Per ki consuma troppa corrente !!

Aperto da scienziato, 19 Gennaio 2010, 00:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

scienziato

Avete mai pensato di craccare il vostro contatore di casa alzando il consumo da 3 a piu kw ?? Forse nessuno sa che la nostra bella scatola bianca e prevista di porta infrarossi e magari con un semplice portatile dotato di porta infrarossi si puo .................................   :up: :up:
http://www.dreamsworld.it/emanuele/2007-07-01/hacking-contatore-enel-come-aumentarne-la-potenza/    :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

poseidone

si , la moods al contatore gira in rete gia da unpo. ci vuole pero una porta infrared optoisolata se non erro
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

hafrico

io vorrei..proprio bloccarlo... non farlo girare proprio........   :mrgreen: E' DA QUANDO MI HANNO MESSO STO KAZZABBUBBOLO CHE PAGO CIFRE SPROPOSITATE...[/b]  >:D >:D >:D >:D >:D >:D

scienziato

Citazione di: hafrico il 19 Gennaio 2010, 00:28:45
io vorrei..proprio bloccarlo... non farlo girare proprio........   :mrgreen: E' DA QUANDO MI HANNO MESSO STO KAZZABBUBBOLO CHE PAGO CIFRE SPROPOSITATE...[/b]  >:D >:D >:D >:D >:D >:D
ancora bloccarlo non credo prima si poteva fare con quelli neri ma adesso vengono telecontrollati con le onde coinvogliate dalla centrale , ceun articolo sul link ke ho postato ce qualcosa ma mi devo informare  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

hafrico

Citazione di: scienziato il 19 Gennaio 2010, 00:32:08
ancora bloccarlo non credo prima si poteva fare con quelli neri ma adesso vengono telecontrollati con le onde coinvogliate dalla centrale , ceun articolo sul link ke ho postato ce qualcosa ma mi devo informare  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

INFORMATI............   sto kazzzz,,z,z,z,,z,z,z,z     lo rompo....  :down: :down: :down:

poseidone

ahahah hafrico non ti arrabbiare...
cmq confermo, con quelli di prima si poteva fare qualcosa  :grin: :grin: :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

scienziato

Citazione di: hafrico il 19 Gennaio 2010, 00:34:00
Citazione di: scienziato il 19 Gennaio 2010, 00:32:08

INFORMATI............   sto kazzzz,,z,z,z,,z,z,z,z     lo rompo....  :down: :down: :down:
ahahaahhaahha lo possiamo mandare in overload gli facciamo prendere fuoco ke dici ??  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

hafrico

Citazione di: poseidone il 19 Gennaio 2010, 00:39:10
ahahah hafrico non ti arrabbiare...
cmq confermo, con quelli di prima si poteva fare qualcosa  :grin: :grin: :grin:

anche senza fare nulla.. e a parita' di elettrodomestici.. pagavo e consumavo meno... molto meno... questo mi sta'  rovinando...
 :down: :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

COLICADESONNO

Sarebbe il caso di ricordare che coloro i quali eventualmente lo facessero, incorrerebbero nel reato di truffa aggravata, il quale per tutte le implicazioni e conseguenze che porterebbe sicuramente comporterebbe spese di gran lunga superiori alla salata bolletta solitamente pagata.. vi assicuro che i controlli in tal senso, almeno nella mia città ci sono.
Poi ognuno del proprio deredano ci fa il punta spilli che vuole, siamo tutti grandicelli.... comunque se le compagnie  si dessero un regolata con le tariffe e il servizio effettivamente erogato non farebbero un soldo di danno.  
73 a tutti da COLICADESONO.

acquario58

Citazione di: poseidone il 19 Gennaio 2010, 00:23:24
si , la moods al contatore gira in rete gia da unpo. ci vuole pero una porta infrared optoisolata se non erro

basta un palmare tipo HP  POCKET PC,
e apposito programma.......
ma ricordatevi che con la tele lettura, leggono tutti i dati del contatore.....
e si rischia grosso........ TRUFFA e FURTO,DANNEGGIAMENTO con MANOMISSIONE......

r5000

73 a tutti,concordo con Acquario58 e aggiungo che c'è pure un'articolo nuovo riguardante l'intrusione in sistemi informatici e se ti trovano programmi e hardware adatto a crakkare  il contatore non ci sono attenuanti... se volete spendere poco di corrente andate in QRP...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lancia3

73 a tutti
??? ??? ragazzi state attenti con queste cose perche' vi beccano subito attraverso la telelettura e lo dico perche' mio padre lavora all'enel E NE SENTO TUTTI I GIORGI e poi sul contatore se c'e' un'anomalia compare un triangolino e scatta la verifica con tanto di forze dell'ordine con conseguente multa e penale per furt con l'arresto.
UN ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA!!!!!!!!! NON FATEVI VENIRE L'IDEA DI APRIRE IL CONTATORE PERCHE' APPENA LO FATE SI CHIUDE E/O SI APRE UN INTERRUTTORE KE SEGNALA L'ANOMALIA COME DETTO SOPRA QUINDI OKKIO  :grin:
SE VOLETE ALTRE DELUCIDAZIONI CONTATTATEMI CIAOOOOOOOO 8)

PAPERO ( THE DUCK )

buongiorno a tutti
siccome la discussione tratta una frode verso l'enel e cioe lo stato ..... la discussione deve essere assolutamente chiusa ....
ne parlo con i colleghi amministratori
in futuro di queste truffe non se ne dovra mai parlare ....se ci beccano ci fanno chiudere anche il forum

ok

a presto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

hafrico

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Gennaio 2010, 08:56:38
buongiorno a tutti
siccome la discussione tratta una frode verso l'enel e cioe lo stato ..... la discussione deve essere assolutamente chiusa ....
in futuro di queste truffe non se ne dovra mai parlare ....se ci beccano ci fanno chiudere anche il forum

ok

a presto

ciao papero......  io credo che anzi questa discussione serva a dissuadere qualche male intensionato,.....   nel senso che noi qua stiamo si' trattando una nateria ostica.... ma stiamo avvisando di essere prudenti e rispettare la legalita'... e di non compromettere assolutamenre.. ne' manomettere il contatore... stiamo anzi avvisando che farlo e' contra leggem.. io non ho letto nessun invito alla frode.....  certo .. a come la interpreto io.... poi tutte le notizie in merito sono sul web...  alla portata di tutti..  non stiamo inventanto nulla...     :up: :up: :up:

PAPERO ( THE DUCK )

voi no ....ma il sito in questione si .....
percio vediamo ilda farsi
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

hafrico

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Gennaio 2010, 09:32:24
voi no ....ma il sito in questione si .....
percio vediamo ilda farsi

:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :up:

oscar 3

Purtroppo avviene quando le privatizzazioni sono gestite sotto forma di cartello. Io sono stato fregato da una compagnia che si è presentata come ENEL xxxxxxx che mi prospettava un contratto più vantaggioso. Ho specificatamente chiesto se fosse rimasto in atto il vecchio contratto con ENEL modificando solo la condizione, a risposta affermativa ho detto di farmi avere il modello che avrei dovuto firmare e rimandare. Non ho firmato e non l'ho rimandato, se ne sono fregati e la stò vedendo nera per ritornare con la vecchia e cara ENEL!
Sul contatore, l'informatica è molto democratica. Infatti se riesce a portare vantaggi da una parte, ne da anche  all'altra di parte, tenendo un perfetto equilibrio!!! Ci saranno sistemi per "aggiustarlo" a proprio comodo, ma essendo possibile controllarlo tramite software dalla centrale.....viene immediatamente visionata l'anomalia e intervengono.
Mi è successo che quel famoso triangolo è apparso sul display. Ho telefonato in ENEL per comunicarlo, mi hanno chiesto se era stato manomesso e la cosa è finita lì. Nel frattempo avevo sostituito i climatizzatori montanto gli inverter ed ero contento e felice una pasqua perchè potevo usarne due conteporaneamente e senza staccare il boiler elettrico. Infatti dopo qualche mese è venuta una squadra è mi hanno spiegato come funziona la cosa. Si erano accorti che rispetto alla fornitura avevo consumato più Kw! Ho un 3 Kw che può arrivare a 3,4, mentre ne ha fornito circa 5! Non essendo manomesso, ha contato tutta la fornitura e quindi non c'è stata la truffa.
Intanto se non ricordo male, c'è un interruttore che, se il contatore viene manomesso, quando si sfila lo scatolotto bianco, si stacca. Questo per i tecnici è il primo segno di manomissione e poi dietro ci sono dei sigilli realizzati con la plastica del coperchio anteriore. Nel mio caso, non essendo manomesso non è successo nulla se non la sostituzione in toto del contatore. Il problema era.....l'interruttore automatico!
Taroccare un contatore è un reato penale e quoto quanto scritto in particolare da lancia3.
Rassegnamoci e prendiamo in considerazione il consiglio di r5000...andiamo in QRP!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

ciao.. Mario.. sono daccordo con te.. io voglio dormire sonni tranquilli.....  mai mi e' venuto in mente di aprire un contatore...  l'unica cosa che apro sono le radio......  pero' mi sorge un dubbio.....  se il contatore e' un terminale... come tutti i terminali ci si puo' leggere ed anche srivere.....  e tu non sai nulla... moltiplica una lieve modifica di 5 euro a contatore....non se ne accorge nessuno... ma se nel frattempo hai fatto la moltiplicazione per tutti i contatori... vedi quale cifra  ti viene fuori.....  sono milioni di euro....  A ME' IL SOSPETTO NON LO TOGLIE NESSUNO ..  . anche perche' .. a come dicevo prima..  da quando hanno montato questi nuovi.. ho fatto una comparazione ed un monitoraggio...  pago tantissimo in piu'....  e quello che avevo prima... era originale.. e mai toccato.....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

oscar 3

Buongiorno compare Filippo.....hanno taroccati i contatori...a loro favore!!! Si è vero quello che scrivi. Intanto i vecchi contatori avevano una maggiore tolleranza mentre questi già appena superi di niente stacca. L'altro giorno si è staccato, sono sceso giù e riportava scritto: "superamento della potenza del 0%". Questi scatolotti sono stati progettati male e costruiti peggio, infatti i primi modelli....si incendiavano!
Sul fatto che è un terminale e quindi si può anche scrivere....ecco, questo software lo vorrei per scriverci tante belle paroline...HIHIHIHI!!!!! Poi, non si capisce mai quanto realmente costi un Kw. Pure se riesci a farti il conto, poi trovi arrotondamento precedente, arrotondamento futuro, tasse, IVA e qui per esempio, ci sarebbe da capire se sul singolo Kw o sul canone è conteggiata l'IVA e poi si riconteggia sul totale pagandola due volte...ma, mettiamola come la si vuol mettere......fatto sta che a noi ci tocca sempre e solo pagare!
La soluzione io ce l'ho! Una cyclette e 'na dinamo! Non solo si produce energia elettrica a costo zero, ma si fa pure del moto e quindi si risparmia ancora perchè non c'è bisogno ne di palestre ne di diete....AHAHAH!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

marcored24

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Gennaio 2010, 08:56:38
buongiorno a tutti

ok

a presto

le opinioni degli utenti restano tali,papero...se ci beccano?ci fanno chiudere?...io sono responsabile di quello che dico,cosa c'entra il forum?? non si parla mica di terrorismo,ma di cose che da contribuenti purtroppo dobbiamo pagare....chiudere il topic la riterrei una cosa grave...questo e' quello che penso  ....................ps..enel non e' stato,non piu' almeno,ma una societa' privata che nulla ha a che vedere...non siamo in monopolio.. :birra: :birra: :birra:

marcored24

http://it.wikipedia.org/wiki/Enel             societa' per azioni....a scanso di equivoci.. :birra:

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 11:24:14
Buongiorno compare Filippo.....hanno taroccati i contatori...a loro favore!!! Si è vero quello che scrivi. Intanto i vecchi contatori avevano una maggiore tolleranza mentre questi già appena superi di niente stacca. L'altro giorno si è staccato, sono sceso giù e riportava scritto: "superamento della potenza del 0%". Questi scatolotti sono stati progettati male e costruiti peggio, infatti i primi modelli....si incendiavano!
Sul fatto che è un terminale e quindi si può anche scrivere....ecco, questo software lo vorrei per scriverci tante belle paroline...HIHIHIHI!!!!! Poi, non si capisce mai quanto realmente costi un Kw. Pure se riesci a farti il conto, poi trovi arrotondamento precedente, arrotondamento futuro, tasse, IVA e qui per esempio, ci sarebbe da capire se sul singolo Kw o sul canone è conteggiata l'IVA e poi si riconteggia sul totale pagandola due volte...ma, mettiamola come la si vuol mettere......fatto sta che a noi ci tocca sempre e solo pagare!
La soluzione io ce l'ho! Una cyclette e 'na dinamo! Non solo si produce energia elettrica a costo zero, ma si fa pure del moto e quindi si risparmia ancora perchè non c'è bisogno ne di palestre ne di diete....AHAHAH!!!!
73 Mario - 1rgk273

MPARI MARIU....    mi fai venire alla memoria una cosa molto simpatica... tanti anni fa'  vidi un film ... che tra il serio ed il comico... faceva vadere l'umanita' del futuro...,  e naturalmente la crisi energetica.. sai cosa pacevano tutto il mondo per sviluppare corrennte..........   facevano l'amore collegati con degli elettrodi .. e mandavano energia alla casa... uno spasso... tutti che copulavano,... giovani.. vecchi... tutti a produrre energia..   CHE DICI.. LA BREVETTIAMO... HAHAHAHAH
 tromba tromba tromba tromba tromba tromba

oscar 3

Compare Filippo...non solo il brevetto....ma ci offriremmo pure volontari come "produttori di energia elettrica".  Ma non per la sola casa. Noi le cose in grande le facciamo. Una centrale che fornirebbe energia elettrica a città intere! Certo, aumenterebbe il consumo di uova e dovremmo tenere sotto controllo il colesterolo....ma noi non ci tireremmo certo indietro! HI
73 Mario - 1rgk273

Marcello

Io non sono d'accordo con la chiusura, se ne sta solo parlando e analizzando tra l'altro traendo spunto da un modifica conosciuta in rete.

Se chiudiamo ogni discussione illegale, allora non dovremmo manco parlare dei dx in 11 metri e dei lineari......quindi l'importante è che si sappia che è illegale poi ognuno rischia con la sua pelle se lo mette in pratica.

Non sono cmq favorevole alla chiusura ma mi rimetto alla decisione democratica del gruppo dei moderatori(nella nostra area)

Marcello
[ilovedx]

scienziato

Citazione di: Marcello il 19 Gennaio 2010, 12:10:18
Io non sono d'accordo con la chiusura, se ne sta solo parlando e analizzando tra l'altro traendo spunto da un modifica conosciuta in rete.

Se chiudiamo ogni discussione illegale, allora non dovremmo manco parlare dei dx in 11 metri e dei lineari......quindi l'importante è che si sappia che è illegale poi ognuno rischia con la sua pelle se lo mette in pratica.

Non sono cmq favorevole alla chiusura ma mi rimetto alla decisione democratica del gruppo dei moderatori(nella nostra area)

Marcello

Sono perfettamente daccordo con marcello!!  :up: :up: :up: :up:

hafrico

SONO DACCORDO CON MARCELLO.......   anche perche' parlarne mette in guardia a chi avesse brutte intensioni in merito... e serve a dissuaderlo.. quindi  a prevenire la illegalita'...   quindi noi non stiamo istigando a delinquere... anzi avvisiamo della pericolosita'  e della illegalita' .. nel procedere alla manomissione dello stesso in oggetto....  :up: :up: :up:

CODICE_ROSSO

OK....... mi avete convinto ..queste info sono presenti anche nel web.
tuttavia,  va sottolineato il fatto che ognuno è responsabile delle proprie azioni !! quindi Federico riporta ciò che ha letto nel WEB ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Aquila99

Quanti di voi :

1) Possiedono apparecchiature in stand-by
2) Possiedono quell'apparecchio che può misurare il consumo di un elettrodomestico?

Consumiamo di meno !!!!!!  ;) ;) ;) ;) ;) ;) :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
cb Aquila99 on 20FM

marcored24

Citazione di: Aquila99 il 19 Gennaio 2010, 12:48:25
Quanti di voi :

1) Possiedono apparecchiature in stand-by
2) Possiedono quell'apparecchio che può misurare il consumo di un elettrodomestico?

Consumiamo di meno !!!!!!  ;) ;) ;) ;) ;) ;) :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
non ci piove...il nostro consumo comunque poco ha a che vedere con gli stand-by...qualche apparato acceso e un due tre alimentatori danno il suo...piu' ci metti lucine varie ed elettrodomestici,e ci siamo...una nota,che e' un dato di fatto,le tariffe energetiche in italia sono tra le piu' alte d'europa... :birra: :birra:

oscar 3

Io ho un misuratore del consumo che lo uso per misurare i consumi della mia postazione, in particolare quando accendo le valvole! Forse è pure per questo che preferisco andare in QRP...HI!!!!!!
Ma il problema, come già scritto da MarcoRed, non è tanto il consumo, ma il costo. Non credo che avere qualche apparecchio in stand-bye possa influire così tanto sul costo della bolletta. Il fatto è che in Italia abbiamo l'energia più cara d'Europa. Non so quanto sia vero, ma so che in Francia, il contratto di fornitura media per ogni famiglia è pari a 10 Kw mentre in Italia siamo a tre e solo da qualche tempo, visto che si sono resi conto che oggi abbiamo una diversa esigenza rispetto 20 anni fa, c'è la possibilità di portare la fornitura a 4,5 Kw senza dover fare un mutuo per pagare la bolletta. Già un 6 Kw passa ad una fascia assurda dove si viene considerati i nipoti di zio paperone!!!! Non voglio aprire polemiche che poi andrebbero a finire in scontri ideologici etc.....ma in Italia l'energia è più cara e il nostro Paese è l'unico che ha rinunciato al nucleare. Secondo me scelta scellerata!
73 Mario - 1rgk273

Aquila99

comunque un Tv in stand-by, per 30 giorni al mese , per 12 mesi... secondo me incide molto... e poi non ci sono solo Tv in stand-by.

Un alimentatore da 10 A quanto consuma?

oscar3 hai provato a vedere quanto consuma un alimentatore collegato solo ad una radio, in un'ora senza fare QSO ?
cb Aquila99 on 20FM

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: Marcello il 19 Gennaio 2010, 12:10:18

Marcello

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
www.ruegamaterassi.com

r5000

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 14:19:49
Io ho un misuratore del consumo che lo uso per misurare i consumi della mia postazione, in particolare quando accendo le valvole! Forse è pure per questo che preferisco andare in QRP...HI!!!!!!
Ma il problema, come già scritto da MarcoRed, non è tanto il consumo, ma il costo. Non credo che avere qualche apparecchio in stand-bye possa influire così tanto sul costo della bolletta. Il fatto è che in Italia abbiamo l'energia più cara d'Europa. Non so quanto sia vero, ma so che in Francia, il contratto di fornitura media per ogni famiglia è pari a 10 Kw mentre in Italia siamo a tre e solo d qualche tempo, visto che si sono resi conto che oggi abbiamo una diversa esigenza rispetto 20 anni fa, c'è la possibilità di portare la fornitura a 4,5 Kw senza dover fare un mutuo per pagare la bolletta. Già un 6 Kw passa ad una fascia assurda dove si viene considerati i nipoti di zio paperone!!!! Non voglio aprire polemiche che poi andrebbero a finire in scontri ideologici etc.....ma in Italia l'energia è più cara e il nostro Paese è l'unico che ha rinunciato al nucleare. Secondo me scelta scellerata!
73 Mario - 1rgk273
73 a tutti concordo in parte il post e vedo che la discussione si stà sviluppando in modo costruttivo e non come si poteva pensare dal titolo quindi per me si può tranquillamente continuare,concordo con tutti che l'energia elettrica pagata all'enel (e non solo a lei...) è cara e salata e si deve cercare di consumarne meno,dicevo che non sono d'accordo con parte del post di Oscar3 quando pensa che il nucleare è una soluzione,in francia hanno i contatori da 10kw perchè l'energia elettrica viene prodotta praticamente tutta o quasi con il nucleare e viene usata per tutto dal riscaldamento alle lampadine,il motivo è semplice,non comprano e quindi dipendono dagli idrocarburi come noi ma sopratutto la questione è che un reattore nucleare non è facilmente modulabile in potenza e lavora sempre a regime anche quando il consumo interno diminuisce e deve essere comunque prodotta e anche sprecata o se và bene venduta all'estero,quindi non è un metodo economico o meglio efficiente di produrre energia tralasciando poi la pericolosità delle scorie che ad ora sono un problema irrisolto,poi in francia non hanno grossi problemi di uranio visto che devono smaltire le atomiche e nelle ex colonie francesi ci sono i giacimenti d'uranio,altro particolare che non mi piace del nucleare è che viene spacciato per ecologico perchè non produce co2 quando fà molto peggio in caso di guasti e le scorie non sono mai sicure,ne sanno qualcosa i tedeschi che hanno pensato bene d'usare le miniere di salgemma (perchè stabili dal punto di vista geologico) che poi si stanno allagando con la risalta delle falde, noi per fortuna non abbiamo ancora avuto grossi incidenti ma caorso è ancora pieno di scorie prodotte anni fà e tutti stiamo pagando  lo stoccaggio e smaltimento che non si sà nemmeno come e dove fare e sopratutto ha costi enormi che non sono mai sommati al costo di produzione,
detto questo si devono ridurre i consumi e pensare di produrre energia con sistemi veramente ecologici, geotermico,solare e eolico,oltre all'idroelettrico che è forse l'unica risorsa sviluppata in italia ,tutto il resto è sempre in secondo piano e quelli che dicono che non bastano e serve comunque anche il nucleare è perchè vogliono spingere il consumismo,per esempio  prima c'erano i tvc che spegnevi con l'interruttore( e accesi consumavano meno di un plasma o lcd),ora se spegni l'lcd un piccolo alimentatore è comunque alimentato come per gli alimentatori da pc,sono sempre in stby se non stacchi fisicamente la spina,con  2 lcd,dtt un pc e qualche carica batteria collegato al 220volt è facile misurare i 30watt\ora che per 24 ore sono 0.72 kilowatt al giorno,e per 365 giorni sono 262 KILOWATT all'anno di consumo che non si vede nemmeno,se poi sommiamo anche le cattive abitudini di lasciare accese le lampadine quando non servono (anche quelle a basso consumo sprecano energia se non  servono accese...) oppure comprare un congelatore a cassetti perchè è comodo ma consuma di più del congelatore a pozzo di pari volume,oppure usare l'asciugatrice elettrica quando  si potrebbe stendere i panni in lavanderia o come già detto usare un'alimentatore di potenza per una radio in solo ascolto aumenta i consumi superflui che si potrebbero risparmiare,ovvio che bisogna propio mettersi d'impegno perchè siamo sempre più spreconi senza saperlo,spesso si compra un'elettrodomestico e nelle caratteristiche difficilmente scrivono che è meglio staccarlo,facilmente scrivono che è in classe A o che ha basso consumo ma se in casa ho 10 elettrodomestici a basso consumo in stby consumo una cifra considerevole anche se ho tutto in classe A...
ps:scusate se l'ho fatto chilometrico ma sono "sensibile" al discorso energia elettrica,con tutte le radio accese che ho devo fare i salti mortali per contenere il consumo inutile a favore delle radio,in ascolto arrivo anche  a consumare 400watt\h lasciando spento le valvolari che ovviamente consumano di più ma quelle solitamente le uso quando voglio rifarmi le orecchie in 80 e 160mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599