zodiak m5034 rotto...aiutoooo

Aperto da s.mallozzi, 25 Febbraio 2010, 22:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

s.mallozzi

73 e 51 a tutti, io ho un problemino... praticamene avevo un alimentatore al quale partirono i diodi, gli ho sostituiti ed ho cappellato perche quando ho riattacato il mio zodiac m5034 mi scoppiava sempre un condensatore, causa l'alimentatore mi buttava via 30V. Ora ho preso un altro alimentatore e sostituito il condensatore con uno di stessa capacità, ma l'apparato si accende fioco fioco e l'altoparlante fa un rumore di massa, natuarlmente non funziona..qualcuno sa dove devo guardare? 
Simone

Gian Carlo

Buon pomeriggio.

Il rumore che senti in altoparlante, fa pensare che si sia bruciato il finale audio, TA7217 (KIA7217) o TA7205, sarà da sostituire. Prima però devi controllare che la tensione giusta di 13,5 volt sia presente sull'interruttore un calo potrebbe essere causato da una pista "cotta". Controlla prima la tensione di alimentazione e poi vedi il finale che intanto puoi togliere.

Gian Carlo
Gian Carlo

marcored24

E' UN PROBLEMA DI TENSIONE SE FA FIOCO FIOCO...controlla le giuste tensioni all'interno...escluderei il finale audio andato,senno' manco il rumore di massa sentiresti... :rool: :rool: :rool:

s.mallozzi

grazie carlo, in effetti quando l'ho aperto mi sono accorto che c'era un condensatore scoppiato, dovuto non so a che cosa, sospetto all'alimentatore.....mi avra cacciato fuori piu di 16V visto che l'elettrolitico supporta fino a quella tensione, comunque mi è partito anche il finale di conseguenza....ne ho ordinato uno nuovo..me la sono cavata solo con 3,60€....ma ne prendo qualcun alrto di scorta...grazie ancora a tutti!!

s.mallozzi

Che delusione...allora ho cambiato il finale...cosa succede??
Praticamente l'apparato si accende e si sente non si sente nulla, tranne che se alzo molto il volume delle casse esterne, in più c'è un transistor che si scalda molto ed è il c2078 se non vado errato...è vicino all'attacco dell'antenna attaccato sulla carcassa....cavolo!

Gian Carlo

Salve.

Quello è il finale di trasmissione, se scalda in quella maniera è da sostituire perché bruciato. Non insistere altrimenti si brucia anche il trasformatore di modulazione.

Gian Carlo
Gian Carlo