Montaggio sirio consiglio tiranti

Aperto da marcosebastian, 27 Settembre 2009, 21:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Un'ultima domanda perfavore.
montando in prova quest'oggi l'antenna sirio s 2012 ho constatato la leggerezza dello stilo..oscilla veramente in maniera preoccupante .sembra una canna da pesca.
oscilla cosi' tanto da farmi pensare di voler mettere dei tiranti alti con la classica fascetta a 3 angoli per la fune..pensavo di attaccare la fascetta incima alla parte  plastificata nera..senza tanto sforzare, onde evitare magari problemi di ros. (vedi la foto dove ce la freccetta blu)
faccio bene? posso eventualemente mettere la fascetta dove voglio lungo l'antenna o e' molto probabile che mi dara' problemi di stazionarie? o addirittura potrebbe perdere anche qualcosa in ricezione e in trasmissione?
grazie...domani vorrei montarla ...se qualcuno sapesse rispondere a questo quesito lo ringrazio molto...ciao

hafrico

carissimo amico........  buona sera...  per esperienza ti dico di non mettere tiranti....   tra tutte le antenne che ho avuto....   si e' piegata solo quella con i tiranti.....  sai perche'  ???.......  non potendosi flettere al vento... per legge di natura... avendo un punto di forza nei tiranti,.,,..  si e' piegata....  ciao...  :rool: :rool: :rool: :rool: :(

mazza90

Citazione di: hafrico il 27 Settembre 2009, 21:44:58
carissimo amico........  buona sera...  per esperienza ti dico di non mettere tiranti....   tra tutte le antenne che ho avuto....   si e' piegata solo quella con i tiranti.....  sai perche'  ???.......  non potendosi flettere al vento... per legge di natura... avendo un punto di forza nei tiranti,.,,..  si e' piegata....  ciao...  :rool: :rool: :rool: :rool: :(
Strano...io ho avuto un'antenna +\- di 7 metri nella casa vekkia e mi è rimasta storta xke fletteva troppo...!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

hafrico

Citazione di: mazza90 il 27 Settembre 2009, 22:37:31
Citazione di: hafrico il 27 Settembre 2009, 21:44:58
Strano...io ho avuto un'antenna +\- di 7 metri nella casa vekkia e mi è rimasta storta xke fletteva troppo...!!!

be'... io parlavo della mia esperienza........   puo' darsi che .. anzi sicuramente....   hanno contribuito altri fattori determinanti.....  ogni caso e' un caso a se' stante...  :rool: :rool: :rool: :rool:

r5000

73 a tutti mettere i tiranti all'antenna si può ma è da vedere se serve veramente o peggiora le cose,in ogni caso se li vuoi mettere devono essere ben posizionati e non tesi ma l'antenna deve comunque flettere 20-30cm,anche 50cm prima che il tirante comincia a frenare,se troppo tesi il colpo di frusta che dà l'antenna stessa o la piega o la rompe,mentre se libera non prende contraccolpi e tutta la forza la scarica il punto di fissaggio alla base,i tiranti se li metti,posizionali mai sopra 1\3 della lunghezza perchè sopra è tutto più sottile a meno che progettato per metterci i tiranti,altra controindicazione è che i tiranti con il freddo e ghiaccio diventono conduttivi e influenzano il ros e il funzionamento quando c'è ghiaccio,comunque il punto da te segnato secondo me è troppo sottile,valuta se è il caso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcosebastian

grazie delle risposte..io ho anche una mantova ma non flette cosi' tanto come la sirio..veramente mi sembrava di avere tra le mani l'asta di un'atleta che fa salto in alto....flette che sembra una molla...

se qualcuno magari conoscesse questa antenna e come si comporta senza tiranti al vento forte...leggerei ancora con piacere altri commenti

LuckyLuciano®

Citazione di: marcosebastian il 28 Settembre 2009, 03:04:32
grazie delle risposte..io ho anche una mantova ma non flette cosi' tanto come la sirio..veramente mi sembrava di avere tra le mani l'asta di un'atleta che fa salto in alto....flette che sembra una molla...

se qualcuno magari conoscesse questa antenna e come si comporta senza tiranti al vento forte...leggerei ancora con piacere altri commenti

Si ma infatti quell'antenna è abbastanza paccusa come qualità dello stilo rispetto alla Mantova.
Infatti non ne ho mai vista una vecchia non piegata anche di poco.
Invece Mantova di oltre 20 anni, perfette, ne ho viste parecchie.
Perchè? Perchè la mantova è fatta meglio. più robusta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™