e' possibile che x aver alzato la modulazione mi abbiano "rintracciato" ?

Aperto da sasquatch, 21 Ottobre 2009, 15:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

sasquatch

come da titolo , un ragazzo che fa' volontariato in sala radio mi ha segnalato che lo scorso lunedi' mi hanno  "rintracciato" dicendomi che interferivo su un canale gemello di 0,13 Khz........cosa da poco secondo lui ..........ma cmq era una settimana che mi ascoltavano e mi ha esortato a riportare la modulazione del mio 48 nella norma ..............altrimenti l'ente x cui presta volontariato  mi avrebbe segnalato all'autorita' competente , ma e' possibile , ok che ho spalancato i trimmer , ma non mi aspettavo una cosa simile , pensavo che si disturbasse solo con l'aumento dei Watt .......ok che avevo anche l'ampli ........ma in prova e solo quel giorno  :(........sara' stata colpa dell'ampli o e' proprio dovuto all' aumento della modulazione ?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno  :birra:

magnetique

:grin: :grin: :grin: :grin:  L'amico forse ti prende un po in giro....

neonzonauno

Per legge i baracchini non devono avere più di un tot di spurie proprio perchè i canali hanno distanza di 10 khz l'uno dall'altro e quindi non possono occupare troppi khz proprio per non interferire con i canali adiacenti. Teoricamente sei fuori legge quindi riporta il baracchino omologato  ;-)

sliverbuild

Citazione di: sasquatch il 21 Ottobre 2009, 15:43:41
come da titolo , un ragazzo che fa' volontariato in sala radio mi ha segnalato che lo scorso lunedi' mi hanno  "rintracciato" dicendomi che interferivo su un canale gemello di 0,13 Khz........cosa da poco secondo lui ..........ma cmq era una settimana che mi ascoltavano e mi ha esortato a riportare la modulazione del mio 48 nella norma ..............altrimenti l'ente x cui presta volontariato  mi avrebbe segnalato all'autorita' competente , ma e' possibile , ok che ho spalancato i trimmer , ma non mi aspettavo una cosa simile , pensavo che si disturbasse solo con l'aumento dei Watt .......ok che avevo anche l'ampli ........ma in prova e solo quel giorno  :(........sara' stata colpa dell'ampli o e' proprio dovuto all' aumento della modulazione ?

per me ti prende per il QLO  :culo:
(mi spieghi per cortesia che intendi per "canale gemello"?!?)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sasquatch

intendeva dire che dal canale 20 in cui ero uscivo sul 10 interferendo , lui mi ha spegato cosi' che se alzi  la modulazione  dal 12 esci anche sul 24 e cosi' via

tadan

Ciao Carissimo,
premesso che non ho capito come scrive il caro Silver cosa significa "canale gemello" (boh io interpreto che tu per esempio eri sul ch 11 e lui ti sente in 22 ... ?! boh ci dirai ... ), il cosidetto "sblattero" succede quando:
- le antenne delle stazioni sono troppo vicine (successo a me)
- la potenza utilizzata non e' proprio quella legale (successo a me)
- nebbia, pioggia, umidità elevata (successo a me)
- il modulo ricevente della stazione che ascolta non è dei migliori (successo a me ... l'altro aveva un tubero stravecchio come il fernet e per giunta manomesso ... th)
Quindi difficile eliminare il disturbo da intermodulazione ... un racconto da parte tua: come sono messe / ubicate  le vs rispettive antenne? Quanta potenza stai usando? In quale momento della giornata / serata ti ascoltano (ammesso che sia tu)?
Prove:
- rimetti per scrupolo di coscienza il trimmer del preampli. del micro come era prima, e fate delle prove tipo all'ora di pranzo (vs le 13) e verso roa di cena o subito dopo (ve le 20 circa) cosi' intanto ti togli il sasso di capire se sei effettivamente tu, e di preciso cosa sentono loro (se hanno solo un abbattiimento del segnale o proprio proprio entra lo sblattero comprensibile o quasi ... ). Durante le prove, se ti ascolta o ti addita come il disturbatore di turno (bastardata) resta al tel con lui e gli dici ad un certo punto "ora mis senti? " e tu ovviamente non parlare ... vediamo il professore cosa risponde ... ehehehehe
Intanto questo poi vedimo dai.
Cmq sempre essere gentili, che la cosa si risolve (non certo con la minaccetta "ti denuncio alle autorita' competenti" ... poi e' tutto un dire .. si fa presto a ciarlare all'aria ... poi subentrano anche problemi di denuncia di ufficio qualora effettivamente non ti trovino nulla che tecnicamente possa ledere ... insomma calma poi si vede .... )

Mi son spiegato un po' da bestia ma son di fretta e ci tenevo a risponderti

tienici informati

ciaus  abbraccino
in bocca al lupo
cesco

--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

tadan

woops la fretta ... l'amico neonzonauno ha detto un cosa corretta; fai delle prove con il micro originale senza nessun aumento di preampli e poi vedi di fare le stesse prove subito dopo con la preampli modificata o con il micro preamplificato ...
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

LuckyLuciano®

sarà una caxxata immonda, a meno che loro non abbiano la ricezione troppo aperta e quindi si tirano dentro qualsiasi porcheria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sasquatch

purtroppo non posso far ste prove con lui visto che fa' il volontario nella Protezione..le e alle mie richieste x sapere se potevo "regolare " meglio senza disturbare ...mi ha detto di no.........insomma da una parte e' stato"gentile" dall'altra fa il "sostenuto" ,  cmq si intendevo dire che dal 20 sblatero sul 10 e cosi' via , i trimmer li ho gia' ripristinati a livello originale , prima di quel lunedi' uscivo con 5-6 watt e la modulazione alzata mentre il lunedi' ho alzato a 8 watt e attacato un ampli da 100 x prova , i baracchi in questione sono un 48 excel multi su antenna Lemm3001 turbostar "il mio"  e un 78 plus multi su mantova turbo "mio fratello" , io sono a 1500 mt sopra Biella mentre mio fratello "non e' visibile in linea d'aria" e' a 450 mt ed ad una distanza di circa 15 km in linea d'aria

mazza90

Secondome ti ha detto una Caxxata tremenda il tuo amico..oppure se fosse vero a parer mio il problema è loro ke ricevono d tt e d+... tu alla fine trasmetti cn 8w a trimmer spalancato e non penso ke per una stazione ricevente NORMALE faccia così tanto la differenza di 3w da sentirti anke sul canale gemello come lo kiami tu...mha 8O ???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

conte dracula

:-\...non ho capito molto bene cosa centra il "fratello"...poi,come ti hanno già chiesto,a che distanza sei dalla "sala radio"?...che apparecchio hanno?...e..dulcis in fundo...siamo nel 2009 quasi 10......con tutte le tecnologie a disposizione..c'è ancora chi si affida alla cb per un soccorso di emergenza?

veleno

secondo me nn puo mai esserci uno sbalzo cosi forte di frequenza solo x l'aumento dei triller...e dell'amplificatore...ti posso capire se dal venti che stavi modulando poteva dare qualche sblatero sul 18/19oppure sul 21/22 ma nn piu di tanto...cmq quando alzi potenza vedi i ros corrispondono a 1.1 o qualcosina in piu...se queste carte sono in regola mandalo a quel paese.. marameo

tadan

Rispondo dentro il quote cosi' non perdiamo pezzi per strada

Citazione
purtroppo non posso far ste prove con lui visto che fa' il volontario nella Protezione..
R: che non significa che non se puede ... cosa c'entra il fatto che lui è volontario della PC  :-)

le e alle mie richieste x sapere se potevo "regolare " meglio senza disturbare ...mi ha detto di no.........insomma da una parte e' stato"gentile" dall'altra fa il "sostenuto" ,
R: mh ... boh ... diciamo che fa l'esperto di turno ... quindi assolutamente no !!! tu non puoi fare nessun tipo di aggiustaggio del caso pirata dei sargassi che non sei altro HI HI  :grin:

cmq si intendevo dire che dal 20 sblatero sul 10 e cosi' via ,
R: intuivo correttamente heheeheh

i trimmer li ho gia' ripristinati a livello originale , prima di quel lunedi' uscivo con 5-6 watt e la modulazione alzata mentre il lunedi' ho alzato a 8 watt e attacato un ampli da 100 x prova
R: se con la potenza aggiuntiva disturbi oddio ... capisco tutto ma tanto tanto a posto non siamo eh! Senti, ritorno sui miei passi senza dire tanto ... insisto ... ritenta per due prove ... la gentilezza ce l'ha alla meglio su tutto

, i baracchi in questione sono un 48 excel multi su antenna Lemm3001 turbostar "il mio"  e un 78 plus multi su mantova turbo "mio fratello" , io sono a 1500 mt sopra Biella mentre mio fratello "non e' visibile in linea d'aria" e' a 450 mt ed ad una distanza di circa 15 km in linea d'aria

Mh ... a quanta distanza vi trovate con le vs stazioni? Per "tuo fratello" intendi dire l'altra stazione che ti accusa di distrubi? ...Se tu sei "più in su di lui" e lui è proprio sotto il tuo naso mi sa che anche con mezzo watt a paradosso gli sblatteri  ;-) :grin:

Ma io ancora richiedo ... messo tutto originale sblatteri o no? Perché se la risposta è si mica la risolvi la cosa secondo me ...

Per veleno: te sei sbajatooooooooooo
Citazionesolo x l'aumento dei triller
... il triller di michele giecchesòn HI HI HI  :grin: :grin:

Ciaus  abbraccino
Cesco

-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

sasquatch

scusate avevo capito male una richiesta , diciamo che Biella dista pochi chilometri in linea d'aria , poi questo non e' un amico , ma un collega di lavoro in fabbrica che fa' il volontario nella Protezione civile......e' un personaggio che non mi sconquinfera molto , pero' mi son fidato .........visto anche le multazze in cui si incorre nel caso , non so' con che radio hanno ascoltato , ma mi diceva che ascoltando il 10 e il 20 con volume abassato si sentiva che entravo dentro dal 20 al 10 , probabilmente ascoltavano con 2 stazioni  :-[

arizona

personalmente se uno a pochi km di distanza con una radio omologata mi dice che gli "sblatero" lo mando a fare una cosa....... :P

sasquatch

aggiungo anche che mi ha detto che mi hanno ascoltato x una settimana..........anche se io cambio canale di sovente e che fino a quel lunedi' uscivo con potenza originale con solo la modulazione aumentata  :-[

lo so' che sono in torto , ma vorrei capire se la cosa puo' esser veritiera o se lui che "sapeva delle modifiche" ha fatto il dritto  :-[

marcored24

Citazione di: arizona il 21 Ottobre 2009, 17:44:11
personalmente se uno a pochi km di distanza con una radio omologata mi dice che gli "sblatero" lo mando a fare una cosa....... :P
ahahahahahah--bella si...il tuo amico/fratello/collega ti ha raccontato un sacco di fregnacce sia perche' in protezione civile il baracco lo si usa per collegamenti interni e sia perche' a nessuno verrebbe mai in mente di segnalarti per sblateri o altre amenita'...per quello ci vuole un disturbo in potenza e il controllo lo fa l'escopost su precisa segnalazione-poi se esci con 1kwatt,e' un'altra storia :mrgreen: :mrgreen:...in protezione civile si usano frequenze vhf civili ed i 43 mhz-col baracco si parla tra noi...ti prendono in giro,ragazzo mio..fidati.. :birra: :birra: :birra:

r5000

Citazione di: sasquatch il 21 Ottobre 2009, 17:41:40
scusate avevo capito male una richiesta , diciamo che Biella dista pochi chilometri in linea d'aria , poi questo non e' un amico , ma un collega di lavoro in fabbrica che fa' il volontario nella Protezione civile......e' un personaggio che non mi sconquinfera molto , pero' mi son fidato .........visto anche le multazze in cui si incorre nel caso , non so' con che radio hanno ascoltato , ma mi diceva che ascoltando il 10 e il 20 con volume abassato si sentiva che entravo dentro dal 20 al 10 , probabilmente ascoltavano con 2 stazioni  :-[
73 a tutti ma a che distanza eri da loro?ok cb smanettato e 100watt ma eri nel loro stesso paese o a 10km di distanza?capisco il tvi al vicino di casa o nelle immediate vicinanze  ma tu li hai mai ascoltati  con il cb? siamo sicuri  che usano la banda cb o è per sentito dire? dalle mie parti lo usano tra i volontari per il servizio corse e simili e solitamente stanno nei 34 ch omologati che vuol dire al massimo 8 canali sotto l'1 omologato per i cb a 40ch,ma  prima di pensare alla cura c'è da capire se è una malattia reale o immaginaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ardito del lago d'Orta

Talvolta capita(non sempre, sia chiaro), che quelli che fanno protezione... se la tirino un po, quindi facile che faccia lo spesso.
tu vai tranquillo con i tuoi 5 W, e MOD a doc, e se ti dice ancora qualcosa, digli di chiamarli pure, senza problemi.
Difficilmente lo farà, perchè se tu sei in regola il tuo "amico" deve pagare l'uscita delle autorità, e non si accontentano di un cappuccio e brioche.
Se sei tranquillo, fregatene.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

arizona

be se sapeva delle modifiche è perchè magari ne hai parlato con qualche amico in radio...

se insiste prova a rimettere tutto come prima e mike originale e gli dici:

mi dispice, la scienza ha fatto tutto ciò che era possibile..... :up:

oscar 3

Mi sembra strano, però c'è da dire che, per quello che mi hanno sempre detto, la portante non può ne deve superare il 100% di modulazione. Cosa succede se si apre al massimo il trimmer della modulazione sulla tua radio non lo so, intendo dire, non so di quanto aumenti la modulazione sulla portante, però teoricamente può succedere che la soglia venga superata. Sul fatto che la radio sia omologata....se ravagni con un giravite all'interno di essa, non so dove va a finire l'omologazione, visto che il controllo verrebbe fatto con uno spettroscopio per analizzare tutto il sistema.
Scrivi che uscivi 5/6 watt e poi hai alzato a 8 inserendo un amplificatore da 100 watt... ...ma siamo sicuri che ti sei limitato a "girare" il trimmer della modulazione e non hai aperto qualcos'altro?
In conclusione, immagino che l'amico abbia voluto farti uno scherzo, ma al tuo posto farei dare una controllatina alla radio presso un laboratorio attrezzato allo scopo e fare resettare il tutto come in origine, perchè anche se scrivi che poi hai riposizionato i trimmer per com'erano.... ....basta un mm per fare cambiare il loro valore con le conseguenze del caso, anche se credo sia utile sapere se, come giustamente scritto, anche se legalmente ci sono frequenze assegnate allo scopo, si usino ancora gli 11 metri per coordinare i loro soccorsi. Ho amici della Protezione Civile della mia zona e mi hanno detto che ormai della 27 MHz gli è rimasta soltanto l'antenna.
Non è il tuo caso, ma c'è una BP che quando fa una certa strada che dista dal mio QTH in linea d'aria un 5/6 Km, con tutte le cianfrusaglie inserite nella ciofeca 48, crea spurie per 40 canali. Infatti lui chiama sul "binarioquattropuntocinque...inque...inque...inque!!! e sul canale 5 si sente e pure fortino!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

sasquatch

Citazione di: oscar 3 il 21 Ottobre 2009, 18:10:48
Mi sembra strano, però c'è da dire che, per quello che mi hanno sempre detto, la portante non può ne deve superare il 100% di modulazione. Cosa succede se si apre al massimo il trimmer della modulazione sulla tua radio non lo so, intendo dire, non so di quanto aumenti la modulazione sulla portante, però teoricamente può succedere che la soglia venga superata. Sul fatto che la radio sia omologata....se ravagni con un giravite all'interno di essa, non so dove va a finire l'omologazione, visto che il controllo verrebbe fatto con uno spettroscopio per analizzare tutto il sistema.
Scrivi che uscivi 5/6 watt e poi hai alzato a 8 inserendo un amplificatore da 100 watt... ...ma siamo sicuri che ti sei limitato a "girare" il trimmer della modulazione e non hai aperto qualcos'altro?
In conclusione, immagino che l'amico abbia voluto farti uno scherzo, ma al tuo posto farei dare una controllatina alla radio presso un laboratorio attrezzato allo scopo e fare resettare il tutto come in origine, perchè anche se scrivi che poi hai riposizionato i trimmer per com'erano.... ....basta un mm per fare cambiare il loro valore con le conseguenze del caso, anche se credo sia utile sapere se, come giustamente scritto, anche se legalmente ci sono frequenze assegnate allo scopo, si usino ancora gli 11 metri per coordinare i loro soccorsi. Ho amici della Protezione Civile della mia zona e mi hanno detto che ormai della 27 MHz gli è rimasta soltanto l'antenna.
Non è il tuo caso, ma c'è una BP che quando fa una certa strada che dista dal mio QTH in linea d'aria un 5/6 Km, con tutte le cianfrusaglie inserite nella ciofeca 48, crea spurie per 40 canali. Infatti lui chiama sul "binarioquattropuntocinque...inque...inque...inque!!! e sul canale 5 si sente e pure fortino!
73 Mario - 1rgk273

x la radio son sicuro , xche' sono stato leggermente sotto i segni che avevo fatto , la potenza l'avevo portata dai suoi 5-6 watt."che mi dava il rosmetro " a 8 watt " sempre da rosmetro" agendo sul trimmer , poi ho insrito un linare da 100watt x fare una prova .
la cosa che mi fa' strano e' che la settimana che mi "hanno ascoltato a suo dire" uscivo solo di modulazione .e che in piu' qua' la maggior parte delle persone che ascolto e con qui parlo sono tutti con il baracco aperto e modulano fortissimo.........che fanno li segnalano tutti ?.........se cosi' fosse sarebbero tutti senza radio  ???................ho quasi la convinzione ........leggendo i vostri post .......che il tizzio mi abbia sentito da casa sua ....anche se non so' se esistono radio per privati cittadini che possano vedere certi valori

conte dracula

....anche se non so' se esistono radio per privati cittadini che possano vedere certi valori

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\   cosa vuoi dire?....cerca di essere più chiaro nell'esporre i tuoi pensieri... :grin:  :birra:

sasquatch

Citazione di: conte dracula il 21 Ottobre 2009, 18:41:14
....anche se non so' se esistono radio per privati cittadini che possano vedere certi valori

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\   cosa vuoi dire?....cerca di essere più chiaro nell'esporre i tuoi pensieri... :grin:  :birra:

scusami  :-[ intendevo dire che non so' se una apparato da radioamatore possa vedere che esco di 0,13 khz sul canale 10 mentre parlo dal canale 20  :birra:

conte dracula

:up:  a ecco....no,ci vogliono strumenti appositi...e poi i termini non sono giusti....comunque,non ho ben capito la distanzsa in metri o km tra la tua antenna e quella della "sala radio"....se è inferiore ai 500 metri i tuoi sblateri ,anche solo con apparecchio omologato,se li devono tenere(e tu i loro,ovviamente)....

eziolat

Buonasera al forum.

Ciao, Sasquatch.
Un pò d'ordine ci vuole, cominciamo dalla fine:
"....possa vedere che esco di 0,13 khz sul canale 10 mentre parlo dal canale..."

La spaziatura da un canale ad un'altro (inferiore o superiore a quello di riferimento) è di 10 KHz.
0,13 KHz è = 130 Hz se è giusto quello da te riportato, è impossibile se non con attrezzature da laboratorio e per laboratorio intento gli Enti certificatori di apparecchi radioelettrici.
130 Hz può essere (se è sempre giusto quanto riportato dal tuo amico) il risultato dell'allargamento della profondità di modulazione (che normalmente deve rimanere nel range dal 60 al 80 % max.) pena (specialmente in AM) "un'allargamento della banda passante" con armoniche occupante i limiti superiori ed inferiori del canale.
Un'altra cosa inesatta, da quanto riporti, dal canale 10 ti ascoltava sul 20 praticamente il tuo apparato "si è allargato" di ben 130KHz, cosa improbabilissima, praticamente per far ciò tutta la serie dei filtri, accordi, PLL,VFO  è  andata a Escort, compreso il tuo aggiuntivo.
Sicuramente, alla fine, avrai aumentato la profondità di modulazione del modulatore, che normalmente se supera i valori pre-impostati, arrecano qualche problemino con le derivanti armoniche prodotte, ma non cosi rappresentate dal tuo amico.
Potrebbe succedere ad un ricevitore Cb, posizionato anche a qualche Kilometro di distanza dal TX, solo con grosse potenze in gioco (dell'ordine dei KW) e nella maggior parte dei casi da imputare (se la stazione Tx è ben fatta) al ricevitore, alla sua reiezione, saturando ben bene parecchi canali sopra e sotto, ma sono casi relativi proprio alle potenze messe in campo.

Vai tranquillo, se puoi, rimetti la posizione originaria del trimmer (la prossima volta invece di segnare con un pennarello la posizione leggi il valore Ohmetrico dello stesso, in tal modo hai un'alta percentuale di riportarlo ai valori iniziali) e se proprio devi usare un'ampli RF, aggiungi un preamplificatore microfonico (che più o meno aumenta di quel tanto proprio la profondità di modulazione) in tal modo avrai la certezza e sicurezza di una buona modulazione nel caso vorresti "lavorare" con 100W che dipersè si comportata sostanzialmente come un compressore.

Ciao, Carmine.

sasquatch

Citazione di: conte dracula il 21 Ottobre 2009, 18:52:25
:up:  a ecco....no,ci vogliono strumenti appositi...e poi i termini non sono giusti....comunque,non ho ben capito la distanzsa in metri o km tra la tua antenna e quella della "sala radio"....se è inferiore ai 500 metri i tuoi sblateri ,anche solo con apparecchio omologato,se li devono tenere(e tu i loro,ovviamente)....

vado a occhio .......la distanza sara' di circa 5-6km in linea d'aria , x i termini mi dispiace ma lui mi ha detto testuali parole .............tu parlavi sul 20 ......ma ti si sentiva anche sul 10 ....basso ma ti si sentiva  :-[

eziolat

Digli di buttare l'apparato se non è a sintonia continua (se è canalizzato lo può buttare nel cestino, della Protezione "civile").

sasquatch

:grin:

grazie Carmine sei stato molto chiaro ........ora sento un riparatore della zona x vedere se lo puo' riportare ai valori della casa ..... del lineare non ne ho bisogno , era solo una prova , visto che solo con la modulazione aperta in FM mi faccio sentire benone spece da mio fratello .....che per me' e' la cosa primaria.........quindi ricapitolando ...originale con un Astatic road devil dovrei aumentare la modulazione quel tanto che basta senza "spuriare" ??o ho capito male anche sta' volta ? :(  :birra:

grazie a tutti

eziolat

I preamplificatori microfonici, fanno tutto lo stesso lavoro.
Ma come i lavoratori, chi più chi meno fanno il loro dovere, anche se può capitare che fa il lavoro bene però non trova gusto e soddisfazione nel padrone.
Scherzo, la preamplificazione, anzi il risultato finale, và valutato soggettivamente, nel senso che ad un orecchio attento può andar bene mentre ad un altro non sarà cosi.
Chiedi se va bene il l'Astatic road devil, alimentato a 9 Volt(batt.incorporata) non è riportato il tuo apparato (sembra che non l'hai riportato, ammenocchè non mi è sfuggito qualche risposta, che è molto probabile) se non devi modificare connettori conviene comprarne uno adatto allo stesso apparato, sempre che non conosci i "risultati finali" di un modello cui ti sei appassionato, behh! quello non ha rivali!

Ciao.

sasquatch

Citazione di: eziolat il 21 Ottobre 2009, 19:58:04

I preamplificatori microfonici, fanno tutto lo stesso lavoro.
Ma come i lavoratori, chi più chi meno fanno il loro dovere, anche se può capitare che fa il lavoro bene però non trova gusto e soddisfazione nel padrone.
Scherzo, la preamplificazione, anzi il risultato finale, và valutato soggettivamente, nel senso che ad un orecchio attento può andar bene mentre ad un altro non sarà cosi.
Chiedi se va bene il l'Astatic road devil, alimentato a 9 Volt(batt.incorporata) non è riportato il tuo apparato (sembra che non l'hai riportato, ammenocchè non mi è sfuggito qualche risposta, che è molto probabile) se non devi modificare connettori conviene comprarne uno adatto allo stesso apparato, sempre che non conosci i "risultati finali" di un modello cui ti sei appassionato, behh! quello non ha rivali!

Ciao.

lo so che non ti piacera' ma e' un 48 excel multi ......l'astatic l'ho gia' in casa ma mi soddisfava di piu' "il trimmer" spalancato  :grin:

Gian Carlo

Buona serata a tutti.

Mi associo a quanti hanno già scritto che la "cosa" è alquanto strana, non sappiamo con che tipo di apparato ti abbia ascoltato, (se fosse vero), ed ha fatto anche confusione nel definire la distanza della frequenza nella quale ti ascolta una seconda volta. Se prendiamo per buono quanto detto che ti sente sul ch 10 e sul 20, considerando i canali "alfa" intermedi, avremmo uno scostamento di 130 khz. Se fosse vero sarebbe da imputare al ricevitore che usa che evidentemente presenta un qualche problema. Il fatto che tu abbia aumentato la potenza da circa 5 watt iniziali a 8 watt, regolando l'apposito trimmer, non comporta assolutamente nessun problema giacché la differenza di potenza è talmente poca che anche chi ti ascolta normalmente, non noterà nessun cambiamento. La modulazione poi, d'origine è regolata per avere il 90% circa di modulazione AM, se si dovesse eccedere aumentando la percentuale di modulazione, al massimo potresti causare un qualche problema nei canali adiacenti su chi ascolta a brevi distanze. Se questa percentuale dovesse aumentare oltre il 100%, si verificano altri problemi sul tuo apparato, uno dei quali è l'interruzione momentanea (al ritmo del parlato), dell'alimentazione dello stadio finale del trasmettitore ma anche in questo caso, chi ti ascolta noterebbe una leggera distorsione e nient'altro.
Per concludere, credo che tu sia vittima di uno scherzo.

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: AlbertoVCO il 21 Ottobre 2009, 17:55:01
Talvolta capita(non sempre, sia chiaro), che quelli che fanno protezione... se la tirino un po, quindi facile che faccia lo spesso.
tu vai tranquillo con i tuoi 5 W, e MOD a doc, e se ti dice ancora qualcosa, digli di chiamarli pure, senza problemi.
Difficilmente lo farà, perchè se tu sei in regola il tuo "amico" deve pagare l'uscita delle autorità, e non si accontentano di un cappuccio e brioche.
Se sei tranquillo, fregatene.

quoto al 100.

IZ1HKO

caro sasquatch, anche io sono ausiliare di p.c. stipendiato se in servizio e ti assicuro che l'uso degli 11 mtri e' stato abbandonato piu' di 15 anni fa', il ministero non interviene neppure per esposti su radiodisturbi su ponti radioamatoriali che di servizi d'istituto(cioe' di stato), cretini che disturbano il 118 i vigili urbani etc... dicono carenza di personale.Percio' eseguono controlli sulla rete per la pedofilia e qualche intervento su servizi piu' importanti...percio' il volontario(scemo ed esaltato come purtroppo c'e ne' tanti) mandalo a......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

sliverbuild

fai così... digli "Grazie carissimo. Ho seguito il tuo prezioso consiglio ed ho rimesso tutto a posto. non so come ringraziarti per la segnalazione". Invece tieniti tutto com'è ora. vedrai che ti dirà che "ora non disturbi più". Poi vagli a dare uno zampatone sui coj-ni!!!!!!!!!!!!!!  sto pirla. Vedi che ti prende per il popò!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

MT80

Fai molta attenzione quando usi il lineare.. lo dico per esperienza.. ho fatto un controllo con amici e fidati, ti bastano 200W di TX in AM e copri a scremare 10 CH sopra e sotto alle tua posizione in cui stai modulando.
Poi c'è il fattore lontananza dall'utente... più uno ti si avvicina, più ti maledisce... allora potrebbe arrivare Capitan Ventosa! :-D  Scherzi a parte, qualche giorno fa, percorrevo la A4 Milano-Venezia posizionato sul CH-8 in AM e sentivo uno scemo che faceva Dx in SSb usando parecchi Watt ma così tanti che copriva tutto e tutti intorno a lui per parecchi Km. Ora fatti due conti e vedi se ne vale la pena... :birra: :birra:

yeti

73 a tutti,
come prima cosa mi rimetterei a posto (tanto per essere al 100% dalla parte della ragione). Poi andrei a farmi un giretto nelle vicinanze del famigerato "centro di ascolto" e magari farei una foto al tetto e alle antenne... ( per avere un idea di cosa fanno).
A questo punto o trovo delle antenne per la CB ( il che vuol dire che la usano in trasmissione ) oppure c'è una antenna solo RX e magari hanno un PCR-1000 o peggio. Di solito  se è una associazione che fa volontariato "sul campo" oppure servizio ambulanze ci sono al massimo una o due antenne ( qualcuno ne ha tre :2 VHF civile e un 43 MHz ).
Nel caso sia una associazione che fa solo ricetrasmissioni avranno un bosco di antenne sul tetto.
I casi sono tre: o sono un club CB ( e qui sono "colleghi" per cui non capisco il comportamento del tizio, di solito si cerca di attirare volontari , non di terrorizzarli e comunque usano le VHF civili) o sono ARI o simili ( e  li nemmeno si usa la CB...per il 90% VHF e UHF e difficilmente si adoperano i 10 metri in sostanza se non hai un apparato tarocco ultramodulato che sblatera in 6 metri non ti considerano) oppure non sono ne uno ne l'altro ma hanno un nucleo radio con le idee confuse...

Facci sapere e non preoccuparti troppo....

hafrico

perche' non chiedi a questo di farti visitare sta fantomatica stazione...e vedi cosa hanno....   se non ti fanno accedere...   sono nel marcio...e non mi preoccuperei...  >:D >:D >:D

sasquatch

grazie mille ragazzi del supporto , cme gia' detto sopra ho risistemato tutto a livelli originale .......e forse meno  :-[...... cmq ho cercato di prendere informazioni poche per la verita' , da quello che ho saputo..........quindi ve la vendo come l'ho comprata..........c'e' un centro radio unificato che ascolta 24 ore su 24 su tutte le frequenze  dove convergono protezione civile , vigili del fuoco ...........A.I.B. etcc etcc ...........non ricordo come lo hanno chiamato , ma ascoltano anche la CB............ 8) ......devo crederci ?
eppure a quanto ho capito sto centro radio mi ha rilevato .......e ok mi sta' bene ero fuori regola ......ma altro da fare no ? con tutti i boschi che ci sono qui ? bha' ...........ribadisco ero in torto , ma la boriosita' del mio collega che mi ha "avvisato" nn la mando giu' spece dopo quello che ho passato la settimana prima dello scorso Natale , grazie  al capoccia della protezione ; cmq portero' il CB da un radiotecnico x vedere se e' tutto a posto .........e se si puo' far qualcosa senza dare nell'occhio

vi offro una birretta "vfirtuale" a TUTTI  :birra: x la comprensione  e la partecipazione

claudio pinerolo

come da titolo , un ragazzo che fa' volontariato in sala radio mi ha segnalato che lo scorso lunedi' mi hanno  "rintracciato" dicendomi che interferivo su un canale gemello di 0,13 Khz........cosa da poco secondo lui ..........ma cmq era una settimana che mi ascoltavano e mi ha esortato a riportare la modulazione del mio 48 nella norma ..............altrimenti l'ente x cui presta volontariato  mi avrebbe segnalato all'autorita' competente , ma e' possibile , ok che ho spalancato i trimmer , ma non mi aspettavo una cosa simile , pensavo che si disturbasse solo con l'aumento dei Watt .......ok che avevo anche l'ampli ........ma in prova e solo quel giorno  :(........sara' stata colpa dell'ampli o e' proprio dovuto all' aumento della modulazione ?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno  :birra:

puoi reputarti molto ma molto fortunato, considera che trasmettendo in AM già è problematico e ci attiriamo come niente i "fulmini" (come dice una carissima persona che conosciamo...) anche per via della 4 armonica dell'AM infatti ultimamente tutti ormai molto intelligentemente usano solo FM o per i DX SSB. L'AM la si lascia solo agli autotrasportatori (è una moda malata!) ma loro sono in movimento quindi difficile che i radiogoniometri di nuovissima generazione (da poco istallati) riescano ad individuarli. Mentre per chi è a casa è un gioco da ragazzi rintracciarlo ancora di più se poi ci aggiungi le porcate di pacioccamenti che hai detto, modifiche modulatori, echo, micro amplificati, finali ecc... (tra l'altro ci si prende pure la denuncia per manomissione) più ampli non professionali o muniti di filtri passa banda...
Riguardo a chi ascolta non ci sono solo quelli che hai scritto tu...

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

sasquatch

Citazione di: claudio pinerolo il 22 Ottobre 2009, 15:47:31
come da titolo , un ragazzo che fa' volontariato in sala radio mi ha segnalato che lo scorso lunedi' mi hanno  "rintracciato" dicendomi che interferivo su un canale gemello di 0,13 Khz........cosa da poco secondo lui ..........ma cmq era una settimana che mi ascoltavano e mi ha esortato a riportare la modulazione del mio 48 nella norma ..............altrimenti l'ente x cui presta volontariato  mi avrebbe segnalato all'autorita' competente , ma e' possibile , ok che ho spalancato i trimmer , ma non mi aspettavo una cosa simile , pensavo che si disturbasse solo con l'aumento dei Watt .......ok che avevo anche l'ampli ........ma in prova e solo quel giorno  :(........sara' stata colpa dell'ampli o e' proprio dovuto all' aumento della modulazione ?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno  :birra:

puoi reputarti molto ma molto fortunato, considera che trasmettendo in AM già è problematico e ci attiriamo come niente i "fulmini" (come dice una carissima persona che conosciamo...) anche per via della 4 armonica dell'AM infatti ultimamente tutti ormai molto intelligentemente usano solo FM o per i DX SSB. L'AM la si lascia solo agli autotrasportatori (è una moda malata!) ma loro sono in movimento quindi difficile che i radiogoniometri di nuovissima generazione (da poco istallati) riescano ad individuarli. Mentre per chi è a casa è un gioco da ragazzi rintracciarlo ancora di più se poi ci aggiungi le porcate di pacioccamenti che hai detto, modifiche modulatori, echo, micro amplificati, finali ecc... (tra l'altro ci si prende pure la denuncia per manomissione) più ampli non professionali o muniti di filtri passa banda...

Ciao Claudio mi sembra che ci siam gia' sentiti  on-air Marco da Bielmonte .....cmq io uso sempre la FM ....mi trovo meglio , cmq da quel che ho capito lascio tutto originale che a sto' punto non ne vale la pena ...........si mi e' andata bene ........ma non sopporto la boriagine .............per gli ascoltatori ...........bhe che dire ......... :rool:e meglio che sto' attento anche a cosa dico ........viva la "LIBERTA' "...............

PS ........opinione "personale" ...........e osservazione "personale" , mi sono avvicinato al mondo del CB x necessita' , ora che mi stavo appassionando..........ho gia' perso tutto l'entusiasmo ...............ora capisco perche' la 27 e' piu' di la' che di qua' ...........ciao e a risentirci presto

:birra:

oscar 3

Scusa, dici che hai perso tutto l'entusiasmo perchè uno ti ha detto che ha ascoltato delle armoniche causate (forse) dalla tua radio? Pensa che chi ha iniziato prima del 1973, non poteva neppure dire che era in regola visto che non si era riconosciuti, giuridicalmente parlando e si rischiava grosso, tantè che i cibisti eravamo tutti considerati pirati dell'etere, ma il TVI era garantito...e allora??? Si continuava a trasmettere cercando un compromeso con il vicino, anche se l'unico compromesso era quello di usare la radio nelle ore notturne perchè a quel tempo, alle ore 23,00 i programmi televisivi finivano e quindi tutti a nanna. Tutti a nanna tranne noi, operatori in 27MHz, HI!
Io continuo a non capire, visto che non usano più la 11 metri, cosa gliene frega, ammesso che sia vero,  se hai armoniche su questa frequenza.
Ti ripeto il mio consiglio che è quello di far controllare la radio presso un laboratorio attrezzato allo scopo, giusto per metterti al sicuro e poi continua ad usare la radio tranquillamente. Questo è un hobby molto interessante e che da molte soddisfazioni!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

r5000

Citazione di: sasquatch il 22 Ottobre 2009, 16:14:57
Citazione di: claudio pinerolo il 22 Ottobre 2009, 15:47:31

Ciao Claudio mi sembra che ci siam gia' sentiti  on-air Marco da Bielmonte .....cmq io uso sempre la FM ....mi trovo meglio , cmq da quel che ho capito lascio tutto originale che a sto' punto non ne vale la pena ...........si mi e' andata bene ........ma non sopporto la boriagine .............per gli ascoltatori ...........bhe che dire ......... :rool:e meglio che sto' attento anche a cosa dico ........viva la "LIBERTA' "...............

PS ........opinione "personale" ...........e osservazione "personale" , mi sono avvicinato al mondo del CB x necessita' , ora che mi stavo appassionando..........ho gia' perso tutto l'entusiasmo ...............ora capisco perche' la 27 e' piu' di la' che di qua' ...........ciao e a risentirci presto

:birra:
73 a tutti concordo,il 60% di chi abbandona la cb è perchè ha avuto problemi di vicinato con il tvi  o disturbatori o perchè in casa la menano per cavi e antenna vistosa,gli altri 40% sono quelli che comprato il giocattolo nuovo non si affezionano alla cosa e cambiano gioco per qualcosa d'altro,detto questo se senti la "magia" che c'è  quando hai a che fare con quell'arnese al 99% se passa l'interesse è per poco tempo,poi viene di nuovo voglia come all'inizio,nonostante disturbatori e problemi di tvi si continua più di prima... detto questo non sò che centro di radioascolto hai nelle vicinanze ma venire a dire che disturbi a 10km (mi sembra d'aver capito che non sono nelle immediate vicinanze...) è fantascienza,
capisco e capita con il 48 super modificato che irradia spurie a 1000 e se poi c'è pure il lineare mi sblatterano a 20km di distanza,ma sostenere che un 48 senza modifiche esagerate disturba così non stà in piedi... pur alzando i trimmer senza eliminare il filtro d'uscita si sborda ma non a 10km,sempre che nel famigerato centro di radioascolto non usano l'alan 100... (senza offesa a chi  ce l'ha ma è per fare un'esempio...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

claudio pinerolo

Citazione di: sasquatch il 22 Ottobre 2009, 15:29:31
non sopporto la boriagine .............per gli ascoltatori ...........bhe che dire ......... :rool:e meglio che sto' attento anche a cosa dico ........viva la "LIBERTA' "...............

si viva la libertà sono d'accordassimo però verifica veramente se causavi interferenze a quel centro di ascolto d'altronde sono persone che fanno volontariato con mezzi e risorse magari proprie e non professionali molte delle quali senza intendersene molto di radio. Se invece il personaggio lo ha detto così tanto per suscitare effetto o è il solito esaltato iscritto in queste cose solo per ricerca di protagonismo ma non glie ne frega nulla del lato umano di quello che fa allora applica quello che giustamente yeti ti ha scritto:

Citazione di: yeti il 22 Ottobre 2009, 13:15:18
73 a tutti,
come prima cosa mi rimetterei a posto (tanto per essere al 100% dalla parte della ragione). Poi andrei a farmi un giretto nelle vicinanze del famigerato "centro di ascolto" e magari farei una foto al tetto e alle antenne... ( per avere un idea di cosa fanno).
A questo punto o trovo delle antenne per la CB ( il che vuol dire che la usano in trasmissione ) oppure c'è una antenna solo RX e magari hanno un PCR-1000 o peggio. Di solito  se è una associazione che fa volontariato "sul campo" oppure servizio ambulanze ci sono al massimo una o due antenne ( qualcuno ne ha tre :2 VHF civile e un 43 MHz ).
Nel caso sia una associazione che fa solo ricetrasmissioni avranno un bosco di antenne sul tetto.
I casi sono tre: o sono un club CB ( e qui sono "colleghi" per cui non capisco il comportamento del tizio, di solito si cerca di attirare volontari , non di terrorizzarli e comunque usano le VHF civili) o sono ARI o simili ( e  li nemmeno si usa la CB...per il 90% VHF e UHF e difficilmente si adoperano i 10 metri in sostanza se non hai un apparato tarocco ultramodulato che sblatera in 6 metri non ti considerano) oppure non sono ne uno ne l'altro ma hanno un nucleo radio con le idee confuse...

Facci sapere e non preoccuparti troppo....

------

Citazione di: sasquatch il 22 Ottobre 2009, 15:29:31

l'entusiasmo penso che lo perderebbero tutti autolimitandosi ad usare un misero 48 (senza offesa  :birra:!!!)
Punta più in alto come apparecchiature non fermarti al semplice baracchino e vedrai che oltre a non dare disturbi (anche usando un ampli da 500 watt e più) e vedrai che un giorno ti verrà pure la voglia di andare a fare l'esame per diventare radio amatore patentato (senza abbandonare la cb mi raccomando!).

73's Claudio

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

sasquatch

grazie ancora a tutti ............ :allah: :allah: :allah: siete delle persone "umane" ,  la cosa che mi "delude" e' che in un mondo dove se hai il cellulare anche spento ...riescono a sapere dove sei........con i Gps e i satelliti ti scattano foto e ti rintracciano con precisioni da metro ..........in un paese dove anche il telefono  puo' non esser sicuro .........dove anche internet sta' cominciando ad esser "controllato" .......la tv lasciamola dov'e' ........."forse ho dimenticato qualcosa .......vabbe' mi son fatto capire" , speravo che almeno in radio si fosse in un mondo "libero"..........."spensierato" ...........no.........anche lì ci mettono il naso, capisco la sicurezza..........ma anche a discapito della liberta' ?........hanno dipinto le sbarre sulla liberta' di parola con il celo e le nuvole ??......scusate lo sfogo e l'OT  abbraccino abbraccino :birra:

cmq sia x necessita' , sia xche' son testardo e xche' mi e' piaciuto parlare in radio e sia xche' vi "sento" entusiasti .......mando avanti le mie idee e intenzioni ............grazie ancora

yeti

73 a tutti,
Bene, così si parla. Non deflettere da quello che ti sei proposto.
Per la questione radio difficilmente (a meno di scacciavitate al limite della dipartita del baracco e squartamenti di filtri ) con un omologato si emettono spurie "sensibili".
Se hai rimesso a posto il baracchino fai delle prove in aria (da 1500 metri arrivi distante.... davvero!) con qualcuno del forum e vedi se esci bene.
Inizia a curare la procedura radio (il modo in cui si comunica) e la stazione .. è impressionante quanto si migliorano le prestazioni curando particolari apparentemente insignificanti sia nel modo di comunicare che negli accessori.
Chiedi prima di fare (nessuno è nato imparato dicono a Napoli), se hai dubbi siamo qui.

Calma ed in bocca al lupo!

Goscartan

Continua a fare quello che facevi con concessione in regola, pagamento dei 12 € annuim e cerca di sapere qualcosa di più su sto famigerato centro d'ascolto.
Tutti gli altri amici ti hanno già dato i migliori consigli possibili.
Ricordati che se sei in regola nessuno può farti assolutamente niente e sopratutto che se non sei presente tu in stazione nessun funzionare può avere accesso alla tua sala radiio.
Ciao e buon dx

alluminio

Ma più che altro: cosa se ne fanno alla pc del cb?
Io lavoro in ambulanza da quando ho 18 anni. Dipendente per un po',adesso solo volontario e in ogni sede, non sempre ma spesso c'è una sala radio della pc, e in tanti anni non ho mai visto un cb acceso, tante volte non hanno neanche l'antenna. Se ci fosse una mega alluvione nella tua zona con paesi isolati ecc..potrei capire che in assenza di telefono cerchino di tenere i contatti con qualche cb.ma in condizioni normali del cb non se ne fanno di nulla. Non lo usano certo tra loro. Fanno tante cose, tra esercitazioni, corsi e cose varie, ma non usano certo la 27.
Secondo me, essendo un tuo amico, vuole prenderti un po'pelculo! poi magari mi sbaglio.
Apri il cofano e dovrai stropicciarti gli occhi per convincerti che quello non è un bialbero che hai già visto su una spider italiana negli anni '60
...ora siete pregati di applaudire!

sasquatch

non e' un amico e' un collega in fabbrica che fa' volontariato ......ma la cosa che mi puzza e' che lui sapeva che avevo toccato il baracchino .........ora e' una settimana abbondante che non modulo ............e sembra che sia offeso .....mi guarda in modo strano .........e' un tipo strano ...........lo evitano tutti , l'impressione che ho avuto io e che mi abbia cercato apposta sulla CB x poi fare lo spesso...........altro non so' ..........anche se ha un'aria strana ultimamente  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: sasquatch il 27 Ottobre 2009, 08:35:04
non e' un amico e' un collega in fabbrica che fa' volontariato ......ma la cosa che mi puzza e' che lui sapeva che avevo toccato il baracchino .........ora e' una settimana abbondante che non modulo ............e sembra che sia offeso .....mi guarda in modo strano .........e' un tipo strano ...........lo evitano tutti , l'impressione che ho avuto io e che mi abbia cercato apposta sulla CB x poi fare lo spesso...........altro non so' ..........anche se ha un'aria strana ultimamente  :grin:

ma sarà un lattante.
La prox volta che lo vedi in frequenza, mettigli portante fissa e sei a posto haahha Scherzo ovviamente.
Come si dice: c@g@lo proprio  :up:

ringhio

Citazione di: alluminio il 27 Ottobre 2009, 00:31:32
Ma più che altro: cosa se ne fanno alla pc del cb?
Io lavoro in ambulanza da quando ho 18 anni. Dipendente per un po',adesso solo volontario e in ogni sede, non sempre ma spesso c'è una sala radio della pc, e in tanti anni non ho mai visto un cb acceso, tante volte non hanno neanche l'antenna. Se ci fosse una mega alluvione nella tua zona con paesi isolati ecc..potrei capire che in assenza di telefono cerchino di tenere i contatti con qualche cb.ma in condizioni normali del cb non se ne fanno di nulla. Non lo usano certo tra loro. Fanno tante cose, tra esercitazioni, corsi e cose varie, ma non usano certo la 27.
Secondo me, essendo un tuo amico, vuole prenderti un po'pelculo! poi magari mi sbaglio.

io sono in prot.civile,,e noi usiamo sia vhf con ponti o diretta,,sia pmr,,,e sia la mitica 27!!!!!!!ragazzi immaginate loro hanno dei 48 normali,,elbex 2200 se non sbaglio,,,,dovete vedere quando attacco il mio 48 in macchina!!!!!ahahahahah si prendono male!!!!!a parte gli scherzi,,,,usiamo anche la 27!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alluminio

ma tra di voi? la 27..comunque nella sede dove sto adesso hanno un alan48 mai visto acceso neanche una volta. Qui usiamo solo le v con i motorola civili,uno che doveva andare buttato me lo sono preso io ma senza interfaccia non si programmava neanche e è finito in qualche scatolone.
Apri il cofano e dovrai stropicciarti gli occhi per convincerti che quello non è un bialbero che hai già visto su una spider italiana negli anni '60
...ora siete pregati di applaudire!