opinioni per CAVO H155 in calata da circa 20 mt

Aperto da kioto80, 10 Gennaio 2010, 23:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

73 + 51 a tutti.

Tra i cavi di diametro contenuto sarei indirizzato ad utilizzare l'h155 invece che l'rg58 per una calata di circa 20 metri. Qui sul forum e in rete ho letto che l'h155 è più perfomante sia dal punto di vista della velocità di propagazione che dal punto di vista delle minori perdite.
Mi rivolgo a voi per chiedere quale tipo di connettore si può montare sull'h155 e quale potrebbe essere indicativamente il prezzo al metro  ??? ???

Se invece a vostro avviso per soli 20 metri di calata i due cavi sono equivalenti, allora è un altro discorso  :candela:.

Grazie, Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

r5000

73 a tutti l'h155 della belden è molto migliore dell'rg58,esistono anche copie dell'h155 fatte da da altri costruttori (c'è un topic a riguardo che avevo scritto...) che sembrano uguali ma le prestazioni sono un pò differenti,sopratutto in uhf,in hf praticamente la differenza è accettabile,sopra le vhf invece è da considerare anche la marca oltre al tipo di cavo...  per i connettori servono i suoi se li fai crimpati tipo BNC,TNC, N, SMA mentre per i pl non è un problema se prendi quelli per l'rg58 e allarghi leggermente il foro con una punta da 5.45mm ma lascia la filettatura per avvitare il cavo,se usi i pl per l'rg213 con la riduzione è meglio perchè fai il foro liscio e poi stringi la doppia calza con la riduzione senza schiacciare il cavo ,fai attenzione anche a saldarlo senza sciogliere il dielettrico e fare corti,meglio stagnare il centrale con un coccodrillo verso il dielettrico che smaltisce il calore e poi una saldatura veloce al centrale non danneggia il dielettrico,considera che i suoi "veri"connettori sono a crimpare o a innesto propio per non deteriorare l'isolante che ha la sua importanza se si usa in vhf e superiori...
ps: per 20mt di cavo in hf si potrebbe ancora usare l'rg58 ma considera che l'h155 o simili è molto più schermato oltre ad avere perdite minori,il prezzo attuale non lo conosco,io ho pagato 1 euro il cavo copia e il belden costava 2.50 euro al metro,se lo trovi ad un prezzo intermedio penso sia sempre una copia visto che il costo del rame continua a salire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

io ho 2 discese con belden H155, confermo che si possono usare i PL del RG58, il diametro è molto simile al RG58, risulta un po' più duretto per via della doppia schermatura, ma passa dove passa rg58
vai tranquillo  :up:

kioto80

Vi ringrazio, ora non mi resta che trovare un rivenditore qui in zona Bologna!! Per i connettori, non essendo esperto, preferisco fare un tentativo con i PL del rg58!!!!

Grazie!!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

kioto80

Qualcuno saprebbe indicarmi un negozio dove acquistare on-line il cavo in questione???
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

1PNP548