Gian Carlo

denis751

Giancarlo,
è quello che voglio fare io: abbassare la potenza di serie mantenendo una buona modulazione, e poi aggiungere la pompettina.
Tu quale consigli: quella di hafrico o la zg b33 ???

Gian Carlo

Ciao, in linea di massima, si equivalgono, vanno bene entrambi.

Gian Carlo
Gian Carlo

hafrico

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 15:52:30
e come si attacca sta bella roba quà????

Hafrico: don't forget the girl

semplice....   ci sono le istruzioni dentro....  :up:

denis751

Bhe fammi na foto che vediamo...o un pdf

hafrico

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 19:54:42
Bhe fammi na foto che vediamo...o un pdf

una foto di cosa delle istruzioni....  ?????...    ho lo scanner in  QRT....  :sfiga:

e poi che te ne fai   se non hai il circuito.....  ????

denis751

Curiosità, crescita personale, capire come si puo fare......
crescita del mio bagaglio tecnico....

hafrico

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 19:59:25
Curiosità, crescita personale, capire come si puo fare......
crescita del mio bagaglio tecnico....

comunque  è  molto sempice....   vedi cè un rele'... quando è alimentato...  la rf.. passa nel  linearetto  viene amplificata e inviata in antenna....  quando non è alimentato la rf..  va  direttamente in antenna......     :up: :up: :up:

denis751

ok
quella scheda sembra quella del catalogo zg di qualche tempo fa.
Mi sarebbe servito lo schema di inserzione per poterlo confrontare con quello di un B33 nell'eventualità di un montaggio.
Proverò in rete.
Grazie lo stesso

denis751

il nome della girl

hafrico

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 20:36:24
il nome della girl

HAFRICA.........   HIHIHIHIHIHIHIHIHBNIH.......   bava bava bacino bacino bacino

yeti

Lo ho avuto.. ha solo un interruttore on/off, è molto piccolo e rende bene.. per capirci al massimo 5W in ingresso.
Va bene se hai un apparato tipo l' alan 88 , il multicom 485 o il polmar 309 che in banda danno 5w.
L' uscita è di 25 W effettivi. Scalda parecchio ma se non lo sovrapiloti nessuno si accorge che lo hai ( salvo la variazione del segnale ).
Funzionava bene per cui non lo mai aperto.
E' molto leggero... io avevo la panda e il baracco stava a fianco dell' autoradio. Dalla alimentazione uscivano due banane in più e sotto il portaoggetti c'erano due strisce di velcro morbido..  la parte inferiore del B33 è di plastica e li avevo incollato la striscia di velcro, con l' altra striscia fermavo i cavi alimentazione dal baracco e verso l'antenna.
Risultato: stufa invisibile e con consumo talmente basso da permettere ore di divertimento senza preoccuparsi della batteria....

73

hafrico

Citazione di: yeti il 23 Marzo 2009, 22:05:08
Lo ho avuto.. ha solo un interruttore on/off, è molto piccolo e rende bene.. per capirci al massimo 5W in ingresso.
Va bene se hai un apparato tipo l' alan 88 , il multicom 485 o il polmar 309 che in banda danno 5w.
L' uscita è di 25 W effettivi. Scalda parecchio ma se non lo sovrapiloti nessuno si accorge che lo hai ( salvo la variazione del segnale ).
Funzionava bene per cui non lo mai aperto.
E' molto leggero... io avevo la panda e il baracco stava a fianco dell' autoradio. Dalla alimentazione uscivano due banane in più e sotto il portaoggetti c'erano due strisce di velcro morbido..  la parte inferiore del B33 è di plastica e li avevo incollato la striscia di velcro, con l' altra striscia fermavo i cavi alimentazione dal baracco e verso l'antenna.
Risultato: stufa invisibile e con consumo talmente basso da permettere ore di divertimento senza preoccuparsi della batteria....

73

quoto....   ne  ho montato parecchi...  mi è rimasto l'ultimo...   se servisse a qualcuno.....       :grin: :grin: :grin:

TITANO

Salve a tutti.Onestamente nn sono daccordo.Che io sappia da molti problemi e io ne so qualcosa.Ne acquistai uno un paio di mesi fa,e arrivato dopo un paio di giorni montai il tutto.La situazione radio era la seguente:RTX a 3 watt,1,1-1,2 di ros,e alimentatore di 5 ampere.Dopo 5 (e dico 5) secondi fumo' tutto anche l'alimentatore.NN ho mai capito cosa avvenne so solo che buttai tutto,alimentatore compreso e squagliato dopo meno di un minuto.Sconsiglio vivamente,almeno a parere personale il B33.    TITANO. :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

denis751

YETI
se non sbaglio il b33 dovrebbe avere un mosfet ms 1307.
Secondo te si puo mettere dentro l'apparato??
O è meglio provare con quello che ha messo la foto hafrico, ammesso di trovarne ancora in commercio.
Quello dovrebbe montare un transistor, ma non so che tipo.

E che mi dite dell'RM KL 35

Gian Carlo

Buongiorno.

Il KB 40, quello postato da hafrico, monta un transistor tipo SD1446, almeno in questi ultimi esemplari, con 3 watt in ingresso è capoce di tirare fuori circa 20 watt.
Su tutti quelli che ho montato, ho dovuto usare un accorgimento (saldare tra collettore ed emettitore, un condensatore ceramico da 82pF), questo accorgimento fà lavorare in modo più lineare l'amplificatore e si ottiene una migliore modulazione. Si può montare all'interno dell'apparato tra lo schermo del finale e la carcassa/telaio.
Della serie RM, conosco solo il modello 60, lo vendono senza dissipatore è più ingombrante del KB 40 ed è di difficile montaggio all'interno dell'apparato, monta un MOSFET e con 3 watt di ingresso, rende in uscita circa 40 watt e scalda da matti.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

hafrico

Citazione di: Gian Carlo il 24 Marzo 2009, 06:23:02
Buongiorno.

Il KB 40, quello postato da hafrico, monta un transistor tipo SD1446, almeno in questi ultimi esemplari, con 3 watt in ingresso è capoce di tirare fuori circa 20 watt.
Su tutti quelli che ho montato, ho dovuto usare un accorgimento (saldare tra collettore ed emettitore, un condensatore ceramico da 82pF), questo accorgimento fà lavorare in modo più lineare l'amplificatore e si ottiene una migliore modulazione. Si può montare all'interno dell'apparato tra lo schermo del finale e la carcassa/telaio.
Della serie RM, conosco solo il modello 60, lo vendono senza dissipatore è più ingombrante del KB 40 ed è di difficile montaggio all'interno dell'apparato, monta un MOSFET e con 3 watt di ingresso, rende in uscita circa 40 watt e scalda da matti.

Saluti, Gian Carlo.

73...   ecco  si  ... le cose stanno cosi'.......   :up: :up:

denis751

Il kb 40 è ZG????

Gian Carlo

Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 23 Marzo 2009, 17:00:15
allora
eco + 2078 + pompettina =  48 con 20 w buoni e ben modulati

ci sta luciano???

Si si ci stà. Va già meglio.  :up:

hafrico

Citazione di: denis751 il 24 Marzo 2009, 08:54:46
Il kb 40 è ZG????

SI'...  è  zg.....  se ti dovesse servire  e non lo trovi....    mi è  rimasto l'ultimo . . . .   :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: Gian Carlo il 24 Marzo 2009, 06:23:02
Buongiorno.

Saluti, Gian Carlo.

classico da Mosfet.

denis751

Citazione di: hafrico il 24 Marzo 2009, 09:27:45
Il kb 40 è ZG????

SI'...  è  zg.....  se ti dovesse servire  e non lo trovi....    mi è  rimasto l'ultimo . . . .   :up:

Fare offerta please     comprese ss   ( da non confondere con quelle tedesche )

hafrico

Citazione di: denis751 il 24 Marzo 2009, 10:36:08
Citazione di: hafrico il 24 Marzo 2009, 09:27:45
Il kb 40 è ZG????

Fare offerta please     comprese ss   ( da non confondere con quelle tedesche )

ti chiamo in privato... questo non è il posto giusto.....  :up:

denis751

Grazie hafrico......
al momento resta in st by fino al prossimo mese poi mi faccio vivo io.
CMQ compreso nel prezzo voglio anche la tua amica!!!

hafrico

Citazione di: denis751 il 24 Marzo 2009, 13:47:26
Grazie hafrico......
al momento resta in st by fino al prossimo mese poi mi faccio vivo io.
CMQ compreso nel prezzo voglio anche la tua amica!!!

non  cè problema...   te la metto nel  pacco..     hahahahahahah  :grin: :grin:

pupopeneo

ciao a tutti oggi dopo aver visto questa discussione mi sono recato in un negozio e il negoziante,quando gli ho detto che volevo acquistare questo lineare mi ha risposto:"sono soldi buttati via tanto vale che ti tieni il cb originale" e me ne ha proposto uno da 100w.Ora io una potenza del genere la trovo esagerata per quello che devo far io
ma davvero questoil zg b33 rende poco nulla rispetto a un cb originale?o il negoziante dato il periodo aveva "fame" di vendere?
Ps:il lineare andrebbe messo in una bm su un lan 68 s originale

LuckyLuciano®

il negoziante è stato onestissimo invece.
Perchè se avesse avuto fame, poteva venderti quel "pacco".
Non ha senso proprio spendere quel soldi, in quando se tutti va bene esce 15w. Ed appunto come ha detto lui: fai prima a non metterlo proprio.
Un lineare da 100W è proprio il minimo. Tenendo presente come al solito che i 100W no te li darà mai. Ne uscirà 60-70w al massimo. Quindi un wattaggio che almeno consenta di far aumentare un paio di tacche lo smeeter di chi ti ascolta, rispetto al power originale del cb.

pupopeneo

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Febbraio 2010, 10:44:17
il negoziante è stato onestissimo invece.
Perchè se avesse avuto fame, poteva venderti quel "pacco".
Non ha senso proprio spendere quel soldi, in quando se tutti va bene esce 15w. Ed appunto come ha detto lui: fai prima a non metterlo proprio.
Un lineare da 100W è proprio il minimo. Tenendo presente come al solito che i 100W no te li darà mai. Ne uscirà 60-70w al massimo. Quindi un wattaggio che almeno consenta di far aumentare un paio di tacche lo smeeter di chi ti ascolta, rispetto al power originale del cb.
qindi mi consigli un Zetagi B 153 da 100 w.Comunque a me basta che si facile da nascondere e lo userei solo in caso di necessità non per parlarmi con uno a 2-3 km di distanza.

LuckyLuciano®

Appunto.
Se lo usi per parlare a distanza, meglio un B47 (50W che ovviamente non darà mai ma ne darà 30w) o ancor meglio un B150R (da pseudo 100w, ovvero 70W reali).

Questo per restare sempre in casa ZETAGI.