Problema di radio o linea di trasmissione ?

Aperto da IZ2QDD, 06 Novembre 2009, 19:24:04

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti,
            oggi munito di video vorrei farvi vedere cosa succede tra me ed un mio caro amico.
In pratica il mio amico,che dista da me 50km circa,arriva al mio QTH di male in peggio  :sfiga: ogni giorno che passa.Ogni QSO effettuato risulta in trasmissione come "fuori frequenza" e per agganciare i ponti,anche molto vicini deve necessariamente uscire al massimo della potenza  :miiii: pena la modulazione distorta.
Tant'è che la maggior parte delle volte occorre invitarlo a modificare l'ampiezza del guadagno microfonico da "wide" a "narrow".Ovviamente crolla il volume della modulazione ma,almeno è comprensibile  ;-)
Detto il problema,la stazione si compone di RTX Yaesu FT-8800,antenna Diamond X-510N e cavo,a mio parere una "ciofeca" XT-2400...in merito al cavo,temo che vi siano molte curve a 90°,visto che ha voluto farlo passare ASSOLUTAMENTE nelle canaline elettriche.

I due video sono fatti uno con tono 1750Hz e l'altro con un file audio.
Come vedete il segnale fa "su e giu" e ciò da cosa può dipendere?

Ciao a tutti e spero nei Vs. lumi  :up:

Santo iw9hlk

Salve milanese, la cosa è strana, però io avevo un problema simile, cioè con una antenna che dava swr a 1.2 (autocostruita) e cavo rg58, a distanza di 20 km non riuscivo a transitare bene, e chi mi sentiva mi diceva che ero fuori frequenza.
Quindi io consiglio di provare per prima cosa un buon cavo (senza troppe pieghe) e una buona antenna così da poter escludere queste.
Nulla è per caso