Esiste da qualche parte una monitor in PMR o LPD?

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 17 Maggio 2012, 21:29:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IU1HGO (Jimmy73)

Buona sera, volevo sapere se esiste una frequenza monitor in PMR o LPD dove fare chiamata quando si ci trova in localita nuove?
Grazie molle
73 51 Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

FL

Ciao Fabio io so queste:

Rrm ch 8 e 16 ma guarda il sito.

Mont Lumbard e diversi di rogerk ch 8 senza toni (pmr446)

A.P.I. Ovvero l'amico Milano016 ch 5

Ad oggi io ho sentito persone dei Munt lumbard sul ch 8 senza toni fino a qualche mese fa' ultimamente sento quasi nulla...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

fulmine777

Ciao a tutti...si il canale monitor dei monti lumbard è l ' 8 senza toni...li trovi sempre qualcuno

FL

@fulmine777

Ciao io giro x lavoro diverse zone e spesso ho con me il pmr446 ultimamente non sento più nessuno sull'8 se non chi lo usa per lavoro o famiglie che lo usano da interfoni (quello per cui nasce d'altronde il pmr446) era nato un bel gruppetto che dal mio qth sentivo tutti i sabati e le domeniche ma ora e' calato il movimento...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

fulmine777

Di solito quando vado a luino in zona lago maggiore ho il pmr sempre acceso sul ch 8 senza toni ..ho potuto fare qualche qso con persone della zona...poi ogni tanto accendono il pappagallo maggiore ch 7 tono 7. Ho sentito che è ritornato di moda l 'uso della cb come molti anni fa infatti quelli che sono sul ch 8 li puoi trovare anche sul ch 18 della 27 mhz. Quando ritorno a luino porto con me il mio vecchio cb con l 'antenna boomerang sul balcone..

FoxG7

Io di solito (quando sono in radio) tengo acceso sul ch 8 PMR 446 in modalità monitor...a volte provo anche a fare qualche chiamata.........ma dico la verità.....non ci si sente mai nessuno...... almeno da queste parti...... :-\  Spero che quanto prima venta riattivato il Lima 1 (parrot), è l'unico modo per trovare qualcuno in radio.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fulmine777

e purtroppo il pmr è adatto per qso locali, se non c è nessuno che trasmette nelle tue vicinanze è probabile che dopo un pò ci si stufi a usare il pmr..Ci vorrebbero molti parrot cosi si ha la possibilità di fare qualche qso "un pò più distante".In questo periodo sto rivalutando il cb e sto anche pensando di comprare un cb sbb per poter fare anche qualche dx interessante..

FoxG7

Citazione di: fulmine777 il 18 Maggio 2012, 09:23:15In questo periodo sto rivalutando il cb e sto anche pensando di comprare un cb sbb per poter fare anche qualche dx interessante..

Eh, ci avevo pensato pur io, ma la necessità di montare antenne fisse di grandi dimensioni (Tipo la Mantova, etc....), mi ha fatto demordere dall'impresa... :-\ Tutti dicono che antenne corte si fa poca strada....e se devo sentire giusto e solo camionisti (ho il casello a circa 7 km), preferisco restare sulla PMR446 e sperare che la copertura parrot si diffonda....

;-)

fulmine777

e capisco...abito in appartamento e anche per me è un problema avere un antenna come si deve...Ma penso che con un boomerang o un antenna un pò più performante sul balcone non dovrebbe essere molto deludente e un pò di soddisfazione credo che la dia. Sicuramente su altri canali che non siano i soliti 40 in am ci sarà più gente. sto valutando un pò di modelli ad esempio il jopix itaca o intek hr5500..

FoxG7

Citazione di: fulmine777 il 18 Maggio 2012, 14:17:19Sicuramente su altri canali che non siano i soliti 40 in am ci sarà più gente. sto valutando un pò di modelli ad esempio il jopix itaca o intek hr5500..

Boh, non so....Io credo che con le antenne da balcone, a meno che uno abiti in quota...e rimanendo entro la legge in termini di W.....si faccia poca strada (escuso i periodi con propagazione), però....devo esser sincero....non ho mai provato !

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: FoxG7 il 18 Maggio 2012, 14:30:48
Citazione di: fulmine777 il 18 Maggio 2012, 14:17:19Sicuramente su altri canali che non siano i soliti 40 in am ci sarà più gente. sto valutando un pò di modelli ad esempio il jopix itaca o intek hr5500..

Boh, non so....Io credo che con le antenne da balcone, a meno che uno abiti in quota...e rimanendo entro la legge in termini di W.....si faccia poca strada (escuso i periodi con propagazione), però....devo esser sincero....non ho mai provato !

quando ero a Genova abitavo al 4° piano e dal balcone avevo una GP della lemm da 3,10 metri, ero esposto verso il porto a sud e a ovest, a nord c'era il monte del Righi e a est c'era la casa con un piano e la mansarda.
Con la potenza originale del mio president lincoln che avevo allora in cb facevo qso in tutta la citta, ovviamente con segnali piu bassi a est, in ssb e in assenza di propagazione parlavo tranquilamente con tutta la citta e con il nord italia fino in toscana.
In propagazione andavo fino in africa in tutta europa e nord america e sud america
Ovvio nn sono i segnali che ti da una 5/8 ma mi accontentavo.
La mia Stazione:

FoxG7

Citazione di: Jimmy73 il 18 Maggio 2012, 15:02:16quando ero a Genova abitavo al 4° piano e dal balcone avevo una GP della lemm da 3,10 metri, ero esposto verso il porto a sud e a ovest, a nord c'era il monte del Righi e a est c'era la casa con un piano e la mansarda.

Non dubito certo quanto affermi, ma avevi dalla tua un fattore molto favorevole, ossia l'essere sul mare = orizzonte libero per molti km...... Per chi come me abita in valli (+ o - alte di quota) o addiruittura in completa pianura, l'orizzonte è sempre occupato da molti, colline, etc, quindi più di tanto (senza propagaziione) non ce la faresti ad andare secondo me.... siamo sempre nell'ordine dei 10-15 km....quindi + /- quanto riesci a fare in PMR446....

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: FoxG7 il 18 Maggio 2012, 16:04:03
Citazione di: Jimmy73 il 18 Maggio 2012, 15:02:16quando ero a Genova abitavo al 4° piano e dal balcone avevo una GP della lemm da 3,10 metri, ero esposto verso il porto a sud e a ovest, a nord c'era il monte del Righi e a est c'era la casa con un piano e la mansarda.

Non dubito certo quanto affermi, ma avevi dalla tua un fattore molto favorevole, ossia l'essere sul mare = orizzonte libero per molti km...... Per chi come me abita in valli (+ o - alte di quota) o addiruittura in completa pianura, l'orizzonte è sempre occupato da molti, colline, etc, quindi più di tanto (senza propagaziione) non ce la faresti ad andare secondo me.... siamo sempre nell'ordine dei 10-15 km....quindi + /- quanto riesci a fare in PMR446....

Adesso abito a Mignanego in prov. di genova, ho una mezzonda una ringo di 5 metri messa appena fuori in giardi con la punta che spunta di 50 cm oltre il colmo del tetto, il paesaggio è quello dell'appenino ligure con valli profonde centinaia di metri.
Io mi trovo a 407 metri di altezza e intorno ho monti di 700, 800 metri e nelle vicinanze ho alcuni monti di 1100 circa e ti assicuro che cmq viaggio benissimo, quando avevo la mantova 5 avevo un segnale appena migliore ma in ricezone avevo piu disturbi di qrm e qrn in particolare.
La mia Stazione:

FoxG7

Io purtroppo continuo a non sentire nessun su questo canale monitor.....peccato ! :-\  Ma come si potrebbe fare a tirar su un po' di movimento su questa banda radio ? Io avevo una mezza idea di metter su un beacon sul ch 8 per indicare il canale monitor... Sarà tempo perso? :rool: